Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
incidenti in moto - cause e riflessioni
11905105
11905105 Inviato: 30 Mag 2011 8:46
Oggetto: incidenti in moto - cause e riflessioni
 

Ciao Ragazzi, non so se sia la sezione giusta per postare questo messaggio...

Ultimamente con le belle giornate vedo moltissimi motociclisti in giro.. e purtroppo leggo sempre piu spesso di incidenti mortali che coinvolgono centauri icon_sad.gif

anche stamattina aprendo il notiziario locale su web c'è segnalato un nuovo incidente - scontro auto moto - e leggere tutto cio mi crea proprio l'angoscia e la depressione.
Per degli istanti penso anche di liberarmi della moto e soprattutto di cercare di essere prudente al massimo...

volevo chiedervi; voi come vivete queste orribili notizie? Alcuni miei amici motociclisti evitano subito l'argomento passando ad altro, altri convergono sul fatto della massima prudenza, altri danno sempre la colpa 100% all'automobilista... sta di fatto che colpa o non colpa quelli che ci rimettono sempre siamo noi!!!

e voi cosa dite?
 
11905145
11905145 Inviato: 30 Mag 2011 8:56
 

E' una brutta realtà leggere che almeno una volta al giorno un motociclista ci rimane secco sulla strada o si fa molto male.
Girare lo sguardo facendo finta di niente, o dare la colpa al 100% all'automobilista è inutile quanto dannoso. La cosa più intelligente da fare è avere 4 occhi quando si guida, proteggersi con il dovuto abbigliamento, esere prudenti, non fare ca**ate e sopratutto guidare con cervello. Ci metterei la mano sul fuoco che 70% degli incidenti si potrebbe evitare. Poi al restante 30% ci si mette la sfiga e non ci si può far nulla
 
11905168
11905168 Inviato: 30 Mag 2011 9:01
 

Cerca di rispettare, per quanto praticamente possibile, il Codice della Strada ; molta attenzione agli incroci ed ai sorpassi .........
Poi ognuno di noi ha la sua sensibilità di fronte al pericolo .... il mio parere sull'uso o meno della moto non coincide con tanti altri pareri rispettabilissimi.-
doppio_lamp_naked.gif
aquilasolitaria
 
11905170
11905170 Inviato: 30 Mag 2011 9:02
 

Secondo me sono varie le cause di incidenti che poi si rivelano mortali o comunque gravi sulle moto.
Giusto ieri commentavo qui sul TINGA un topic in cui due su una moto muoiono andando senza casco e probabilmente correndo troppo...
Spesso, troppo secondo i miei gusti, le motivazioni di questi incidenti sono semplicemente date da incoscienza nel non indossare le protezioni necessarie (casco, giubbotti, pentaloni, stivali, guanti...) o negli eccessi di velocità (o quello che io definisco il voler andare oltre "i propri limiti fisici")
Altre volte è vero la colpa è al 100% delle auto che non ci vedono (cambi di corsia di auto, inversioni non segnalate, auto che stringono per non farsi passare...)
Altre volte invece è pura fatalità, ci può essere olio, nafta, ghiaia, buche e quant'altro sulla strada. In questi casi il pilota non può fare nulla o quasi...
Per come la vedo io per cercare di evitare al massimo il rischio di incidenti o comunque il rischio di farsi male occorre seguire delle semplici regole:
icon_arrow.gif Rispetto dei propri limiti fisici e di quelli del tuo mezzo
icon_arrow.gif Utilizzo massimo di indumento tecnico, sia che si facciano sl 100 metri sia che si vada su un passo si montagna per 800 Km o in pista (si perchè per farsi male bastano anche 2 metri)
icon_arrow.gif Prudenza totale nei tratti di strada che non si conoscono o che comunque non si frequentano da troppo
icon_arrow.gif Evitare di sorpassare auto/camion in condizioni non di sicurezza (curve, scarsa visibilità...) e quando le si supera o comunque ci si avvicina a essi dare il classico colpo di clacson per farsi notare.
icon_arrow.gif Accendere il cervello sotto al casco!!! (la più importante di tutte!!!)
E' chiaro che circolare su due ruote sia più "pericoloso" di girare con quattro, ma la moto deve essere una passione non uno strumento di suicidio, e con in giusti accorgimenti si può praticare la propria passione nella più grande sicurezza...
P.S. per le corse le staccate ed i temponi esistono le piste con adeguate vie di fuga in caso di caduta
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di frone89 il 30 Mag 2011 9:03, modificato 1 volta in totale
 
11905174
11905174 Inviato: 30 Mag 2011 9:02
 

Guarda... capisco il tuo dubbio. Lunedi è morto un mio carissimo amico...

... metendo sul piatto della bilancia diverse cose.. tipo i miei incidenti e qusto ultimo fatto sono arrivato alla conclusione che andare in moto, in macchina a piedi o in autobus... è uguale.

Ci vuole prudenza, saper decriptare le intenzioni deli altri... e certe volte semplicemente non trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Curare sempre con molta attenzione il proprio "corredo sicurezza" e se non si è sempre al 100% della forma fisica e dell'attenzione evitare di mettersi in strada.

Il mio amico non ha visto una curva. Forse il sole negli occhi, forse un malore... non si è capito... ha tirato dritto. Purtroppo dalla parte opposta arrivava un auto. Non andava forte, non era uno smanettone. Ne lui ne l'automobilista hanno fatto qualcosa di sbagliato.

La sfortuna è stata quella che l'auto in questione sopraggiungesse in quel preciso istante e che davanti avesse montato l'anello di traino.

Se l'auto non ci fosse stata se la sarebbe cavata con una amba rotta probabilmente facendosi un bel volo in una campo di morbida erba.

Così non è stato e l'anello di traino gli ha sfondato lateralmente il casco.

Come vedi... può capitare. Ma come qualsiasi altra cosa... la moto richiede un'attenzione estrema ai dettagli. Mai bere nulla mettendosi alla guida, mai senza occhiali da sole sotto il casco (o una visiera fotosensibile... come preferite...).
 
11905179
11905179 Inviato: 30 Mag 2011 9:04
 

bhè ci possono essere varie cause.
Io per esempio proprio ieri stavo facendo un frontale con un auto perchè il curva mi è scivolata un attimo l'anteriore mentre sull'altra corsia sopraggiungeva un auto.
Ammetto che stavo facendo lo str...o in piega con il ginocchio in terra, ma la paura è stata tanta e tante sono le riflessioni che si fanno a mente fredda:" Mi sono giocato un jolly, ma la fortuna sarà sempre dalla mia parte?", "Quanto vale la pena giocarsi la vita alla roulette russa per soddisfare il nostro bisogno di adrenalina?"...ad altre domande simili.
Per fortuna giovedi mi andrò a fare un turno in pista...e spero di soddisfare li il mio bisogno di adrenalina. Quando si vuole esagerare...meglio pagare un turno in pista, che rischiare di pagare il becchino!
Personalmente non ho intenzioni di fare ancora affidamento alla buona sorte...ma mi limiterò a fare lo scemo presso le apposite strutture.
Lampsss e prudenza
 
11905184
11905184 Inviato: 30 Mag 2011 9:05
 

Ho già commemtato, come altri, questo argomento.
Si può dire tutto ed il contrario di tutto.
Personalmente, parlo solo di fato.
Chi guida da pazzo se lo va a cercare e per quelli innocenti che ammazza era solo il fato avverso. Chi guida prudente e muore perchè un pazzo circola da pazzo è vittima del fato.
Le componenti di una disgrazia sono tante ed è una sola. Si può valutare (in base a quello che si sa) e condannare o assolvere.
La famosa storiella che in un aereo che cade TUTTI e non UNO SOLO avevano il loro destino scritto quel giorno farà anche sorridere ma mi riconduce proprio a quanto anzidetto.
E' scritto, è deciso e non ci puoi fare niente.
C'è gente che cammina su un filo steso sulla sommità di due grattacieli e arriva dall'altra parte.
C'è chi muore inciampando nel tappetino del bagno e picchiando la testa contro il bidè.
Commenti?
 
11905215
11905215 Inviato: 30 Mag 2011 9:13
 

Leggo ora il commento di Custom Max.
Mi convinco sempre di più.
Lui fa lo str....... , sbaglia manovra, dall'altra parte c'è un'auto e se gli va male ci rimette le piume. E' il fato e se l'è andata a cercare. Fine.
Ma se al posto dell'auto c'ero io in moto e a lui, facendo lo str...., andava male anche a me che non c'entravo niente.
In più talvolta allo str... di turno non succede nulla e quell'altro invece paga salato.
E' sempre destino sia per il colpevole sia per chi non lo è.
 
11905218
11905218 Inviato: 30 Mag 2011 9:13
 

Una grattata assurda ora che devo andare in bagno icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
11905219
11905219 Inviato: 30 Mag 2011 9:14
 

si il massimo che possiamo fare è usare tutte le protezioni e cercare di portare piu attenzione possibile nella guida....
aime spesso e volentieri quando vado in ufficio in moto o esco al bar vicino casa non indosso la giacca con protezioni... e anche l'accellerata fino a 90 orari sul rettilineo dentro la città si deve evitare ma spesso non è facile per me (ovviamente parlo quando non c'è traffico).
 
11905224
11905224 Inviato: 30 Mag 2011 9:15
 

Mi fa incavolare, che il mio momento, debba coincidere con il momento di distrazione di qualcun altro.... 0509_down.gif
Ogni giorno, trovo per strada gente cui non darei nemmeno il triciclo da guidare, che bellamente esegue una o piu' azioni supplementari oltre a quella che a malapena riesce ad eseguire, guidare....
Chi si trucca, chi parla al telefonino, legge il giornale, parla girandosi indietro coi passeggeri, si infila le dita nel naso e controlla il prodotto estratto......e chi fa piu' di una di queste cose insieme!!! 0509_mitra.gif

Stamattina, (ed e' solo l'ultima...), sorpassavo a destra un autobus con la freccia a sinistra, quando all'ultimo momento, la singolare testa di siluro alla guida, decideva di fare l'esatto opposto, cioe' mettere la freccia a destra girando di colpo; beh, sono passato per il proverbiale pelo, ed in questo caso, il destino e' stato deciso da una frazione di secondo e di centimetro..... 0509_vergognati.gif
doppio_lamp.gif
 
11905288
11905288 Inviato: 30 Mag 2011 9:30
 

Hai avuto davvero fortuna; è capitata più o meno la stessa cosa a me, ma qui la colpa l'avevo io. Stavo superando un Suv a destra quando mi sono accorto che aveva le frecce per girare nella stessa direzione. Purtroppo lui non mi aveva visto che ero accanto a lui, inizia a girare e mi stava colpendo in pieno con la parte finale del muso..una mia accellerata improvvisa mi ha salvato. Ora supero sempre a sinistra e controllo bene le frecce e cosa vuole fare il veicolo.
doppio_lamp_naked.gif
 
11905475
11905475 Inviato: 30 Mag 2011 10:23
 

un primo passo sarebbe rendere obbligatorie le protezioni, caschi di 1° qualità...non da 150 euro tipo anguria, guanti, stivali e tuta.
Poi le gomme e i freni, credo che il 70% dei motociclisti non ne capisca l'importanza.
Per non parlare dello stato delle strade in italia, o delle auto larghe 2 metri nelle stradine fuori mano.
 
11905571
11905571 Inviato: 30 Mag 2011 10:51
 

DIONEMESIS ha scritto:
un primo passo sarebbe rendere obbligatorie le protezioni, caschi di 1° qualità...non da 150 euro tipo anguria, guanti, stivali e tuta.


Non per polemizzare ma secondo te stamattina per andare a lavoro dovevo mettermi (su casco e guanti no problem) obbligatoriamente stivali e tuta ... ?
Per quanto mi riguarda arrivo al max ai 60km/h in quesii trasferimenti, se dovessi mettermì stivali e tuta a sto punto ci vado in macchina che son più sicuro ...
 
11905579
11905579 Inviato: 30 Mag 2011 10:53
 

LuisIT ha scritto:


Non per polemizzare ma secondo te stamattina per andare a lavoro dovevo mettermi (su casco e guanti no problem) obbligatoriamente stivali e tuta ... ?
Per quanto mi riguarda arrivo al max ai 60km/h in quesii trasferimenti, se dovessi mettermì stivali e tuta a sto punto ci vado in macchina ...



So che è difficle l'uso in città di certe protezioni, ma fuori porta secondo me sarebbe sempre meglio avere l'armatura addosso.
 
11905597
11905597 Inviato: 30 Mag 2011 11:00
 

esatto il punto è proprio quello; anche io in città per piccoli trasferimenti non uso tutto l'abbigliamento.... è praticamente assurdo mettersi il giubbotto stivali paraschiena etc. per fare 5 km ai 60 orari... ma in caso di incidente stupido che sia il rischio di farsi male senza protezioni sale esponenzialmente icon_sad.gif
 
11905598
11905598 Inviato: 30 Mag 2011 11:00
 

Io non sono tanto daccordo. E' un po' come il discorso dell'obbligo della cintura in macchina; ma se la vita è tua, ci fai quello che ti pare no? perchè ci dovrebbe essere una legge che ti obbliga?
Se sei sufficientemente intelligente ti metti sempre il casco guanti e possibilmente anche per andare al lavoro e fare 2 metri il giubbotto con protezioni, senno niente. Il renderlo obbligatorio è "un'offesa" alla libertà di decidere e anche un'offesa alle nostre capacità di ragionamento.
 
11905809
11905809 Inviato: 30 Mag 2011 11:57
 

I motociclisti dovrebbero farsi un bel esame esame di coscienza: è inutile scagliarsi contro gli automobilisti o altro, quando il semplice rispettare le distanze di sicurezza e limiti di velocità salverebbe loro la vita.
È inutile dire che la macchina davanti ha girato senza freccia, oppure ha inchiodato all'improvviso quando gli si sta a 5 metri , come è inutile dire che qualcuno si è immesso in strada senza guardare quando si va a 150 Km/h e non si ha il tempo di frenare.
Questo lo dico perchè ho visto scene incredibili, sia quando sono in moto, sia quando sono in auto.
Per esempio so benissimo che se c'è un distributore, oppure un incrocio, il rischio che qualcuno giri è molto alto, quindi me ne sto in coda e non supero mai.
Poi c'è davvero la fatalità, l'evento disgraziato oppure imprevedibile e li non si può far nulla.
Però ragazzi, FACCIAMOCI un bel esame di coscienza prima.
 
11905842
11905842 Inviato: 30 Mag 2011 12:07
 

BlackIce ha scritto:
I motociclisti dovrebbero farsi un bel esame esame di coscienza: è inutile scagliarsi contro gli automobilisti o altro, quando il semplice rispettare le distanze di sicurezza e limiti di velocità salverebbe loro la vita.
È inutile dire che la macchina davanti ha girato senza freccia, oppure ha inchiodato all'improvviso quando gli si sta a 5 metri , come è inutile dire che qualcuno si è immesso in strada senza guardare quando si va a 150 Km/h e non si ha il tempo di frenare.
Questo lo dico perchè ho visto scene incredibili, sia quando sono in moto, sia quando sono in auto.
Per esempio so benissimo che se c'è un distributore, oppure un incrocio, il rischio che qualcuno giri è molto alto, quindi me ne sto in coda e non supero mai.
Poi c'è davvero la fatalità, l'evento disgraziato oppure imprevedibile e li non si può far nulla.
Però ragazzi, FACCIAMOCI un bel esame di coscienza prima.


Quoto assolutamente tutto quello che hai detto.
 
11906855
11906855 Inviato: 30 Mag 2011 14:46
 

[/quote]I motociclisti dovrebbero farsi un bel esame esame di coscienza: è inutile scagliarsi contro gli automobilisti o altro, quando il semplice rispettare le distanze di sicurezza e limiti di velocità salverebbe loro la vita.
È inutile dire che la macchina davanti ha girato senza freccia, oppure ha inchiodato all'improvviso quando gli si sta a 5 metri , come è inutile dire che qualcuno si è immesso in strada senza guardare quando si va a 150 Km/h e non si ha il tempo di frenare.
Questo lo dico perchè ho visto scene incredibili, sia quando sono in moto, sia quando sono in auto.
Per esempio so benissimo che se c'è un distributore, oppure un incrocio, il rischio che qualcuno giri è molto alto, quindi me ne sto in coda e non supero mai.
Poi c'è davvero la fatalità, l'evento disgraziato oppure imprevedibile e li non si può far nulla.
Però ragazzi, FACCIAMOCI un bel esame di coscienza prima.


Quoto assolutamente tutto quello che hai detto.[quote]

in toto. come è altrettanto abbastanza inutile utilizzare giacca con protezioni guanti e quantaltro se non si rispetta cio che ha scritto BlackIce, passare a 150 orari ad un incrocio con o senza tuta comporta un rischio altissimo!
 
11909358
11909358 Inviato: 30 Mag 2011 21:08
 

Io quando giro uso semre casco integrale allacciato(anche per fare 100 metri) giacca con tutte le protezioni possibili, il punto a mio sfavore è che uso massimo dei semplici jeans .
Per il resto bisogna guidare sempre con la massima prudenza ,anche se la tiratina ogni tanto ci sta spesso se ti trovi la strada libera davanti....

Una cosa di cui non mi capacito è vedere scooter/moto/ a volte macchine che quando c'è traffico superano a sinistra nelle curve dove non si vede, a destra quando casomai ci sono degli incroci, senza badare ai pericoli, l'altro giorno c'era una macchina ferma a far entrare in strda un altra macchina , mi supera una ragazza col 50 che passa anche la macchina ferma e richio di fare un busso con la macchina che entrava in strada...

Io penso che gia usando il cervello un po di incidenti si eviterebbero...
 
11910713
11910713 Inviato: 31 Mag 2011 8:04
 

DArkDAwn ha scritto:
Io non sono tanto daccordo. E' un po' come il discorso dell'obbligo della cintura in macchina; ma se la vita è tua, ci fai quello che ti pare no? perchè ci dovrebbe essere una legge che ti obbliga?
Se sei sufficientemente intelligente ti metti sempre il casco guanti e possibilmente anche per andare al lavoro e fare 2 metri il giubbotto con protezioni, senno niente. Il renderlo obbligatorio è "un'offesa" alla libertà di decidere e anche un'offesa alle nostre capacità di ragionamento.

Come già è stato scritto altre volte, è un punto di vista che non tiene conto di un po' di fattori.
Intanto no ntutti sono così "svegli" da capire da soli certe cose, sembra strano ma se non gli dici che il casco ti salva queli manco ci pensano.

E poi un'altra cosa: tu (generico, non tu nello specifico) sarai anche libero di andare in moto in maglietta e pantaloncini, tanto la vita è tua. Però se ti fai male chi paga per farti aggiustare siamo tutti noi altri! E se invece ti ammazzi (ma anche se ti fai tanto male) chi paga sono i tuoi familiari che si trovano senza un supporto! E questo non mi sembra giusto!

Se ricordo bene ho sentito parlare di un vecchio studio che aveva valutato quanto "bene" avesse fatto ai costi della sanità imporre l'uso delle cinture (o del casco, memoria del cavolo...)
 
11912387
11912387 Inviato: 31 Mag 2011 14:22
 

Bravo BlackIce, hai sintetizzato benissimo anche il mio pensiero.
 
11915631
11915631 Inviato: 31 Mag 2011 22:29
 

Rei384, io già sapevo le cose che hai detto e le approvo anche, ma tu non ti senti "stupido" se uscisse una legge che rendesse obbligatorio l'uso della tuta in moto?
Io sì.
Poi certo che se questa legge avesse l'efficacia di salvare tante vite, allora tanto di cappello..come l'uso del casco, effettivamente renderlo obbligatorio ha protetto qualche persona in più.
Ma voi ve lo mettete perchè c'è la legge? Se così, alla prima occiasione o appena non ci stanno i vigili, uno se lo toglie e va senza. Le cose vanno fatte con consapevolezza, senno vengono fatte male.
 
11915709
11915709 Inviato: 31 Mag 2011 22:43
 

Guardate... io preferisco l'obbligo delle protezioni. Oggi un ragazzotto (vecchia "conoscenza, rinomato motorincoglionito da bar... poi vi spiego il perchè) me lo sono trovato davanti che partiva sulla sua bella caponord tutta agghindata con scarichi leovince ecctera... allora. Apribile di terza categoria... Pantaloni della tuta. CANOTTIERA SENZA MANICHE con zavorra in shorta maniche corte, pianelle, borsetta a tracolla e casco jet di hello kitty.

Ovviamente è partito con gran rombo di scarico e via discorrendo. - PESSIMO -

Lo stesso soggetto ex hornet trabbozzata (e schiantata) era solito aggirarsi con stivale tecnico rigorosamente slacciato, maglietta a maniche corte, pantalone con saponetta su cui, rinomatissimo, passava la carta vetrata per far vedere che "sai ... io... ginocchio a terra".

Gli ho visto far delle manovre che manco col triciclo lo farei girare. Pericoloso per se e per gli altri. Sgasate pelando passanti, pedoni e bambini sulle striscie... chi più ne ha più e metta. Bom... fate voi...
 
11916774
11916774 Inviato: 1 Giu 2011 9:40
 

speriamo che dalla vita o dal destino sia messo in condizioni di non nuocere agli altri.
Chi ha orecchie per intendere, intenda........
 
11917467
11917467 Inviato: 1 Giu 2011 12:33
 

A parte che la proposta di legge e' stata fatta, l'anno scorso credo, e il suo ritiro e' stato salutato da giubilo e feste in nome di tanti principi di liberta' eccetera, bisogna essere realisti.
Premetto che secondo me chi si protegge integralmente fa solo bene, non credo sia possibile imporre la tuta a tutti, ma nemmeno una giacca tecnica: come sapete meglio di me i motocicli non si usano solo per diletto ma molto spesso per semplice trasporto, gia' e' stata una faticata mettere il casco obbligatorio e rivedere la norma al rialzo (vi ricordate quando un maggiorenne poteva spaccarsi la testa con un cinquantino senza indossare nemmeno un parrucchino, no?) Senza contare che in alcune zone di casco non se ne parla proprio lo stesso.
Andare a lavorare in tuta sinceramente non si puo', con la giacca si, ma d'estate e' comunque una scelta di cervello, non illudiamoci che una norma in merito venga accettata senza rivoluzioni.
Il concetto di "sicurezza" e' cambiato moltissimo, per fortuna, col passar del tempo.
La massaia della mia eta' che adesso indossa un demi-jet per andare a trovare la sorella e' molto piu' protetta di quando si metteva solo il foulard per preservare la messa in piega, chiedergli di indossare un giubbotto con paraschiena e' un'impresa disperata.
Le cinture di sicurezza obbligatorie per le auto sono state un grosso passo in avanti che hanno aperto la strada ad airbag ed ABS, ma li' c'e' la scocca che fa da tuta, per noi c'e' molto da lavorare ancora, nel frattempo usare la cabeza e sperare nel fato favorevole e' l'unico sistema.
Non faccio distinzioni tra "moto" e "scooter" perche' mettere il cxxo in terra fa sempre male, indifferentemente dal manubrio che si tiene in mano.
 
11921540
11921540 Inviato: 2 Giu 2011 9:14
 

Neanch'io credo che una legge possa sostituirsi alla condotta personale, anzi credo che il problema si nasconda dietro la consapevolezza civica di ciascuno di noi. Uno studio interessante ( Link a pagina di Asaps.it ) dimostra che è proprio la condotta "non osservante" a fare aumentare il rischio di incidenti stradali. Molti reputano "veniale" un'inosservanza che poi, drammaticamente, si rivela spesso fatale. Quindi, a patto di rispettarle, andavano bene anche le leggi di cinquant'anni addietro: sempre in quel convegno, il ministro dei trasporti spagnolo ha spiegato l'esperianza di quel paese: può di più una campagna di informazione e di sensibilizzazione al rispetto delle regole, piuttosto che un'inasprimento delle sanzioni o il varo di nuove leggi. Poi tutto il resto, strade dissestate, mancanza di controllo, furberie di vario tipo, etc. possono causare danni inprevedibili, per carità... ma sono tutti motivi in più per guidare con la testa! Casco, giubotto, airbag, esp, abs (e chi più ne ha più ne metta), sono dispositivi di sicurezza formidabili, utilissimi e fortemente consigliati (laddove non obbligatori), ma è vero che se guido facendo il cretino non ci può nulla.
 
11922646
11922646 Inviato: 2 Giu 2011 12:57
 

Esattamente quello che pensavo io.
Poi certo che purtroppo il mondo è pieno di cretini e allora dobbiamo inasprire le leggi pur di salvargli e SALVARCI (perchè i cretini ammazzano pure gli innocenti) il culo.
 
11930501
11930501 Inviato: 4 Giu 2011 0:04
 

rei348 ha scritto:

. Però se ti fai male chi paga per farti aggiustare siamo tutti noi altri! E se invece ti ammazzi (ma anche se ti fai tanto male) chi paga sono i tuoi familiari che si trovano senza un supporto! E questo non mi sembra giusto!



ancora con sta barzelletta??

col mio stipendio pago delle tasse, di cui una parte va alla sanità quindi ho tutto il diritto di essere curato e nessuno, ripeto NESSUNO, deve venirmi a smenare che sto facendo sprecare soldi alla collettività.

il ponte sullo stretto in parte lo finanzio anche io...cosa facciamo? calabresi e siciliani s'arrangiano visto che a mio parere stanno buttando via soldi e non devono pesare sugli italiani o tutti insieme diamo una mano? esempio un pò fuori tema ma che da l'idea.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©