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Califfo Rizzato de Luxe [problemi meccanici]
3166080
3166080 Inviato: 12 Dic 2007 17:37
Oggetto: Califfo Rizzato de Luxe [problemi meccanici]
 

ciao a tutti ho un califfo de luxe tre marce...sapete dirmi che velocita faceva quando era nuovo? perche il mio fa i sessanta in terza...ma mio papa mi ha detto che faceva gli ottanta...

ps il pistone ha una o due scaldate...

quando arrivo alla velocita massima in terza...fa un rumore strano sembra venire dal cilindro...

sapete rispondermi?e consigliarmi cosa fare per il rumore e se cambiare cilindro o qualcos altro?
 
3166483
3166483 Inviato: 12 Dic 2007 18:13
 

mitico califfo!!!
 
3166498
3166498 Inviato: 12 Dic 2007 18:14
 

Alcuni miei amici d'infanzia lo avevano .... forse gli 80 no ma senz'altro i 70 riuscivano a raggiungerli.

Che ricordi ..... il mini califfo a 12 anni è stata la mia prima due ruote.
icon_rolleyes.gif
Non mi piaceva il ruote alte e la presenza dei pedali tipo ciao,mi indirizzai verso il mini .... dure lotte con mio padre che voleva che prendessi il Deluxe (così lo poteva usare pure lui)ma alla fine la spuntai io.
icon_mrgreen.gif
 
3166878
3166878 Inviato: 12 Dic 2007 18:44
 

gia anche mio papa ha dei bei ricordi perche anche lui andarva in giro per campi e tra fossi e robe varie aveva rotto anche la sella poi la fece risaldare da un mio zio che faceva il saldatore...io lo usavo da mia nonna nei campi e sulle strade sterrate pero secondo me puo andare di piu qualcuno sa cosa dovrei cambiare?p icon_mrgreen.gif r farlo tornare come una volta?
 
3174327
3174327 Inviato: 13 Dic 2007 17:11
 

non ce nessuno che sa cosa dirmi? icon_question.gif per favore eusa_pray.gif
 
3175641
3175641 Inviato: 13 Dic 2007 19:27
 

prova a descrivere meglio il rumore.
è un ticchettio?
da altri segni?
 
3176292
3176292 Inviato: 13 Dic 2007 20:31
 

allora se vado in terza a mametta si sente non un tricchettri si sente come grattare come se venisse dal cilindro...ma è impossibile...non so cosa sia...il motorino puo andare di piu secondo me eè quasi come quando vai fuori giri che ti tira indietro ma neanche è come se arranchasse è difficile da spiegare cosa puo essere?
 
3181620
3181620 Inviato: 14 Dic 2007 15:01
 

nessuno sa aiutarmi?be comunque voi cosa cambiereste nel motore per farlo tornare come nuovo?
 
3183454
3183454 Inviato: 14 Dic 2007 18:01
 

tito1 ha scritto:
nessuno sa aiutarmi?be comunque voi cosa cambiereste nel motore per farlo tornare come nuovo?


Lavorare su quel tipo di motore non è per niente difficile specie se hai un po di manualità.
Non so quante volte l'ho smontato e rimontato .... la molla di ritorno del pedale si rompeva ogni due per tre ...... a fine carriera avevo rettificato con relativo adattatore l'innesto della candela (a furia di montare e smontare l'avevo spanata) e circolavo con un prigioniero rotto del cilindro .
Quello del Deluxe mi risulta essere un motore un po più datato rispetto a quello montato sul mini califfo.
Aldilà dei rumori che accenni, bisognerebbe capire se il motore fatica a partire .... fumi eccessivi allo scarico .... irregolarità del minimo ... tutti sintomi che ti portano a farti un'idea di massima per un'eventuale intervento.
Comunque quando hai dato una bella pulizia al carburatore, al relativo filtro e cambiato la candela hai già fatto tutto .... magari puoi pensare a far cambiare le fascie elastiche.
 
3185232
3185232 Inviato: 14 Dic 2007 21:36
 

57gradi ha scritto:


Lavorare su quel tipo di motore non è per niente difficile specie se hai un po di manualità.
Non so quante volte l'ho smontato e rimontato .... la molla di ritorno del pedale si rompeva ogni due per tre ...... a fine carriera avevo rettificato con relativo adattatore l'innesto della candela (a furia di montare e smontare l'avevo spanata) e circolavo con un prigioniero rotto del cilindro .
Quello del Deluxe mi risulta essere un motore un po più datato rispetto a quello montato sul mini califfo.
Aldilà dei rumori che accenni, bisognerebbe capire se il motore fatica a partire .... fumi eccessivi allo scarico .... irregolarità del minimo ... tutti sintomi che ti portano a farti un'idea di massima per un'eventuale intervento.
Comunque quando hai dato una bella pulizia al carburatore, al relativo filtro e cambiato la candela hai già fatto tutto .... magari puoi pensare a far cambiare le fascie elastiche.
l'ho smontato migliaglia di volte comunque carbu candela e filtro sono apposto non fa fumo il minimo è perfetto non è instabile...non fatica a partirew...
 
3186421
3186421 Inviato: 15 Dic 2007 1:27
 

ciao, sei sicuro che la carburazione sia corretta? importante che la miscela non sia nè magra nè grassa... entrambi i casi possono creare l'effetto che descrivi... (sempre meglio un pò più grassa che magra)
 
3187890
3187890 Inviato: 15 Dic 2007 13:56
 

si si è perfetta an si mio papa mi ha detto di fare miscela al quattro% pero mi sembra un po esagerato...secondo me una volta con la scusa che l'olio era solo minerale serviva piu olio e allora...non fuma...e non penso sia la miscela perche come mai farebbe quei rumori?che mi fa arrancare il motorino
 
3188120
3188120 Inviato: 15 Dic 2007 14:18
 

tempo fa correvo in kart, quei motori sono molto sensibili alla carburazione, e in caso di carburazione sbagliata fanno quel tipico rumore metallico ... okkio perchè se è magra poi grippi!
prova a controllare il colore della candela e dell' ingresso del collettore di scarico (prima puliscili poi ci giri normalmente, spegni e controlli il colore... per essere ok deve essere un color nocciola, se magra tende a sbiancare , se grassa appare naturalmente un pò unticcio).
E' una prova che non costa nulla...
ciao
 
3194338
3194338 Inviato: 16 Dic 2007 15:51
 

ok provero a fare cosi...
 
15859830
15859830 Inviato: 8 Ago 2017 12:56
Oggetto: Perdita olio da giunzione carter
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, sto restaurando un Califfo Deluxe della Rizzato e ho qualche difficoltà... ho cambiato paraoli e guarnizioni di tutto il motore, ma quando ho effettuato il montaggio e rabboccato di olio, la giunzione carter ha iniziato ad inumidirsi e successivamente a gocciolare olio. Premetto che per montare le guarnizioni le ho precedentemente inumidite di olio come consigliato da più utenti. Secondo voi come posso risolvere questo problema ?
Non mi fido troppo della pasta rossa e non saprei se conviene mettere la stessa assieme alle guarnizioni originali o usare delle paste alternative (verde,ecc...). Quello che penso io è che i carter non siano planari, per cui andrebbero pareggiati, ma ovviamente non ho mezzi per farlo e di portarli in centro rettifiche non ho voglia (per un fatto economico ovviamente).
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
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