busterino ha scritto:
Vorrei precisare una cosa...
Le bende sui collettori oltre che per estetica si utilizzano anche per aumentare le prestazioni, infatti evitando la dispersione termica permetto la fuoriuscita dei gas di scarico in maniera più veloce .
Ora però va precisata una cosa, se queste modifiche si effettuano in moto che vengono usate in pista o in gare varie è un conto, se però vengono fatte su moto per girare in strada, c'è da considerare che :
fasciando i collettori , il calore non viene dissipato su tutta la moto , ma si trattiene solo nel loro interno , e questo ne provoca un surriscaldamento eccessivo, il tutto a sua volta va a surriscaldare i cilindri e quindi si andrebbe incontro a problemi con la guarnizione della testata,e in casi più estremi eccessive temperature dell' olio motore, porterebbero l'olio stesso a non lubrificare bene i cilindri e quindi fare seri danni .
Molti customisti usano le bende, ma usarle su moto dalle basse prestazioni e magari anche la grossa cilindrata è un conto , usarle su moto sportive, con motori molto spinti è un altro
con tutto il rispetto busterino ma non vedo il nesso dello scaldare i cilindri...semmai il calore NON si trattiene perché viene espulso coi gas di scarico.
E i collettori rimangono più freddi.
Se poi hai qualche fonte mi interesserebbe leggerla
Comunque io li usavo anche sulla moto da pista, non facevo certo il CIV, comunque danni alla moto non ce ne sono stati