Commento di: Maions
quello che dici è verissimo l ho notato anke io. A tal proposito ho pensato che magari lo Stato fornisca loro un abbigliamento più consono ma non vogliono metterlo perchè pensano "tanto andiamo piano, se stiamo fermi ci coliamo e altre cose del genere" oppure è lo stato stesso che pensa queste cose e allora non fornisce proprio l abbigliamento. Voi che ne dite?
ah e comunque sono daccordo con te sul fatto di prendere una moto usata e con i soldi risparmiati prendersi un bel "corredo di sicurezza" come dici tu che è sempre meglio per chi è all inizi. ciaooo
Commento di: Andrea610sm
E' vero l'ho notato anche io sia polizia che carabinieri in camicia e pantaloni che scandalo ma soprattutto che coraggio......
Le strade delle nostre città a partire da buchi, strisce di vernice scivolose, dossi artificiali fatti aggirando le leggi sono veramente una vergogna per un paese civilizzato come il nostro neanche fossimo in africa...senza nulla togliere all'africa ma non a caso è la patria dei grandi raid.....
Ci vuole veramente pazienza e ATTENZIONE a girare in moto.....
Commento di: SOPRAVVISSUTO
Oggi mentre ero in auto mi sono imbattuto in 2 poliziotti centauri, li passo tranquillamente e involontariamente osservo un piccolo dettaglio... il loro abbigliamento prevede una bellissima camicia a mezze maniche, un semplicissimo paio di pantaloni senza protezioni ed un bellissimo casco jet...
Ora so che forse l'abbigliamento è per un fatto di praticità ma 2 protezioni no?
________________________________________________
Questo vale pure per i postini e le postine motorizzati d'Ilalia!
Chissa' se dei postini o dei vigili urbani o dei poliziotti che vogliono mettersi l'integrale in servizio possono farno,o vengono arrestati perche' presunti terroristi.;.)))
Commento di: sakamoto
Premetto questo: la mia prima moto un 125 era il 1978, ho percorso oltre 2.000.000 di km ed ho 22 punti sulla patente.
Quando incominciai ad andare in moto non esisteva quella che oggi definiamo cultura della sicurezza, si andava come si poteva e basta, se si cadeva ci si rialzava e si ripartiva.
Nessuno avrebbe mai pensato di far causa all'anas per le buche strada, bisognava fare piu attenzione, il casco non era obbligatorio, io lo usavo nei giri lunghi ma raramente in città, ed ancora ricordo con piacere l'ultima serata in giro senza casco con un suzuki gs 750 con una mia amica come passeggero mentre cantavamo canzoni di.....non avevamo bevuto eravamo solo felici di avere quell'aria tiepida tra i capelli.
Poi tutto iniziò a cambiare e quel mondo innocente che ci aveva visti crescere spari per sempre.
Ora arrivo al motivo del mio intervento, la nostra sicurezza ai nostri beneamati politici non interessa assolutamente nulla, forse interessa poco anche a noi stessi. Di certo c'è soltanto che ai politici interessa soltanto il costo annuale dei nostri infortuni, mentre alla polizia interessa quanto incassa a fine anno in sanzioni per poter giustificare il costo multimilionario della sua esistenza a spese dei contribuenti Se si parlasse veramente e seriamente di sicurezza senza false ipocrisie io probabilmente non avrei una moto con 100hp perché una moto con 100hp non verrebbe nemmeno prodotta.
Onestamente io sono felice di avere la mia moto con 100hp.
Commento di: nuvolerapide
visto che il discorso potenze, fortunatamente, non verrà mai limitato per motivi industriali... quello che secondo me lo stato dovrebbe fare , sarebbe educare e non reprimere... educare per loro vuol dire fare delle campagne pubblicitarie... per me sarebbe insegnare veramente a guidare! per lavoro mi capita di fare dei corsi di aggiornamento , dove in auto insieme a degli istruttori, ci fanno capire le dinamiche di reazione del mezzo, su aqua ghiaccio ecc... e come controllare l'auto... il patentino per i motorini credo sia stato un buon passo, secondo me con la patente dell'auto dovrebbero fare dei corsi di guida sicura obbligatori ... spesso pensiamo che i dispositivi elettronici esp... ecc ... ci rendano "invincibili", e pensiamo di saper guidare!
Con la moto , visto l'assenza dell'esp, a maggior ragione paghiamo la nostra tassa per prendere la patente e poi dobbiamo imparare sulla nostra pelle!
Cosa costerebbe meno?
Commento di: sakamoto
Quoto con quanto hai detto, corsi a parte sui quali nutro seri dubbi, non perche non insegnino ma perche non sono sufficienti un corso o due per imparare a guidare.
Si noti bene che guidare non consiste soltanto nel riuscire a fare stare su strada un mezzo ma significa condurre in sicurezza costante per se stessi e gli altri e a tutte le velocità un mezzo, capendo quando è il momento di rallentare e quando quello di accelerare, mantenendo velocità e ATTEGGIAMENTI tali che se qualcuno sbaglia questo non si trasformi in tragedia.
Ecco un'idea i corsi li farei su vecchie auto come le 850 con le gomme dell'epoca, oggi tutti riescono a fare una curva anche veloce basta girare lo sterzo......oggi...........
Commento di: sakamoto
Mi sono scordato di completare il mio commento precedente Oggi che guido un moto con 100hp mi sento nudo senza tuta di pelle e protezioni.
Però mi divertivo moooolto di piu prima tanto tempo fà.
Commento di: cinamone
che dire: solo ieri ho incrociato un vigile della mia città sul suo bel BMW d'ordinanza in maniche di camicia, un bel casco jet e però dei bei stivali stradali... tra l'altro solo 2 giorni fa stavo per essere investito ad un incrocio da una gazzella (o pantera?) della polizia in contromano, per carità con le luci accese ma senza un minimo suono di sirena (se m'avessero steso...)
modo OT on: vedo che per un verso o per l'altro il problema sicurezza/protezioni viene sempre a galla... forse l'aver già separato patente auto e patente moto è già un primo segnale (temo più di stampo europeo che di cultura italiana) nel dire:" guardate che la moto non è proprio un mezzo di spostamento di massa" anche se ciò non fa la gioia di produttori/rivenditori... speriamo che col tempo arrivino anche obblighi di abbigliamento più consono, magari a partire appunto dalle FdO, e di corsi di guida
V a tutti
Commento di: Deee
tralascio i commenti sull'abbigliamento di pola& co....però una cosa è certa un corso obbligatorio di guida sicuro sarebbe la cosa più importante.Proprio ieri ho sostenuto l'esame per la patente e poichè ho 32 anni accedo direttamnete alla A3. L'esame è una barzelletta. Dopo un'oretta di esercizio nei birilli faccio l'esame poi giretto in cttà. Assurdo. vabbè io la moto gia la sapevo guidare ma da autodidatta senza nessun insegnamento specifico dato da un istruttore qualificato. Sono una fermona e vado tranqui (anche se il botto puo' sempre accadere) ma non tutti sono così...c'è gente che, con la vecchia patente B che include la A, con zero esperienza di moto va nel primo concessionario e si prende la R1. Di incoscenti su 2, 4 (e ultimamente anche su 3) ruote ce ne sono...ma non sono neppure previsti dei filtri adeguati per scremare e gli strumenti per insegnare la VERA guida su strada.