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[urgente] problema cambio/frizione motocross
14988201
14988201 Inviato: 22 Mag 2014 21:05
Oggetto: [urgente] problema cambio/frizione motocross
 

Ciao a tutti ragazzi, premetto che magari qualche altro topic in passato potrebbe aver trattato lo stesso argomento, ma essendo una questione piuttosto urgente non ho avuto tempo di cercare per bene. Il problema è il seguente (mi scuso se risulta essere una cosa banale ma visto che non sono sicuro meglio chiedere): mentre caricavo la moto sul carrello ho notato che anche a frizione tirata, a moto ferma fa fatica ad entrare la prima, di fatto entra una volta ogni tanto, per il resto per quanto possa cercare di metterla la marcia non entra e rimane in folle. La seconda invece entra benissimo senza problemi. Mentre la provo in movimento invece non ho riscontrato questo problema, cosa potrebbe essere? Altra cosa, messa la prima, tirando la frizione la moto non si muove, come mai?
Per fornire qualche altro dettaglio, la moto è una Yamaha YZ250 del 2004, presa usata da un concessionario che ha fatto tagliando completo prima di darmela (ha cambiato anche kit trasmissione quindi segno che almeno le mani ce le ha messe). Non ho molta esperienza con questo tipo di moto in quanto vengo da stradali e supersportive, l'ho usata solo una volta in pista e non mi sembrava soffrire di questo problema, se non che una volta finito il turno facevo fatica a trovare la folle e quindi dovevo spegnerla in prima. (Oggi questo problema dopo il breve giro in box che ho fatto per provare non lo presentava, la folle è entrata perfettamente)
Vi ringrazio considerando che mi sono preso la giornata di "ferie" da impegni e università per andare a girare domani, vorrei tranquillizzarmi oppure fermarmi per non far danni
 
14988767
14988767 Inviato: 23 Mag 2014 9:39
 

partiamo dal presupposto che i cambi sincronizzati delle moto sono nati per funzionare a motore avviato non a motore spento già questo ti dovrebbe spiegare che è normale che a motore spento le marce facciano fatica ad inserirsi(oltre al fatto che non fa bene alle forchette farlo)
che mettendo la prima e tirando la leva frizione la moto non si muova è normalissimo la frizione serve per quello icon_asd.gif (se invece intendi il classico strappetto in avanti ti rispondo che non tutte le moto lo fanno perchè dipende da vari fattori)
il fatto che da fermi non trovi la folle in moto da fermo è un classico,molti motori soffrono di questi "difetti"(tra virgolette perchè non sono veri difetti sono solo segni distintivi di un motore)
quindi la prima si mette 1-2 metri prima di fermarsi 0509_up.gif (oppure puoi provare a passare in 2° e poi in folle di nuovo in modo da spostare il selettore)
comunque su un 250 2t la 1° non si usa,anche la 2° è inutile se non per partire 0509_up.gif
 
14989121
14989121 Inviato: 23 Mag 2014 13:07
 

visto il tipo di cambio è normale che a motore spento le marce non entrino facilmente.
di solito per togliere la prima e passare in folle è più agevole, facendo fare leggermente avanti/indietro alla moto.

con la 1a inserita e frizione tirata la moto dovrebbe muoversi..certo non lo farà liberamente per via magari dell'olio frizione ancora denso o perchè i dischi frizione a motore spento non si liberano completamente.

ma alla fine non è nulla di grave quindi vai tranquillo 0509_up.gif
 
14990611
14990611 Inviato: 24 Mag 2014 17:51
 

mr_Braga ha scritto:
partiamo dal presupposto che i cambi sincronizzati delle moto sono nati per funzionare a motore avviato non a motore spento già questo ti dovrebbe spiegare che è normale che a motore spento le marce facciano fatica ad inserirsi(oltre al fatto che non fa bene alle forchette farlo)
che mettendo la prima e tirando la leva frizione la moto non si muova è normalissimo la frizione serve per quello icon_asd.gif (se invece intendi il classico strappetto in avanti ti rispondo che non tutte le moto lo fanno perchè dipende da vari fattori)
il fatto che da fermi non trovi la folle in moto da fermo è un classico,molti motori soffrono di questi "difetti"(tra virgolette perchè non sono veri difetti sono solo segni distintivi di un motore)
quindi la prima si mette 1-2 metri prima di fermarsi 0509_up.gif (oppure puoi provare a passare in 2° e poi in folle di nuovo in modo da spostare il selettore)
comunque su un 250 2t la 1° non si usa,anche la 2° è inutile se non per partire 0509_up.gif


No, forse mi sono spiegato male: non accendo la moto quindi non si tratta di mettere la folle prima di fermarsi, semplicemente dicevo che non la trovo quando devo metterla sul carrello/furgone, quando insomma la devo spostare, da ferma dal box. Stessa cosa per frizione e prima: certo che se sono in prima e tiro la leva della frizione devo essere in grado di muovere la moto, come se questa fosse in folle... non ho capito perché dovrebbe essere normale che non si muova
 
14990614
14990614 Inviato: 24 Mag 2014 17:53
 

FABRYH ha scritto:
visto il tipo di cambio è normale che a motore spento le marce non entrino facilmente.
di solito per togliere la prima e passare in folle è più agevole, facendo fare leggermente avanti/indietro alla moto.

con la 1a inserita e frizione tirata la moto dovrebbe muoversi..certo non lo farà liberamente per via magari dell'olio frizione ancora denso o perchè i dischi frizione a motore spento non si liberano completamente.

ma alla fine non è nulla di grave quindi vai tranquillo 0509_up.gif


Ok, grazie per la risposta. Olio del cambio l'ho appena cambiato mettendo un consigliato 10W40, credo che non sia troppo denso per la mia moto, mi sbaglio? Potrebbe essere quindi che i dischi della frizione rimangano "bloccati" tra loro dall'olio troppo denso fino a quando non l'accendo e quindi diventa più fluido?
 
14990650
14990650 Inviato: 24 Mag 2014 18:30
 

Comunque sono andato a girare oggi e mi faceva questo strano scherzo: ogni tanto non riuscivo a cambiare marcia, tiro la frizione innesto la marcia, lascio la frizione e sento che la moto è solo salita di giri senza però che sia entrata la marcia più alta. Succede solo (per quello che ho notato) tra la seconda e la terza, non riesco a capirne il motivo. Ho pensato che potessi essere io il problema, abituato a leve del cambio più lunghe, ma ho provato a mettere il piede più "dentro", più in avanti, cambiare con la punta, col collo del piede niente... non capisco. Forse può essere usurato qualche dente dell'ingranaggio del cambio?
 
14991091
14991091 Inviato: 25 Mag 2014 11:06
 

Che olio hai usato per il tagliando ?
Io avevo di sti problemi con il Motul passando a Bardahl ho alleviato un po il problema pero alcune volte dalla seconda alla terza e un po duretto e dalla 3 alla seconda fa uno stack .. questo su Wr250f
 
14991683
14991683 Inviato: 25 Mag 2014 22:36
 

io a stò punto darei una controllata alla frizione...smontala tutta e controlla i dischi ed il cestello
 
14991771
14991771 Inviato: 26 Mag 2014 0:27
 

Davidexx ha scritto:
Che olio hai usato per il tagliando ?
Io avevo di sti problemi con il Motul passando a Bardahl ho alleviato un po il problema pero alcune volte dalla seconda alla terza e un po duretto e dalla 3 alla seconda fa uno stack .. questo su Wr250f

Eh in effetti ho proprio usato il motul, essendomi sempre trovato bene con l'olio miscela ho dato fiducia al marchio e ho preso quello...
 
14991772
14991772 Inviato: 26 Mag 2014 0:28
 



FABRYH ha scritto:
io a stò punto darei una controllata alla frizione...smontala tutta e controlla i dischi ed il cestello

EH fossi capace lo farei volentierissimo, ma proprio perché sarebbe la prima volta probabilmente non riuscirei a rendermi conto del problema, essendo una cosa delicata e non semplice manutenzione credo che sia il caso che la faccia vedere a chi ha esperienza...
 
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