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Liberty 150 le troppo lento [dopo sei mesi che è fermo]
12680459
12680459 Inviato: 15 Nov 2011 14:32
Oggetto: Liberty 150 le troppo lento [dopo sei mesi che è fermo]
 

Possiedo come da titolo da qualche giorno un liberty 150 le del 2000 con 39mila km rimasto fermo per 6 mesi. Da quando lo utilizzo ho notato che nn è molto prestante così mi sono informato e ho letto che nn è uno scooter da prestazioni elevate solo che il mio non ha proprio le prestazioni descritte da altri, la velocità massima che riesco a raggiungere in pianura è 70km/h, in discesa 80km/h e appena c'è una leggere salita non riesce a superare i 60km/h, in pratica ha le prestazioni di un liberty50 4 tempi.

Secondo voi qual'è il problema? potrebbe essere il fatto che è stato fermo parecchio tempo ad influire sulle prestazioni??
 
12680519
12680519 Inviato: 15 Nov 2011 14:46
 

A manutenzione come sta messo questo liberty??...I mezzi non campano d'aria!! icon_asd.gif

Rulli,cinghia,olio,fitro olio,filtro aria,carburatore....sono i componenti base che richiedono manutenzione!
 
12680531
12680531 Inviato: 15 Nov 2011 14:50
 

Dopo che l'ho preso ho fatto fare il tagliando, quindi cambio olio pulizia filtri sostituzione cinghia e tutto il resto, lo scooter monta i rulli,filtro e carburatore originali
 
12680798
12680798 Inviato: 15 Nov 2011 15:52
 

Se tutto è stato revisionato allora penso sia il GT spompato,dipende da come è stato usato!!

Potresti ravvivare il tutto agendo sulla trasmissione,ma non aspettarti miracoli!!
 
12680993
12680993 Inviato: 15 Nov 2011 16:42
 

Non potrebbe essere un problema di marmitta otturata essendo stato fermo a lungo o di una carburazione fatta male??
 
12681050
12681050 Inviato: 15 Nov 2011 16:54
 

Gidivi92 ha scritto:
Non potrebbe essere un problema di marmitta otturata essendo stato fermo a lungo o di una carburazione fatta male??


Mah potrebbe anche darsi che ci siano un po di depositi nella marmitta e nel carburatore (quest'ultimo andrebbe smontato e pulito completamente visto il chilometraggio) te comunque prova a mettere un po di acetone nella benzina, nel tuo caso consiglio 150 ml prima del pieno, quando il motore è caldo lo tiri un po e vedi se ci sono miglioramenti... l'acetone prendilo nei centri di bricolage e ferramenta (boccia da 1 litro), io mi sono sempre trovato bene ed è un'ottima alternativa agli additivi in commercio che costano 10 e passa volte di più, se leggi qualche commento su internet la gente parla bene di questo prodotto usato nella benzina
 
12681078
12681078 Inviato: 15 Nov 2011 16:59
 

Ti posso dire che i liberty purtroppo sono lenti per natura, io possiedo un liberty200 che fin da nuovo non oltrepassava i 95km/h ma il mio è un euro3 del 2006. Il tuo è del 2000 e quella tipologia dovrebbe essere più prestante..

Ti conviene agire in modo radicale, io presto eseguirò lo stesso intervento pure nel mio..

Vai dal meccanico e ti fai fare una revisione in tutto il cilindro;

1) Cambio delle guarnizioni (basamento e testata)
2) Cambio delle fasce del pistone
3) Lucidata alla canna e alla testata.
4) A questo punto ti fai ribassare la testata
5) Fai allargare la sede delle valvole e metti delle nuove valvole leggermente più grandi.

Se la trasmissione è a posto è consigliabile lasciarla tutta originale.

PS; la cinghia se nuova per i primi 1000km di utilizzo del mezzo comporta delle basse prestazioni.
 
12682961
12682961 Inviato: 15 Nov 2011 23:21
 

Per il fatto dell'acetone ho letto in giro che non cambierebbe molto, farei prima e sicuramente con più risultati a smontare marmitta e carburatore e farli pulire.

La cinghia non è proprio nuova nuova, il meccanico da cui l'ho portato dopo averlo aperto ha visto che era in ottimo stato e non me l'ha cambiata.

Appena possibile vedrò di portare lo scooter dal meccanico e vedrò di fargli fare la revisione di tutto il gruppo termico, fammi sapere se nel tuo cambia qualcosa.
 
12683188
12683188 Inviato: 16 Nov 2011 1:16
 

Gidivi92 ha scritto:
Appena possibile vedrò di portare lo scooter dal meccanico e vedrò di fargli fare la revisione di tutto il gruppo termico, fammi sapere se nel tuo cambia qualcosa.


Ti farò sapere certamente.. un ragazzo che conosco ha eseguito quella manutenzione nel suo Liberty150 del 2009 ed è arrivato addirittura a 135km/h di tachimetro ma aveva pure gli ingranaggi di velocità.. Ribassando la testata e inserendo delle valvole più grandi comporta un aumento di coppia e potenza di conseguenza accellerazione e velocità. per questo mi sono messo in testa di eseguire la stessa procedura nel mio Liberty.. mi sono messo i grilli in testa. icon_mrgreen.gif

Se invece vuoi lasciare il motore originale ma ripristinare la velocità originaria ti consiglio di fare dare solo una pulita al cilindro e al carburatore.. 0510_amici.gif
 
12684142
12684142 Inviato: 16 Nov 2011 13:45
 

Per ingranaggi di velocità intendi rulli più leggeri e secondari??
 
12684450
12684450 Inviato: 16 Nov 2011 14:55
 

Gidivi92 ha scritto:
Per ingranaggi di velocità intendi rulli più leggeri e secondari??

No,si cambia la rapportatura degli ingranaggi!..I rulli sono i rulli e vanno a peso (gr) !!
 
12684958
12684958 Inviato: 16 Nov 2011 16:38
 

Lo so che i rulli vanno a peso, solo che in questi anni non ho mai letto di ingranaggi di velocità.

A proposito di rulli, montando rulli più leggeri rispetto agli originali del liberty potrebbe cambiare qualcosa?
 
12685030
12685030 Inviato: 16 Nov 2011 16:56
 

Montando rulli più leggeri il motore sale prima di giri, di conseguenza aumentano un pò i consumi, la velocità max potrebbe rimanere invariata se i rulli sono poco più leggeri a confronto degli originali mentre se scendi parecchio di grammatura oltre ad avere un motore con dei giri alti la tua velocità massima sarà parecchio limitata.. icon_wink.gif
 
12686746
12686746 Inviato: 16 Nov 2011 22:01
 

Capito, quindi mi conviene portare il mio liberty a far fare una bella revisione a pistone e tutto il resto...

e se non cambiasse niente cosa potrei fare?
 
12687562
12687562 Inviato: 17 Nov 2011 2:21
 

Dovrà cambiare per forza qualcosa, la trasmissione è stata rivista, dopo una pulita al carburatore e al gruppo termico se non và come dovrebbe mi vien da pensare che ci sia qualche altro problema molto più grave eusa_think.gif
 
12695912
12695912 Inviato: 19 Nov 2011 13:04
 

Ho parlato con il meccanico e prima di fare qualcosa del genere mi ha consigliato di pulire il filtro.

Dopo che l'ho pulito ho letto che devo ingrassarlo con dell'olio, va bene anche quello da miscela, ed è consigliato quello di viscosità SAE 30, io a casa ho un castrol actevo 4T 5W-40, va bene lo stesso??
 
12696260
12696260 Inviato: 19 Nov 2011 15:08
 

Gidivi92 ha scritto:
Dopo che l'ho pulito ho letto che devo ingrassarlo con dell'olio

Io l'ho sempre usato a secco. Mai accennato ad un problema....Inoltre se non sai quanto metterne, rischi di far passare poca aria.

Lavalo bene con acqua e sgrassatore. risciacqua abbondantemente e asciuga possibilmente con aria compressa (niente phon) Rimonta ed il gioco è fatto. Se hai qualche dubbio, al limite lo pulisci ogni 2500 km anzichè ogni 5.000.....
 
12697490
12697490 Inviato: 19 Nov 2011 21:24
 

l'ho pulito con lo sgrassatore e acqua calda finchè strizzandolo non è uscita acqua pulita xD

comunque gli ho messo un po di olio per miscela perchè ho letto che assorbe meglio le impurità così, non troppo naturalmente per non tapparlo di più
 
12697863
12697863 Inviato: 19 Nov 2011 23:51
 

Io quando pulisco il filtro utilizzo solamente lo sgrassatore, successivamente lo asciugo e lo rimonto a secco. Mai avuto problemi. Come ha ben detto SalvoDS se gli si mette dell'olio in più il carburatore rischia di prendere meno aria e di conseguenza "scarse prestazioni ed elevati consumi". icon_wink.gif
 
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