14006417
Inviato: 18 Dic 2012 17:39
Oggetto: Valvola di sfiato basamento [ergal più larga dell'originale]
Ragazzi mi sono "accinto" a cambiare la valvola di sfiato del basamento originale con una CNC in ergal racing ovvero senza nulla dentro se non una bella bocca. Rispetto alla valvola originale si vede che ha più diametro e che l'aria che esce a motore acceso è meno compressa..maaaaa
NON SENSE!!!
Ovvero: qualcuno mi sa spiegare che senso ha mettere una valvola di diametro più grande quando poi l'aria deve passare in un pertugio (qualcuno si è mai accorto quanto è stretto il tubo che, dalla valvola, arriva al serbatoio recupero oli????)
In ducati hanno studiato bene come far passare l'aria!solo che si sono scordati il traliccio! così tra l'air box e il telaio c'è pochissimo spazio..soluzione?spiattella il tubo! Tipo quanto Termignoni ha studiato la fluidodinamica "estrosa" del 57 a sogliola.. il risultato visivo è lo stesso!
Fatto è che a me sto tubicino stretto nun me quadra...ora "pompa" come una vena.... ma un tubo diretto no??? magari che sfiata in una borraccia in alluminio sottosella...
chi ha competenza in materia???
Calcolando che non devo fare sbk, che non faccio gare e che la moto è solo pista.
Grazie a tutti degli interventi!