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frizione racing o no
1229508
1229508 Inviato: 23 Feb 2007 22:35
Oggetto: frizione racing o no
 

Ciao amici,
qualcuno sa dirmi i vantaggi delle massette polini racing confronto le standard anche in termini di durata o indicarmi dove posso trovare queste informazioni?
 
1229903
1229903 Inviato: 24 Feb 2007 0:21
 

senza dubbio hanno un materiale d'atrito migliore che attacca molto di più sulla campana e ti permette di tarare più alta la frizione, e durano molto di più.
io ora sto girando con rigenerate in pasta di rame (il materiale che usano le auto da rally) sembra che non si consumino per nulla e più scaldano più attaccano. ora le ho tarate a 7800rpm ha uno spunto da paura
 
1231783
1231783 Inviato: 24 Feb 2007 17:29
 

gnomo ha scritto:
ora le ho tarate a 7800rpm ha uno spunto da paura


E ci credo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif attacca a 7800 giri icon_question.gif icon_eek.gif ma qunto sei riuscito a fargli fare come regime massimo di giri a quel motore icon_question.gif
 
1231792
1231792 Inviato: 24 Feb 2007 17:34
 

gnomo ha scritto:
ora le ho tarate a 7800rpm ha uno spunto da paura


Sulla chinese ad aria!?!?!?
 
1231814
1231814 Inviato: 24 Feb 2007 17:39
 

gnomo.... il materiale che dici dove si puo' trovare? il lavoro di rigenerazione lo hai fatto tu oppure chi? dicci dicci icon_smile.gif
 
1232307
1232307 Inviato: 24 Feb 2007 19:37
 

la rigenerazione la va una officina di cagliari che rigenera frizioni di machine e freni a tamburo di camion, a casa non lo puoi fare anche perchè poi vanno cotte al forno quelle paste una volta messe sulle massette.
io do tutto ad un mecanico di auto che sta viccino casa e lui le porta in ditta a cagliari insieme ai suoi pezzi. ora chiedo il nome della ditta.

per quanto riguarda il io motore arriva a circa 11000 rpm poco più di più penso non si possa tirare fuori. considerate che originale col carburatore suo etc farà si e no 8500 rpm
 
1232611
1232611 Inviato: 24 Feb 2007 20:36
 

Ah ecco appunto, giustamente tu ci dici, un motore rielaborato può arrivare a quel regime di rotazione, non ricordavo il fatto che tu ci avevi messo le mani, e sapendo ke da originale poteva arrivare appunto intorno agli 8000 giri mi sembrava un pò troppo alta la regolazione che avevi fatto.
 
1232837
1232837 Inviato: 24 Feb 2007 21:26
 

si se tari l'originale a 7800 manco spunta
 
1237983
1237983 Inviato: 26 Feb 2007 0:21
 

Si intanto mi sono "ammuccato" una polini racing proprio oggi............. icon_twisted.gif
ma come c....devo fare non mi reggono le frizioni, sto lì sempre a regolare e appena la mini va dopo qualche giro squagliano le massette!!

H E L P
 
1238045
1238045 Inviato: 26 Feb 2007 0:55
 

ma a quanti rpm la regoli? controlla anche ch la campana von abbia strani solchi all'interno
 
1238145
1238145 Inviato: 26 Feb 2007 7:40
 

strano... io ho squagliato l'originale regolabile cinese, ma da quando ho messo i pattini BZM... no problem! icon_wink.gif

Gnomo... se volessi farmi rigenerare le massette da te... e te le spedissi... quanto costa l'operazione?
 
1238184
1238184 Inviato: 26 Feb 2007 8:24
 

valerioemme ha scritto:
strano... io ho squagliato l'originale regolabile cinese, ma da quando ho messo i pattini BZM... no problem! icon_wink.gif


Beh direi che questo è abbastanza normale, la qualità dei materiali è ben diversa, quello che non capisco è ciò che dice Fer; comè ha fatto a squagliare la frizione Polini in pochi giri icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
1238221
1238221 Inviato: 26 Feb 2007 8:44
 

Allora, da quando ho montato la marmitta originale origami s'è spostata la coppia mooolto in alto, sarà per via dell'albero bzm, dei lavori in generale fatti, sta di certo che devo spostare almeno a 9500, peso con equipaggiamento circa 90 kg e la prima volta che la provai ero con una due masse regolabile rigenerata già usata e l'ho squagliata, mi sono detto: gli monto le polini racing e le molle più dure!. L'ho rodata tarandola a giri bassi e facendo qualche giro passeggiando, poi l'ho tarata giusta e la mini VO LA VA! solo che poco dopo si e no 5 giri di pista ha iniziato nuovamente a slittare in alto, smonto controllo e già metà del ferodo era andato via. Spessoro con rondelle le massette per recuperare il diametro per campana 80 e via di nuovo un apparecchio............altri 5 giri e nuovamente slittava, smonto e non c'era più materiale d'attrito e quel poco rimasto era come staccato a pezzi
Allora giusto per completare la serata ho montato un piatto con una tre masse all'osso ho fatto altri 3 giri ho squagliato quel poco che c'era e mi sono fermato. Fine delle prove!!
Ora il motore spinge veramente forte per darvi un'idea con mio figlio che ha la 10.5 cv elite e pesa 50 kg prima in rettilineo mi sverniciava, non c'era storia, ora sono io che svernicio lui ma di brutto e peso come già detto 90 kg....................questa è una bella soddisfazione considerato una replica. Solo che ora cosa faccio? rispondetemi please
 
1238239
1238239 Inviato: 26 Feb 2007 8:53
 

Mi sà che allora, a sto punto, ha veramente ragione Gnomo: guarda bene che la campana al suo interno non sia messa male, in modo che non ti faccia da grattugia alle massette che le vanno a contatto, perchè sarebbe l'unica spiegazione plausibile...
 
1238272
1238272 Inviato: 26 Feb 2007 9:15
 

@ferlman il fenomeno puo essere dovuto anche al fatto che la campana sia da 80mm e non da 78mm e che come hai detto la frizzione ha molle dureed è tarata alta.

@valerioemme
sinceramente quanto costi non te lo so dire perchè scambiandoci mille favori me l'ha fatta gratis e non so quanto abbia pagato visto che fa riggenerrare deccine di pezzi a settimana. comunque penso che costi intorno a una deccina i euro non di più
 
1238895
1238895 Inviato: 26 Feb 2007 12:29
 

metti molle piu morbide e la campana piu piccola che riesci a mettere, poi la frizione tre masse... prova l'altra marmitta magari abbassa un po la coppia quel tanto che non squagli la frizione... comunque le molle dure sono una maledizione per le frizioni, me molle morbide strattonano un pochino ma salvano un po i pattini...
 
1239096
1239096 Inviato: 26 Feb 2007 13:25
 

Allora, la campana è nuova ed è polini ieri nei vari smontaggi l'ho ispezionata e l'unica cosa che vedevo era il materiale d'attrito letteralmente spalmato sopra, ovviamente l'ho rimosso.
Come la campana più piccola? sarebbe peggio............credo.
Proverò l'altra marmitta che tra l'altro è arrivata ed è molto ben fatta (avevi ragione pitto), ma non mi sembra ragionevole che un motore che tira bene specie in alto debba avere questi problemi e poi che sarà mai, quelli che hanno oltre 15 cv che fanno!?
 
1241185
1241185 Inviato: 26 Feb 2007 19:23
 

mi raccomando poi dicci le differenze tra le marmitte..

in effetti è strano consumare cosi le frizioni, magari la campana polini ha un rivestimento che "non va d'accordo" con i ferodi cinesi, tipo i dischi dei freni che a seconda del materiale necessitano diun tipo di pasticche...
 
1241482
1241482 Inviato: 26 Feb 2007 19:52
 

pitto83 ha scritto:
mi raccomando poi dicci le differenze tra le marmitte..

in effetti è strano consumare cosi le frizioni, magari la campana polini ha un rivestimento che "non va d'accordo" con i ferodi cinesi, tipo i dischi dei freni che a seconda del materiale necessitano diun tipo di pasticche...

Ferodi cinesi?
la campana è polini e le masette polini racing (32 euros icon_evil.gif ) meglio accoppiati di così........
certo la prossima prova sarà con la marmitta nuova proprio per testare alla pari non sto modificando oltre il motore icon_wink.gif
Pitto ma col cilindro 46 come è finita l'hai provato?
Il mio l'ho già messo in vendita, punto al bzm ora..............
 
1241580
1241580 Inviato: 26 Feb 2007 20:03
 

non l'ho ancora messo perchè non mi è ancora arrivato il carburatore e appena mi arriva vorrei smontare tutto per cambiare cuscinetti, paraoli e magari raccordare i carter, poi non metterci piu le mani...
visto che ora o solo la marmitta ma il motore va bene vado in pista tutte le settimane con gli amici... usano le mie minimoto ma ci divertiamo...

il motore 46cc l'ho visto andare su una mini come la mia con la stessa marmitta, in velocità non cambia praticamente nulla ma l'accelerazione icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif la differenza è piu che palese... e poi con il carburatore originale...
 
1244184
1244184 Inviato: 27 Feb 2007 13:35
 

oggi mi è arrivato il 19!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

magari visto che si fa presto lo monto insieme alle lamelle senza smontare il motore, perchè vorrei andare in pista sabato e se smonto tutto non ho il tempo di cambiare i cuscinetti e rimontare...
 
1244392
1244392 Inviato: 27 Feb 2007 14:16
 

siete leggermente ot
 
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