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BMW: Problemi all'impianto frenante per 122000 moto
9963284
9963284 Inviato: 1 Giu 2010 15:45
 

Non voglio far continuare questa lunga disputa riguardante BMW ma, visto che possiedo moto BMW (K1200R) e lavoro anche per BMW (produco parti lavorate molto complesse per BMW Motorrad), voglio solo dare il mio giudizio PIU' CHE POSITIVO sulla serietà e la ricerca della qualità della casa di Monaco.
Sono motociclista da 15 anni e, credetemi, ne ho già viste di tutti i colori...e nn spetta certo a me emettere giudizi o sentenze! Solo voglio ribadire che, in fatto di ricerca della qualità e serietà mirata alla sicurezza del'utente finale, BMW non è seconda a nessuno!

Il mio parere personale sulla mia K1200R? Una BOMBA ATOMICA!!!! Altro che problemi....
 
9963636
9963636 Inviato: 1 Giu 2010 16:59
 

lukino ha scritto:
Carne e solo con olio bollente icon_wink.gif

...spammone 0510_amici.gif

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tanto per continuare a roperti le palle icon_asd.gif

a me la fonduta piace molto di più di carne cotta in brodo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ... con l'olio la trovo pesante 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9963671
9963671 Inviato: 1 Giu 2010 17:07
 

Vorrà dire che quando faccio la fonduta non ti invito...

tanto per chiudere...l'account PATATA...sei già stato segnalato 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

Mo' basta, ok?

0510_saluto.gif
 
10044461
10044461 Inviato: 15 Giu 2010 19:07
 

arrivata ieri tramite raccomanta la lettera di richiamo... problema alle tubazioni rigide dell'impianto frenante anteriore eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

fortuna che giovedì sono prenotato per il tagliando 0509_doppio_ok.gif
 
10046952
10046952 Inviato: 16 Giu 2010 7:54
 

anche a me è arrivata la lettera, ed in due ore di lavoro mi hanno sostituito le tubazioni. Secondo me i richiami non vanno visti in negativo, anzi, credo siano sinonimo di serietà delle case costruttrici...almeno per come la penso io.
 
10047362
10047362 Inviato: 16 Giu 2010 9:19
 

swordfish_72 ha scritto:
anche a me è arrivata la lettera, ed in due ore di lavoro mi hanno sostituito le tubazioni. Secondo me i richiami non vanno visti in negativo, anzi, credo siano sinonimo di serietà delle case costruttrici...almeno per come la penso io.



concordo pienamente 0509_up.gif

è molto più seria una casa che si accorge dei propri errori (che ci possono stare su una produzione da grandi numeri come è quella di bmw) e manda lettere a tutti per risolvere a sue spese il problema, piuttosto di una che se ne frega (a me è capitato con le tanto blasonate giapponesi) e rimanda all'utente setsso la spesa per sistemare ciò che loro hanno sbagliato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10049413
10049413 Inviato: 16 Giu 2010 14:04
 

Confermo che anche a me è arrivata la raccomandata (!) per l'azione di richiamo in oggetto: già prenotato l'appuntamento dal conce prima delle ferie (meglio partire tranquilli (sgrat sgrat...)



Stavo bevendo una birra quando PATATA ha scritto:



è molto più seria una casa che si accorge dei propri errori (...) piuttosto di una che se ne frega (a me è capitato con le tanto blasonate giapponesi)(...)


E confermo anche questo! Anch'io ho avuto i miei bei problemi all'impianto frenante della mia precedente moto (uno stracollaudatissimo modello jappo): vero che non avrebbero portato danni od incidenti (forse...) ma la casa ne era a conoscenza, visti i numerosi casi occorsi, e si è guardata bene dall'intervenire. E anche le varie assistenze ufficiali da me interpellate mi han risposto picche...

PS: c'era pure un thread a proposito....
 
10054058
10054058 Inviato: 17 Giu 2010 8:40
Oggetto: richiamo freni
 

buongiorno è un pò che sono assente ma giusto una settimana fà ho preso una r 1200 r e mandata la mail all'indirizzo bmw@bmw.it mi hanno risposto il giorno dopo informandomi che la mia moto con telaio zsxxxxxx non è coinvolta nella campagna di richiami.
mi sembra il comportamento di una ditta seria
ciao maurizio
 
10079637
10079637 Inviato: 21 Giu 2010 11:42
 

Salve guerrieri, oggi ho ricevuto la raccomandata da BMW : azioni di modifica freni del 2008, ma la mia GS è del 2007 e ad oggi (sgrat...sgrat) non ha mai avuto problemi.
Secondo voi mi conviene far cambiare qualcosa? visto che a giorni devo fare il tagliando dei 30.000?
 
10080419
10080419 Inviato: 21 Giu 2010 13:22
 

jorgos ha scritto:
Salve guerrieri, oggi ho ricevuto la raccomandata da BMW : azioni di modifica freni del 2008, ma la mia GS è del 2007 e ad oggi (sgrat...sgrat) non ha mai avuto problemi.
Secondo voi mi conviene far cambiare qualcosa? visto che a giorni devo fare il tagliando dei 30.000?



se hai già prenotato il tagliando ti fanno la sostituzione in automatico... in fin dei conti è gratis (anche se la garanzia è scaduta) quindi non vedo perchè rischiare, anche se la moto non ha mai avuto problemi icon_wink.gif
 
10081899
10081899 Inviato: 21 Giu 2010 17:21
 

jorgos ha scritto:

Secondo voi mi conviene far cambiare qualcosa? visto che a giorni devo fare il tagliando dei 30.000?


Assolutamente si.
 
10082492
10082492 Inviato: 21 Giu 2010 18:50
 

Tanks
 
10138235
10138235 Inviato: 30 Giu 2010 14:51
Oggetto: ....
 

Il richiamo si è una brutta figura.. ma anche sinonimo di serietà.
La z750 tiravano a destra... la casa picche.
Gsr 600 problemi.... la casa picche
Quante ducati hanno problemi di centralina? Quanti ne hanno risolti in garanzia? (perchè dopo a pagamento qualcosa la sanno fare)
Gsx-r 600, 750 e 1000 che vengono afflitte dal problema che dopo un tot. di tempo la moto va a 3 cilindri e non 4. La bandit 600 idem.
Un mio amico alla speed triple doveva fare ogni tanto lo spugo freni....!
Aprilia poi... i concessonari amici multimarca che conosco la sconsigliano tutti.
Guzzi ha i suoi soliti problemini.
Er 650 quanti fusibili bruciati.... E telai spaccati?! Uff.! Una cifra!
Harley
Quindi, tutti danno problemi, bmw paghi le rifiniture, e il fatto che le officine sono bene o male competenti e i meccanici gentili. Certo un pò di qualità in più ci vorrebbe per il loro prezzo. Ma questo vale per tutte le case. Sembra che oggi faccianoa chi produce peggio!
 
10143136
10143136 Inviato: 1 Lug 2010 11:27
 

Fosse solo il problema all'impianto frenante!!
Domenica viaggiavo a circa 80 kmh con il mio GS 1200,quando ad un tratto mi si e inchiodata la ruota posteriore.
Dopo una sgommata di 9 metri,sono riuscito a fermarmi in un campo,senza cascare e fortunatamente senza farmi male icon_eek.gif !
Quando sono ripartito la prima e la seconda entravano a fatica e tutte le altre marce,entravano regolarmente.
Dal concessionario mi hanno detto che ci vorranno almeno 15 giorni,tra smontare il cambio e sotituirlo.
Ho letto che non e una novità,questa cosa e successa anche a altri.
Si può guidare una moto con la paura che da un momento all'altro ti si possa inchiodare la ruota posteriore?
 
10144405
10144405 Inviato: 1 Lug 2010 14:08
 

MistoStretto ha scritto:
oramai francamente BMW MOTORRAD si sta coprendo di ridicolo. Fermiamoci a fare un paio di considerazioni: l' I-ABS che ha causato incidenti, poi ritirato, ora un laconico comunicato per il ritiro di 120.000 moto (un'enormita', mica si vendono con i volumi cui si vendono le auto..) per altri problemi ai freni. Ho amici motociclisti che dicono che i loro GS sono belle moto, ma piene di rogne grandi o piccole, rogne che alcuni di loro, reduci da precedenti esperienze jap, non avevano mai avuto e mai si sarebbero aspettati ne da BMW, ne tantomeno da chiunque vendesse moto con zero accessori (dico , nemmeno il cavalletto centrale) con prezzi base da oltre 14.000 euro. Cosa dire poi della 5a marcia della F800r che entra giusto quando vuole lei?
O dei prezzi assurdi di mantenimento/tagliandi/manodopera, assolutamente ingiustificati?(sono SOLO moto, alla fine)
Mi pare che ci siano abbastanza motivi per indurre BMW a ripensare da zero il loro modo di progettare moto, e soprattutto di non far ridicolizzare i propri modelli da altri modelli jappo, venduti a prezzi infinitamente piu competitivi, che a livello dinamico/prestazionale/manutentivo non hanno assolutamente nulla da invidiare a bmw. Man che meno il controllo qualita', che ormai in bmw da anni LATITA completamente. Quelli che sono restati a piedi in romania perche il GS non riconosceva piu la chiave d'avviamento, 2 su tre hanno abbandonato (giustamente) bmw per non doversi mettere una mano sul culo quando sono a 3000 km da casa, e si sono sparati una jappo. Fara' meno figo, ma non ti lascia a piedi. Quando una GS del 2000 e' considerata piu affidabile di una del 2009, e' EVIDENTE che c'e' qualcosa che non va.



Anche se in ritardo ho letto quanto hai scritto ,vengo da una lunga esperienza di moto giapponesi ,ultima la b king ed hayabusa 08, e vero non danno problemi e vanno sempre forte, ma non erano corredate di tutti gli optionals che possiedono le bmw ,quindi i problemi sono di meno anche per questo, ho posseduto anche 4 bmw tra cui k gt 1200 ,gs,1200 e ultima rt 1200 full optional ,gli unici problemi me li ha dati la K gt di natura elettronica con spegnimenti continui per via di un senzore hanno detto i tecnici,, la gs nessun problema, la rt pur essendo ricca di optionals nessun problema ,due richiami per sostituzione un tubo freni e serrature bauletti ,fatti regolarmente e nulla più ,però un problema comune c'è l'hanno i costi di tutti gli optional che forzatamente devi pagare all'atto del'acquisto,questo è il vero problema 0510_saluto.gif
 
10151968
10151968 Inviato: 2 Lug 2010 14:43
Oggetto: ....
 

Bmw qualcosa di meglio puo` fare.
Diciamo che secondo me il 1200 gs del 2009 e` nato male, fanno prima a riprogettarlo da capo!
Forse hanno velocizzato la produttivita` per l`enorme richiesta dimenticandosi la qualita`!
 
10170123
10170123 Inviato: 5 Lug 2010 21:53
 

MistoStretto ha scritto:
oramai francamente BMW MOTORRAD si sta coprendo di ridicolo. Fermiamoci a fare un paio di considerazioni: l' I-ABS che ha causato incidenti, poi ritirato, ora un laconico comunicato per il ritiro di 120.000 moto (un'enormita', mica si vendono con i volumi cui si vendono le auto..) per altri problemi ai freni. Ho amici motociclisti che dicono che i loro GS sono belle moto, ma piene di rogne grandi o piccole, rogne che alcuni di loro, reduci da precedenti esperienze jap, non avevano mai avuto e mai si sarebbero aspettati ne da BMW, ne tantomeno da chiunque vendesse moto con zero accessori (dico , nemmeno il cavalletto centrale) con prezzi base da oltre 14.000 euro. Cosa dire poi della 5a marcia della F800r che entra giusto quando vuole lei?
O dei prezzi assurdi di mantenimento/tagliandi/manodopera, assolutamente ingiustificati?(sono SOLO moto, alla fine)
Mi pare che ci siano abbastanza motivi per indurre BMW a ripensare da zero il loro modo di progettare moto, e soprattutto di non far ridicolizzare i propri modelli da altri modelli jappo, venduti a prezzi infinitamente piu competitivi, che a livello dinamico/prestazionale/manutentivo non hanno assolutamente nulla da invidiare a bmw. Man che meno il controllo qualita', che ormai in bmw da anni LATITA completamente. Quelli che sono restati a piedi in romania perche il GS non riconosceva piu la chiave d'avviamento, 2 su tre hanno abbandonato (giustamente) bmw per non doversi mettere una mano sul culo quando sono a 3000 km da casa, e si sono sparati una jappo. Fara' meno figo, ma non ti lascia a piedi. Quando una GS del 2000 e' considerata piu affidabile di una del 2009, e' EVIDENTE che c'e' qualcosa che non va.
Che una GS del 2010 prenda lezioni di affidabilita' da una Honda Africa Twin, o da una yamaha TDM, e' francamente RIDICOLO.
Io non so come bmw abbia potuto perdere cosi la rotta.. evidentemente vendere tante moto non permette piu di curarle come facevano una volta quando ne vendevano di meno. Mi sembra di rivivere la storia di mercedes: 20/25 anni fa, una mercedes era per sempre: magari lentina, ma letteralmente INDISTRUTTIBILE. Oggi sono belle macchine, costose, e hanno gli stessi c***i di una volkswagen qualsiasi... triste.
In BMW sono messi peggio: fanno moto che hanno PIU problemi di altre moto che costano molto meno...


quoto, straquoto, ogni sillaba, ogni virgola.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10170583
10170583 Inviato: 5 Lug 2010 23:00
 

Ma per favore!!! africa twin e /o moto del genere non avevano neanche lontanamente le dotazioni che ha ora un GS, io ce l'ho del 2007 con abs di seconda generazione, ho avuto il richiamo, ma non ho avuto mai problemi, la storia della chiave è un altro falso problema.
Se tu non infili la "sua" chiave il GS non parte neanche se strappi i fili dal cruscotto e li unisci, quante moto hanno questo? certo confrontandola con una moto del 1970 che non aveva niente ,due ruote una catena per trasmissione e un propulsore, potrebbe avere un mare di problemi che nel '70 nemmeno se l'immaginavano.
Le BMW hanno solo un grande problema, costano troppo,ma anche quello è falso perchè quando te le rivendi ci rifai quasi gli stessi soldi.
In un concentrato di tecnologia sofisticata come queste moto per forza può uscire qualche errore, in fin dei conti sono uomini quelli che le fanno
 
10172275
10172275 Inviato: 6 Lug 2010 10:29
 

jorgos ha scritto:
Ma per favore!!! africa twin e /o moto del genere non avevano neanche lontanamente le dotazioni che ha ora un GS, io ce l'ho del 2007 con abs di seconda generazione, ho avuto il richiamo, ma non ho avuto mai problemi, la storia della chiave è un altro falso problema.
Se tu non infili la "sua" chiave il GS non parte neanche se strappi i fili dal cruscotto e li unisci, quante moto hanno questo? certo confrontandola con una moto del 1970 che non aveva niente ,due ruote una catena per trasmissione e un propulsore, potrebbe avere un mare di problemi che nel '70 nemmeno se l'immaginavano.
Le BMW hanno solo un grande problema, costano troppo,ma anche quello è falso perchè quando te le rivendi ci rifai quasi gli stessi soldi.
In un concentrato di tecnologia sofisticata come queste moto per forza può uscire qualche errore, in fin dei conti sono uomini quelli che le fanno


1) l'Africa Twin è la MOTO per eccellenza. Quello che fa, ancora oggi un Africona, con il biemmewwu te lo scordi.

2) Ti faccio qualche esempio: 2 sabati fa, prima del giretto con gli amici tinga del piemonte, uno di loro (bwm k 1300 r ) si ferma nel piazzale del benzinaio per aspettare gli altri, quando eravamo tutti pronti x partire, fa per accendere la moto e la centralina non gli riconosce più la chiave. Morale? giro neanche inziato (per lui) moto in officina bmw, preventivo?500 euro..

... ti invito a farti un giro su un noto forum italiano di possesori bmw, gs 1200 che a 5000 km da casa parte una cagata elettronica e la moto non riparte più..gs1200 che dopo averle appoggiate per terra, il sensore cavaletto è andato in tilt e la moto che non parte più..

potrei andare avanti ore ad elencarteli..

ah, giusto l'ultimo che mi viene in mente, al tingaliguria, l'altro giorno, parlavo con un biemmwuista (gs 1200 adv), in meno di un anno 4 richiami.. dico io, e se era in capo al mondo a fare un viaggio (lontano centinaia di km da un officina bmw.. perhè ovvio il gs dovrebbe esser fatto x viaggiare... icon_rolleyes.gif ) e il pezzo si spaccava??


siate meno fazzisti è più realisti... 0509_down.gif

ps. meno male che l'africa, supertenerè, elefant,ecc e moto così non avevano le cagate elettroniche del gs!!! infatti LORO sono immortali, il gs nelle valigie d'alluminio ci devi tenere una moto smontata di riserva 0509_down.gif 0509_down.gif
 
10173034
10173034 Inviato: 6 Lug 2010 12:00
 

E' sicuramente innegabile che chi viene da Giappo accusa il colpo salendo su BMW per quanto riguarda l'affidabilità. E' vero che le tedesche sono delle grandi moto, con un equilibrio sconosciuto ad altre, tuttavia sull'affidabilità non si può transigere. Ho molti amici che lamentano gli stessi problemi. Io per ora solo piccole noie tollerabili tie.gif ma se avessi avuto le esperienze dei miei amici (sia GS che K) sicuramente BMW non sarebbe tra i marchi che sceglierei per la prossima eventuale moto. Però ogni esperienza/valutazione è personale, quindi per ora mi baso sulle mie...
 
10174258
10174258 Inviato: 6 Lug 2010 13:57
 

Dò un mio piccolo contributo. Anch'io, siccome la Bmw produce (almeno) un modello che mi piace, ho fatto qualche giro, e mi son fatto qualche idea...

Sull' R1200GS, invito tutti a tenere conto del venduto. Voglio dire, di problemi dal 2004 se ne leggono parecchi, però è onesto anche tenere conto dei pezzi circolanti: GS1200 Standard + Adventure = moto più vendura in Italia! Le nostre strade ne sono invase, occorre tener conto dell'incidenza dei guasti su tutti i veicoli circolanti per farsi una idea precisa, e non "disfattista".
Invece, per i "K", la situazione mi sembra sinceramente imbarazzante. Un progettista giapponese si sarebbe già suicidato per onore.
In giro non ne vedo quasi mai, ma se vado a leggere nei forum dedicati... Credo che i K1200 siano stati pensionati in anticipo poichè era tale il grado di difettosità generale che è stato meglio rifare tutto o quasi daccapo appena possibile.

L'affidabilità delle giapponesi è una cosa inarrivabile per gli altri. Sembra progettino le moto mettendo in preventivo di darle a persone che non sanno che nei 4T c'è un olio da controllare (il ragazzino che vioene dallo scooterino) e che pensano che tirare un motore appena partiti è meglio perchè è ancora bello fresco. E in effetti è molto più facile che nelle mani di un ragazzino incompetenete ci finisca uno Z750 che un GS1200. Ciò nonostante, anche se maltrattate vanno senza dare (quasi) mai problemi.

Questa mia non è una bocciatura del marchio BMW (figuriamoci!), però qui si parla di affidabilità...
 
10174889
10174889 Inviato: 6 Lug 2010 15:24
 

Da possessore obiettivo (almeno spero) di una BMW R1200GS posso affermare questo.

Le GS, sono tra le moto più vendute in europa.
Di conseguenza, bisogna fare sempre la proporzione tra lamentele/numeri di utenti.
Se in circolazione ci sono 10.000 modelli e 50 persone lamentano difetti, su 1000 modelli ne troveremo 5.

Tolto questa piccola nota statistica, da prendere in considerazione come MCD, torniamo alle considerazioni vere e proprie.
Ad ora, il mio GS ha percorso i suoi 40.000 km (in un anno) con dignità.
Strapazzato su asfalto, e scorticato sullo sterro.
Finora, di particolari problemi non ne ho riscontrati.

Del resto però, i difetti ci sono, e sono dovuti da una parte all'alta concentrazione tecnologica del mezzo, e dall'altra dalla politica ultimamente imperante in BMW sul mantenimento dei costi di produzione (ma non di vendita).
E su questo, non c'è da discutere.

Posso comprendere che, nonostante abbia un costo salato, la tecnologia che mette a bordo BMW (RDC, ASC, ESA ecc...) è scocciante vedersi "rompere" il proprio giocattolo.
ma ricordiamoci i primi impianti ABS nelle auto. Anche quelli costavano, e nei primi tempi, erano ovviamente in una fase in itinere progettuale.
E' solo col tempo, che lo studio si perfeziona. Purtroppo, noi siamo a cavallo di questo tempo, e se vogliamo questa tecnologia, dobbiamo accettare le regole del gioco: pagare soldini e mettere in preventivo che in alcuni casi non possano funzionare correttamente.

Da qui si dirama il secondo discorso, ovvero la garanzia.
Fin quando una BMW è coperta da garanzia (2 anni), sei in grazia di Dio perchè ti copre quasi tutto.
Una volta terminata, devi pregarlo il tuo Dio, affinchè nelle successive percorrenze non si incontrino problemi.

In ultima osservazione, c'è la evidente scesa di qualità delle componenti usate dalla casa Bavarese, dalle batterie che non tenevano carica, ad alcune partite di monoammortizzatori Showa che non reggevano pressione e sputavano fuori olio.

Finita questa disamina sul mio modo di vedere il mondo BMW, vengo al fattore di giudizio estetico/funzionale del mezzo.

A me il GS piace, adoro lo stile di guida che mi permette di intraprendere, e i numeri che mi consente di fare, perdonandomi molti errori.
Adoro la tecnologia e l'innovazione che prima fra tutte BMW mette a disposizione dei motociclsiti.
Mi piace la ruvidezza e la vitalità del boxer, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Mi piace vedere la GS sporca di fango, ma con le ruote perfettamente pulite dall'asfalto.

A me, piace guidare l'R1200GS..
E da possessore del mezzo, ho piena coscienza dei potenzialiproblemi che il mezzo può avere.
Ma la gioia di cavalcarlo e le emozioni che mi trasmette, mi fa accantonare il lato negativo accettandolo anche se a bocca storta.

L'Africa è una gran moto.
Ma non esistono le moto totali o per ecellezza, perchè ognuno di noi ha delle esigenze diverse, che fa si che non possa esistere una moto "adatta perfettamente a tutti ed ad ogni scopo"

Invito tutti a non esser nè di parte, nè screditare con troppa veemenza una marca o un modello.
La moto perfetta non esiste.
0510_saluto.gif
 
10174998
10174998 Inviato: 6 Lug 2010 15:43
 

vanguard ha scritto:
Dò un mio piccolo contributo. Anch'io, siccome la Bmw produce (almeno) un modello che mi piace, ho fatto qualche giro, e mi son fatto qualche idea...

Sull' R1200GS, invito tutti a tenere conto del venduto. Voglio dire, di problemi dal 2004 se ne leggono parecchi, però è onesto anche tenere conto dei pezzi circolanti: GS1200 Standard + Adventure = moto più vendura in Italia! Le nostre strade ne sono invase, occorre tener conto dell'incidenza dei guasti su tutti i veicoli circolanti per farsi una idea precisa, e non "disfattista".
Invece, per i "K", la situazione mi sembra sinceramente imbarazzante. Un progettista giapponese si sarebbe già suicidato per onore.
In giro non ne vedo quasi mai, ma se vado a leggere nei forum dedicati... Credo che i K1200 siano stati pensionati in anticipo poichè era tale il grado di difettosità generale che è stato meglio rifare tutto o quasi daccapo appena possibile.

L'affidabilità delle giapponesi è una cosa inarrivabile per gli altri. Sembra progettino le moto mettendo in preventivo di darle a persone che non sanno che nei 4T c'è un olio da controllare (il ragazzino che vioene dallo scooterino) e che pensano che tirare un motore appena partiti è meglio perchè è ancora bello fresco. E in effetti è molto più facile che nelle mani di un ragazzino incompetenete ci finisca uno Z750 che un GS1200. Ciò nonostante, anche se maltrattate vanno senza dare (quasi) mai problemi.

Questa mia non è una bocciatura del marchio BMW (figuriamoci!), però qui si parla di affidabilità...


vorrei farti notare, che la gs (adv e classica) è si la moto più venduta in italia.. ma guarda caso, i crukki che in fatto di viaggi in moto sono avanti anni luce a noi, comprano ben altro.. un nome su tutti la stelvio.. chissà perchè nel nostro Bel Paese, notoriamente modaiolo si vende il gs.. Io non so dove vivi/dove vivete ma i 3/4 dei gs che vedo per milano vengono usati per il tragitto casa - ufficio - apertivo (che va molto di moda) - casa. E con percorrenze che sfido a superare i 15 mila km l'anno..


Capitolo elettronica:

Sospensioni elettro-assistite?? ma x favore!!! il bello di andare in moto e anche star li a spippolarsi le regolazioni!!! computer di bordo ipersofisticato??? ma x piacere!!! 2 trip, l'indicatore del livello della benzina e l'orologio è già tanto!!

ABS: i jappo, sono avanti anni luce, anche su moto che costano un terzo....
 
10175167
10175167 Inviato: 6 Lug 2010 16:13
 

kart64 ha scritto:


vorrei farti notare, che la gs (adv e classica) è si la moto più venduta in italia.. ma guarda caso, i crukki che in fatto di viaggi in moto sono avanti anni luce a noi, comprano ben altro.. un nome su tutti la stelvio.. chissà perchè nel nostro Bel Paese, notoriamente modaiolo si vende il gs.. Io non so dove vivi/dove vivete ma i 3/4 dei gs che vedo per milano vengono usati per il tragitto casa - ufficio - apertivo (che va molto di moda) - casa. E con percorrenze che sfido a superare i 15 mila km l'anno..


Capitolo elettronica:

Sospensioni elettro-assistite?? ma x favore!!! il bello di andare in moto e anche star li a spippolarsi le regolazioni!!! computer di bordo ipersofisticato??? ma x piacere!!! 2 trip, l'indicatore del livello della benzina e l'orologio è già tanto!!

ABS: i jappo, sono avanti anni luce, anche su moto che costano un terzo....


Kart tu mi fai molta simpatia e leggo sempre con piacere delle tue lodevoli avventure.
Però, permettermi, con BMW ci stai dando giù forse più del dovuto.

Non è mio compito (visto che non mi paga) difenderla, ma mi piace l'obiettività dei discorsi.

Sul fatto che l'80% dei GSsisti usi la moto nel tragitto casa-lavoro-bar è assolutamente vero.
Ma prendi questa percentuale sempre nell'ottica dei grandi numeri.
Il 20% restante (da cui io mi escludo), t'assicuro che è composto da gente veramente tosta e competente.
La Stelvio, è e resta una gran bella moto. Anche a me piace molto, soprattutto per il grande nome che si porta dietro, e che riesce a difendere molto bene.
Ma anche qui, non è che questa guzzi sia esente da difetti.....dal fatto che il suo V tenda a tirare a terra (ma per i guzzisti questo ovviamente è uno dei pregi, e lo posso comprendere da boxerista), alla marmitta troppo alta ed altre piccole cose per carità. Ma questo per ribadire il concetto dell'inesistenza della moto perfetta.
Il made in italy ci piace. E' un dato di fatto, la cura con cui creiamo questi oggetti, viene invidiata da molti.
Ma ricordiamoci anche che, c'è molto made in italy nella motorrad bavarese, il made italy di BMW, cominciando dai telai della "verlicchi", i cerchi "marchesini", impianti intregrali "brembo", Gilardoni...ecc.

Se voglio una moto tosta da viaggio, mi faccio un bandit 1200, un cbf1000 o un Vstrom.
Ma sono meno belle, e li subentra il gusto estetico. Bisogna sempre conforntarsi con il dover conciliare ciò che è utile con ciò che ci piace. Ma è un dilemma umano che si può applicare un pò a tutto il resto.

Per quanto riguarda la questione elettronica, avendo già avuto modo di provare su altre moto il non plus ultra (a mio parere) sul panorama, vedi Ohlins, posso dirti una cosa: forse sono io una pippa, oppure ho poca conoscenza delle dinamiche idrauliche o di assetto, ma nella scelta top di gamma e un medio gamma ad impostazione elettronica, io opto per la seconda.
E ti spiego forse meglio il perchè.
A meno che siamo puri "tecnici del settaggio", in genere con un mono pluriregolabile (estensione, compressione, ripartimento gas e fluidi, precarico ecc), non abbiamo l'obiettiva sensibilità per capire il divario tra un click e l'altro. Dobbiamo quindi recarci da un preparatore, comunicargli il nostor peso e la tipologia di utilizzo, per poi farci settare le sospensioni e annotarci su carta le modifiche. Penso che saranno pochi in questo forum, con la reale capacità di settarsi un Ohlins "da solo" e nel modo ottimale.

Con l'ESA, che è il settaggio elettronico delle sospensioni che offre BMW, è tutto più semplice.
Se sono da solo, con bagaglio, in due....con un pulsante e in 2 minuti regolo tutto
Se incontro uno sterro, e voglio regolare sul secondo livello di OFF, con due minuti faccio tutto.
Se dopo aver fatto 200km di autostrada, svolto e comincio a incontrare il pavè cittadino, dall'impostazione sport passo alla comfort in 5 secondi netti.
E' come la macchina fotografica a regolazione manuale o automatica.
Se non sai fare scatti (intendo in maniera seria, quindi con una conoscenza pregressa delle varie tecniche di messa a fuoco..sfondo...otturazione ecc), è meglio che ti affidi a delle "preimpostazioni", che poi, nel caso dell'ESA non sono nemmeno poche (a memoria sono circa 15 differenti, usando le varie combinazioni)
Certo che, quel che monta oggi BMW non sono ammortizzatori di alto livello (anche se nelle ultime produzioni ha abbandonato, per fortuna, la fornitura showa per una migliore di cui ancora non so il modello).
L'ideale sarebbe avere a disposizione un top di gamma con l'ausilio dell'ESA.
Ma a questo, ci sta pensando anche la Wilbers con i suoi WESA .

Sul fatto che sull'ABS i jappo diano la paga... non ne sarei cosi sicuro.
 
10175265
10175265 Inviato: 6 Lug 2010 16:34
 

kart64 ha scritto:

vorrei farti notare, che la gs (adv e classica) è si la moto più venduta in italia.. ma guarda caso, i crukki che in fatto di viaggi in moto sono avanti anni luce a noi, comprano ben altro.. un nome su tutti la stelvio.. chissà perchè nel nostro Bel Paese, notoriamente modaiolo si vende il gs.. Io non so dove vivi/dove vivete ma i 3/4 dei gs che vedo per milano vengono usati per il tragitto casa - ufficio - apertivo (che va molto di moda) - casa. E con percorrenze che sfido a superare i 15 mila km l'anno..

Ehi, innanzi tutto, diamoci una calmatina.
Io ricordo una classifica di vendite che mostrava come in Germania i marchi più venduti fossero Bmw e Suzuki. Non so quanti GS ci siano tra le quindi tante Bmw vendute, ma non credo siano poi così pochi. Hai tu a tue mani numeri che invece dimostrano che "i tedeschi comprano bel altro" rispetto al GS? Che comprano più Stelvio di GS?
Poi cosa c'entra il chilometraggio col valore di una moto, oggetto della discussione? Un GS1200 usato per aperitivi non è un cesso di moto, è uno spreco. Mi sembra semplice il concetto. Prova a mettere qualche numero in ciò che dici. Dove vivo te lo dirò un'altra volta.

edit: a parte il fatto che la tua risposta non c'entra nulla col mio messaggio che hai quotato.
 
10175365
10175365 Inviato: 6 Lug 2010 16:50
 

A parte il fatto che in questo topic si parla di un richiamo tecnico da parte di BMW per porre rimedio ad un difetto che, per fortuna al momento non ha provocato guai seri a qualcuno (almeno così pare), le vostre sono tutte opinioni, interessanti e costruttive, ma che divagano sull'argomento trattato da questa discussione, perciò vi invito a "proseguire il discorso", qui...

Discussioni OT del Forum BMW

...grazie mille per l'attenzione 0509_up.gif

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10177109
10177109 Inviato: 6 Lug 2010 21:07
Oggetto: ....
 

come diceva hanry ford... quello che non c`e` non si rompe.... cosi` vale anche per l`elettronica!
 
10214510
10214510 Inviato: 12 Lug 2010 20:26
 

ciao, qualcuno a citato diverse difettosità di varie moto tra cui z 750 posseduta confermo che tira decisamente a destra, fra le tante avete dimenticato la yamaha fz1 che rompe la saldatura del telaio altezza serbatoio DIVIDENDO la moto in 2 pezzi.... la yamaha sa del problema e risponde picche... comunque x chi cita la sooolita africa o supertenerè ecc che non si rompono mai e bla bla bla bisogna pensare all'elettronica semplice che avevano.... ad esempio in famiglia o una vespa 50 special del 1970 tutta originale, manutenzione e rotture..... puntine ogni 10 anni...... come la mettiamo?? ora dovrei scrivere ogni volta che la vespa siii che e una due ruote seria?? p.s. l'aperitivo al bar e in ufficio ci vado sempre col mio gs 1200
 
10215017
10215017 Inviato: 12 Lug 2010 21:25
 

vruuuum ha scritto:
ciao, qualcuno a citato diverse difettosità di varie moto tra cui z 750 posseduta confermo che tira decisamente a destra, fra le tante avete dimenticato la yamaha fz1 che rompe la saldatura del telaio altezza serbatoio DIVIDENDO la moto in 2 pezzi.... la yamaha sa del problema e risponde picche... comunque x chi cita la sooolita africa o supertenerè ecc che non si rompono mai e bla bla bla bisogna pensare all'elettronica semplice che avevano.... ad esempio in famiglia o una vespa 50 special del 1970 tutta originale, manutenzione e rotture..... puntine ogni 10 anni...... come la mettiamo?? ora dovrei scrivere ogni volta che la vespa siii che e una due ruote seria?? p.s. l'aperitivo al bar e in ufficio ci vado sempre col mio gs 1200


l'africa come il vecchio supertenerè erano moto nate per far tutto : viaggiare da caponord al sud africa senza rompersi..e anadare avanti anche senza olio (o quasi).. Ho un amico, un caro amico, che in mauritania gli hanno messo dentro gasolio anzichè la verde, bene l'africona è andata avanti 90 km fino al distributore successivo senza perdere un colpo, ripulito il serbatoio e il carburatore ha proseguito il viaggio senza problemi...

in teoria (sottolineo teoria) anche il gs 1200 dovrebbe esser fatto per viaggiare.. sono invece fatti OGGETIVI quelli riportati dai possesori sul noto forum italiano del marchio (quelli della pala eusa_shifty.gif ) che si lamentano di problemi a go go soprattutto di elettronica..

ah.. per la cronaca kawasaki i propri errori li corregge: telaio er6n/er6f pre 2007 sono stati tutti sostuiti con un richiamo ufficiale anche quelli fuori garanzia..


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10251388
10251388 Inviato: 18 Lug 2010 12:06
 

Moto come le africa non le fanno piu, quelle si che erano unstoppable. I gs di unstoppable hanno solo il prezzo appena cerchi di accessioriarle come una giapponese qualsiasi.
Le africa per esempio, tanto per essere unstoppable sul serio, possono marciare con la pompa della benzina rotta, fino a 1/4 del serbatoio. Esperienza diretta 2008 di un amico, che, assieme ad altri 14, si sono fatti piste e deserto nel marocco per 3 settimane. 11 moto giappo, 3 tedesche. Un solo appiedato, un gs1200. ma a dirlo, ti impiccano..
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