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Tiger 1050, problema con la folle e la frizione .
15312714
15312714 Inviato: 12 Apr 2015 22:05
Oggetto: Tiger 1050, problema con la folle e la frizione .
 

Oggi mi è capitata una cosa un po' fastidiosa, il cambio si è indurito a tal punto che, non riuscivo più a mettere la folle da fermo.
l'unico modo era farlo a moto in movimento passando dalla seconda alla folle ma, non riusciva sempre....
A volte non entrava nemmeno la prima e dovevo partire in seconda!!!
Mi era già capitato in passato ma, mai in modo così esagerato e aggiungendo l'additivo all'olio del cambio, era sempre tornato abbastanza fluido.
Ma oggi era quasi impossibile non "bestemmiare" , ho notato anche un problemino alla frizione dopo un po. Da fermo la frizione non faceva il suo dovere, e la moto tendeva a partire.
Vi è mai capitata una cosa del genere?
Comunque farò sicuramente un salto da mamma triumph per vedere cosa mi dicono.
 
15313459
15313459 Inviato: 13 Apr 2015 15:28
 

icon_eek.gif ... ma hai cambiato qualcosa o lo ha fatto di punto in bianco?
Ok non abbiamo un cambio eccelso ma... insomma così mi sembra troppo.
Cambio olio? quanti km hai?
 
15313624
15313624 Inviato: 13 Apr 2015 17:48
 

Ieri ha fatto un giro fino a Taggia, dalla mattina alla sera con la mia ragazza, e al ritorno tutto in Aurelia, ad andature tranquille, e ho preso una miriade di semafori....
Ho fatto il cambio olio a ottobre, quindi circa 5000km, però stavolta non mi hanno messo l'additivo perchè, a detta loro , l'additivo a lungo andare diventa dannoso per il motore , quindi se ne mette 1 kg il primo anno, mezzo kg il secondo e 1/4 in terzo, e poi un anno di stop, QUESTO!!! icon_confused.gif
Sono passato poco fa in concessionaria e mi hanno detto di portargliela a dare un okkio....
Secondo il mecca, la prima ipotesi è che sono i dischi della frizione che potrebbero essersi dilatati icon_eek.gif
Questa non l'avevo mai sentita eusa_think.gif

Io per non saper ne leggere ne scrivere, domani tiro un po il cavo, che ho controllato ed è integro,
mi faccio un giro di un'ora dopo il lavoro e prima che chiuda il conce, ci passo.
 
15314185
15314185 Inviato: 14 Apr 2015 9:15
 

Si si si possono gonfiare, se hai preso tanti semafori... ma mi sembra parecchio strano... ma parecchio.... senti un po' che ti dicono... se ti può consolare a me si impunta un pelo tra seconda e terza... da sempre...
 
15316058
15316058 Inviato: 15 Apr 2015 20:36
 

Sono stato in Triumph 2 volte in 2 giorni....
Ieri mi sono fatto un giro di 1 ora e mezza ad andature lente (due boalls) per far scaldare bene il cambio e provocare di nuovo l'inconveniente, (lo fa solo a caldo) e quando sono arrivato li, naturalmente la moto andava come un orologio....
Il mecca ha dato un occhio alla leva e ha fatto 2 prove ma, NIENTE eusa_doh.gif
Allora torno a casa e naturalmente davanti al garage il cambio era bloccato in prima! icon_twisted.gif
Spengo la moto e per magia la folle entra eusa_wall.gif
Decido di fare 2 prove e noto subito che, sempre in prima con frizione tirata, la moto tende a partire.
Quindi provo a tirare il registro sul carter, ma la cosa peggiora così tanto che devo spegnere col tastino, sennò la moto se ne va!!! eusa_doh.gif

Oggi sono tornato dal concessionario, e finalmente la moto ha fatto "lo scherzo" così che il mecca ha ipotizzato che:
Non è il disco/i frizione (non so quanti siano)
Non è il cavo perchè la abbiamo unto come cuoio
Ma è (secondo lui) il meccanismo nel carter che dovrebbe avere qualche dente sgranato.
O almeno è quello che ho capito.
Il fatto è che domenica mi serve, per un piacere che devo rendere ad un amico e lui prima di martedì non riesce a vederla eusa_wall.gif

Si , ci sono altri meccanici ma, mi fido molto di questo che lavora solo su Triumph da 20anni...
Domenica andrò lo stesso a se si ripresenta il problema me ne torno a casa.
 
15316504
15316504 Inviato: 16 Apr 2015 9:28
 

Quindi lato leva del cambio? Mh... tienici aggiornati, mi spiace
 
15317235
15317235 Inviato: 16 Apr 2015 20:29
 

No! lato dx...
 
15324762
15324762 Inviato: 24 Apr 2015 17:23
 

Sono passato dal meccanico e la moto era ancora così! icon_sad.gif
Dice che dovrebbe essere colpa dei rasamenti tra i dischi frizione...
Non mi resta che aspettare e saltare questo fine settimana 0510_sad.gif

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15329613
15329613 Inviato: 29 Apr 2015 19:18
 

Il responso del medico è questo:
Campana della frizione allentata..........
In pratica essendosi allentato il serraggio, il pacco dei dischi ha cominciato a muoversi e i rasamenti si sono consumati. Anche i dischi della frizione sono leggermente consumati ma, non li ha cambiati perchè secondo lui, sono ancora validi icon_smile.gif
138 euro la spesa finale.
 
15399990
15399990 Inviato: 13 Lug 2015 21:51
 

La telenovela continua! 0509_si_picchiano.gif
Con il caldo infernale di sti giorni, è rispuntato l'inconveniente.......
Secondo il mio parere i dischi frizione che il meccanico non ha voluto sostituire, perchè ancora buoni secondo lui, sono da cambiare!
Lui dice che, non ha MAI cambiato i dischi frizione di una triumph perchè sono immortali! 0509_si_picchiano.gif
Il problema dello stacco non c'è (la moto prima tendeva a partire da sola) ma, la moto mi si è spenta 2 volte alla ripartenza ai semafori.
Il cambio mi si è bloccato diverse volte in seconda, senza la possibilità di canbiare, ne in prima ne in folle, ne in terza!
Solo spegnendo la moto, il cambio torna fluido ma, non posso mica andare a motore spento!!!! eusa_wall.gif
 
15400819
15400819 Inviato: 14 Lug 2015 16:01
 

Ma stixxxi Zio.... mi spiace davvero tanto icon_sad.gif
 
15401204
15401204 Inviato: 14 Lug 2015 21:45
 

Grazie Zena 0510_five.gif
Oggi invece mi son fatto una marea di km (Colle dell'Agnello,Guilletre, Vars Maddalena) e si è bloccato solo una volta....
Chi ci capisce è bravo! 0510_sad.gif
 
15474488
15474488 Inviato: 17 Ott 2015 19:05
 

Non interesserà a nessuno ma, ho cambiato i dischi, con altri usati (5000km) e ora la moto va bene...
Il conce Triumph, che mi ha fornito i dischi, mi ha fatto pagare solo 2 ore di manodopera 0509_up.gif
 
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