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Sostituzione candele 749/999 [da Champion a NGK Iridium]
10364381
10364381 Inviato: 6 Ago 2010 13:33
Oggetto: Sostituzione candele 749/999 [da Champion a NGK Iridium]
 

Ciao a tutti, apro questo topic per rendere pubblica la mia recentissima esperienza riguardo la sostituzione delle candele sul mio 749 MY05 (discorso credo estensibile agli altri MY e serie 999), in quanto ho visto che il web scarseggia dell'argomento:
dunque come ben sapete la 749 monta delle Champion, esattamente le RG4HC, candele con gradazione termica 4 (scala NGK/Champion), io per il cambio ho deciso di montare delle NGK Iridium CR9EIX gradazione termica 9 e fin qui nulla di che;

il brutto arriva quando ,mettendo accanto le due candele, si nota che lo spessore di metallo che c'è subito dopo l'hex e subito prima della filettatura è diverso, anche se la lunghezza e il passo della filettatura è uguale (non a caso quelle Iridium sono indicate per la 749): questo diverso spessore fa sì che la normale chiave a tubo in dotazione al kit che tutti noi abbiamo (e tutte le altre chiavi del 17 a tubo per candele), nell'avvitare la nuova candela, scenda troppo in profondità nel pozzetto candela fino ad andare in battuta contro una specie di imbuto subito prima del foro sulla testata....quindi una bella bega 0509_si_picchiano.gif sembrerebbe!! come d'altronde è sembrato a me...il mecca ducati non aveva mai montato quelle NGK e quindi son dovuto ricorrere ai mezzi pesanti eusa_think.gif : mola e via di limare via buona parte dello spessore della chiave a tubo, solo così si può montare quel tipo di candela,oppure un altro tipo diverso dalla Champion originale 0509_banana.gif

P.S.
fate bene attenzione al rimontaggio dei raccordi rapidi del serbatoio, spingeteli bene a fondo contro il serbatoio, ma proprio bene, perchè sennò vi urinerà benzina appena girate la chiave;

in pratica per 5 minuti di montaggio effettivo della candela verticale, ho speso una giornata intera a smontare la moto e risolvere la bega della chiave 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

ah quasi dimenticavo...per chi ha ancora quelle candele originali della Champion faccio solo presente che sono indicate al massimo per scooteroni 250cc icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif non dico altro (anche sul sito della champion quella candela risulta di fascia "base", mentre le Iridium risultano di fascia "premium", 2 gradini sopra)

sperando di poter aiutare qualcuno nel prossimo o lontano futuro, uno slampeggio a tutti! doppio_lamp.gif
 
10364613
10364613 Inviato: 6 Ago 2010 14:18
 

Beh, grazie dei consigli ma io quando cambiavo la candela del cilindro verticale non smontavo tutto il serbatoio e mezza moto, basta sollevarlo con un pezzo di legno e si riesce lo stesso a lavorarci...
 
10367461
10367461 Inviato: 6 Ago 2010 23:50
 

strano

io sul 999 le ho cambiate un mesetto fa la differenza si vede ma non ho capito che tipo di problema hai avuto

io le ho montate tranquillamente e finora nessun problema

potresti illustrare meglio il problema che hai avuto?
 
10367477
10367477 Inviato: 6 Ago 2010 23:53
 

aspetta se ho capito bene il problema era la chiave non la candela

io ho usato una chiave da supermercato da 16"
 
10371136
10371136 Inviato: 7 Ago 2010 22:02
 

kekko84_pd ha scritto:
Beh, grazie dei consigli ma io quando cambiavo la candela del cilindro verticale non smontavo tutto il serbatoio e mezza moto, basta sollevarlo con un pezzo di legno e si riesce lo stesso a lavorarci...


bah diciamo che essendo stata la prima volta ho seguito passo passo le istruzioni del manuale tecnico...ma la prossima volta non smonterò più il serbatoio: quei dannati raccordi mi han fatto penare!!


dando uno sguardo a questa foto, si nota come le due NGK (la cre9 e la cr9eix) entrambe con gradazione termica maggiore della Champion, abbiano una geometria diversa nella parte subito prima della filettatura...e questo fa si che le normali chiavi (ne ho provate diverse dal mio mecca) non arrivino in profondità nel pozzetto per avvitare tutta la candela e perciò devono essere limate per smussare gli angoli dell'esagono:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10371924
10371924 Inviato: 8 Ago 2010 7:54
 

anche io ho dovuto fresare la bussola per le NGK icon_wink.gif
è normale
 
10372939
10372939 Inviato: 8 Ago 2010 13:17
Oggetto: Bussola
 

stesso problema sul mio 998,tolto sul diametro esterno chiave 1mm e problema risolto.sul 748 desmoquattro invece problema non riscontrato.
 
10373606
10373606 Inviato: 8 Ago 2010 16:59
 

mi state facendo venire i dubbi

quindi ad un certo punto vi scappava la chiave perche non riusciva ad entrare nell'incavo???

potreste postare le foto della chiave che usate??

io ripeto che con la bussola da 16" le ho avvitate fino in fondo le iridium senza alcun intoppo e le ho serrate bene


strano????
 
10375269
10375269 Inviato: 8 Ago 2010 23:12
 

dipende dal diametro esterno della bussola, per inciso la chiave delle candele della usag è 0.5 mm piu' grande della porzione finale della sede della candela, quindi quando la candela scende (anche le champion rg4 nuova serie hanno il mantello piu' basso) non riescia stringerle, quindi o usi una bussola con poco spessore, oppure dai una passata di tornio all'ultimo centimetro della chiave a tubo che hai sotto mano, quanto va strinta? quanto basta per farla entrare nell'incavo!

p.s...avevo provato le Ngk....per me sono risultate piu' durature le champion, meno suscettibili alle incrostazioni accumulate durante il passare dei km...


p.s. il grado termico è piu' o meno lo stesso, cambia la classificazione delle due case...tabelle per la comprensione delle simpatiche sigle:


Link a pagina di Spark-plugs.co.uk

Link a pagina di Spark-plugs.co.uk

Il sito è tutto interessante..:

Link a pagina di Spark-plugs.co.uk

Saluti..Davide

Ultima modifica di il-david il 8 Ago 2010 23:23, modificato 1 volta in totale
 
10375297
10375297 Inviato: 8 Ago 2010 23:17
 

ogni quanto le cambiate le candele all'iridio?
 
10375337
10375337 Inviato: 8 Ago 2010 23:29
 

le cambi spesso...invece le cosidette champion di fascia bassa, per scuteroni ecc..(le monta la vespa a 4t e ti assicuro che di candele ne provano a cassetti interi...) le cambio ogni 9000km...
ergo, le ngk non durano una mazza, magari renderanno qualcosa in piu' su mezzo da corsa dove le candele le cambi spesso...io per non avere menate vado di rg4 e quando scendo la moto dal carrello per una giornata in pista son bello tranquillo che la moto mi parte a 2 cilindri!
uahuahuahuahua



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11451309
11451309 Inviato: 28 Feb 2011 23:11
Oggetto: Re: Sostituzione candele 749/999 [da Champion a NGK Iridium]
 

nik151 ha scritto:
Ciao a tutti, apro questo topic per rendere pubblica la mia recentissima esperienza riguardo la sostituzione delle candele sul mio 749 MY05 (discorso credo estensibile agli altri MY e serie 999), in quanto ho visto che il web scarseggia dell'argomento:
dunque come ben sapete la 749 monta delle Champion, esattamente le RG4HC, candele con gradazione termica 4 (scala NGK/Champion), io per il cambio ho deciso di montare delle NGK Iridium CR9EIX gradazione termica 9 e fin qui nulla di che;


ah quasi dimenticavo...per chi ha ancora quelle candele originali della Champion faccio solo presente che sono indicate al massimo per scooteroni 250cc icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif non dico altro (anche sul sito della champion quella candela risulta di fascia "base", mentre le Iridium risultano di fascia "premium", 2 gradini sopra)

sperando di poter aiutare qualcuno nel prossimo o lontano futuro, uno slampeggio a tutti! doppio_lamp.gif
Ma le candele di base, le RG4HC non vanno bene??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13249472
13249472 Inviato: 16 Apr 2012 22:52
 

scusate l'ignoranza ma le candele si possono stringere quanto si vuole o meglio usare una chiave dinamometrica?
 
13250018
13250018 Inviato: 17 Apr 2012 9:05
 

Nulla si può stringere quanto si vuole icon_wink.gif Il serraggio dev'essere sempre entro i limiti previsti, sia a mano che con la dianmometrica. Una candela puoi stringerla anche a mano, però dipende da te (dalla tua sensibilità nel serrare e da un minimo di pratica). e hai timori, la dinamometrica ti aiuta a stare tranquillo.

Io, ad esempio, la uso poco, più che altro negli accoppiamenti in cui è fondamentale.
 
13250066
13250066 Inviato: 17 Apr 2012 9:23
 

come trovi scritto in altri topic,le candele iridium costano un sacco di soldi ma vanno a p*****e alla svelta,meglio le originali che montano anche sulla vespa,costano pochissimo e durano molto di piu' senza creare problemi
 
14353973
14353973 Inviato: 13 Mag 2013 13:21
 

ciao.
qualcuno mi puo dire come posso cambiare o pulire le candele senza smontare il serbatoio???
grazie 0509_doppio_ok.gif

nn mi si accende la moto e nn vorrei smontare tt la moto..... 0509_mitra.gif
 
14354099
14354099 Inviato: 13 Mag 2013 13:50
 

Detto che una volta smontato il blocco codone/sella/serbatoio non manca molto per togliere tutto il serbatoio e lavorare meglio (basta sganciare il connettore della pompa benzina, i due tubi di mandata e ritorno benzina e gli sfiati nella parte anteriore), io lavoro tenendo sollevato il serbatoio nella parte posteriore con un grosso spessore (un mattone per esempio) incastrato tra il telaio e la parte inferiore del serbatoio...
 
14358772
14358772 Inviato: 14 Mag 2013 22:05
 

...invece di pulire, le sostituisci e fai il lavoro una sola volta... 0509_up.gif
 
14361495
14361495 Inviato: 15 Mag 2013 19:48
 

Per la candela sopra che numero di chiave serve???? È molto profonda....

È per quella davanti che devo smontare ancora??? Nn ci arrivò con il serbatoio alzato....

Ultima cosa...
Quindi candele adatte al mio 749?
 
14531914
14531914 Inviato: 23 Lug 2013 16:15
 

beh ragazzi... è oradi cambiare le candele... ma sus tamoto non c si capisce... e i siti dei produttori non aiutano!
eusa_wall.gif doppio_lamp.gif
 
14531972
14531972 Inviato: 23 Lug 2013 16:46
 

supercorsa_pro ha scritto:
beh ragazzi... è oradi cambiare le candele... ma sus tamoto non c si capisce... e i siti dei produttori non aiutano!
eusa_wall.gif doppio_lamp.gif


mmm...non ho capito la domanda icon_xd_2.gif

comunque usa tranquillamente le NGK CR9E 0509_up.gif
 
14532979
14532979 Inviato: 24 Lug 2013 0:40
 

picy ha scritto:
mmm...non ho capito la domanda icon_xd_2.gif

comunque usa tranquillamente le NGK CR9E 0509_up.gif


ciao, grazie,
il manuale uso e manutenzione suggerisce le
CR9EK che rispetto alle CR9E ha due elettrodi di massa.
che ne pensi?
doppio_lamp.gif
 
14539331
14539331 Inviato: 26 Lug 2013 18:46
 

supercorsa_pro ha scritto:
ciao, grazie,
il manuale uso e manutenzione suggerisce le
CR9EK che rispetto alle CR9E ha due elettrodi di massa.
che ne pensi?
doppio_lamp.gif


bho, non essendo assolutamente un esperto, posso dirti che sicuro non vanno peggio, ma pure i vantaggi li vedo un po "limitati"...con due elettrodi la scintilla sara facilitata a scoccare lungo la via piu "semplice"...con i limitati vantaggi che ne seguono.
non mi porrei questi problemi. prendo quelle che costan meno, sicuro le cr9e quindi icon_xd_2.gif
 
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