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Valvola di sfiato basamento [ergal più larga dell'originale]
14006417
14006417 Inviato: 18 Dic 2012 17:39
Oggetto: Valvola di sfiato basamento [ergal più larga dell'originale]
 

Ragazzi mi sono "accinto" a cambiare la valvola di sfiato del basamento originale con una CNC in ergal racing ovvero senza nulla dentro se non una bella bocca. Rispetto alla valvola originale si vede che ha più diametro e che l'aria che esce a motore acceso è meno compressa..maaaaa

NON SENSE!!!

Ovvero: qualcuno mi sa spiegare che senso ha mettere una valvola di diametro più grande quando poi l'aria deve passare in un pertugio (qualcuno si è mai accorto quanto è stretto il tubo che, dalla valvola, arriva al serbatoio recupero oli????)
In ducati hanno studiato bene come far passare l'aria!solo che si sono scordati il traliccio! così tra l'air box e il telaio c'è pochissimo spazio..soluzione?spiattella il tubo! Tipo quanto Termignoni ha studiato la fluidodinamica "estrosa" del 57 a sogliola.. il risultato visivo è lo stesso!

Fatto è che a me sto tubicino stretto nun me quadra...ora "pompa" come una vena.... ma un tubo diretto no??? magari che sfiata in una borraccia in alluminio sottosella...

chi ha competenza in materia???

Calcolando che non devo fare sbk, che non faccio gare e che la moto è solo pista.

Grazie a tutti degli interventi!
 
14006550
14006550 Inviato: 18 Dic 2012 18:39
 

Sostituento la valvola di cui parli ottieni una maggior passaggio di aria in quanto la valvola "libera" è priva di lamelle (valvola unidirezionale)..........lì sta la strozzatura e non nel "collo" di cui parli
Detto ciò devi però poi montare una valvola unidirezionale che eviti il ritorno di aria/umiità/sporcizia all'interno del carter visto che hai eliminato la valvola unidirezionale con le lamelle; questa seconda valvola si può ottenerla anche modificando l'originale, montandola poi all'interno dell'airbox.
Comunque la modifica migliore è quella di associare questa modifica, portando i vapori dell'olio fuori dell'airbox, tappando però il forellino dell'airbox, eliminando eventualmente quindi anche il polomone che fa da condensatore dell'olio.
So che non è semplice spiegare tutto ciò in poche righe per cui rimando
quì
Link a pagina di Desmodromico.com
******edit da mac71*****
Ciao
Mauro
 
14006851
14006851 Inviato: 18 Dic 2012 20:53
 

ciao ragazzi, lo "spiattellamento" del manicotto di cui si parla non costituisce in realtà alcun problema perchè quello che conta per la dinamica dei fluidi è l'area interna del condotto al di là del profilo di quest'ultimo, che come puoi notare in quel punto è si più stretto ma anche sensibilmente più alto.
p.s. anche io monto una valvola unidirezionale in ergal
 
14007026
14007026 Inviato: 18 Dic 2012 21:41
 

non penso proprio che ha lo stesso passaggio! boh a me sembra proprio strettissimo!

Da quello che ho letto nel desmodromico la mia idea di usare la borraccia/termos di alluminio al posto del serbatoio recupero olio sembra essere una bella pensata se e solo se si crea una depressione cioe montanto dopo la borraccia una valvola unidirezionale.

dico bene??
 
14007572
14007572 Inviato: 19 Dic 2012 8:55
 

Curiosità: sapete che con quel serbatoio in plastica e raccordo "strozzato" ci hanno corso nannelli e lanzi nel mondiale supersport 2004? Forse questo dice qualcosa, no?
 
14007745
14007745 Inviato: 19 Dic 2012 10:26
 

porca miseria! finalmente abbiamo scoperto perchè i 749 supersport non andavano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dai scherzo! evidentemente non è una cosa così importante! grazie della dritta!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14008255
14008255 Inviato: 19 Dic 2012 15:01
 

Ciao, è una modifica che si puo fare e non costa molto ma ha veramente delle rese minime.......Alcuni corrono lasciandolo integro come mamma l ha fatta e alcuni invece lo eliminano facendolo sfiatare in aria dal basamento motore....

Una volta le ducati avevano lo sfiato in aria ma le leggi di oggi contro l inquinamento hanno fatto in modo di ribruciare i fumi di olio in uscita dal carter ributtandoli in aspirazione.......
 
14008375
14008375 Inviato: 19 Dic 2012 15:44
 

Prego, è un piacere scambiare pareri. Per quel poco che so resto a disposizione.. doppio_lamp.gif
 
14009165
14009165 Inviato: 19 Dic 2012 20:50
 

In SS probabilmente non si può neanche modificare, visti i regolamenti. Le SBK, infatti, lo modificano eccome. Mettendo una valvola più larga e incrementando il volume del serbatoio si ottengono maggiori prestazioni. Va bene anche solo la valvola. Non è che si faccia fatica a tenere a terra l'anteriore icon_mrgreen.gif , praticamente il motore gira un pò più libero.

Wol, va bene anche il tubo diretto in terra, come leggi sulla guida del Desmodromico è un pò meno sofisticato perché l'atmosfera esterna è diversa da quella nel motore.

Ho preso degli stampi da un amico per il serbatoio maggiorato in carbonio (l'ha fatto lui partendo dall'originale). Si potrebbe pensare di farne un pò, a me ormai non serve neanche più icon_sad.gif
 
14009743
14009743 Inviato: 20 Dic 2012 6:44
 



Ste ma che bella pensata!!!! icon_asd.gif ..forse andrebbe bene anche la vtr!...scusa ma perchè a te non servono?? non la stai facendo RS? icon_rolleyes.gif
 
14010013
14010013 Inviato: 20 Dic 2012 10:16
 

Sì, certo. Puoi metterci anche la VTR.
Quando ho preso il serbatoio RS ho scoperto che quello di espansione dei vapori è integrato nel serbatoio stesso icon_biggrin.gif
 
14010345
14010345 Inviato: 20 Dic 2012 12:40
 

guarda che certe cose porno non si possono dire sul forum! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

*****edit da mac71*****
 
14014052
14014052 Inviato: 22 Dic 2012 9:28
 

io ho fatto la modifica però ho tappato il buco nell'airbox e poi ho prolungato il tubo che esce dal polmoncino fino a sotto la carena per non puzzare di gas di scarico! 0509_campione.gif
 
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