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Consiglio acquisto Motard 125 2t
15427565
15427565 Inviato: 14 Ago 2015 20:56
Oggetto: Consiglio acquisto Motard 125 2t
 

Ciao a tutti,vengo dal mondo dell'Enduro e proprio oggi ho venduto il mio Ktm Exc 125 del 2010 per passare al motard.Detto ciò,sono intenzionato all'acquisto di un 125 2t,cosa sapete consigliarmi? Sono già abituato a costi elevati,tanta manutenzione e tanti consumi anche se il budget è di massimo 3500 euro,ovvero i soldi che ho fatto su vendendo il Ktm. Il mio uso sarebbe uscire con gli amici il pomeriggio e la sera e il sabato/domenica andare a girare su colli,strade di montagna ecc e prima o poi anche in pista.
 
15427675
15427675 Inviato: 14 Ago 2015 23:19
 

Ma non potevi trasformare la moto che avevi?
 
15427690
15427690 Inviato: 15 Ago 2015 0:07
 

Eh, infatti... L'EXC è facilmente motardizzabile, c'è qualche sbattimento burocratico ma nulla di che, non ha molto senso quello che hai fatto 0510_confused.gif

A meno che tu non voglia passare a qualcosa di meno oneroso da mantenere, cioé una street. Se è questo il tuo caso ok, ci sta, però in pista non è che ce la vedo tantissimo una street, salvo modifiche di un certo livello (e comunque un EXC motardizzato t'asfalterebbe).
 
15427742
15427742 Inviato: 15 Ago 2015 7:03
 

giacomo739 ha scritto:
Ma non potevi trasformare la moto che avevi?

Si puo trasformare , ma non si puo omologare a libretto .
 
15427826
15427826 Inviato: 15 Ago 2015 10:22
 

aketoest ha scritto:
giacomo739 ha scritto:
Ma non potevi trasformare la moto che avevi?

Si puo trasformare , ma non si puo omologare a libretto .
Sì ma questo era sottinteso, basta essere cauti.
Pur di vendere e ricomprare una moto simile...
 
15427839
15427839 Inviato: 15 Ago 2015 10:46
 

giacomo739 ha scritto:
Sì ma questo era sottinteso, basta essere cauti.
Pur di vendere e ricomprare una moto simile...


Ma che risposta è?
Ti fermano con le ruote da 21 a libretto e hai su le ruote da motard? Complimenti!
Leggiti un po' cosa prevede il c.d.s in questo caso... eusa_wall.gif
 
15427842
15427842 Inviato: 15 Ago 2015 10:53
 

Walkman ha scritto:
Ma che risposta è?
Ti fermano con le ruote da 21 a libretto e hai su le ruote da motard? Complimenti!
Leggiti un po' cosa prevede il c.d.s in questo caso... eusa_wall.gif
Se pensi che tutti gli Exc adattati siano veramente omologati per la strada sei lontano e soprattutto che rispettino i kw da cds e abbiano uno scarico omologato, frecce-targa-specchietti ecc...
Lo so ma su queste moto se vuoi viverle come si deve devi stare accorto. (In 8 anni non mi hanno mai fermato e non ho avuto/ho niente da cds)
 
15427867
15427867 Inviato: 15 Ago 2015 11:42
 

giacomo739 ha scritto:
Se pensi che tutti gli Exc adattati siano veramente omologati per la strada sei lontano e soprattutto che rispettino i kw da cds e abbiano uno scarico omologato, frecce-targa-specchietti ecc...
Lo so ma su queste moto se vuoi viverle come si deve devi stare accorto. (In 8 anni non mi hanno mai fermato e non ho avuto/ho niente da cds)


Ho capito, quasi nessuno gira con il 125 depotenziato. Ok. Ma quella è una cosa che può ancora ancora passare inosservata. Ma non esiste carabiniere o poliziotto che non si accorga di una differente misura delle gomme.
Non ti hanno mai fermato? Bene, allora fai che non mettere il casco... Ma che ragionamento è...
 
15427885
15427885 Inviato: 15 Ago 2015 12:36
 

Da un lato Giacomo dice il vero: tutti girano con la moto depo a libretto... anzi, addirittura l'EXC esce depo a libretto di serie, come tutte le racing! In più, quasi mai chi lo motardizza lo fa seguendo le regole, perché l'iter è costoso e prevede il restare senza moto per qualche settimana. Visto che è lo status quo, si tende ad essere tolleranti.

Detto questo, se uno vuol fare le cose a norma di legge, per paura delle conseguenze o per integrità morale, non vedo perché insistere icon_wink.gif Anzi, una persona così è da lodare: quasi tutti pensano "se migliora il mezzo io lo faccio, poi se è anche legale tanto meglio, altrimenti io lo faccio lo stesso e speriamo in bene" (e ahimé faccio anche io parte di quella cricca), ma non è un buon comportamento da seguire.

Infine, l'EXC si può benissimo motardizzare legalmente: è sufficiente richiedere il nulla osta alla KTM e fare un collaudo in Motorizzazione. Un po' come quando depotenzi o ripotenzi una moto, per capirci. Sono soldi e tempo extra da investire, ma è perfettamente legale e sopratutto perfettamente possibile.

Ora, cortesemente, rientriamo sui giusti binari 0509_up.gif Ciò che è fatto è fatto, la moto è venduta e bon. Stavi pensando ad un'altra racing, oppure ad una street, meno performante e rifinita ma sicuramente meno onerosa da mantenere? Per l'uso che vuoi farne vanno bene entrambe, anche se come ho già detto una street in pista richiede diverse "aggiustatine" prima di poterci girare decentemente (vabbé che c'è gente che in pista ci va col 125 4t...)
 
15428015
15428015 Inviato: 15 Ago 2015 18:44
 

Allora la moto non è ancora venduta ma devo venderla in sti giorni,comunque vorrei prendere una racing perchè avendo già avuto un ktm non vorrei sentirmi ''fermo'' e stancarmi subito..Lo sbatti però è anche che la moto la userei molto spesso per uscire con amici,cazzeggiare e spostarmi e in questo caso con una racing andrei a spendere tantissimi soldi,già con il k ne ho spesi assai..Solo che il budget sono 3000 euro anche se il k lo vendo a 3500 e con 3000 euro una racing tipo tm non penso di riuscirla a prendere..
 
15428031
15428031 Inviato: 15 Ago 2015 19:38
 

Non è venduta? Vuoi una racing? E allora fermati subito!!!

Vai in conce KTM e richiedi il nulla osta, ti costa molto meno motardizzare la tua moto che non comprarne un'altra di pari livello, anche considerato l'introito della vendita del K! Fidati! icon_smile.gif

Quanto al mantenimento, eh beh, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca: se una street secondo te potrebbe sembrarti ferma, allora devi restare sulle racing... con tutti i costi che ne conseguono.

Puoi tentare di ridurre i consumi "strozzando" la moto con un carburatore un po' più piccolo (ma occhio che rischi di andare in deficit di lubrificazione), ma a livello di manutenzione non cambierà una virgola. In alternativa, ti prendi un catorcetto qualsiasi per i piccoli spostamenti (anche uno scooter, toh...) e ti tieni l'EXC solo per i giri "seri". Altri modi non ce ne sono.
 
15428462
15428462 Inviato: 16 Ago 2015 17:40
 

Tra nullaosta,omologazione e comprare i cerchi con l'impianto frenante verrei a spendere troppo,inoltre devo ancora comprare il giubbotto ecc,vendendo il k prenderei una moto a 3000 euro già motardizzata e con il resto prenderei giubbotto e paraschiena,oltretutto la mia moto ha diversi problemini e tante ore(360)
 
15428759
15428759 Inviato: 17 Ago 2015 8:37
 

MirkoZona ha scritto:
Tra nullaosta,omologazione e comprare i cerchi con l'impianto frenante verrei a spendere troppo,inoltre devo ancora comprare il giubbotto ecc,vendendo il k prenderei una moto a 3000 euro già motardizzata e con il resto prenderei giubbotto e paraschiena,oltretutto la mia moto ha diversi problemini e tante ore(360)


Secondo me stai sbagliando... la moto non è stata venduta? FERMATI e riflettici...

Spendere troppo? Puoi benissimo comprare cerchi da motard usati... così come la pinza e la pompa... alla ktm non vogliono troppi soldi solo per farti il nullaosta... (mi pare si parli di 250€)... poi il kit motard lo puoi comprare tranquillamente più avanti.

Devi comprare il giubbotto? Ci sono tute intere in pelle da 200 euro che svolgono il lavoro più che egregiamente... con 500 euro 4 giubbotti e un paraschiena ti compri.

Poi sta a te... da come ne parli non ne sei soddisfatto, e ahimè allora li non c'è niente che regga, da farti fare la cavolata...

360 ore son troppe? Ce gente che conosco che ha ancora montato il 2 pistone... e ha il motore con compressione ancora ottima.



Riflettici...
 
15428834
15428834 Inviato: 17 Ago 2015 10:51
 

Quoto snowalbo99.
Il tuo ktm 125 è di annata relativamente recente e non credo che abbia dei problemi così onerosi da risolvere.
Non lo dice il medico che devi cambiare pistone ogni 60ore, io sulla mia ne ha 375 e ha ancora la stessa compressione di quando l'ho comprata.
Se cerchi bene su internet trovi dei kit motard con cerchi,dischi,pompa,pinza, supporto pinza a 300 /400 euro e sono dei bei kit mica ciofeghe.
Poi se fossi in te (almeno a 16 anni io la pensavo così ) butterei tutte le mie risorse nella moto e poi dopo ti comprerei tutte le protezioni necessarie perché se hai le protezioni complete di marca ma non la moto, non te le puoi mica mettere per andare in bici.
Rifletti molto bene sulla tua scelta anche perché tra le mani hai ancora uno dei migliori 125 sul mercato su cui la trasformazione, se si vuole si fa in un attimo.
 
15428878
15428878 Inviato: 17 Ago 2015 11:51
 

E ma già ho speso soldi a comprarlo e altri i miei genitori non ne mettono,per questo mi fanno di vendere il k e spendere massimo 3000 euro per un'altra moto..
 
15428913
15428913 Inviato: 17 Ago 2015 12:36
 

Se proprio hai pochi soldi a disposizione sbattigli sotto due gomme più stradali tipo Pirelli scorpion o delle mitas praticamente lisce così diventa da bigfoot supermoto; non avrai la tenuta di un motard non sarà magari bellissimo esteticamente ma vanno benissimo per un uso più che normale.
Poi con le mitas o i Pirelli fai dei deraponi della madonna (provare per credere ).
 
15429005
15429005 Inviato: 17 Ago 2015 14:20
 

Snowalbo99 ha scritto:

Devi comprare il giubbotto? Ci sono tute intere in pelle da 200 euro che svolgono il lavoro più che egregiamente... con 500 euro 4 giubbotti e un paraschiena ti compri.


Scusami, come fai a prendere 4 giubbotti e un paraschiena con 500 €? Cioè, non capisco se è un modo di dire, se sei ironico, o se invece è proprio una affermazione icon_asd.gif

Un paraschiena che possa essere definito tale costa da solo almeno 100 €, una giacca un po' decente sotto i 150/200 € non scende (o sei fortunato a trovare qualche sconto/la trovi usata...).

A meno che tu non vada a comprare la giacca da 50 € alla Coop o su e-bay... Che oddio, sono sempre meglio di niente, però il troppo risparmio sull'abbigliamento a me non piace (sono il primo che non si compra la giacca in pelle da 600€, ma cerco comunque di restare su marchi conosciuti - Dainese, Alpinestars etc etc - restando su prodotti magari in cordura che non costino una cifra folle) icon_rolleyes.gif

E per l'amor del cielo, lascia stare le gomme semistradali (PIrelli Scorpion Trail I serie e simili), le avevo come primo equipaggiamento sulla Honda e le ho cambiate dalla disperazione...O fai una cosa o fai l'altra! Il Kit motard della KTM, non vorrei dire una cavolata, costa 1.500 € preso nuovo.
 
15429014
15429014 Inviato: 17 Ago 2015 14:33
 

Le gomme semitassellate non sono, come ho detto sopra il meglio della tenuta, ma hanno una tenuta ed una durata sicuramente migliore delle gomme tassellate se uno non ha possibilità di spendere soldi per un kit motard.
Poi un kit motard della casa Costa si 1500euro ma su ebay,kijiji ecc... li trovi molto buoni anche a 400euro (completi) e poi ktm non rilascia più nulla osta per l'omologazione a motard di un enduro e non rilascia nemmeno più la doppia omologazione (io l'ho chiesto due mesi fa per l'husaberg).
Quindi mettere un kit motard senza avercelo a libretto mettere dei semitassellati o dei mitas(che praticamente sono come una gomma da motard,cioè liscie e senza tasselli ) sono le due uniche soluzioni per tenersi il suo ktm; poi per le protezioni sono d'accordo anch'io.
Se poi si è stancato del ktm allora dovrà cercarsi un motard usato.
 
15429320
15429320 Inviato: 17 Ago 2015 20:44
 

Walkman ha scritto:
Snowalbo99 ha scritto:

Devi comprare il giubbotto? Ci sono tute intere in pelle da 200 euro che svolgono il lavoro più che egregiamente... con 500 euro 4 giubbotti e un paraschiena ti compri.


Scusami, come fai a prendere 4 giubbotti e un paraschiena con 500 €? Cioè, non capisco se è un modo di dire, se sei ironico, o se invece è proprio una affermazione icon_asd.gif

Un paraschiena che possa essere definito tale costa da solo almeno 100 €, una giacca un po' decente sotto i 150/200 € non scende (o sei fortunato a trovare qualche sconto/la trovi usata...).

A meno che tu non vada a comprare la giacca da 50 € alla Coop o su e-bay... Che oddio, sono sempre meglio di niente, però il troppo risparmio sull'abbigliamento a me non piace (sono il primo che non si compra la giacca in pelle da 600€, ma cerco comunque di restare su marchi conosciuti - Dainese, Alpinestars etc etc - restando su prodotti magari in cordura che non costino una cifra folle) icon_rolleyes.gif

E per l'amor del cielo, lascia stare le gomme semistradali (PIrelli Scorpion Trail I serie e simili), le avevo come primo equipaggiamento sulla Honda e le ho cambiate dalla disperazione...O fai una cosa o fai l'altra! Il Kit motard della KTM, non vorrei dire una cavolata, costa 1.500 € preso nuovo.


Era un modo di dire... ma con 500€ ci compri tranquillamente un buon paraschiena e due giacche...
 
15429348
15429348 Inviato: 17 Ago 2015 21:05
 

Quoto snowalbo Con 500 euro ti compri paraschiena, 2 giacche e anche un paio di guanti in pelle da motard e anche di marca molto buona.
 
15429986
15429986 Inviato: 18 Ago 2015 18:43
 

La moto l'ho venduta a 3500 euro stamattina,ora per il mio uso(uscire qualche sera con gli amici e durante il week end andare a girare su colli monti ecc e a volte in pista,mi consigliereste una street oppure una racing? Per i consumi non ci sono molti problemi dato che la userei poco e poi avendo già avuto una racing so sia i consumi sia la manutenzione da farci.Potreste anche consigliarmi quale prendere in base al vostro consiglio? Budget intorno ai 3500 euro
 
15430027
15430027 Inviato: 18 Ago 2015 19:35
 

Visto che conosci già la manutenzione da fare sulle racing e il consumo non è un problema io ti consiglierei di prendere un tm.
Ne riesci a trovare uno del 2010 o 2009 con il tuo $$.
E in più se prendessi una steet probabilmente ti sentiresti fermo dato che eri abituato a un ktm.....😀
 
15430152
15430152 Inviato: 18 Ago 2015 22:13
 

Le uniche che hai a disposizione sono il ktm exc 125 motard o il tm smr 125 o se trovi un famtic tz 125 sm o un gas gas ec 125 sm . Se non vuoi andare sulle "Street" sono le uniche opzioni che hai a disposizione. Il più del problema è trovarne una usata nella tua zona.
 
15430555
15430555 Inviato: 19 Ago 2015 13:26
 

Dalle mie parti tm e ktm costano l'ira di dio,per farti un esempio i tm e k del 2009 motard stanno a 4000 euro o anche di più quindi..Fantic non ce ne sono praticamente,ho trovato un Honda cr 125 motard del 2007 con impianto frenante radiale completo e motore rifatto con la fattura del meccanico a 3000 euro,come vi sembra?
 
15430557
15430557 Inviato: 19 Ago 2015 13:27
 

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15430559
15430559 Inviato: 19 Ago 2015 13:29
 

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15430574
15430574 Inviato: 19 Ago 2015 13:45
 

A vederlo dalle foto direi bene, è anche abbastanza recente se non l'hanno trattato male grandi problemi non ne dovrebbe avere anche in futuro.
Il prezzo con il kit motard è abbastanza buono però cerca di trattarlo un pochino perchè si che è bella,omologata per i cerchi da motard, però ha comunque otto anni, quindi se riesci a toglierli 200-300 euro è meglio. 0509_up.gif
 
15430575
15430575 Inviato: 19 Ago 2015 13:47
 

Spettacolo il cr. Se avessi i soldi me ne prenderei uno da svago.. Non so se questo fosse quello gia marchiato HM pero.. (i paramani mi direbbero di si li avevo anche io nel cre 450 del 2008 come standard). Guarda se è quello con la valvola RC!
 
15430754
15430754 Inviato: 19 Ago 2015 17:41
 

Allora il blocco è quello Honda rc,ultimo anno di produzione.La moto monta il 38 Tmx Mikuni e lamelle del pacco lamellare della Boyesen,catena corona pignone rifatti insieme a tutto il motore(catena Regina oro) e ha la fattura di tutti i lavori,vuole 3000 ma provo a offrirgli 2800 e sarebbe un affare no?
 
15430808
15430808 Inviato: 19 Ago 2015 18:43
 

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