Moto
Consigli di sicurezza per chi inzia
Scritto da wol - Pubblicato 25/10/2007 11:38
Alcune regole di base del motociclista, precauzioni di sicurezza orientate alla guida in città.

Casco ben allacciato, fari accesi anche di giorno... e prudenza...SEMPRE!!!

....e (come dice danielito) nel riquadrino Nico Cereghini su una ruota sola che sfreccia!!!! -.-'

Una sera mio zio viene a cena e, tutto entusiasta, dice: "entro una settimana mi arriva lo scooterone!!".

Da buon appassionato di moto la prima cosa che gli dico è: "che scooterone ti fai? a ruota alta o bassa?"... ma mentre le ultime lettere della domanda finiscono di cadere, come a precipizio, dalle mie labbra, mi prende un'accidente e subito gli chiedo:"MA TU CI SAI ANDARE??" sbarrando gli occhi e pensando a lui e al fatto di non averlo mai visto su due ruote.

La risposta è traumatizzante!!!
"guarda che avevo il motorino... !!... e poi è facile!!".
Io lo guardo fisso, seriamente e severamente. Gli chiedo se sa le "regole del motociclista" accennando alla guida su bagnato, terriccio etc.. ma lui mi blocca subito con un "ma certo che le so!!".

Morale della favola: mio zio ha una clavicola fratturata e da un mese ha un tutore.....


Ora dico delle cose che sicuramente la maggior parte di noi già sa... sono le famose regole del motociclista che io avrei voluto tanto spiegargli!! Le dico a chi si compra una moto ma non sa in realtà nulla delle accortezze minime da utilizzare.

Elenco brevemente le cose che mi ha insegnato mio padre e che sono il frutto della mia piccola esperienza...


- Scarsa aderenza.

Si intende strada con scarsa aderenza:
  1. strada bagnata.
  2. strada sporca.
  3. strada di terra-sabbia.
La scarsa aderenza del fondo fa si che l'affidabilità del mezzo risulti compromessa e che le azioni che svolgiamo automaticamente possono provocare la caduta.

Accortezze:
  1. utilizzare l'acceleratore al MINIMO indispensabile.
  2. utilizzare i freni con la minima forza e con la massima gradualità evitando di dare "botte". 
  3. assolutamente non frenare e non piegare in curva (prenderla il più lenta possibile e percorrerla a moto dritta).
In moto l'unica possibilità per non cadere in caso di bloccaggio della ruota anteriore è SOLAMENTE avere, nel momento della perdita di aderenza, la moto dritta!!!

N.B.: altrettanto pericolose sono le situazioni di "sporco" improvviso dove valgono sempre le suddette regole!! (es. percorrendo una strada in condizioni ottimali incappare in terra lasciata da un camion,fuoriuscita di acqua per via di una fognatura danneggiata..etc)


- Le rotaie del tram (causa della caduta di mio zio che in partenza da fermo ha dato tutto il gas...).

Sono una trappola per il motociclista soprattutto quando sono bagnate! L'acciaio è molto levigato e ha un coefficiente d'attrito bassissimo.
Essendo costruiti generalmente in modo tale da essere paralleli al senso di marcia, i binari costringono le due ruote della moto a un moto coatto che causa la sgradevole sensazione di aver perso la padronanza del mezzo e che a sua volta causa attacchi di panico del motociclista.

Accortezze:
non "salirci" sopra se non del tutto coscienti del tipo di aderenza che danno (assolutamente nulla, se bagnate... quindi occhio).


- Gli incroci.

Molte persone sono convinte che la strada è regolata dalle precedenze! Niente di più sbagliato!!
Il lusso di pensarla così lasciamolo all'automobilista che, se fa l'incidente e ha ragione, nella maggior parte dei casi l'unico problema che ha è come compilare il CID.
Ogni sacrosanto incrocio ci si deve assolutamente accertare che non ci sia pericolo. Quindi occhio a moderare la velocità, cosicché in caso di pericolo si possa intervenire efficacemente sul manubrio e su San Brembo (n.d.r.: i freni).


- La fila.

La lunga fila di auto è la causa degli incidenti più gravi!!
Il classico tipo d'incidente avviene mentre si sorpassa (anche a velocità ridottissime) un'automobilista, che, in fila, decide di tornarsene, di girare, di parcheggiare. In un attimo, il più delle volte senza segnalare con l'apposita freccia, svolta tagliandoci la strada repentinamente (lì ho rischiato la sterilità...).

Modus operandi:
Mantenere la velocità ridotta pensando continuamente che un'automobilista in fila sta per svoltare. Procederai più stressato, più lento, più accaldato, ma alla fine è tutto di guadagnato... (fa anche rima ;-) ).
Trucchetto: se la fila procede a velocità ridotta e costante, non aver paura! In quel caso l'automobilista sarà attento a segnalare la sua azione, per cui vai UN po' più tranquillo.

In generale mi sembra di aver detto tutto quello che so... spero allo "zio" di turno che tale paginetta possa salvarlo da fratture o cose più gravi...
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
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Commento di: Paolo969 il 25-10-2007 14:09
Ciao Wol, ho letto con piacere il tuo articolo, e condivido quello che hai scritto, tranne l'ultimo consiglio...
Per esperienze viste e vissute, una fila in movimento, è una situazione molto più pericolosa di una fila ferma. Ovvero.... sono entrambe due situazioni estremamente pericolose, ma, quando le auto si muovono lo sono ancora di più, perchè si vengono a creare spazi sufficienti all'automobilista intenzionato a svicolare che si trova nelle condizioni ideali per farlo (purtroppo molto spesso senza porre alcuna attenzione e in maniera repentina).

Auto in lento movimento e spazio per manovrare, sono due condizioni in cui io assolutamente non sorpasso una fila.

Lo faccio appena la fila si ferma e si ricompatta e come hai giustamente detto, a bassa velocità e con la massima prudenza, ovvero
pronto a frenare in qualsiasi momento.

Quindi per me è OK il consiglio di andare pianissimo, ma non fidarsi mai di una fila in movimento...
Ciao.
Commento di: maxegb il 25-10-2007 15:20
Se posso vorrei aggiungere una cosa:la strada non finisce al limitare della carreggiata.
Quando andiamo in giro è molto facile concentrarsi solo sulla propria corsia, perdendo di vista il resto.
Chi deve guidare svelto anche in città per professione( polizia, ambulanze...etc) impara ad acquisire una immagine più ampia della strada davanti a sè, che comprende anche i marciapiedi, in modo da rendersi conto della presenza di pedoni ( o di auto in uscita dagli scivoli) che potrebbero immettersi o attraversare subito davanti a noi.
Commento di: exFZR il 13-04-2010 17:37
quotissimo
Commento di: alemao76 il 26-10-2007 13:30
ciao, il tuo articolo sembra fatto apposta per me!
cercherò di seguire alla lettera i vostri consigli..
Thanks
Commento di: ruzza75 il 26-10-2007 14:34
Aggiungerei:
-curve ceche in aree di denso traffico, andare piano, puo' sempre eserci una coda, una pecora (sto in toscana), o qualsiasi ostacolo improvviso
-fila di auto, controllare sempre anche le strade traverse sulla destra, c'e' sempre un gentile che fa passare la macchina, la quale controlla SOLO L'ATRA CORSIA (perche' nel tuo senso di marcia c'e' la coda)
-tombini bagnati, strisce bagnate, aghi di pino: aderenza ridotta
-sorpassare qualcuno con il cellulare, specialmente se e' su un SUV, la sua attenzione e' ridotta al minimo e se curva, non mette certo la freccia
-attenzione in autostrada/superstrada a chi ti sorpassa, poche volte si degna di spostarsi COMPLETAMENTE sull'altra corsia
Commento di: wol il 26-10-2007 19:55
grande!!!si appoggio in pieno.... e grazie per i consigli ;)
Commento di: bobbo52 il 28-10-2007 21:11
ottimo consiglio!
Commento di: andrea1967 il 27-10-2007 14:31
Ottimo intervento.
Sempre prudenti e, per la propria sicurezza, pensare sempre che gli altri utenti della strada sono dei potenziali pazzi e quindi capaci di commettere le cose più insensate e imprevedibili.
Commento di: bbizzio il 29-10-2007 10:45
Guido una CBR 1000 RR nel traffico cittadino di Roma, condivido tutte le tue "regole", pur tuttavia sono dell'avviso che la prudenza non è mai troppa. Sento di aggiungere qualche altro consiglio, in virtù di accortezze. Io guido la moto da più di 20 anni, anche in condizioni atmosferiche proibitive, tipo neve ecc ecc. Dunque, nel sorpassare lunghe file di auto "immobili", dovete guardare sempre le ruote davanti delle auto in colonna, infatti quando un automobilista "coglione" decide di cambiare corsia o fare la fatidica inversione ad U, gira repentinamente le ruote anteriori, se noi siamo accorti a questo movimento, riusciremmo a precedere di alcuni secondi l'intenzioni del "coglione" di turno con reazioni pertinenti senza rovinosi impatti o cadute. E' ovvio che la velocità è sempre una brutta compagna di viaggio.
Bisogna poi guardare non tanto la macchina subito davanti a noi, ma andare oltre, cercare di avere una visione dell'insieme del traffico, per essere più informati possibile, cercare di capire l'anima della fila e del traffico. Comunque prudenza, prudenza e ancora prudenza.
Commento di: federico0504198 il 09-11-2015 15:42
Bravissimo, questo consiglio vale anche in bicicletta, infatti ho imparato a guardare la direzione delle ruote dell'auto a 10 anni e lo faccio anche quando guido l'auto, per vedere se uno parcheggiato (ma con le luci magari dimenticate accese) sta per uscire o no
Commento di: alesi72 il 29-10-2007 20:36
ottimi i tuoi consigli.
io aggiungerei anche il camminare al centro della corsia.in città aiuta molto a evitare macchine che sbucano dai lati della strada.
tale accortezza la ritengo utile anche nei percorsi extra urbani.mai rimanere troppo a bordo strada.ciao a tutti.
Commento di: Max93 il 25-06-2008 12:55
bell'articolo credo ke lo faro' leggere a mio papà ke ha appena peso lo scooterone
ma cm hai fatto a quasi perdere la sterilità??
ciao
massimo
Commento di: giustounattimo il 24-08-2008 20:19
grazie dell'articolo , sono sempre ben accetti i consigli di un esperto che agli occhi di una neofita come me possono apparire oro colato.
in realtà le paure sono innumerevoli, ma con un pò di prudenza,che in pratica è ciò che emerge quando si leggono i tuoi consigli,si superano gli ostacoli soprattutto dei primi km.


per quanto mi riguarda essendo alle prime armi non sono ovviamente una smanettona anzi affronto ogni percorso seguendo le indicazioni stradali tipo limite di velocità e sempre okkio alla strada, spero tuttavia di acquisire un pò + di sicurezza per non essere sempre l'ultima di un gruppo...arriverà anche il mio momento intanto...grazie
Commento di: Stefanel il 13-06-2009 02:58
Il limite di velocità e la segnalitica in generale, essendo cose reali, devono essere rispettati.
Non solo per evitare multe e punti tolti dalla patente. ma perchè spesso ci indicano la situazione stradale che stiamo percorrendo... può sembrare strano ma se indicano massimo 30km/h, non vuol dire che si debba andare ai 60 per arrivare prima !!!
Spesso tali indicazioni ci sono nei pressi di lavori in corso, fondo sdrucciolevole, ecc ecc
Ovvero tutte segnalazioni di pericolo.
Non è una questione di insicurezza andare ai 40 dove il limite massimo è 50, è prudenza...
Meglio arrivare 20minuti dopo piuttosto, che non arrivarci proprio ad un appuntamento..
Commento di: nicdom02 il 14-02-2010 15:04
grazie a tutti per gli ottimi consigli...
Re: Consigli di sicurezza
Commento di: grazanel il 20-03-2011 21:38
Sulla fila, va bene rimanere dietro la vettura che ci precede, ed in una lunga fila, ma attenzione, mantenere sempre una distanza di sicurezza, in quanto se il veicolo che ci precede svolta a Dx repentinamente, è possibile che tanto repentinamente si immetta un'altro veicolo dalla laterale Dx, e questo vi "inforca" in pieno. Perciò attenti se in colonna lasciare uno soazio sufficiente per fermarsi in caso di ub autoveicolo non rispetti la precedenza.
Re: Consigli di sicurezza
Commento di: tumbler il 09-07-2014 21:16
Ottimo ... ad averlo letto prima probabilmente domenica non mi sarei stirato per terra dal momento che quel classico "coglione" davvero usciva da una fila ferma per far inversione ad U ... fortunatamente ho portato la moto quasi a 0 Km/h e l'ho solo toccato e caduto dalla parte opposta ... mi giran le balls perchè quasi sicuramente mi daranno il 50% di torto dal momento che da come l'ho capita io non si puo superare una coda di veicoli.
Procedete sempre con prudenza quando sorpassate ... per noi è un attimo farci male ... ahimè amiamo il vento in faccia ma siam senza carrozzeria!!!