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R6 - fasciare collettori e scarico. benefici?
6774028
6774028 Inviato: 18 Gen 2009 14:10
Oggetto: R6 - fasciare collettori e scarico. benefici?
 

Ho intenzione di acquistare (anzi a dir la verità ho già ordinato) carene complete in abs cinesi. Poichè la carene potrebbero essere meno resistenti al calore (spugne e vernici diverse delle originali) avevo pensato di fasciare i collettori fino alla fine della carene (cioò sul lato non si vederebbe nulla). Però ho dei dubbi:

1) che temperatura raggiungono? Io so di un circa 300-350°C. Confermate?

2) Che io sappia tenere caldi i collettori è cosa buona e giusta in quanto rimane alta la velocità di deflusso e il catalizzatore lavora meglio. Mi sbaglio?

3) Comporterebbe alterazioni dell'erogazione? se si, sarebbe necessario ritoccare la mappa PWCIII?

4) Dove si possono trovare a poco? Termoidraulica? Ho paura che prodotti nati per stufe non vadano poi così bene con temperature di esercizio quasi del doppio.

In sostanza dunque vorrei capire quali benefici e quali conseguenze potrebbe avere fasciare i collettori di scarico. Personalmente so che gas in collettori fasciati sono più veloci perchè più caldi. Questo certo comporta un vantaggio per tutti i mezzi che sono dotati di turbocompressore ma nel mio caso cerco di capire se è un modo di salvaguardare quelle che potrebbero rivelarsi carene non resistentissime (ed evitare aloni, sollevamenti vernici).

Poi l'idea di avere i collettori originali in tinta con le carene mi interessa (ma è l'ultimo dei miei problemi)

Ciao!
 
6774086
6774086 Inviato: 18 Gen 2009 14:18
 

Se vuoi isolare i collettori,esistono materiali speciali per alte temperature,
corazzature di rivestimento per resistenze,ad esempio,
nell'uso industriale,
però solitamente sono costruite per diametri standard e di maggiori dimensioni rispetto ai collettori.

Vedo poi un problema di spazio,in questo caso.

Il concetto della temperatura,ho qualche dubbio,se ci fossero solo vantaggi i collettori sarebbero coibentati di serie.

Infine,utilizzare nastro o simili,per il calore,penso possa portare beneficio minimo,
di certo non rilevante considerate le temperature in gioco.

0510_saluto.gif
 
6774091
6774091 Inviato: 18 Gen 2009 14:19
Oggetto: Re: R6 - fasciare collettori e scarico. benefici?
 

alexontherocks ha scritto:
Ho intenzione di acquistare (anzi a dir la verità ho già ordinato) carene complete in abs cinesi. Poichè la carene potrebbero essere meno resistenti al calore (spugne e vernici diverse delle originali) avevo pensato di fasciare i collettori fino alla fine della carene (cioò sul lato non si vederebbe nulla). Però ho dei dubbi:

1) che temperatura raggiungono? Io so di un circa 300-350°C. Confermate?

2) Che io sappia tenere caldi i collettori è cosa buona e giusta in quanto rimane alta la velocità di deflusso e il catalizzatore lavora meglio. Mi sbaglio?

3) Comporterebbe alterazioni dell'erogazione? se si, sarebbe necessario ritoccare la mappa PWCIII?

4) Dove si possono trovare a poco? Termoidraulica? Ho paura che prodotti nati per stufe non vadano poi così bene con temperature di esercizio quasi del doppio.

In sostanza dunque vorrei capire quali benefici e quali conseguenze potrebbe avere fasciare i collettori di scarico. Personalmente so che gas in collettori fasciati sono più veloci perchè più caldi. Questo certo comporta un vantaggio per tutti i mezzi che sono dotati di turbocompressore ma nel mio caso cerco di capire se è un modo di salvaguardare quelle che potrebbero rivelarsi carene non resistentissime (ed evitare aloni, sollevamenti vernici).

Poi l'idea di avere i collettori originali in tinta con le carene mi interessa (ma è l'ultimo dei miei problemi)

Ciao!


E' vero che bisognerebbe avere sempre i gas di scarico più caldi possibile per aumentarne la velocità di uscita, però è anche vero che si scalda di più il motore, e non è una buona cosa.Non cambia l'erogazione e comunque non da giustificare una centralina solo per questo.
Se hai paura per le carene puoi fasciare solo le zone dello scarico più vicine e non i collettori.
Credo che in qualche centro del fai da te si trovino, spero sarà specificata anche la temperatura massima che reggono, altrimenti nessuno può sapere dove montarli.
 
6774314
6774314 Inviato: 18 Gen 2009 14:44
 

Cambiando la temperatura dei gas ,
cambia anche la velocita' delle onde di pressione ,
quindi lo scarico si comporterebbe come se fosse piu' corto .
Potresti fare una prova e poi vedere cosa succede , e al limite togliere tutto.
La temperatura dei gas nel primo tratto e' di circa 800-850°, poi si raffreddano man mano che avanzano
 
6774556
6774556 Inviato: 18 Gen 2009 15:23
 

grazie delle risposte. La centralina è già montata per altri motivi(c'era già su...non chiedetemi perchè se lo scarico è originale). Quello che mi stupisce è la temperatura dei gas di scarico. In effetti a circa 800°C i collettori dovrebbero già presentare un cambiamento di colore no? Io non ho mai notato ma è anche vero che non ho mai sgasato da fermo (e per di più guardando i collettori)

In ogni caso che materiale consigliate? se siamo agli 800°C temo che nessun nastro adesivo aiuterà. Magari qualche materiale alternativo usato in settori divesi come termoriscaldamento, industria.

Se mi confermate questa temperatura chiederò, intanto ho visto che fino a 350°C i nastri si trovano senza troppi problemi.

Grazie ciao!
 
6774635
6774635 Inviato: 18 Gen 2009 15:42
 

alexontherocks ha scritto:
grazie delle risposte. La centralina è già montata per altri motivi(c'era già su...non chiedetemi perchè se lo scarico è originale). Quello che mi stupisce è la temperatura dei gas di scarico. In effetti a circa 800°C i collettori dovrebbero già presentare un cambiamento di colore no? Io non ho mai notato ma è anche vero che non ho mai sgasato da fermo (e per di più guardando i collettori)

In ogni caso che materiale consigliate? se siamo agli 800°C temo che nessun nastro adesivo aiuterà. Magari qualche materiale alternativo usato in settori divesi come termoriscaldamento, industria.

Se mi confermate questa temperatura chiederò, intanto ho visto che fino a 350°C i nastri si trovano senza troppi problemi.

Grazie ciao!


I nastri isolanti per le alte temperature non sono adesivi, si fascia molto stretto il tubo e sono tenuti da fascette metalliche, quindi li puoi usare tranquillamente per gli scarichi che raggiungono temperature più alte dei 350°, ma non mi sono mai preoccupato di dove possono venderli.
I gas sono a 800° il metallo un po' meno, ma sicuramente non vanno bene i nastri "incollati".
Con la centralina migliori sicuramente l'erogazione e le prestazioni anche con la moto di serie.
 
6775645
6775645 Inviato: 18 Gen 2009 18:42
 

ho trovato alcune proposte (circa 50 $) di nastro. Alcune offerte sono per temperature di 1000°F e altri per 2000°F logicamente prenderei i secondi ma costano il doppio.

Che succede se ne metto per temperature inferiori?

P.s. adesivi esistono ma sono prodotti speciali che costano un botto.

Link a pagina di Shop.rollprint.it

Su internet si trova il nastro non adesivo ma non su siti italiani. Certo è che il mercato da noi è veramente pessimo. Se penso che ho ordinato 25 pezzi di carena verniciati da hong kong a 529 dollari spedite non ha senso comprare ancora in italia. E non mi si dica che la qualità è migliore perchè in Italia si prendono certe sole che fanno invidia ai più fregoni commercianti cinesi.

Vabbè scusate l'OT.


P.P.s. secondo voi vanno bene 50ft (circa 15 m) per fasciare lo scarico fino al raccordo del tubo del terminale?
 
6776310
6776310 Inviato: 18 Gen 2009 20:05
 

F vuol di farenaith ( non mi ricordo come si scrive )
e non c'entra nulla con i celsius ,
dovresti trovare la tabella comparativa
 
6776437
6776437 Inviato: 18 Gen 2009 20:20
 

lo so bene...però a volte mi confondo perchè non ho fatto le elementari italiane quindi uso comunemente i sistemi anglosassoni. 2000°F sono poco più di 1000°C. Avrei dovuto specificarlo... 0510_saluto.gif
 
6777019
6777019 Inviato: 18 Gen 2009 21:13
 

1 grado Celsius, o centigrado che dir si voglia, equivale a 32 gradi Fahrenheit, pertanto:

1000 °F = 535 °C
2000 °F = 1093 °C

Le mie esperienze mi hanno insegnato che la temperatura di un impianto di scarico può anche essere molto alta, specialmente con temperature ambiente elevate ed con uso intensivo, continuato nel tempo, del motore, può arrivare tranquillamente a cifre prossime ai 600 °C, ed in alcuni casi, ad esempio una bella scarrierata agostana in pista, si supera tale valore, e non di poco.
Bisogna tener conto poi che all'interno dell'impianto di scarico ci sono dei punti critici, come i raccordi 2 in 1 ed il catalizzatore, che raggiungono picchi di temperatura molto più elevati della temperatura media dell'impianto.
Per ultimo la "coibentazione" dell'impianto va ad interferire con lo scambio termico che l'impianto di scarico stesso fa con l'aria, con consequenziale innalzamento della temperatura di tutto il sistema, cosa che può avere delle controindicazioni, in quanto una parte del raffredamento del propulsore è lasciata proprio alla cessione di energia termica tra l'impianto di scarico, specialmente i collettori, e il flusso d'aria in movimento che li investe.

L'impianto di scarico di tutte le moto, specialmente le supersportive, è studiato sin nei minimi particolari per garantire prestazioni eccellenti senza rivestimento alcuno, pertanto mi va di sconsigliarti di fasciare i collettori, in quanto non penso avresti un incremento di prestazioni rapportato al costo dei materiali.

0510_saluto.gif
 
6777711
6777711 Inviato: 18 Gen 2009 22:31
 

grazie dell'intervento. Io a dir la verità volevo esplorare questa possibilità per evitare problemi con carene aftermarket. dato che ho lavorato su turbine di auto ho anche pensato all'aspetto tecnico legato a gas di scarico più caldi. E' tutto vero quello che dici però sul catalizzatore e i picchi di temperatura. In effetti non ne vale la pena in fin dei conti, però singoli punti fasciati potrebbero risparmiarmi dei problemi con le carene inferiori.

Grazie ancora a tutti per le delucidazioni
 
9240629
9240629 Inviato: 30 Gen 2010 12:08
 

Ho in mente pure io di fasciare i collettori e volevo sapere se alla fine hai trovato il tutto e quanto hai dovuto spendere.In più volevo sapere se è complicato istallarle e se c'è bisogno di togliere i collettori.
Grazie.
 
9240839
9240839 Inviato: 30 Gen 2010 12:39
 

ciao....no...ho distrutto l'R6 e mi son preso il gsx-r 1000 k7.

comunque l'idea era più problematica che altro...
 
9242699
9242699 Inviato: 30 Gen 2010 18:15
 

Mi dispiace che tu abbia distrutto l'R6, e ti capisco perchè causa scivolata sono quasi nelle tue stesse condizioni icon_rolleyes.gif comunque tornando al problema, io monto delle carene in vtr, ed all'inizio si sono sbollate dove passa il catalizzatore. Ho risolto mettendo all'interno della carena un nastro adesivo tipo carta argentata, lo vendono nei negozi di accessori auto. E' la soluzione più semplice per salvaguardare la carena, senza stare a impazzire per coprire i collettori!!!
 
9242750
9242750 Inviato: 30 Gen 2010 18:25
 

l'R6 è morta perchè il motore ha sbiellato....ad oggi non ho capito esattamente cosa sia successo... presumo di averla già comprata con qualche problema. Il millone invece è tosto.. icon_twisted.gif

e comunque, per ragioni di mera protezione delle carene, il nastro può bastare. Sicuramente fasciare i collettori è macchinoso e i benefici non credo ci siano.
 
12158943
12158943 Inviato: 20 Lug 2011 9:23
 



Di solito si fasciano i collettori per questione...scottature (vedi gli impianti custom come la mia dove se non fossero fasciati rischieresti davvero di bruciarti le gambe).
Oppure si fasciano i collettori sotto sella anche per diminuire le temperature sotto al culetto icon_asd.gif nel caso uno abbia i collettori che arrivano sotto sella (parecchie sportive).
 
12163546
12163546 Inviato: 21 Lug 2011 8:43
 

Vorrei precisare una cosa...

Le bende sui collettori oltre che per estetica si utilizzano anche per aumentare le prestazioni, infatti evitando la dispersione termica permetto la fuoriuscita dei gas di scarico in maniera più veloce .

Ora però va precisata una cosa, se queste modifiche si effettuano in moto che vengono usate in pista o in gare varie è un conto, se però vengono fatte su moto per girare in strada, c'è da considerare che :

fasciando i collettori , il calore non viene dissipato su tutta la moto , ma si trattiene solo nel loro interno , e questo ne provoca un surriscaldamento eccessivo, il tutto a sua volta va a surriscaldare i cilindri e quindi si andrebbe incontro a problemi con la guarnizione della testata,e in casi più estremi eccessive temperature dell' olio motore, porterebbero l'olio stesso a non lubrificare bene i cilindri e quindi fare seri danni .


Molti customisti usano le bende, ma usarle su moto dalle basse prestazioni e magari anche la grossa cilindrata è un conto , usarle su moto sportive, con motori molto spinti è un altro
 
12166125
12166125 Inviato: 21 Lug 2011 17:55
 

busterino ha scritto:
Vorrei precisare una cosa...

Le bende sui collettori oltre che per estetica si utilizzano anche per aumentare le prestazioni, infatti evitando la dispersione termica permetto la fuoriuscita dei gas di scarico in maniera più veloce .

Ora però va precisata una cosa, se queste modifiche si effettuano in moto che vengono usate in pista o in gare varie è un conto, se però vengono fatte su moto per girare in strada, c'è da considerare che :

fasciando i collettori , il calore non viene dissipato su tutta la moto , ma si trattiene solo nel loro interno , e questo ne provoca un surriscaldamento eccessivo, il tutto a sua volta va a surriscaldare i cilindri e quindi si andrebbe incontro a problemi con la guarnizione della testata,e in casi più estremi eccessive temperature dell' olio motore, porterebbero l'olio stesso a non lubrificare bene i cilindri e quindi fare seri danni .


Molti customisti usano le bende, ma usarle su moto dalle basse prestazioni e magari anche la grossa cilindrata è un conto , usarle su moto sportive, con motori molto spinti è un altro


con tutto il rispetto busterino ma non vedo il nesso dello scaldare i cilindri...semmai il calore NON si trattiene perché viene espulso coi gas di scarico.
E i collettori rimangono più freddi.
Se poi hai qualche fonte mi interesserebbe leggerla eusa_think.gif

Comunque io li usavo anche sulla moto da pista, non facevo certo il CIV, comunque danni alla moto non ce ne sono stati 0510_saluto.gif
 
12166785
12166785 Inviato: 21 Lug 2011 20:16
 
 
12171653
12171653 Inviato: 22 Lug 2011 20:17
 

busterino ha scritto:
io parecchio tempo fa , ho aperto un topic per discutere di ciò , e le spiegazioni sono tutte qui

Bende termiche per collettori [vantaggi?]


ehmmm speigazioni da parte di chi? degli utenti (sempre con tutto il rispetto)?! icon_rolleyes.gif

E leggendo quel topic (da cui ne derivano altri che li ho letti tutti) non mi pare si arrivi a una soluzione univoca del "problema".

Di interessante c'è solo un intervento da parte di un chimico (o comunque studente di tale materia) che afferma che un gas più caldo è, più fuoriesce veloce.

Di danni non ne ho mai sentiti (dovuti alle bende) né, sicuramente, aumenteranno spropositatamente le prestazioni.

Fatto sta che lo montano su macchine da rally, kart e dragster (per quel che riguarda le "prestazioni") e per estetica solitamente sulle custom (che piacciano o meno è soggettivo) che hanno i collettori in vista.

Di danni "certificati" per colpa delle bende non ne ho sentite se non per sentito dire che forse potrebbero ma...

e, per par condicio, bisognerebbe chiedere a qualche rallysta (che magari ha testato il tutto al banco prova) il perché le monta invece (e dato che sono nel cofano, sicuramente per le prestazioni e non per l'estetica).

Voglio dire...a chi piacciono le monta e male non fanno (fino a prova contraria), e a chi non piacciono non le monta icon_smile.gif
 
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