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Ammortizzatore aiuto! [problemi assetto]
1234880
1234880 Inviato: 25 Feb 2007 14:35
Oggetto: Ammortizzatore aiuto! [problemi assetto]
 

Salve a tutti!!! icon_biggrin.gif
Ho un piccolo dubbio!!! ho cercato un po in linea ma poi ho pensato a voi!!!
Ho un ammortizzatore che fa i capricci nel senso che è diventato morbidissimo e il meccanico mi ha detto di prenderlo nuovo...in entrata in curva a velocità sostenute ho una magnifica sensazione tipo altalena che rischia di farmi perdere l'assetto! icon_eek.gif
Il problema è che x il modello del mio piccolo non fanno ammortizzatori specifici ma magari trovavo qualcosa comunque icon_sad.gif ....volevo sapere quindi dati tecnici sugli ammortizzatori...che cos'è l'interasse? il precarico? che altro devo sapere per comparare il mio ammortizzatore ad un altro? cosa devo misurare?!?! Scusate le tante domande icon_redface.gif e spero avrete pazienza e mi risponderete!!!!! LAMPS A TUTTI! icon_razz.gif
 
1235767
1235767 Inviato: 25 Feb 2007 17:13
 

interasse non saprei cosa si intende ti posso dire i parametri principali che conosco...

precarico: carico settabile a riposo... in pratica quello che modifichi se vai scarico o a pieno carico

estensione: massima escursione del pistone... su alcuni è regolabile anche questo parametro

smorzamento: capacità del pistone di assorbire le asperità, settabile solo su alcuni modelli da gara...

coefficiente elastico K: proprietà tipica della molla, non regolabile se non tramite sostituzione della stessa, consente il recupero dell'escursione guadagnata dal pistone a una data velocità....

per adattare un ammortizzatore alla tua moto ti occorre che il diametro per il fissaggio dei bulloni sia uguale... e che l'estensione sia identica...
sarebbe importante che il comportamento sia simile all'originale per non impensierire la ciclistica, ma benomale quelli stradali aftermarket assomigliano molto a quelli di serie....
 
1236053
1236053 Inviato: 25 Feb 2007 18:24
 

simeo ha scritto:

smorzamento: capacità del pistone di assorbire le asperità, settabile solo su alcuni modelli da gara...

coefficiente elastico K: proprietà tipica della molla, non regolabile se non tramite sostituzione della stessa, consente il recupero dell'escursione guadagnata dal pistone a una data velocità....



Lo "smorzamento" è + propriamente chiamato "compressione" e si regola in molti modelli..diciamo un po corsaioli...e non è altro che la forza di cui ha bisogno l'ammortizzatore per comprimersi...

Non so cosa intendi per coeff. elastico K.....

Però esiste la regolazione anke del "ritorno", che è una specie di freno che impedisce alla sospensione di tornare a livello originario in maniera brusca, facendo perdere il controllo del mezzo...

Inoltre bisogna anke considerare lo "sfilamento" della forcella, che può favorire da una parte la maneggevolezza e dall'altra la stabilità sul veloce...

Ciao...
 
1236106
1236106 Inviato: 25 Feb 2007 18:36
 

Simon89 ha scritto:
simeo ha scritto:

smorzamento: capacità del pistone di assorbire le asperità, settabile solo su alcuni modelli da gara...

coefficiente elastico K: proprietà tipica della molla, non regolabile se non tramite sostituzione della stessa, consente il recupero dell'escursione guadagnata dal pistone a una data velocità....



Lo "smorzamento" è + propriamente chiamato "compressione" e si regola in molti modelli..diciamo un po corsaioli...e non è altro che la forza di cui ha bisogno l'ammortizzatore per comprimersi...

Non so cosa intendi per coeff. elastico K.....

Però esiste la regolazione anke del "ritorno", che è una specie di freno che impedisce alla sospensione di tornare a livello originario in maniera brusca, facendo perdere il controllo del mezzo...

Inoltre bisogna anke considerare lo "sfilamento" della forcella, che può favorire da una parte la maneggevolezza e dall'altra la stabilità sul veloce...

Ciao...


Nononono... alcune correzioni...

Lo smorzamente è sia in compressione che in estensione e si ottiene facendo passare l'olio attraverso delle valvole, il che rallenta il movimento della forcella. In pratica lo smorzamento evita che la sospensione rimbalzi su e giù quando il veicolo incontra un ostacolo, effetto che sarebbe dato dalla molla.

Il coefficiente K è il coeff elastico della molla, ovvero quando una molla viene compressa esercita una forza pari alla lunghezza dell'accorciamento per il coefficiente K.

L'interasse è la distanza tra i due fori di attacco dell'ammortizzatore e in alcuni è variabile.

L'escursione massima di un ammortizzatore non è regolabile, quella è e quella rimane, si può solo regolare come e a che velocità si deve muovere la sospensione.

Il precarico è il carico dato dalla molla e serve a mantenere la sospensione estesa vincendo il peso della moto più il pilota.

Ultima cosa, se il tuo ammortizzatore ormai non funziona più bene non c'è bisogno di cambiarlo ma puoi benissimo farlo rigenerare icon_wink.gif
 
1236271
1236271 Inviato: 25 Feb 2007 19:11
 

Miscia ha scritto:
L'escursione massima di un ammortizzatore non è regolabile, quella è e quella rimane, si può solo regolare come e a che velocità si deve muovere la sospensione.



ti devo dare assolutamente torto...
comunque se leggi bene ho specificato solo su alcuni modelli...il mio CR125r dall'ara dispone di un mono paioli regolabile idraulicamente anche in estensione... c'è una sorta di registro che ti fa da fine corsa anticipato nel sarbatoio dell'olio...riducendo la capacità del serbatoio d'espansione stesso...credo...
la setti quando c'è un tracciato con brevi salti molto veloci...
quindi non me lo sono sognato...

quando ho scritto l'escursione massima è regolabile intendevo dire che la puoi settare al valore desiderato entro un massimo definito... non che la puoi allungare a piacere... pensavo si capisse...
 
1260406
1260406 Inviato: 2 Mar 2007 15:36
 

ooooooooooooooooooooooooook grazie mille!!!!! comunque ho provato a smontarlo....PROVATO!!! nel senso che non riuscvo a svitare nulla!!! cavoli faccio cento chili di panca e non stacco un ammortizzzatore... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Cercherò di fare con un avvitatore elettrico non appena ho un po di piiu tempo! Nel frattempo mi tengo l'effetto culla in curva! è rilassante tutto sommato!!! comunque non è rigenerabile purtroppo...

grazie mille a tutti!!!! Lamps icon_lol.gif
 
1260746
1260746 Inviato: 2 Mar 2007 16:51
 

simeo ha scritto:
interasse non saprei cosa si intende ti posso dire i parametri principali che conosco...

precarico: carico settabile a riposo... in pratica quello che modifichi se vai scarico o a pieno carico

estensione: massima escursione del pistone... su alcuni è regolabile anche questo parametro

smorzamento: capacità del pistone di assorbire le asperità, settabile solo su alcuni modelli da gara...

coefficiente elastico K: proprietà tipica della molla, non regolabile se non tramite sostituzione della stessa, consente il recupero dell'escursione guadagnata dal pistone a una data velocità....

per adattare un ammortizzatore alla tua moto ti occorre che il diametro per il fissaggio dei bulloni sia uguale... e che l'estensione sia identica...
sarebbe importante che il comportamento sia simile all'originale per non impensierire la ciclistica, ma benomale quelli stradali aftermarket assomigliano molto a quelli di serie....


Senza voler polemizzare.. ma ha ragione Miscia

Alcuni ammortizzatori prevedono la regolazione del volume di gas della camera di espansione irrigidendo maggiormente la corsa nella fase finale dell'ammortizzatore, ma non è e non deve essere interpretata come regolazione di escursione massima che rimane sempre tale.

Poi le sospensioni after market assomigliano solamente alle originali, infatti il principio di funzionamento rimane sempre quello, tuttavia sono di gran lunga superiori in quanto sono lavorati con tolleranze migliori, utilizzano materiali migliori (come ad esempio l'olio.. ma non solo) e quindi garantiscono prestazioni ottimali (o comunque molto migliori) nel tempo e in qualsiasi situazione.
La sostituzione di un ammortizzatore con uno diverso è fattibile, ma per avere un giusto funzionamento bisognerebbe avere oltre allo stesso interasse anche una taratura del pacco lamellare e dei pistoni idonei per quel tipo di moto.

Ciao
 
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