Simon89 ha scritto:
simeo ha scritto:
smorzamento: capacità del pistone di assorbire le asperità, settabile solo su alcuni modelli da gara...
coefficiente elastico K: proprietà tipica della molla, non regolabile se non tramite sostituzione della stessa, consente il recupero dell'escursione guadagnata dal pistone a una data velocità....
Lo "smorzamento" è + propriamente chiamato "compressione" e si regola in molti modelli..diciamo un po corsaioli...e non è altro che la forza di cui ha bisogno l'ammortizzatore per comprimersi...
Non so cosa intendi per coeff. elastico K.....
Però esiste la regolazione anke del "ritorno", che è una specie di freno che impedisce alla sospensione di tornare a livello originario in maniera brusca, facendo perdere il controllo del mezzo...
Inoltre bisogna anke considerare lo "sfilamento" della forcella, che può favorire da una parte la maneggevolezza e dall'altra la stabilità sul veloce...
Ciao...
Nononono... alcune correzioni...
Lo smorzamente è sia in compressione che in estensione e si ottiene facendo passare l'olio attraverso delle valvole, il che rallenta il movimento della forcella. In pratica lo smorzamento evita che la sospensione rimbalzi su e giù quando il veicolo incontra un ostacolo, effetto che sarebbe dato dalla molla.
Il coefficiente K è il coeff elastico della molla, ovvero quando una molla viene compressa esercita una forza pari alla lunghezza dell'accorciamento per il coefficiente K.
L'interasse è la distanza tra i due fori di attacco dell'ammortizzatore e in alcuni è variabile.
L'escursione massima di un ammortizzatore non è regolabile, quella è e quella rimane, si può solo regolare come e a che velocità si deve muovere la sospensione.
Il precarico è il carico dato dalla molla e serve a mantenere la sospensione estesa vincendo il peso della moto più il pilota.
Ultima cosa, se il tuo ammortizzatore ormai non funziona più bene non c'è bisogno di cambiarlo ma puoi benissimo farlo rigenerare