mr_Braga ha scritto:
partiamo dal presupposto che i cambi sincronizzati delle moto sono nati per funzionare a motore avviato non a motore spento già questo ti dovrebbe spiegare che è normale che a motore spento le marce facciano fatica ad inserirsi(oltre al fatto che non fa bene alle forchette farlo)
che
mettendo la prima e tirando la leva frizione la moto non si muova è normalissimo la frizione serve per quello (se invece intendi il classico strappetto in avanti ti rispondo che non tutte le moto lo fanno perchè dipende da vari fattori)
il fatto che da fermi non trovi la folle in moto da fermo è un classico,molti motori soffrono di questi "difetti"(tra virgolette perchè non sono veri difetti sono solo segni distintivi di un motore)
quindi la prima si mette 1-2 metri prima di fermarsi
(oppure puoi provare a passare in 2° e poi in folle di nuovo in modo da spostare il selettore)
comunque su un 250 2t la 1° non si usa,anche la 2° è inutile se non per partire
No, forse mi sono spiegato male: non accendo la moto quindi non si tratta di mettere la folle prima di fermarsi, semplicemente dicevo che non la trovo quando devo metterla sul carrello/furgone, quando insomma la devo spostare, da ferma dal box. Stessa cosa per frizione e prima: certo che se sono in prima e tiro la leva della frizione devo essere in grado di muovere la moto, come se questa fosse in folle... non ho capito perché dovrebbe essere normale che non si muova