Fabiustdm ha scritto:
Sono d'accordissimo con te.
Per dovuta premessa non mi voglio riferire a chi la moto la considera un gioco e con inesperienza la usa negligentemente per andare al bar o, peggio, per spalancare il gas a discapito purtroppo e spesso, di molti altri che sono i veri "MOTOCICLISTI".
Veniamo a noi e mi schiero dalla parte di chi difende questi apparati.
Consapevole che l'apparato in questione sia illegale, sono altresì consapevole che questa non è nient'altro che la disperata risposta altrettanto concitata di una fetta di utenti della strada (per buona parte mototuristi a cui lo "sparo" in moto non interessa proprio) che si sono DAVVERO stancati di essere presi in giro da piccoli comuni che non hanno altro introito che i SOLDI e che piazzano, per ottenerli il piu facilmente possibile e senza sforzi, velox sempre piu folcloristici e scaltri vigili peraltro senza molti scrupoli che si infrattano (come quando giocavamo a nascondino da piccoli) dietro le siepi col laser puntato sugli stessi utenti malcapitati che, a fronte di un limite di velocità assurdo (come possono essere i 30Km/h su strada extraurbana), e benchè tutti consapevoli di non essere un pericolo con la loro velocità si vedono recapitare nella casella della posta una multa perchè procedevano a 7 km/h oltre il limite "da cassa" imposto.
Domanda: questo è illecito o solo incomprensibile?
Scommetto che per i Comuni è solo incomprensibile anche perchè diversamente aumenterebbero i ricorsi e palesemente verrebbe meno la veridicità della sanzione.
Spostando, cosi, paro paro il problema al tratto autostradale in cui l'apparecchio in questione potrebbe trovare applicazione:
Tratto di cantiere in cui non venga segnalata la presenza di "men at work"; limite di velocità di 60 km/h e subito nella prossima piazzola di sosta, velox puntato o cabinotto blu della stradale che col sorriso sulle labbra sperano di regalarti un bel "souvenir":
poi ci si lamenta che mettono in commercio il "radar autovelox per moto?
Avete mai percorso un tratto autostradale a 60km/h (zone cantieri) sulla A1 per esempio?
Per il mototurista equivale a suicidarsi:
Ahinoi, comunemente qualunque tir che procede in tratto di cantiere simile, ha una velocità di oltre i 50km/h e passa a 1 metro da noi che, pur rispettosi del Codice della Strada, procediamo alla velocità indicata dal cartello per non incappare in un autovelox.
Quindi converrete con me che, davanti a fatto compiuto, e' piu pericoloso che eccedere sul limite di 10 km/h per non finire sotto le ruote del grosso camion dietro.
Probabilmente nessuno altro ha mai provato "l'ebbrezza" in autostrada di vedersi dallo specchietto un TIR dietro a 1 metro o poco piu, forse perchè gli stessi (quando si muovono privatamente) badano poco ai limiti in quanto poi le multe che arrivano (semmai arrivassero).....vabbè lasciamo stare.....
A fronte di quanto sopra, e mi scuso semmai fossi stato prolisso, chiamiamo ancora questo "aggeggio" illegale, o è illegale tutto il resto?
Grazie.
Ahinoi, penalmente parlando una prassi scorretta delle forze dell'ordine non giustifica la commissione di un reato.
Ad ogni modo, questo apparecchio è completamente legale, non essendo rinvenibile in materia alcuna norma che vieti l'utilizzo di questo tipo di apparecchi.
Per tornare in tema, io tengo semplicemente in tasca un vecchio telefono, un'antenna gps bluetooth e con l'auricolare che indosso sotto il casco vengo avvisato con diversi suoni all'avvicinarsi di un POI indicato come postazione di rilevazione velocità.
Ammetto anche che raramente sono costretto a rallentare: solitamente quando suona sto già rispettando i limiti di mio per presenza di centri abitati e simili.
melagodo