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Misura forcella [Showa] SuperSport 01 e alternativa migliore
11064566
11064566 Inviato: 10 Dic 2010 10:50
Oggetto: Misura forcella [Showa] SuperSport 01 e alternativa migliore
 

Ciao a tutti,

ho una ducati 900 ss del 2001 e vorrei sostituire la forcella showa originale.

Ma non so le misure...

Qualcuno mi può aiutare ?

Quali forcelle sono compatibili ? Che misure ?

Grazie
 
11064745
11064745 Inviato: 10 Dic 2010 11:56
 

Cosa ti ha fatto di male la forcella della tua SS ???
 
11064789
11064789 Inviato: 10 Dic 2010 12:10
 

Nulla...anzi le devo molto, ma è da sostituire o da rigenerare.
Ho amici che hanno forcelle in stock a prezzi stracciati, volevo capire quale misura fa al mio caso. Mi puoi aiutare ?
 
11102243
11102243 Inviato: 18 Dic 2010 14:04
 

Non ti saprei aiutare sulla scelta io ho le originali (anche di componentistica) e per uso stradale anche allegro,mi trovo benissimo..
tieni conto che la sostituzine della qualita' e densita' dell'olio come primo step,oppure se cerchi un consistente miglioramento, con molle e una revisione (fatta ad arte) puo' fare miracoli..

Le misure comunque per la base delle piastre di sterzo inferiore e' di 54 MM e della superiore di 50MM..l'interasse tra i fori del piedino dove vanno fissate le pinze e' di 65MM

la lunghezza totale dello stelo completo di registri e' di 800MM..se hai bisogno di altre misure quando ho tempo te le controllo..

il foro del perno ruota dovrebbe essere 30MM (piedino dx) e 25MM (piedino sx) se non ricordo male..doppio_lamp.gif
 
11109545
11109545 Inviato: 20 Dic 2010 11:40
 

Santo subito !!

Grazie mille per le risposte
 
11111214
11111214 Inviato: 20 Dic 2010 17:56
 

pompone73 ha scritto:
Non ti saprei aiutare sulla scelta io ho le originali (anche di componentistica) e per uso stradale anche allegro,mi trovo benissimo..
tieni conto che la sostituzine della qualita' e densita' dell'olio come primo step,oppure se cerchi un consistente miglioramento, con molle e una revisione (fatta ad arte) puo' fare miracoli..

Le misure comunque per la base delle piastre di sterzo inferiore e' di 54 MM e della superiore di 50MM..l'interasse tra i fori del piedino dove vanno fissate le pinze e' di 65MM

la lunghezza totale dello stelo completo di registri e' di 800MM..se hai bisogno di altre misure quando ho tempo te le controllo..

il foro del perno ruota dovrebbe essere 30MM (piedino dx) e 25MM (piedino sx) se non ricordo male..doppio_lamp.gif


Quoto...misure corrette.
Io ho sostituito le showa con delle Marzocchi RAC50 ma ho dovuto sostituire anche le pinze perchè hanno piedino con attacco radiale.
Dovrebbero andare bene anche le forcelle che monta Aprilia(se non ricordo male)
Non prendere assolutamente quelle del monster perchè sono più corte!
 
11118522
11118522 Inviato: 22 Dic 2010 10:53
 

Sapevo del monster ma quelle che monta il 748 o il 996 vanno bene ?
 
11118706
11118706 Inviato: 22 Dic 2010 12:05
 

lele900 ha scritto:
Sapevo del monster ma quelle che monta il 748 o il 996 vanno bene ?


devi adattare le piastre perchè hanno dei diametri differenti.
Se non ricordo male devi allargare il foro della piastra superiore e mettere un piccolo spessore sull'inferiore perchè il fodero in quella posizione è più piccolo rispetto all'originale dell'SS.
Comunque se conosci un buon tornitore è un lavoro fattibilissimo e non è complicato.
Io in officina da mio papà ho preparato così un SS di un mio amico che ha montato delle forche di un 748 0509_up.gif
 
11118743
11118743 Inviato: 22 Dic 2010 12:14
 

Quindi ci stanno,
se ho capito bene o prendo oltre alla forcella anche le piastre e le monto così come sono oppure da qualche bravo macellaio ritocco le mei. eusa_wall.gif

Grazie
 
11119606
11119606 Inviato: 22 Dic 2010 15:14
 

A mio modesto parere ti conviene modificare le tue piastre...non vorrei che quelle del 748 utilizzino un perno di sterzo differente.
Se ti affidi ad un buon tornitore il lavoro è semplice e veloce
 
16017408
16017408 Inviato: 13 Ott 2018 21:37
 

Ragazzi riapro questo topic perchè vorrei ammorbidire la forcella ma non so quali viti toccare...
Ho il 900 SS IE del 2000 con le classiche forcelle showa...sono regolabili solo nel precarico o anche in compressione ed estenzione? Se metto una foto degli steli mi dite cosa devo avvitare o svitare?

Link a pagina di Google.it

Ho messo il link, cliccate sulle immagini.
 
16017825
16017825 Inviato: 15 Ott 2018 13:27
 

La vite piccola in alto è la regolazione in estensione, quella sul piede di forcella è la compressione, e il dado grande sul tappo dello stelo è il precarico molla.
Specie se fai da solo vai MOLTO per gradi, che rischi di peggiorare le cose senza rendertene ben conto. Altrimenti, molto meglio, affidati a un meccanico che sappia il fatto suo e descrivigli semplicemente le tue sensazioni di guida: alle modifiche, se necessarie, ci pensa lui. 0509_up.gif
 
16018064
16018064 Inviato: 15 Ott 2018 23:14
 

Alla fine mi sono scaricato il libretto di uso e manutenzione e ho capito quali sono le viti da toccare.
Il precedente proprietario aveva lasciato un assetto molto rigido, quando salivo in sella manco si abbassava di mezzo cm, mentre la forcella mi trasmetteva dei colpi tremendi ogni volta che prendevo una buca o un avvallamento.
Adesso ho aperto quasi tutto e sono andato a fare un giretto con le seguenti impostazioni della forcella:
Precarico: sei tacche da tutto chiuso.
Compressione: 2 scatti da tutto aperto.
Estensione: 4 scatti da tutto aperto.

Le regolazioni del mono non le so perchè le ha fatte il mio meccanico che ha ammorbidito parecchio il precarico molla rispetto a prima.

Comportamento della moto: In rettilineo sulle buche finalmente si comporta come una moto normale, anche accelerando tutto non si scompone. In curva non ci sono grossi problemi se non una leggera tendenza ad allargare. I problemi sono in frenata, davanti affonda troppo e il retrotreno si alza.
Alla luce di tutte queste considerazioni...ho sospeso l'assicurazione... icon_asd.gif
 
16027202
16027202 Inviato: 16 Nov 2018 15:01
 

il retro si alza e perdi aderenza e magari sbandiera? (dipende da quanto stacchi) ma la teoria è quella.
succede x trasferimento di carico ed è normale se affonda in frenata,
allora devi precaricare di più la forca,
se precaricandola diventa troppo dura anche nella prima parte di ecursione,
allora dovresti aumentare di un 15/20 mm il livello dell'olio.
così avrai pima parte relativavente morbida x poi indurirsi affondando. 0509_up.gif
è chiaro che va trovato un compromesso tra confort e stabilià, ma questo dipende da come si usa la moto.
piu spingi e piu si accentuano i comportamenti.
 
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