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Cambio olio ktm 950 sm [prezzo olio e come fare?]
14920142
14920142 Inviato: 6 Apr 2014 11:58
 

Grazie per le informazioni 0509_up.gif
 
14931564
14931564 Inviato: 14 Apr 2014 14:40
 

Kattivik ha scritto:
Olio Motorex 10 w 60, va' bene anche il 10W50 ma ne consuma tanto.

Prezzo dai 18 ai 24 euro KG.

Contenuto quasi 4 kG il libretto d'uso è sbagliato.

Il livello si misura a caldo con moto diritta non con il cavalletto.

Per la sostituzione, se non sei pratico, rivolgiti al centro assistenza KTM, poichè non è semplice come in una jappo. Si deve smontare lo scarico dell'olio, rimuovere 3 filtri, cambiarne uno e pulirne 2, serrare i dadi con chiave dinamometrica rispettando i valori di serraggio dati da KTM, rimontare il filtro lato freno nell'esatta posizione e ingrassare tutti gli o.ring, quella indicata dalla freccia.... Non è difficile, ma se hai dei dubbi lascia stare.

Se hai bisogno chiedi pure.


Approfitto ancora della tua grande disponibilità perchè ho un paio di dubbi 0509_up.gif

Il filtro da cambiare l'ho visto,mentre per quelli da pulire,cosa si intende per pulire? Acqua,sgrassatore,una soffiata?
 
14931712
14931712 Inviato: 14 Apr 2014 15:41
 

Filtri a rete, basta una soffiata, ma per esperienza non sono mai sporchi.
 
14931714
14931714 Inviato: 14 Apr 2014 15:43
 

Fino a stancarmi, attento al filetto sulla coppa, avvita con attenzione e con moderazione.
 
14932396
14932396 Inviato: 14 Apr 2014 21:30
 

Grazie mille 0509_up.gif

P.S. Intendi la vite di scarico olio?
 
14932541
14932541 Inviato: 14 Apr 2014 22:37
 

Tutte le viti sulla coppa nera, attenzione al tubetto di controllo del livello olio è uno dei punti deboli, si rompe facilmente.
 
14932544
14932544 Inviato: 14 Apr 2014 22:39
 

Ok,tanto il tubetto non va toccato vero? Basta aver cura di non picchiarci contro con gli attrezzi credo
 
14932849
14932849 Inviato: 15 Apr 2014 8:40
 

Può succedere che si rompe da solo perchè s'indurisce, anzi, visto il costo, ti consiglio di comperarne uno e tenerlo in casa.
 
14938760
14938760 Inviato: 18 Apr 2014 16:15
 

Oggi è arrivato il kit tagliando,dovrei avere tempo domenica per mettermi all'opera 0509_up.gif
 
14940592
14940592 Inviato: 20 Apr 2014 10:41
 

Iniziato con tutto l'entusiasmo del mondo e subito il problema...la vitona di scarico olio non si svita,chi ha fatto il tagliando prima di me deve aver serrato con un'ignoranza lodevole...provato con le chiavi e con lo svitol ma niente di fatto,o trovo una prulunga per poter fare più forza col cricchetto o non so

Ultima modifica di painkiller92 il 20 Apr 2014 11:17, modificato 1 volta in totale
 
14940609
14940609 Inviato: 20 Apr 2014 11:02
 

Qualche somaro avrà turato sto bullone come un pazzo sperando che non abbia fatto qualche danno. Non ti rimane altro che fare più forza ma mantieni l'asse della chiave perpendicolare al bullone.
 
14940619
14940619 Inviato: 20 Apr 2014 11:18
 

Ok,mi organizzerò per trovare una prolunga al manico del cricchetto...
 
14992456
14992456 Inviato: 26 Mag 2014 14:25
 

Ho comprato una nuova bussola da 19,nuova e di fattura diversa rispetto alla vecchia in modo che mi consenta più presa...in più ho trovato una tubo cavo di metallo,da mezzo metro,ottimo come prolunga.

Tempo permettendo domani mi metto all'opera
 
14992494
14992494 Inviato: 26 Mag 2014 14:48
 

Ricordati, se accendi la moto quei 5 minuti per far riscaldare l'olio, di sbloccare il dado di scarico prima.. che a motore caldo oltre essere più difficoltoso svitarlo, se fosse molto stretto si rischia anche di rovinare il filetto
 
14992884
14992884 Inviato: 26 Mag 2014 19:35
 

Sicuramente icon_biggrin.gif

Ad ogni modo anche facendo forza col tubo (e con più di mezzo metro di leva di forza se ne fa) la vite non fa una piega...fare più forza di così non mi fido perchè ho paura di rovinare il filetto...

Tra l'altro chi ci ha messo le mani ha tirato tutto come un povero demente: il gommista ha dovuto tribulare molto per cambiare le gomme perchè era tutto tirato alla morte
 
14993027
14993027 Inviato: 26 Mag 2014 21:18
 

Prova a scaricare la tensione picchiando con un martello sul dado di scarico e poi prova a svitare.
 
14993048
14993048 Inviato: 26 Mag 2014 21:33
 

Domani provo icon_wink.gif
 
14993409
14993409 Inviato: 27 Mag 2014 7:43
 

Conviene che ti procuri anche un tappo nuovo da sostituire un volta che sarai riuscito a svitarlo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14993444
14993444 Inviato: 27 Mag 2014 8:12
 

Con il Kappa non è quasi mai necessario, controlla che ci sia l'anello di tenuta, se è così bloccato, probabilmente che l'ha montato prima ha perso l'anello e ha tirato come un cammello per non farlo perdere. Metti , l'anello e tira a quanto prescritto.
 
14993548
14993548 Inviato: 27 Mag 2014 9:09
 

Kattivik ha scritto:
Con il Kappa non è quasi mai necessario, controlla che ci sia l'anello di tenuta, se è così bloccato, probabilmente che l'ha montato prima ha perso l'anello e ha tirato come un cammello per non farlo perdere. Metti , l'anello e tira a quanto prescritto.


Anche perché se da come ha scritto sopra si usa la 19 per svitarlo probabilmente é uguale a quello della mia moto e stiamo parlando di una vite che costa circa 20 euro.. i prezzi di ktm 0510_sad.gif
 
14993838
14993838 Inviato: 27 Mag 2014 12:11
 

Kattivik ha scritto:
Con il Kappa non è quasi mai necessario, controlla che ci sia l'anello di tenuta, se è così bloccato, probabilmente che l'ha montato prima ha perso l'anello e ha tirato come un cammello per non farlo perdere. Metti , l'anello e tira a quanto prescritto.


Questo anello posso trovarlo da un ricambista qualunque o vado in ktm?
 
14993895
14993895 Inviato: 27 Mag 2014 12:53
 

Concessionario Ktm, ma non è detto che non ci sia. Controlla.
 
14995150
14995150 Inviato: 28 Mag 2014 10:12
 

Niente da fare.

Picchiato con il martello,inondato di svitol e provato a svitare a più riprese ma niente da fare.

Sto meditando di comprare una pneumatica da attaccare al compressore

P.S. Come non detto,costano un'esagerazione,poi con un compressorino da 24 litri come il mio non credo si possa fare granchè
 
14995236
14995236 Inviato: 28 Mag 2014 11:27
 

Sono andato da un grosso meccanico della zona e dal concessionario ktm. Il primo,nonostante l'officina non fosse occupata mi fa "prova a lasciarmela qui e vediamo",il concessionario ktm idem,nessuno impegnato e mi dice "al momento non posso fare niente,se vuoi lasciarla magari ci guardo nel pomeriggio e ti lascio la moto sositutiva a 30€"

Ma cioè c***o,per provare a dare due colpi con un cricchetto o con una pneumatica devo lasciarti la moto un pomeriggio? Non puoi guardare un secondo visto che non hai niente da fare,così magari ti guadagni un cliente a costo praticamente zero?

Sono basito
 
14995925
14995925 Inviato: 28 Mag 2014 19:01
 

Riuscito icon_biggrin.gif

Oggi sono andato per comprare un cricchetto solido e robusto,ma cosa vedo? Una dinamometrica 28-210 con attacco da 1/2 pollice,lunga circa mezzo metro e molto solida al prezzo di circa 30€...la compro e intanto compro anche una bussola da 19 di prima qualità.

Con svitol e un pò di sforzo ho rimosso il tappo di scarico e grazie ai buoni consigli ricevuti sul forum e al manuale di manutenzione,in un'oretta e mezza ho fatto il tagliando con esito positivo,sono super soddisfatto icon_biggrin.gif

Sono perplesso riguardo a una cosa: l'olio era nerissimo e i tappi di scarico calamitati sporchissimi...normale o era da un bel po che il motore non vedeva un cambio olio? I due filtri da pulire invece erano puliti a parte qualche residuo su quello cilindrico
 
15013305
15013305 Inviato: 10 Giu 2014 17:16
 

Dopo il tagliando (fatto con Bardahl 10W60) il problema del consumo d'olio pare essersi molto ridimensionato (sgrat sgrat )
 
15088098
15088098 Inviato: 9 Ago 2014 11:09
 

Aggiornamento: dopo circa 2500km il livello dell'olio controllato a caldo è passato dal massimo al minimo,che a quanto ho capito dovrebbe corrispondere ad un consumo di circa 600g
 
15143583
15143583 Inviato: 2 Ott 2014 13:52
 

quanto olio consumi? ogni quanto?
io sto acquistando una sm 950 ed il proprietario mi ha detto che necessita di registrazione valvole ogni 5 mila km..è vero? quanto costa?
 
15143613
15143613 Inviato: 2 Ott 2014 14:28
 

il 950 fa' il tagliando ogni 7500 km, le valvole si registrano ogni 2 tagliandi e credimi è un eccesso di zelo. se imbrocchi il 950 sfigato può arrivare a consumare anche un kg di olio in 2000 km ma dipende tanto dallo stile di guida. la manutenzione presso la rete ktm è piuttosto costosa, ma dato l'anno di produzione e la mancanza di garanzia ci si può rivolgere a chiunque, una registrazione valvole all'lc8 può costare attorno dai 100 ai 150 euro.
 
15144186
15144186 Inviato: 2 Ott 2014 22:56
 

Costosetta la registrazione delle valvole...sono indeciso se farla fare,la moto ha 34000 km e chi me l'ha venduta ha detto che è stata manutenzionata scrupolosamente,per cui a 15000 dovrebbe aver fatto la registrazione...io l'ho comprata a 28000,per ora non l'ho fatta e non so come comportarmi.

Riguardo all'olio la mia ne consuma circa 2 etti ogni 1000 km (Bardahl 10W60)
 
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