Ciao, mi intrometto nella discussione perchè anche io in questo periodo sono alle prese con il restauro di un morini tresette turismo del 1958 quindi prima serie.
Ho già postato qualcosa sul sito di un amico, ma lo posto volentieri anche quì nel caso fosse utile a qualcuno.
Iniziamo subito con le foto della moto come si presentava prima del restauro:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Queste invece le immagini dello smontaggio del propulsore
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questi i primi inevitabili problemi: motore sbiellato con tolleranze fascie molto fuori della norma, le immagini parlano da sole...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Vecchia rottura con riparazione fatta male della sede di un cuscinetto del cambio:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ed ecco i primissimi interventi:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per quel che riguarda le differenze principali delle due serie di tresette sono:
la prima monta il tamburo del freno anteriore laterale come il settebello, mentre la seconda ha il tamburo centrale, sul modello 58-59 la cassettina degli attrezzi è anch'essa uguale a quella dei modelli precedenti (turismo settebello gt ss) mentre il modello sucessivo ce l'ha uguale al tresette sprint ( quella molto più avvolgente che se non vado errato copre anche la batteria). Il propulsore dovrebbe essere identico su entrambe le serie. Anche il serbatoio era diverso, la seconda serie aveva un serbatoio dalla forma più allungata e spigolosa come quello dello sprint, mentre nella prima serie era simile, ma non uguale a quello del gt e del settebello. Infine è normale che i numeri progressivi telaio motore siano diversi in quanto la Moto Morini non montava necessariamente il propulsore con numerazione identica al telaio, anche sul mio sono diversi, possiedo anche un turismo 175 ed anche in questo caso sono diversi proprio per questo motivo. Al momento non mi viene in mente altro,ma nel caso aggiungerò nei prossimi post con altre foto riguardanti l'avanzamento dei lavori di restauro.