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Differenze MY pre 2008 e successivi
11818780
11818780 Inviato: 12 Mag 2011 18:00
Oggetto: Differenze MY pre 2008 e successivi
 

Ciao,
sono nuovo.

Ho appena preso una XB12Ss long my2009 usata con pochi Km, scarico GPR titanio, ma senza il corrispondente modulo elettronico aggiuntivo Powerjet perchè gli spinotti sono diversi da quelli dello IAT installato sulla moto.
Per inciso il GPR produce in rilascio una quantità di scoppiettii che vanno al di la anche della personalità 'ruspante' di una Buell
Avrei qualche domanda, (non proprio poche...)
Leggo da piu' parti che ci sono notevoli differenze di erogazione e prestazioni tra i my fino al 2007 ed i successivi a causa di catalizzatore, sonda lamda, mappatura dell'ECM e forse altro.
Non ho mai potuto provare bene una pre 2008; qualcuno mi puo' informare sulla 'consistenza' di queste differenze?
Conoscete nel dettaglio le modifiche tecniche che ha portato a questa condizione?
Avete informazioni sulla possibilità, installando pezzi originali o meno , di ripristinare in pieno le peculiarità 2007 sui 2009?
Mi sorge il dubbio che anche riuscendo ad installare il modulo aggiuntivo, di cui sopra, dedicato al mio scarico e quindi avendo la possibilità di modificare la carburazione, la sonda lamba riporti il tutto alla carburazione normale, almeno durante il closed loop.
Sapete qualcosa di preciso in merito?
C'è sul mercato qualche 'shunt' che apllicato allo spinotto della sonda invii un segnale fisso adeguato, all'ECM?
Sapete se l'ultima release gratuita di ECMSPY è adatta per intervenire sull'ECM 2009?
Qualcuno sa dove trovare le curve caratteristiche dei motori dei diversi my?

Per il momento direi meglio basta...

Grazie, Ciao
 
11818853
11818853 Inviato: 12 Mag 2011 18:17
 

ciao e complimenti per l'acquisto,gran bella moto e se ti interessa ho un amico che vende la centralina che cerchi tu in quanto ha cambiato lo scarico gpr perchè gli piaceva una a doppia uscita (ha preso il remus) e gli è rimasta centralina e scarico...

apparte questo per poter riconfigurare in gran parte in modalità fino al 2007 devi cambiare i collettori..
poi le modifiche apportate dal 2008 sono molto utili in quanto rafforzato tutte le parti e hanno messo anche il cambio estraibile...

per quanto riguarda la centralina per poter avere i cambiamenti devi effettuare un reset del tps e un autoapprendimento in questo modo la carburazione rimane stabile...

invece il captolo ecm spy soprattutto per le annate dal 2008 in poi la taratura delle mappe è molto più complicata in quanto il sistema usato è molto più complesso quindi "sminchiare" il tutto è molto facile..se non hai un minimo di abilità e competenza nel settore consiglio di vitare.
se pensi che il modulo aggiuntivo serva a poco devi acquistare una centralina ebr direttamente da zio erik e la sostituisci all'originale..
 
11822624
11822624 Inviato: 13 Mag 2011 12:58
 

raveboy84 ha scritto:
ciao e complimenti per l'acquisto,gran bella moto e se ti interessa ho un amico che vende la centralina che cerchi tu in quanto ha cambiato lo scarico gpr perchè gli piaceva una a doppia uscita (ha preso il remus) e gli è rimasta centralina e scarico...

apparte questo per poter riconfigurare in gran parte in modalità fino al 2007 devi cambiare i collettori..
poi le modifiche apportate dal 2008 sono molto utili in quanto rafforzato tutte le parti e hanno messo anche il cambio estraibile...

per quanto riguarda la centralina per poter avere i cambiamenti devi effettuare un reset del tps e un autoapprendimento in questo modo la carburazione rimane stabile...

invece il captolo ecm spy soprattutto per le annate dal 2008 in poi la taratura delle mappe è molto più complicata in quanto il sistema usato è molto più complesso quindi "sminchiare" il tutto è molto facile..se non hai un minimo di abilità e competenza nel settore consiglio di vitare.
se pensi che il modulo aggiuntivo serva a poco devi acquistare una centralina ebr direttamente da zio erik e la sostituisci all'originale..


Ciao Rave,

grazie della risposta.
Intendi che la centralina GPR del tuo amico ha gli spinotti per la my2009 ed un qualcosa che neutralizza il feedback della sonda lamda?

Per riportare alla 2007 intendevo solo ripristinare l'erogazione e la potenza, decisamente direi che non è il caso di togliere gli altri miglioramenti di ordine meccanico e ciclistico.
In effetti anche i collettori di scarico non sono gli originali perche hanno una curvatura diversa presumibilmente per eguagliare la lunghezza.
Onestamente (se ce ne fosse la possibilità?) sarei tentato di ripristinare completamente scarico e se diversa (presumo di si?) centralina 2007, visto che i piu' erano soddisfatti dell'erogazione.
Ho anche il terminale di scarico originale della mia moto, consegnatomi dal precedente proprietario sia pur senza bulloneria.
Non so pero' se e' identico al 2007. (non credo)
Per quanto riguarda il TPS la 2009 almeno senza modifiche varie dovrebbe fare l'azzeramento in automatico.
Per quanto riguarda ecmspy, ammesso che il software sia adatto alla centralina 2009 (che è quello che non so), non dovrei avere grossi problemi a mettere insieme una mappa adeguata.

Una considerazione, probabilmente in parte legata all'età: vedo dai forum che sono tanti che hanno problemi di carburazione-erogazione dopo aver montato scarichi e/o filtri non originali.
Sono anchio parecchio 'propenso' ad evolvere le prestazioni cio' che possiedo, specialmente se lo guido, ma qui sembra che stiamo invece involvendo. Forse faremmo bene a cercare di muoverci un po' piu' a ragion veduta senza andare troppo in fiducia a quello che ci propone chi vende? a mettere le mani dopo aver acquisito una certa cognizione di causa?

Ciao a tutti
 
11822849
11822849 Inviato: 13 Mag 2011 13:38
 

ciao lui la montava su una ss del 2009 e ha gli spinotti adatti per questa moto,tutto plug e play ed è una centralina aggiuntiva che lavora insieme all'originale...

i miglioramenti meccanici e ciclistici sono impossibili da sostituire in quanto è proprio la struttura del motore a essere diversa..i collettori hanno una curvatura diversa in quanto essendo catalizzata per problemi di inquinamento hanno curvature diverse..la stessa cosa vale per il boiler finale (marmitta) che ha un catalizzatore all'interno a differenza di quelle precedenti che sono libere...
e anche la centralina è impossibile da istallare in quanto tutta l'elettronica è gestita in modo diverso (mi sembra che le prime lavoravano a 8 bit mentre le recenti lavorano a 16 bit ecco perchè più difficili da settare..)

piccola imprecisione il reset del TPS non automatico ma va fatto manualmente e in automatico avviene invece l'AUTOAPPRENDIMENTO (serve a autoprogrammare la centralina nel miglior modo possibile)

nel momento in cui si monta scarico e filtro si va a cambiare il rapporto Aria-Benzina (chaimato rapporto stechiometrico è definito 1:13 / 1:14 cioè per ogni parte di benzina ne servono 13 oppure 14 di aria)
mettendo uno scarico aperto le parti d'aria aumentano e con la centralina aggiuntiva o con una rimappatra si va a modificare la benzina in modo che il rapporto stechiometrico ritorni stabile

giusto anche il fatto che non bisogna andare troppo a fiducia di quello che si dice nei forum però purtroppo i meccanici in grado di mettere le mani sulle nostre moto sono veramente pochi e la maggior parte della rete assistenza harley è incapace sulle buell..
 
11874129
11874129 Inviato: 23 Mag 2011 21:16
 

raveboy84 ha scritto:
ciao lui la montava su una ss del 2009 e ha gli spinotti adatti per questa moto,tutto plug e play ed è una centralina aggiuntiva che lavora insieme all'originale...

i miglioramenti meccanici e ciclistici sono impossibili da sostituire in quanto è proprio la struttura del motore a essere diversa..i collettori hanno una curvatura diversa in quanto essendo catalizzata per problemi di inquinamento hanno curvature diverse..la stessa cosa vale per il boiler finale (marmitta) che ha un catalizzatore all'interno a differenza di quelle precedenti che sono libere...
e anche la centralina è impossibile da istallare in quanto tutta l'elettronica è gestita in modo diverso (mi sembra che le prime lavoravano a 8 bit mentre le recenti lavorano a 16 bit ecco perchè più difficili da settare..)

piccola imprecisione il reset del TPS non automatico ma va fatto manualmente e in automatico avviene invece l'AUTOAPPRENDIMENTO (serve a autoprogrammare la centralina nel miglior modo possibile)

nel momento in cui si monta scarico e filtro si va a cambiare il rapporto Aria-Benzina (chaimato rapporto stechiometrico è definito 1:13 / 1:14 cioè per ogni parte di benzina ne servono 13 oppure 14 di aria)
mettendo uno scarico aperto le parti d'aria aumentano e con la centralina aggiuntiva o con una rimappatra si va a modificare la benzina in modo che il rapporto stechiometrico ritorni stabile

giusto anche il fatto che non bisogna andare troppo a fiducia di quello che si dice nei forum però purtroppo i meccanici in grado di mettere le mani sulle nostre moto sono veramente pochi e la maggior parte della rete assistenza harley è incapace sulle buell..


Esatto 0509_up.gif ecm spy non va bene.... per i post 07 c'è un'altro programma un pò più rognoso da utilizzare.....se vai sul blog dei devils o della tribu 6800 ne sanno di più, quindi ti possono aiutare. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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