Che motoraduno sarebbe senza la spina della birra? A parte gli scherzi, avere un impianto di spinatura diventa molto utile e rende molto più caratteristico l'ambiente, oltre ad intrattenere gli ospiti nel luogo preferito anziché costringerli ad allontanarsi per raggiungere i bar.
L'impianto per spinare la birra viene generalmente dato in comodato dalla ditta che ci fornisce i fusti di birra, la quale fornisce insieme ai fusti anche i bicchieri in quantità necessaria.
Dove si sistema l'impianto è necessario avere a disposizione una normale presa di corrente che servirà ad alimentare sia l'impianto che l'eventuale illuminazione notturna. La sistemazione deve prevedere un riparo, con un ombrellone o con una tettoia, che possa proteggere dal sole o da un'eventuale acquazzone. Di notte è invece consigliabile metterlo sottochiave e al coperto.
Le autorizzazioni necessarie
Per poter distribuire la birra e gli alcolici in generale (esclusi i superalcolici, che non si potranno distribuire), è necessaria un'apposita richiesta temporanea di somministrazione bevande che deve essere redatta e firmata da un operatore iscritto al REC (Registro Esercenti il Commercio). Allo scopo, può tornarci utile il gestore del bar o del ristorante presso cui effettueremo i pranzi, le colazioni o le cene.
Il facsimile della richiesta possiamo farcelo consegnare dagli uffici comunali del comune ove si svolgerà la manifestazione, questo deve essere compilato e firmato dalla persona iscritta al REC e riconsegnato al comune con un certo anticipo (sentire dal comune, un mese di anticipo dovrebbe essere ampiamente sufficiente).
Questi passi possono differire da comune e comune, è quindi importante chiedere conferma al comune su cosa fare e entro quali termini per ottenere le necessarie autorizzazioni.
La quantità di birra necessaria e la tipologia
Se esiste la possibilità di scelta, si consiglia di acquistare birra poco alcolica; al di là dell'associazione birra-giro in moto che dovrebbero essere due cose nettamente separate (cioè, si beve dopo aver fatto il giro in moto...), occorre tenere conto del fatto che durante il raduno la birra viaggia in quantità abbastanza elevate, quindi avere birràun po' più leggera evita di avere gente ubriaca che potrebbe poi creare qualche problema.
Come quantità, da esperienze passate, tenendo presente che partecipano anche tante persone che di birra ne bevono relativamente poca, si può considerare la seguente "formula":
- mezzo litro per persona al giorno, di cui due terzi birra chiara e un terzo di weiss
Se il raduno dura due giorni e prevediamo 300 persone totali, ne ordineremo:
(300 persone) x (0,5 litri) x (2 giorni) = 300 litri totali, di cui 200 di chiara e 100 di weiss
Generalmente chi fornisce la birra la da in conto vendita e fa pagare soltanto i fusti effettivamente aperti, quindi possiamo anche non preoccuparci se ne rimarrà invenduta o se vorremo ordinarne qualche fusto in più per evitare la (pessima!) figura di finirla in anticipo.