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differenza tra motori sportster evolution 1 ed evolution 2
14096589
14096589 Inviato: 31 Gen 2013 0:40
Oggetto: differenza tra motori sportster evolution 1 ed evolution 2
 

Salve vorrei sapere quali sono le differenze che hanno i motori della prima e seconda serie dei motori evolution degli sportster... so' che gli evolution 1 hanno il cambio estraibile, invece la 2° serie no... certo oltre al fatto che che la 2° serie ha più cavalli e una coppia maggiore... perché?

scusate ma so poco tra le differenze tra 1° e 2° seire eusa_think.gif
però lo sportster è la moto che preferisco e che mi piace molto e vorrei informarmi su tutto ciò che riguarda questo piccolo cavallo icon_biggrin.gif
 
14096671
14096671 Inviato: 31 Gen 2013 1:03
 

Io ho un nightster (sporty evo 2) ,il motore è montato su supporti in gomma ed è tenuto in allineamento con delle biellette.
Nel perno del forcellone c'è un particolare ammortizzatore circolare della bell (penso la stessa dei caschi) che tiene tutto allineato e impedisce alle vibrazioni del motore di arrivare al telaio.
Inoltre il forcellone si mantiene allineato con più precisione.
Sono soluzioni pesanti e che rubano spazio.
La prima serie invece ha il fissaggio diretto tramite staffe.
 
14097097
14097097 Inviato: 31 Gen 2013 11:34
 

ok grazie, ma invece per quanto riguarda il motore... che migliorie sono state apportate??? oltre l'iniezione e se si vuol chiamare miglioria la scomparsa del cambio estraibile
 
14097634
14097634 Inviato: 31 Gen 2013 15:50
 

L' iniezione è TUTT'altro che una miglioria,si risparmia qualcosa di carburante a caldo,non ci sono più i vuoti di carburazione ,ma in compenso hai un minimo di pupù e un sacco di calore in più.
Ah...pure meno freno motore...tanto per gradire.
Per il cambio,qualunque motore a parte forse alcune ducati anni 70 e 80 difficilmente avevano bisogno di continue aperture del cambio.
Eliminando quella paratia del cambio estraibile si è guadagnato parecchio in rigidità e si è eliminata una guarnizone che potrebbe cedere e perdere olio.
Questo in presenza di una migliore ottimizzzaione fa si che si possano "spremere" di più i motori.
Su alcune sono stati aggiunti degli spruzzatori che zampillano olio sotto ai pistoni ,le versioni XLH e XR.
Sempre per le rotture al cambio quando capitava sulle HD i denti si tranciavano netti,a segno che il materiale aveva fatto tutto il possibile per tenere il carico.
Ducati (misteriosamente ) quando rompeva i denti si consumavano arrotondando gli spigoli.
Su alcune guzzi serie piccola di grossa cilindrata poteva anche mangiarsi qualche ingranaggio,ma capitava se sforzavi il mezzo oltre limite (in tre sopra sulle mulattiere) e usavi il cambio come usano i vecchietti che guidano la macchina 2 volte al mese.
 
14098168
14098168 Inviato: 31 Gen 2013 18:54
 

Probabilmente il cambio da meno problemi di rottura adesso, quindi è stato deciso di non farlo estraibile e semplificare il tutto, come già detto.
So che il cambio è stato completamente ridisegnato, non utilizza più ingranaggi a denti dritti, ma elicoidali. Dovrebbe essere più silenzioso e preciso.
 
14356841
14356841 Inviato: 14 Mag 2013 13:00
 

jocek60 ha scritto:
probabilmente il cambio da meno problemi di rottura adesso, quindi è stato deciso di non farlo estraibile e semplificare il tutto, come già detto.
so che il cambio è stato completamente ridisegnato, non utilizza più ingranaggi a denti dritti, ma elicoidali. dovrebbe essere più silenzioso e preciso.





parlando con molti harleysti pero' ho capito che preferiscono le harley di vecchia generazione (a carburatore e senza supporti in gomma).....infatti le harley di seconda mano a carburatore valgono piu' di quelle a igniezione..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14356906
14356906 Inviato: 14 Mag 2013 13:18
 

VILLACCHIONE ha scritto:
parlando con molti harleysti pero' ho capito che preferiscono le harley di vecchia generazione (a carburatore e senza supporti in gomma).....infatti le harley di seconda mano a carburatore valgono piu' di quelle a igniezione..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Si, ci sono anche quelli che fanno la conversione a carburatore...
Quanto ai supporti, io preferisco scendere dal mio ferro dopo 500 km, senza avere il morbo di Parkinson... icon_biggrin.gif
 
14357788
14357788 Inviato: 14 Mag 2013 18:49
 

se tra dieci anni ho ancora l'xl penso proprio che farò la conversione a carburatore per eliminare elettronica che invecchiando si deteriora sempre di più, ma tra dieci anni dovremo fare la conversione agli ioni di litio.... eusa_wall.gif
 
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