Inviato: 15 Nov 2011 15:32 Oggetto: Liberty 150 le troppo lento [dopo sei mesi che è fermo]
Possiedo come da titolo da qualche giorno un liberty 150 le del 2000 con 39mila km rimasto fermo per 6 mesi. Da quando lo utilizzo ho notato che nn è molto prestante così mi sono informato e ho letto che nn è uno scooter da prestazioni elevate solo che il mio non ha proprio le prestazioni descritte da altri, la velocità massima che riesco a raggiungere in pianura è 70km/h, in discesa 80km/h e appena c'è una leggere salita non riesce a superare i 60km/h, in pratica ha le prestazioni di un liberty50 4 tempi.
Secondo voi qual'è il problema? potrebbe essere il fatto che è stato fermo parecchio tempo ad influire sulle prestazioni??
Dopo che l'ho preso ho fatto fare il tagliando, quindi cambio olio pulizia filtri sostituzione cinghia e tutto il resto, lo scooter monta i rulli,filtro e carburatore originali
Non potrebbe essere un problema di marmitta otturata essendo stato fermo a lungo o di una carburazione fatta male??
Mah potrebbe anche darsi che ci siano un po di depositi nella marmitta e nel carburatore (quest'ultimo andrebbe smontato e pulito completamente visto il chilometraggio) te comunque prova a mettere un po di acetone nella benzina, nel tuo caso consiglio 150 ml prima del pieno, quando il motore è caldo lo tiri un po e vedi se ci sono miglioramenti... l'acetone prendilo nei centri di bricolage e ferramenta (boccia da 1 litro), io mi sono sempre trovato bene ed è un'ottima alternativa agli additivi in commercio che costano 10 e passa volte di più, se leggi qualche commento su internet la gente parla bene di questo prodotto usato nella benzina
Ti posso dire che i liberty purtroppo sono lenti per natura, io possiedo un liberty200 che fin da nuovo non oltrepassava i 95km/h ma il mio è un euro3 del 2006. Il tuo è del 2000 e quella tipologia dovrebbe essere più prestante..
Ti conviene agire in modo radicale, io presto eseguirò lo stesso intervento pure nel mio..
Vai dal meccanico e ti fai fare una revisione in tutto il cilindro;
1) Cambio delle guarnizioni (basamento e testata)
2) Cambio delle fasce del pistone
3) Lucidata alla canna e alla testata.
4) A questo punto ti fai ribassare la testata
5) Fai allargare la sede delle valvole e metti delle nuove valvole leggermente più grandi.
Se la trasmissione è a posto è consigliabile lasciarla tutta originale.
PS; la cinghia se nuova per i primi 1000km di utilizzo del mezzo comporta delle basse prestazioni.
Per il fatto dell'acetone ho letto in giro che non cambierebbe molto, farei prima e sicuramente con più risultati a smontare marmitta e carburatore e farli pulire.
La cinghia non è proprio nuova nuova, il meccanico da cui l'ho portato dopo averlo aperto ha visto che era in ottimo stato e non me l'ha cambiata.
Appena possibile vedrò di portare lo scooter dal meccanico e vedrò di fargli fare la revisione di tutto il gruppo termico, fammi sapere se nel tuo cambia qualcosa.
Appena possibile vedrò di portare lo scooter dal meccanico e vedrò di fargli fare la revisione di tutto il gruppo termico, fammi sapere se nel tuo cambia qualcosa.
Ti farò sapere certamente.. un ragazzo che conosco ha eseguito quella manutenzione nel suo Liberty150 del 2009 ed è arrivato addirittura a 135km/h di tachimetro ma aveva pure gli ingranaggi di velocità.. Ribassando la testata e inserendo delle valvole più grandi comporta un aumento di coppia e potenza di conseguenza accellerazione e velocità. per questo mi sono messo in testa di eseguire la stessa procedura nel mio Liberty.. mi sono messo i grilli in testa.
Se invece vuoi lasciare il motore originale ma ripristinare la velocità originaria ti consiglio di fare dare solo una pulita al cilindro e al carburatore..
Montando rulli più leggeri il motore sale prima di giri, di conseguenza aumentano un pò i consumi, la velocità max potrebbe rimanere invariata se i rulli sono poco più leggeri a confronto degli originali mentre se scendi parecchio di grammatura oltre ad avere un motore con dei giri alti la tua velocità massima sarà parecchio limitata..
Dovrà cambiare per forza qualcosa, la trasmissione è stata rivista, dopo una pulita al carburatore e al gruppo termico se non và come dovrebbe mi vien da pensare che ci sia qualche altro problema molto più grave
Ho parlato con il meccanico e prima di fare qualcosa del genere mi ha consigliato di pulire il filtro.
Dopo che l'ho pulito ho letto che devo ingrassarlo con dell'olio, va bene anche quello da miscela, ed è consigliato quello di viscosità SAE 30, io a casa ho un castrol actevo 4T 5W-40, va bene lo stesso??
Dopo che l'ho pulito ho letto che devo ingrassarlo con dell'olio
Io l'ho sempre usato a secco. Mai accennato ad un problema....Inoltre se non sai quanto metterne, rischi di far passare poca aria.
Lavalo bene con acqua e sgrassatore. risciacqua abbondantemente e asciuga possibilmente con aria compressa (niente phon) Rimonta ed il gioco è fatto. Se hai qualche dubbio, al limite lo pulisci ogni 2500 km anzichè ogni 5.000.....
Io quando pulisco il filtro utilizzo solamente lo sgrassatore, successivamente lo asciugo e lo rimonto a secco. Mai avuto problemi. Come ha ben detto SalvoDS se gli si mette dell'olio in più il carburatore rischia di prendere meno aria e di conseguenza "scarse prestazioni ed elevati consumi".
Mirko128
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