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Topic: Moto Guzzi Imola 350 I [info e tecnica] | |
Autore: Vtwin Risposte: 138 Inviato: 29 Giu 2024 19:38 |
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Buongiorno a tutti,
ho recentemente preso una bella, e per molti versi amabile, Imola I serie del 1980, con circa 40.000 km e 10 anni di fermo, che necessitava di qualche lavoro per poter essere messa su strada.
A parte le ovvie sostituzioni lubrificante, filtri, candele e gioco delle valvole, ho fatto quanto segue:
1) ricostruito la pompa freno anteriore destra bloccata e la pinza.
2) corretto una distorsione sul disco anteriore destro.
3) pulito i carburatori e montato nuovi aghi galleggianti
4) tolta un po' di ruggine dal serbatoio e dai rubinetti
5) cambiato cappucci candele e accorciato un po' i cavi AT in quanto uno disperdeva verso la testa, vicino al cappuccio (centraline Bosch-bobine Nippondenso)
6) sostituito il cavi dei pick-up che erano quasi nudi e controllato bene la fasatura ed il traferro.
7) controllato la compressione dei cilindri e trovo circa 9 bar con piccole diff ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Stornello 160 [help restauro e varie] | |
Autore: Vtwin Risposte: 69 Inviato: 30 Lug 2022 17:16 |
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Salve,
ho un dubbio a proposito del Dell'Orto VHB 22 BS.
Precisamente l'altezza di settaggio del galleggiante.
Dell'Orto per tutti i VHB specifica nei suoi manuali, con tanto di schemino, 24 mm.
MotoGuzzi non dà dati in merito nei manuali che ho consultato.
Avendo uno Stornello 160 che funziona maluccio tra i vari controlli che ho fatto c'è anche l'altezza del galleggiante e l'ho trovato a 29 mm.
Non sembrava un problema di carburazione, comunque ho riportato il valore ai 24 mm prescritti.
Ho ottenuto una carburazione incredibilmente grassa.
Dato che tutti i particolari tarabili sono di serie, mi sorge il dubbio che i 24 mm non valgano per lo Stornello.
Qualcuno si è già trovato di fronte a questo dubbio?
Cordiali Saluti [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Stornello 160 [help restauro e varie] | |
Autore: Vtwin Risposte: 69 Inviato: 4 Nov 2021 19:21 |
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Salve,
sto revisionando un motore di uno Stornello che aveva diversi guai, tra cui il cuscinetto della testa di biella andato e il cilindro rigato dalla spinotto che qualcuno aveva montato senza uno degli anellini di fermo.
Per ridurre i costi ho perciò acquistato un motore sciolto che a parte il carter forato appariva in discrete condizioni. Cosi era tant'e che utilizzando i pezzi migliori dell'uno e dell'altro credo di aver raggiunto un discreto risultato.
Se non che già all'atto dello smontaggio del primo motore avevo avuto l'impressione di una certa scarsità di lubrificazione sui perni dei bilancieri e perciò a fine montaggio ho voluto verificare se ci fossero problemi.
Cioè facendo girare il motore senza candela col trapano ho voluto verificare che arrivasse l'olio.
L'olio arriva, però ve anche un abbondante trafilaggio nella zona del canale di passaggio tra i due perni dei bilancieri ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gruppo volano magnete e bobine [info varie e modifiche] | |
Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 9 Giu 2021 21:11 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Grazie Enrico,
scusa il ritardo a rispondere.
Dunque servirebbero 4 diodi dimensionati per 25 Amp e 200V più un condensatore sempre per 200V e da 100 microfarad.
Sono dati sufficienti per poterli acquistare o serve specificare altre caratteristiche?
Esistono magari ponti già assemblati?
Il circuito in se sicuramente funziona, ma non so fino a che punto si possa chiamare continua la corrente tensione in uscita.
Comunque il tuo magnetizzatore funziona e questo dal punto di vista pratico è certamente una bella cosa.
Data la specifica applicazione a me piace però di più l'alimentatore di RenPag dal quale esce sicuramente una tensione ben più rettificata o ancora meglio appunto una batteria.
In ogni caso mi è venuto spontaneo rallentare un po' le mie ricerche dato che una volta tanto anche terzi (l'elettrauto) sono riusciti a fare quello che mi serviva; nel caso specifico rimagnetizzarmi il volano.
In ogni caso non abbandono e colgo l'occasione per complimentarmi per le eccellen ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gruppo volano magnete e bobine [info varie e modifiche] | |
Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 3 Giu 2021 19:58 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Ciao RenPag, Ciao Enrico,
grazie.
Sarei anch'io tutt'altro che contrario ad usare la tensione di rete ma quello che per te è una stupidaggine io non sarei da che parte iniziarlo. So si che servirebbe un ponte di 4 diodi ma non saprei quali comprare.
Forse bisogna aggiungere dei condensatori per spianare le pulsazioni e qui sono altrettanto in braghe di tela.
Vedendo il po' po' di roba che c'è in una alimentatore serio direi che ci vorrebbe anche molto di più e sono qui completamente disarmato.
Se hai la possibilità di fornirmi i dettagli della componentistica da impiegare (e uno schemino di collegamento) te ne sarei sicuramente grato.
Saluti, Osvaldo [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gruppo volano magnete e bobine [info varie e modifiche] | |
Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 31 Mag 2021 19:25 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Ciao Enrico,
grazie per i dati che hai postato (che avevo già visto non ricordo dove) e per l'altro intelligente suggerimento.
Questa volta i dati li ho analizzati e per tutti gli avvolgimenti proposti risulta necessaria una tensione molto chiusa nell'intorno dei 230 V.
Ciò implicherebbe credo usare la tensione di rete raddrizzata e poi stabilizzata cosa che al momento non sono capace di fare e che in ogni caso mi farebbe spendere qualche soldino di troppo.
La corrente rete sarebbe comunque in ogni modo certamente più comoda di una batteria da mantenere e ricaricare.
Visti gli Ampere necessari molto bassi, salvo i 16 del primo avvolgimento proposto, un classico impianto casalingo da 3 Kw non credo avrebbe problemi.
Avendo analizzato attentamente i tuoi dati mi sono accorto che per i diametri 0,85 e 0,60 è stato utilizzato un valore della resistività del materiale rame più ottimistico (minore) degli altri diametri.
Utilizzando il valore usato per gli altri diametri che è di ci ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gruppo volano magnete e bobine [info varie e modifiche] | |
Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 28 Mag 2021 18:41 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Ciao a tutti,
torniamo un momento sul pratico:
il volano è tornato, questa volta ben calamitato, tanto che misurando sul mio banchetto le tensioni generate dalla bobina delle luci ha raggiunto praticamente gli stessi valori che avevo ottenuto con il volano 'campione' Garelli, ossia a circa 2500 g/m si leggono 8,7 V a vuoto e 5,4 V a carico con una resistenza da 5,5 ohm.
Prima della ri-magnetizzazione avevamo rispettivamente 4,6 e 2,4 V; un bel cambio.
Però... per quanto riguarda l'accensione sono riuscito ad ottenere archi di solo poco oltre un mm ed oltretutto anche piuttosto instabili; in aria libera avevo paura che fosse troppo poco.
Rimontata la moto i miei timori si sono rivelati fondati: avviamenti rari e stentatissimi, spegnimenti dopo una decina di secondi
Ho dovuto rassegnarmi a mettere in dubbio la bobina recentemente acquistata riavvolta da gente di sicuro valore e che per una settimana aveva funzionato senza pecche e testata da valori ohmici corretti.
L'avevo a ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gruppo volano magnete e bobine [info varie e modifiche] | |
Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 26 Mag 2021 19:30 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Ciao RenPag,
io intendevo dire a Motomista che probabilmente non è necessario avere per forza almeno 24 V e chiedevo a te conferma della fattibilità con 12 V di una singola batteria auto.
Per il rame ragionavo sul fatto che mantenendo costante il numero delle spire ma aumentando la sezione fino a dimezzare la resistenza dell'avvolgimento, eventualmente ingrandendo il rocchetto, con solo 12 V dovremmo avere la stessa corrente ottenuta a 24 V con un avvolgimento fatto di filo più sottile.
Parlo di resistenza e non di impedenza perchè in corrente continua questa nasce solo nei transitori, cioè ad esempio alla chiusura e all'apertura dei contatti e quindi salvo fulminare tutto con sovratensioni che io non non sono capace di calcolare, non dovrebbe influire sul valore della corrente che ci serve per generare e mantenere per qualche secondo il valore di induzione del campo necessario a magnetizzare il volano.
A tale proposito qualcuno sa quanti Gauss (o Tesla) servono?
In definitiv ... [ Vai al messaggio ]
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Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 26 Mag 2021 7:34 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Mah... Non sono sicuro, dovrebbe dipendere più dagli Ampere che passano nell'avvolgimento. Questi a loro volta dovrebbero essere determinati dalla tensione applicata diviso la resistenza del circuito. Al crescere della sezione del filo questa dovrebbe diminuire. Dimezzandola si dovrebbe ottenere lo stesso risultato con metà voltaggio al costo però di una maggiore spesa per il rame. Cosa ne pensi? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gruppo volano magnete e bobine [info varie e modifiche] | |
Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 25 Mag 2021 15:07 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Grazie RenPag,
costruirmelo così com'è va un po' oltre quanto ho sottomano adesso, certo che se il volano, che dovrebbe essere di ritorno a momenti, fosse ancora scarico dovrei proseguire i miei esperimenti e presumibilmente dovrei giungere a qualcosa di molto simile.
Eventualmente vorrei però usare una batteria d'auto visto che la durata necessaria per le scariche è breve.
Forse anche con solo 12 V aumentando la sezione del filo si riescono ad ottenere gli Ampere necessari.
Che tu sappia sarebbe fattibile? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gruppo volano magnete e bobine [info varie e modifiche] | |
Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 24 Mag 2021 18:35 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Ciao RenPag, bel lavoro e bella idea.
Domani ho un amico che passa dalle parti dell'elettrauto che aveva finito di smagnetizzarmi il volano del mio Motom e l'ho quindi pregato di riportaglielo spiegandogli l'accaduto. Gli ho dato anche il volano Garelli per fargli vedere la differenza; speriamo bene.
Nel frattempo avevo certosinamente recuperato del rame smaltato dagli avvolgimenti di un motore trifase e mi sto organizzando per fare qualche esperimento ispirato dalla parte finale di [https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55099&whichpage=2&SearchTerms=magnetizzatore].
Mi tornerebbe utile qualche informazione sul tuo apparecchio:
le bobine sono semplicemente appoggiate alla base?
La base è in materiale ferromagnetico e funge da 'ponte' magnetico tra i poli 'inferiori' di tutte le bobine installate?
Cordialmente, Osvaldo [ Vai al messaggio ]
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Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 3 Mag 2021 10:44 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Buongiorno,
ieri finalmente ho completato tutti gli accessori per il mio banchetto per provare le accensioni giù dal motore. e ho fatto qualche esperimento in merito.
Posso perciò dare qualche numero a supporto dei miei sospetti.
Premetto che non sono sicuro in assoluto dei valori perchè non ho che un normale tester che credo (qualcuno ne sa di più?) sia adatto solo per correnti a 50 Hz e forme d'onda sinusoidali, però credo che le differenze riscontrate diano senso alle prove.
Ho usato il piatto porta bobine del Motom alternando due volani diversi, l'originale e l'altro proveniente da un Garelli 2 tempi.
Facendo girare il primo con il trapano ad una velocità che stimo intorno ai 2500 g/m la bobina luci dà una tensione a vuoto di 4,6 V ed a carico con una resistenza di 5,5 ohm di 2,4 V.
Sul primario della bobina accensione ho letto 1,4 V.
Si riesce ad ottenere scintilla dal secondario solo riducendo la distanza spinterometrica a pochi centesimi di mm. Se può interessare si pre ... [ Vai al messaggio ]
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Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 3 Mag 2021 10:11 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Buongiorno RenPag,
probabilmente ci siamo fraintesi nel senso che quello preso in giro mi sono sentito io dall'introduzione della tua risposta che magari voleva solo essere scherzosa, viceversa tu ti sei offeso della mia risposta che nelle intenzioni voleva solo confermare che sono comunque pieno di incertezze sull'argomento.
Io comunque non ho motivi di conservare astio, spero sia così anche per te.
Saluti, Osvaldo [ Vai al messaggio ]
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Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 2 Mag 2021 7:35 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
RenPag,
beato te che puoi scegliere a piacere di metterti dalla parte di quelli che sanno o che non sanno.
Io invece no, sono sempre dalla parte di quelli che non sanno, o perlomeno che sanno molto meno di quanto vorrebbero.
Quando scrivo lo faccio essenzialmente per me; ciò non toglie che mi farebbe sicuramente piacere che chi risponde legga con attenzione.
Ho scritto che le mie sono supposizioni, in cerca di conferme, sulla base di quanto sono riuscito a trovare in letteratura, non certo Sapere.
Se non sono stato chiarissimo in merito, già me ne sono scusato, e comunque lo rifaccio ora.
Il disegno al quale ti riferisci non l'ha postato Motomista; è responsabilità mia ed eventualmente me ne assumo la colpa.
Venendo all'utile, come ho già scritto, il volano del Cardellino che hai postato tu mi fa supporre due cose:
-Si sono dimenticati di punteggiare come calamite i tre settori che hanno lasciato vuoti?
-Funziona egregiamente anche così essendo le espansioni polari in grado di ... [ Vai al messaggio ]
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Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 30 Apr 2021 12:46 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Ciao Motomista,
certo sarebbe oltremodo interessante che qualcuno che ne mastica bene, si prendesse l'onere di fornirci questa crescita culturale.
Quello che chiami 'accademia' ben venga; quando questa ci da ragione di quanto succede in realtà lo trovo il massimo della soddisfazione.
-Preso con le tue stesse molle, facendo riferimento al grafico sottostante a riguardo del flusso massimo che attraversa il nucleo della bobina potrebbe essere così:
per ragioni puramente geometriche il flusso generato puramente dalle espansioni polari è massimo quando queste coincidono con le scarpe polari (famosa parte d) del nucleo, ma non è questo il momento corretto per aprire le puntine.
Questo perché a puntine chiuse le pulsazioni di tensione dovute alla rotazione delle espansioni hanno modo di generare una corrente che circola nell'avvolgimento primario, cosa che di per sé genera un altro flusso magnetico che si oppone alla discesa del flusso dovuto ai magneti permanenti.
Praticamente il flu ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gruppo volano magnete e bobine [info varie e modifiche] | |
Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 28 Apr 2021 11:05 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Ciao Motomista,
no, no, forse mi sono spiegato male.
Infatti propendo anch'io per il parere di guido33 ossia che il numero di magneti permanenti sia uguale al numero di espansioni polari.
Queste sono 'eccitate' ognuna da due poli del medesimo segno appartenenti ai due magneti che vi stanno a destra e sinistra.
Se non capisco male questo genera un campo le cui linee di forza hanno disposizione adeguata a che il campo si concateni con gli avvolgimenti uscendo da un espansione nord, passando attraverso il nucleo ferromagnetico della bobina e rientrando nell'espansione sud coincidente con il lato opposto del nucleo.
Il flusso dovrebbe essere massimo quando le espansioni polari di magneti sono allineate con le 'espansioni' delle nostre bobine.
Ovviamente a volano in movimento l'entità del flusso concatenato cambia in intensità e verso arrivando ad invertirsi completamente e raggiungere un nuovo massimo opposto quando trascorso il passo angolare delle bobine si ha nuovamente una perf ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gruppo volano magnete e bobine [info varie e modifiche] | |
Autore: Vtwin Risposte: 56 Inviato: 23 Apr 2021 11:11 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Riapro questo vecchio topic perchè sto cercando anch'io di raccapezzarmi un po' sul magnetismo del volano in quanto ho problemi di accensione con un Motom 48 che apparentemente non avrebbero ragione di essere se non in una incorretta magnetizzazione del volano.
In particolare riferendomi alle ipotesi del numero di soli tre magneti permanenti visibili nel disegno del volano del Cardellino ipotizzo che possa esserci si una superficialità nella descrizione come dice guido33.
Lo deduco facendo riferimento alla figura sottostante ricavata dall'enciclopedia Treccani: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Non vè descrizione, ma definirei espansioni polari in ferro dolce le quattro di cui una marcata con la lettera 'a'.
Come si vede ognuna è affiancata da due magneti permanenti disposti simmetricamente, cioè con 2 poli di medesimo segno che ne sono a contatto.
Questo dovrebbe intensificare le linee del campo ed indirizzarle più nettamente in ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gilera 150 Sport prefisso 186 [informazioni tecniche] | |
Autore: Vtwin Risposte: 451 Inviato: 16 Feb 2021 18:36 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
Grazie per il link al topic che le mie ricerche non avevano scovato.
Con qualche palese incongruenza, ma certamente più di quanto mi aspettassi di trovare.
Vediamo se i più ferrati in materia mi possono indicare i prefissi che montano la mia testa 22001.
Saluti, Osvaldo [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gilera 150 Sport prefisso 186 [informazioni tecniche] | |
Autore: Vtwin Risposte: 451 Inviato: 16 Feb 2021 8:35 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
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Link a pagina di Motoclub Tingavert
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una 150 sport fine '55, prefisso 186.
Dopo qualche intervento su ciclistica, carburatore, impianto elettrico l'ho messa in moto e fatto una decina di km, sufficienti per capire che il motore andava aperto per revisionare quantomeno manovellismo, cuscinetti e testa che soffiava abbondantemente.
Quest'ultima è stata sottoposta ad un tentativo di riparazione che alla fine è fallito.
Oltre ad avere i piani ondulati come colline presentava una crepa nella calotta in ghisa in corrispondenza del foro candela provocato da una maldestra ri-filettatura per applicarvi un elicoil e nientemeno che dal montaggio forzato di una candela a radice lunga.
Sono stati torniti i piani, rimossa per tornitura buona parte della zona cilindrica della calotta e rimpiazzata d ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Morini Tresette 175 [restauro e info] | |
Autore: Vtwin Risposte: 59 Inviato: 11 Gen 2013 1:01 |
Ciao Ragazzi,
ho fatto qualche ricerca sulla creolina che ci consiglia Gippiguzzi.
Di particolarmente interessante ho trovato la scheda tecnica del prodotto. Link a pagina di Vebi.it
Alcune considerazioni:
non è prorio latte, ma non è nemmeno cosi pericolosa come avevo interpretato, mi sembra gestibile.
Va tenuta lontano dai componenti di gomma, riesce a penetrarvi e li deteriora. E' da presumere che anche le plastiche non la amino particolarmente.
Da quello che ho trovato leggendo di chi l'ha usata si direbbe che venga usata pura dai piu' ed addirittura a bagno, ma... direi meglio provare prima diluita e col pennello, come consiglia Gippi.
Contiene intorno al 20% di Soda caustica! Evidentemente in combinazione con gli altri componenti della Creolina la Soda non è cosi' aggressiva verso l'alluminio come lo è diluita in acqua molto calda a concetrazione similare.
In tale circostanza si vede letteralmente bollire il bagno per i gas che si liberano dalla reazione con l' ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Morini Tresette 175 [restauro e info] | |
Autore: Vtwin Risposte: 59 Inviato: 9 Gen 2013 20:58 |
Grazie ragazzi.
Preciso, Soda blasting è semplicemente una sabbiatura che usa come abrasivo il Bicarbonato di Sodio.
Si trova anche qualche video su you tube.
Dovrebbe lasciare una superficie molto pulita senza alterare sensibilmente la superficie metallica.
Forse potrebbe andare bene cosi' come viene o costituire una buona base da finire con paste abrasive di granulometria adatta allo scopo prefissato.
Assolutamente da evitare la Soda Caustica! (Idrossido di Sodio)
Se dai tempo al bagno non trovi piu il carter!
La paglietta molto fine potrebbe essere un'alternativa anche se non è sempre cosi' immediato ottenere una superficie ben uniforme.
Mi documentero' e provero' senz'altro la Creolina che potrebbe essere il metodo piu veloce e meno invasivo.
Per amor di conoscenza sulla bulloneria mi documentero' anche sul metodo 'Zincatura a freddo'.
Altro dubbio che mi sorge: anche i raggi erano cadmiati? o semplicemente zincati?
Sui miei purtroppo non è cosi' facile capire cosa c'e ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Morini Tresette 175 [restauro e info] | |
Autore: Vtwin Risposte: 59 Inviato: 9 Gen 2013 18:20 |
Link a pagina di I49.tinypic.com
Ciao Clarinet72,
anche eventuali risposte di altri sono sicuramente benvenute, ma non ti nascondo che speravo particolarmente nella tua che hai messo mano a una 'gemella' della mia nuova 'fidanzata'.
Ti ringrazio quindi particolarmente.
Sicuramente approfittero' dell'aiuto che mi offri e per cercare di ricambiare ti dico che qualcosa a riguardo del catalogo ricambi sono riuscito a trovare.
Non sono pratico di forum e non so' quindi se posso mettere la mia mail o meno, ma se mi suggerisci un metodo per raggiungerti via mail ti posso inviare un corposo PDF.
Chiedero' poi a chi me l'ha fornito il permesso di metterlo, sempre che sia tecnicamente fattibile, a disposizione del forum.
Tornando alla moto, sulla lucidatura dell'alluminio faro' qualche esperimento (Soda Blasting?) e poi ti faro' sapere.
Mi informero' sul sito della Leckler, grazie.
Ho presente bene la cadmiatura, ma ti chiedo, sulla bulloneria non sarebbe meglio usare la zincatur ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Morini Tresette 175 [restauro e info] | |
Autore: Vtwin Risposte: 59 Inviato: 3 Gen 2013 19:15 |
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato la Moto Morini 175, senza alcun documento di cui vi invio alcune foto.
Link a pagina di I49.tinypic.com
Link a pagina di I48.tinypic.com
Link a pagina di I47.tinypic.com
Link a pagina di I50.tinypic.com
Ho intenzione di restaurarla per quanto possibile fedelmente e mi farebbe comodo avvalermi delle vostre conoscenze per risolvere qualche dubbio.
Il precedente proprietario non è in grado di confermare di che modello si tratta e quindi sono a chiedere il vs prezioso parere sull’opinione che mi sono fatto io .
Secondo me si tratta indubbiamente di una Tresette (normale) 1° serie identica quella di Clarinet72 visibile nel Topic Moto Morini Tresette 175 [restauro e info]:.
Vedo una sola differenza: sulla mia moto il freno anteriore ha il tamburo da 135 mm con il portaceppi alettato che era montato sul primo 175 (Mod. 175 cc), mentre su quella di Clarinet72 sembra essere montato quello da 160mm con il portaceppi liscio e con ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Differenze MY pre 2008 e successivi | |
Autore: Vtwin Risposte: 4 Inviato: 13 Mag 2011 12:58 |
ciao e complimenti per l'acquisto,gran bella moto e se ti interessa ho un amico che vende la centralina che cerchi tu in quanto ha cambiato lo scarico gpr perchè gli piaceva una a doppia uscita (ha preso il remus) e gli è rimasta centralina e scarico...
apparte questo per poter riconfigurare in gran parte in modalità fino al 2007 devi cambiare i collettori..
poi le modifiche apportate dal 2008 sono molto utili in quanto rafforzato tutte le parti e hanno messo anche il cambio estraibile...
per quanto riguarda la centralina per poter avere i cambiamenti devi effettuare un reset del tps e un autoapprendimento in questo modo la carburazione rimane stabile...
invece il captolo ecm spy soprattutto per le annate dal 2008 in poi la taratura delle mappe è molto più complicata in quanto il sistema usato è molto più complesso quindi "sminchiare" il tutto è molto facile..se non hai un minimo di abilità e competenza nel settore consiglio di vitare.
se pensi che il modulo aggiuntivo serva ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Differenze MY pre 2008 e successivi | |
Autore: Vtwin Risposte: 4 Inviato: 12 Mag 2011 18:00 |
Ciao,
sono nuovo.
Ho appena preso una XB12Ss long my2009 usata con pochi Km, scarico GPR titanio, ma senza il corrispondente modulo elettronico aggiuntivo Powerjet perchè gli spinotti sono diversi da quelli dello IAT installato sulla moto.
Per inciso il GPR produce in rilascio una quantità di scoppiettii che vanno al di la anche della personalità 'ruspante' di una Buell
Avrei qualche domanda, (non proprio poche...)
Leggo da piu' parti che ci sono notevoli differenze di erogazione e prestazioni tra i my fino al 2007 ed i successivi a causa di catalizzatore, sonda lamda, mappatura dell'ECM e forse altro.
Non ho mai potuto provare bene una pre 2008; qualcuno mi puo' informare sulla 'consistenza' di queste differenze?
Conoscete nel dettaglio le modifiche tecniche che ha portato a questa condizione?
Avete informazioni sulla possibilità, installando pezzi originali o meno , di ripristinare in pieno le peculiarità 2007 sui 2009?
Mi sorge il dubbio che anche riuscendo ad installare ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Presentazione pilota e moto del forum Buell | |
Autore: Vtwin Risposte: 79 Inviato: 12 Mag 2011 17:21 |
Salve,
da poco ho acquistato una lungamente desiderata Buell. La XB12Ss long my2009.
Ho guidato di tutto ma sono rimasto legato all'erogazione tipica dei bicilindrici, specialmente se grossi.
Subisco il fascino di meccaniche per certi versi obsolete miscelate a ciclistiche evolute e dei motori in bella vista.
Ho 50 anni e mi occupo da 'sempre' di meccanica nell'accezione piu' ampia del termine.
In effetti mi interesso di molte altre cose piu' o meno scentifiche, che sarebbe troppo lungo elencare.
Spero di avere piacevoli e profiqui scambi di opinioni e conoscenze qui nel forum.
A presto [ Vai al messaggio ]
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Topic: Presentazione iniziale | |
Autore: Vtwin Risposte: 3 Inviato: 12 Mag 2011 17:13 |
Salve,
da poco ho acquistato una lungamente desiderata Buell. La XB12Ss long.
Ho guidato di tutto ma sono rimasto legato all'erogazione tipica dei bicilindrici, specialmente se grossi.
Subisco il fascino di meccaniche per certi versi obsolete miscelate a ciclistiche evolute e dei motori in bella vista.
Ho 50 anni e mi occupo da 'sempre' di meccanica nell'accezione piu' ampia del termine.
In effetti mi interesso di molte altre cose piu' o meno scentifiche, che sarebbe troppo lungo elencare.
Spero di avere piacevoli e profiqui scambi di opinioni e conoscenze qui nel forum.
A presto [ Vai al messaggio ]
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