Salve a tutti nella mia moto vorrei fare una modifica per fare qualche stunt.
Vorrei mettere 2 pompe freno (una sul piede e l'altra sotto la frizione) per il freno posteriore nella stessa pinza.
Se metto il dado quello più lungo posso attaccare 2 tubi nella stessa pinza?
O quando faccio pressione su una delle 2 pompe l'olio va nell'altra pompa?
Perdona l'ignoranza ma in quali stunt può venir comodo avere una pompa freno posteriore (letteralmente) a portata di mano? È una domanda seria eh, sono curioso!
Comunque, per collegare due tubi basta mettere un bullone doppio, come quello che si mette all'anteriore per le moto col doppio disco. Dovresti avere due serbatoi separati, la soluzione più pratica penso sia prendere una di quelle pompe con serbatoio integrato (tipo quelle da scooter per capirci).
Problemi non dovresti averne: con molta molta fantasia diciamo che verrebbe fuori una roba vagamente simile ad un freno combinato (premendo l'anteriore si attiva un circuito idromeccanico che attiva anche il freno posteriore, vedi il Combined Braking System by Honda), con la differenza che l'unione sta a livello della pinza.
Devi però farti fare un tubo su misura, dovresti quindi prendere bene le misure e contattare un'azienda del settore (non so, Frentubo, Accossato...) chiedendo info. Magari approfittane per prendere anche un tubo in treccia per l'anteriore, perché impennando quelli in gomma se sono vecchi e non hanno gioco sufficiente ti si possono strappare (!!!).
Poi: correggimi se sbaglio, ma la tua moto avendo l'AM6 ha il freno posteriore a destra... e quindi avendo il comando a sinistra il tubo farebbe un percorso un po' del cactus Ti conviene mettere il comando a destra, vicino al freno anteriore.
perdona l'ignoranza ma in quali stunt può venir comodo avere una pompa freno posteriore (letteralmente) a portata di mano? È una domanda seria eh, sono curioso! icon_smile.gif
se sei in piedi sulla coda della moto monoruota è dura arrivare al freno dietro coi piedini
per quello si mette a manubrio
l'idea del freno dovrebbe funzionare, alla fine se l'impianto è pieno che tu pigi una leva o che tu pigi l'altra dovrebbe andare sempre in pressione uguale
ma non ti conviene prendere direttamente una pinza con la sua pompa e poi montare lo sdoppiatore per la pinza o adattarla in qualche modo?
alla fine sono pezzi che usati ti costano poco
ecco oops ha afferrato, volevo fare in questo modo per evitare di mettere 2 pinze (già solo per la staffa è un macello) ieri parlano con un mio amico mi ha detto che non "dovrebbe" funzionare, ora sono un po perplesso.
comunque tutti gli stuntman hanno 2 pompe freno posteriori e per il tubo ne prendo di uno scooter (tipo sh, beverly essendo lunghi hanno anche il tubo lungo)
MMMM guarda che è sicuramente piu facile montarne una in piu che sdoppiare la pompa
comunque non capisco perchè non dovrebbe funzionare
se due pinze e una pompa del freno sola funzionano, non vedo perchè non dovrebbe al contrario
alla fine quando pigi il freno la pompa sposta uno stantuffino che semplicemente spinge il liquido che aumentando la pressione e spingendo poi la pinza(correggetemi se sbaglio per favore che non voglio dir vaccate )quindi aggiungendo un,altra pompa all'impianto, se la pompa n2 è a riposo la numero 1 funziona e vice versa
quando poi spingi una leva il liquido dovrebbe spingere da quella leva sia verso la pompa del freno n2 che verso la pinza e andando tutto in pressione non dovrebbero esserci problemi
e per fare il lavoro dovrebbe bastarti un classico sdoppiatore a T del diametro interno giusto
però ripeto, le mie sono tutte ipotesi magari poi ho detto solo cavolate eh, ma la teoria mi sembra giusta
Questo è vero però non il fatto che non voglio sprecare soldi se il tutto non funziona
ho 2 scelte: 1 setto la 2a pinza. 2 faccio la prova con il dado lungo con una sola pinza.
Al massimo spetto e vedo se qualcuno ci ha mai provato
guarda prova a usare la funzione cerca ci sono un paio di post che ho letto ieri in cui esce l'argomento
magari trovi qualche info interessante, un utente diceva che non si puo perchè servono 2 vaschette per l,olio ma non saprei se prendere per vera questa cosa
Grazie per la delucidazione sull'uso del freno... Di stunt non so una mazza, l'unico stunt che so fare decentemente (escludendo le impennate tradizionali, che trovo banali) è lo stoppie, per tutto il resto mi mancano le capacità atletiche quindi non ci provo nemmeno
Piuttosto, tornando al problema: una seconda vaschetta è tassativa, per questo avevo consigliato di prendere una pompa con vaschetta integrata, risparmi spazio e peso.
Poi, considerato che pompa e tubo ti servono in ogni caso, direi di cominciare prima da quelli, facendo il test col bullone doppio; se poi per qualche motivo non si rivelasse una buona idea (però non vedo perché non dovrebbe ) prendi anche una pinza, cambi il bullone doppio in singolo e bon. Nessuno spreco di soldi, se non per quel bullone che costa un'inezia
sto già provvedendo alla ricerca di un impianto frenante usato.
Levando il fatto che non mi interessa il peso, se non dovrebbe funzionare il bullone doppio toglierei direttamente la pompa su piede tanto per strada non la uso per niente (dato che rallento di più mettendo i piedi a terra )
Vespola
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