raveboy84 ha scritto:
ciao e complimenti per l'acquisto,gran bella moto e se ti interessa ho un amico che vende la centralina che cerchi tu in quanto ha cambiato lo scarico gpr perchè gli piaceva una a doppia uscita (ha preso il remus) e gli è rimasta centralina e scarico...
apparte questo per poter riconfigurare in gran parte in modalità fino al 2007 devi cambiare i collettori..
poi le modifiche apportate dal 2008 sono molto utili in quanto rafforzato tutte le parti e hanno messo anche il cambio estraibile...
per quanto riguarda la centralina per poter avere i cambiamenti devi effettuare un reset del tps e un autoapprendimento in questo modo la carburazione rimane stabile...
invece il captolo ecm spy soprattutto per le annate dal 2008 in poi la taratura delle mappe è molto più complicata in quanto il sistema usato è molto più complesso quindi "sminchiare" il tutto è molto facile..se non hai un minimo di abilità e competenza nel settore consiglio di vitare.
se pensi che il modulo aggiuntivo serva a poco devi acquistare una centralina ebr direttamente da zio erik e la sostituisci all'originale..
Ciao Rave,
grazie della risposta.
Intendi che la centralina GPR del tuo amico ha gli spinotti per la my2009 ed un qualcosa che neutralizza il feedback della sonda lamda?
Per riportare alla 2007 intendevo solo ripristinare l'erogazione e la potenza, decisamente direi che non è il caso di togliere gli altri miglioramenti di ordine meccanico e ciclistico.
In effetti anche i collettori di scarico non sono gli originali perche hanno una curvatura diversa presumibilmente per eguagliare la lunghezza.
Onestamente (se ce ne fosse la possibilità?) sarei tentato di ripristinare completamente scarico e se diversa (presumo di si?) centralina 2007, visto che i piu' erano soddisfatti dell'erogazione.
Ho anche il terminale di scarico originale della mia moto, consegnatomi dal precedente proprietario sia pur senza bulloneria.
Non so pero' se e' identico al 2007. (non credo)
Per quanto riguarda il TPS la 2009 almeno senza modifiche varie dovrebbe fare l'azzeramento in automatico.
Per quanto riguarda ecmspy, ammesso che il software sia adatto alla centralina 2009 (che è quello che non so), non dovrei avere grossi problemi a mettere insieme una mappa adeguata.
Una considerazione, probabilmente in parte legata all'età: vedo dai forum che sono tanti che hanno problemi di carburazione-erogazione dopo aver montato scarichi e/o filtri non originali.
Sono anchio parecchio 'propenso' ad evolvere le prestazioni cio' che possiedo, specialmente se lo guido, ma qui sembra che stiamo invece involvendo. Forse faremmo bene a cercare di muoverci un po' piu' a ragion veduta senza andare troppo in fiducia a quello che ci propone chi vende? a mettere le mani dopo aver acquisito una certa cognizione di causa?
Ciao a tutti