Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Iso Isomoto 125 cc [cerco info]
11769761
11769761 Inviato: 3 Mag 2011 15:21
 



ANACLETOESTR ha scritto:

2) Qualcuno che ha gia smontato un motore di questa casa produttrice mi potrebbe dire le parti durante lo smontaggio da riservargli più attenzione e anche le più toste da smontare???

3) Altra perplessita all'inizio la pedivella era bloccata poi ho toccato la pedivella del cambio (probabilmente ho tolto la marcia) e ha iniziato ha girare però insieme alla ruota boh. però ora la marcia non rientra probabilmente perche la frizione è bloccata.boh???

4) Una richiesta: non è che qualche anima pia mi potrebbe dire da dove conviene iniziare (non perche non sia capace è perche non so se mi basta il tempo), o magari una specie di guida.
E soprettutto una lista di attrezzi da portare sempre con me.


Combinazione ho chiuso un motore ISO 125 proprio ieri sera, quindi qualcosa mi ricordo ancora, anche se non durerà per molto.

punto 2)
A tutte le parti del motore va riservata attenzione, non ci sono pezzi che puoi prendere a calci !
Non c'è nulla di particolarmente complicato da smontare, oppure tutto potrebbe esserlo se non si ha la dovuta esperienza.
A mio avviso il motore da aprire è abbastasnza semplice ma ti ci vuole qualche estrattore per i pignoni della trasmissione primaria e secondaria.
Il punto debole di quel motore era la molla di ritorno della messa in moto che si spezzava ed essendo all'interno del basamento costringeva a smontare tutto per sostituirla. Se la tua fosse intera prima di decidere di tenerla controllala 10 volte.


punto 3)
non ci ho capito un gran chè....
Stai dicendo che la messa in moto scende e fa girare la ruota assieme ?
Questo succede quando c'è una marcia innestata, però se hai i pistoni inchiodati e la messa in moto si muove le cose possono essere solo due:
1) la frizione è bloccata sullo "staccato" (cosa abbastanza improbabile)
2) hai strappato la catena della primaria, cioè questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati


In caso contrario speigati meglio perchè io non ho capito che succede

punto 4)
La prima cosa da fare è rimuovere sei bulloni e togliere la testata, così vediamo in che stato sono i cilindri.
Per rispondere al tuo ultimo messaggio se metti benzina nei cilindri non dai certo del danno, ma difficilmente risolvi qualcosa.
Devi togliere la testa perchè è importante capire in che posizione sono rimasti i pistoni, se sono prossimi al PMI è inutile buttare giù benzina o altre diavolerie, ti si vuota subito uscendo dalle luci di aspirazione (via travasi) e scarico... non dimentichiamoci che è un motore a due tempi.

Tra le cose da mettere nel cilindro per sbloccare i pistoni ti consiglieranno di tutto, aspetta ancora un po' ed uscirà sicuramente allo scoperto qualcuno che ti consiglierà di usare la coca-cola icon_asd.gif
 
11769793
11769793 Inviato: 3 Mag 2011 15:28
 

ANACLETOESTR ha scritto:
il motore è uguale per tutti i modelli.

Mi permetto di dissentire: dipende di quali modelli parliamo, perchè la ISO 125 era inizialmente a 3 marce e successivamente a 4 marce, ed in questo cambiamento il basamento è stato rifatto di sana pianta mentre resta sostanzialmente simile "l'ingranaggeria" interna.
Tra le varie versioni è cambiata anche la modalità di montaggio del paraolio sull'albero motore lato volano, i primi avevano la battuta esterna ed il paraolio lo potevi sostituire solo dall'interno, aprendo il basamento, sui modelli successivi è stato introdotto un anello seeger esterno che fa da battuta e che rimuovendolo permette di sostituire il paraolio dall'esterno.
Lo si vede bene qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se non sbaglio i primi modelli avevano lo spinotto del pistone da 12 ed i successivi da 14.

Se i pistoni che hai su sono gli originali dovrebbero avere 3 fasce elastiche, se sono stati sostutuiti è probabile che abbiano messo quelli a due (che non sono i 3 fasce con montata una fascia in meno, nascono proprio a due).

Se vai in rettifica fattelo lasciare bello lasco perchè se c'è un motore bastardo è quello dell'ISO, grippa anche solo se lo guardi storto icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di RenPag il 3 Mag 2011 15:33, modificato 1 volta in totale
 
11769817
11769817 Inviato: 3 Mag 2011 15:32
 

ti ringrazio tanto. Per la molla della pedalina non ti preoccupare è già rotta. La frizione non so che dirti apparte che è bloccata anche quella. E ritornando al fatto della pedivella quando la ritiravo su faceva tic tic, come la ruota della bicicletta quando giri e non pedali.

Scusa visto che gli attrezzi li ho da un'altra parte che tipo di chiavi servono per aprire la testa del cilindro?
 
11769834
11769834 Inviato: 3 Mag 2011 15:36
 

Per la testa ci vuole la 11 (sono sei perni M7)
Per il cilindro serve la 14 (sono 4 dadi su perni M8)

Questo ovviamente se hai ancora i bulloni originali... altrimenti vattelapesca !
 
11769856
11769856 Inviato: 3 Mag 2011 15:41
 

Rieccomi dammi un secondo che carico il video
 
11769866
11769866 Inviato: 3 Mag 2011 15:44
 

ANACLETOESTR ha scritto:
ti ringrazio tanto. Per la molla della pedalina non ti preoccupare è già rotta. La frizione non so che dirti apparte che è bloccata anche quella. E ritornando al fatto della pedivella quando la ritiravo su faceva tic tic, come la ruota della bicicletta quando giri e non pedali.

Il tic-tic è normale perchè c'è uno "scatto libero", quello che non è normale è che tu riesca ad abbassare la messa in moto se hai i pistoni bloccati. eusa_think.gif
Quando trovi la molla dimmi quanto riesci a pagarla, a me hanno letteralmente estorto 30 euro per un oggetto che alla produzione costerà si e no 10 centesimi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_twisted.gif
 
11769898
11769898 Inviato: 3 Mag 2011 15:49
 

Eccomi un'altro secondo...

Comunque come ho detto prima per me basta che parte ovviamente se la trovo te lo dico però di certo non butto la moto per una molla.


Comunque ritornando al fatto della pedivella non so proprio che dire... prima era immobile e poi si muove...

ASPE

Ho tralasciato una cosa fondamentale mio padre ha detto che aveva una marcia rotta... non si ricorda quale ma era spaccata e mio nonno la tolta. questo dovrebbe spiegare tutto...SPERO

Fammi sapere e magari postatemi un po di foto
 
11770091
11770091 Inviato: 3 Mag 2011 16:20
 

Eccomi qua con il video...
non fate caso a l'audio che tra me e mio padre diciamo una marea di strxxxxe...

Link a pagina di Youtube.com

Il video non si vede gran che bene...

Comunque se può servire ho la chiave inglese originale uscita con la moto.

Cercate di capire che moto è... e se può essere utile sul serbatoio c'è scritto solo iso e non isomoto.

E comunque quelle macchiette che si vedono un po sparse per lo più sono pezzi di non so cosa, non è rugine.

Notevole il fatto che ci sia tutto ma comunque smontato
 
11771024
11771024 Inviato: 3 Mag 2011 18:39
 

Per capire qualcosa da quel video ci vuole Mandrake...
Comunque sembrerebbe una ISO 125 B (altresì chiamata "GT")
Dovrebbe essere il modello a 3 marce ma ripeto, da quel video si vede ben poco.
 
11771333
11771333 Inviato: 3 Mag 2011 19:32
 

Allora rieccomi...

1)La moto è questa...
Link a pagina di Scuderiaghezzi.com

è identica spiccicata cambia solo la marmitta che non ha le alette in verticale (anche se non sono troppo sicuro) e sul serbatoio invece di esserci scritto isomoto c'è solo iso (ha anche la stessa doppia identica sella e colore) solo che il sito dove l'ho preso dice che ha 4 marce.

Link a pagina di Scuderiaghezzi.com

2)E per il fatto che la ruota gira ho pensato che potesse essere che ho messo la marcia rotta (è stata tolta perchè frantumata) e spedalinando girava solo la ruota...

3) non mi potresti dire qualche particolare per riconoscerla...

4) con il mio amico avevamo pensato prima di mettere direttamente il carburatore nuovo di provare a riparare quello roginale (ha il galleggiante bucato) e metterci qualcosa tipo la colla calda... te che mi consigli???


Fammi sapere e grazie mille del tempo che perdi con un somaro come me. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11771889
11771889 Inviato: 3 Mag 2011 20:41
 

se agendo sulla pedalina della messa in moto questa va giu' il motore non puo' essere bloccato, altrimenti la stessa non si muoverebbe,(ameno che, come dicevaRen Pag non sia rotta la catenadella primaria, cosa che non ho mai visto, escluderai problemi di frizione, bloccarsi sullo ""staccato"...da guinnes!!!)inoltre se si muove la ruota significa che la marcia inserita non e' quella rotta ;
se metti la colla sul galleggiante ne aumenti il peso(avrai notato che sullo stesso e' stampigliato) (mi sembra di ricordare 7 grammi)e non va bene!!
dal video mi sembra una moto da restauro totale... ma tu la vuoi tenere cosi'??
 
11773150
11773150 Inviato: 3 Mag 2011 23:19
 

Ciao Anacleto
per aver la passione delle cose vecchie la prima cosa devi guardare bene i particolari,

1)La moto è questa...
Link a pagina di Scuderiaghezzi.com

assomiglia, sulla tua gli ammortizzatori sono esterni, primo particolare

non è del 1951,

comincia a cercare bene in rete e trova cataloghi riviste, devi cominciare a scoprire cosa hai in mano

in bocca al lupo

dimenticavo, Renato non sapevo della tua conoscenza approfondita della ISO

Ciao
 
11774155
11774155 Inviato: 4 Mag 2011 10:51
 

ISOmoto ha scritto:
.....Renato non sapevo della tua conoscenza approfondita della ISO


Per forza non lo sai... se quando io parlo di moto con qualcuno tu stai girato dall'altra parte....

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11775362
11775362 Inviato: 4 Mag 2011 14:30
 

isomoto mi potresti passare il link o semplicemente dirmi nome e anno???

Siete proprio sicuri che non puo essere colpa del cambio se la ruota gira insieme con la pedivella???

Fatemi sapere.

Ovviamente ringrazio tutti per le valide risposte che mi state dando, e scusatemi per la mia pessima scrittura, tra l altro oggi sono da cellulare, mi colleghero da pc per le 6.00
 
11775787
11775787 Inviato: 4 Mag 2011 15:20
 

Secondo me la tua è questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Però se riesci ad arrivare nei pressi della moto e fare qualche foto decente....
 
11776204
11776204 Inviato: 4 Mag 2011 16:26
 

Rieccomi in anticipo, ma comunque alle 6 mi ricollego lo stesso

La moto direi che è sicuramente quella... l'unico dubbio è sul carter del lato della dynamo inquanto sulla moto non c'è...

renpag mi dici gentilmente il nome.



Vi prego toglietemi il dubbio sulla pedivella!!! ho rotto veramente la catena??? O magari con la forza bruta del mio amico ha sbloccato i pistoni???

Comunque la data ufficiale in cui rivado dalla iso è il 23... anche se sono sicuro che riesco ad anticiparmi... visto anche questo dubbio che mi tormenta sulla pedivella.
 
11776525
11776525 Inviato: 4 Mag 2011 17:37
 

Mio padre dice che la moto è quella del sito (125 gt)

Link a pagina di Rpw.it
Link a pagina di Isomoto.it

e anche dal video è confermato... stessa forcella anteriore e posteriore, stesso carter, stesse marmitte come quelle del tuo sito (senza quella cosa nera e beccuccio finale)

Secondo lui è molto probabile (quasi sicuro) che i pistoni si sono sblocati con la pedivella perche li aveva lasciati pieni di olio 15-20 anni fa.

Assodato il tipo di moto ISO125 GT 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Come mi consigliate di procedere???
 
11782691
11782691 Inviato: 5 Mag 2011 19:00
 

Ma in questo forum quanti possiedono una isomoto??? e quante persone ha dato soddisfazioni la moto???


Qualcuno mi saprebbe consigliare un buon carburatore sostitutivo a quello originale e che magari si trovi facilmente sul mercato???

E visto che ci sono...che candela devo comprare???
 
11784119
11784119 Inviato: 5 Mag 2011 22:24
 

Ciao sono molti i possessori di ISO,
per il carburatore e la candela basta che guardi sil libretto USO e MANUTENZIONE
Ciao
 
11799585
11799585 Inviato: 9 Mag 2011 16:01
 

ANACLETOESTR ha scritto:
... e quante persone ha dato soddisfazioni la moto???

La settimana scorsa è venuto a trovarmi un motociclista di vecchia data, 72 primavere e qualche Milano-Taranto sulle spalle fatte proprio con una ISO 125.
Quando è entrato in garage ed ha visto sul banco il motore ISO sul quale stavo lavorando si è ingioiato ed ha cominciato a sciorinare aneddoti e curiosità tecniche a volontà.
Con la mia competenza appena abbozzata gli ho tenuto testa si e no per una decina di minuti, poi ha preso il largo e ho dovuto lasciarlo parlare a ruota libera.
Ha esordito dicendo "mettiamo in chiaro subito una cosa, chi parla male di ISO non è mio amico !"
Direi che almeno una persona a cui questa moto ha dato soddisfazione c'è, ma sono certo che se li cerchiamo ce ne sono un sacco di altri.... 0509_up.gif
 
12213602
12213602 Inviato: 31 Lug 2011 16:14
 

Rieccomi. finalmente sono riuscito a smontare almeno il cilindro della iso 125 B (anche detta gt)...

Qui vi posto delle foto... giusto per rendere l'idea.

Link a pagina di Imageshack.us
La partenza...

Link a pagina di Imageshack.us
Una ventina di minuti dopo aver sfilato il cilindro... Infattiper sfilare il cilindro ci abbiamo impiegato meno di 30 min. Infatti un pistone era già sbloccato e l'altro invece ci ha fatto perde un po di tempo. Comunque il secondo l'abbiamo sbloccato con svitol a quantità industriali, un cacciavite con l'impugnatura di gomma (morbida) e un martello.

I pistoni e il cilindro non hanno praticamente nessuna rigatura.

Link a pagina di Imageshack.us
Qui il serbatoio che abbiamo lavato con dell'acido cloridrico (mi sembra) molto concentrato infatti il serbatoio si è scaldato parecchio mentre l'agitavamo. Comunque abbiamo fatto questa procedura 3 volte diluendo sempre di più l'acido. Ora l'acqua esce limpida come dal rubinetto. poi per farlo asciugare avevo letto di metterci un po d'alcohol e così ho fatto.

Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Queste sono le foto dei cilindri che mi sono riportato per trovare le fasce e i fermini per gli spinotti. Sopra al pistone bloccato qualcosa ha ballato per un bel pò . poi hai lati il pistone è come spaccato si vede che in uno degli smontaggi ha sbattuto contro la biella.

Nonostante tutto sia il cilindro che il pistone non sono danneggiati lungo la loro circonferenza. 0509_campione.gif
Per quanto rigurda il galleggiante del carburatore l'aveva cambiato a suo tempo mio padre. infatti il carburatore è completo. 0509_campione.gif
Poi ho scoperto che la marcia rotta è la seconda e non la prima come immaginavo (meglio così) 0509_campione.gif

In realtà ora il problema più grave è la messa in moto. Abbiamo cambiato i fili alla dinamo visto che quelli precedenti erano praticamente distrutti. Il problema è che dalla candela (sappiamo per certo che la candela che abbiamo usato funziona) non esce la scintilla.
La corrente sappiamo per certo che passa (Per tre volte il mio amico ha gridato per colpa di quella candela) I fili li abbiamo messi bene e abbiamo rimesso tutto come stava...boh

Qualche consiglio?
PS: Renpag ho visto la iso 125 gt sul tuo sito... un capolavoro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12218627
12218627 Inviato: 1 Ago 2011 16:45
 

ANACLETOESTR ha scritto:
PS: Renpag ho visto la iso 125 gt sul tuo sito... un capolavoro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Grazie... troppo buono !!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
12218895
12218895 Inviato: 1 Ago 2011 17:53
 

ANACLETOESTR ha scritto:
Abbiamo cambiato i fili alla dinamo visto che quelli precedenti erano praticamente distrutti. e:


Guarda che l'accensione è a volano magnete non a dinamo! icon_asd.gif
 
12522366
12522366 Inviato: 8 Ott 2011 15:45
Oggetto: ISO 125 GT modello B inizio restauro
 
 
12527285
12527285 Inviato: 9 Ott 2011 21:23
 

Io ne ho appena finita una dello stesso modello.
Puoi vedere le foto del restauro sul mio sito internet.

Dato che per finirne una ne avevo messe assieme due e mi è avanzata un po' di roba, se ci sono pezzi che non hai prova a chiedere... (al limite per evitare l'ira dei mod. chiedi via email eusa_whistle.gif )

In bocca al lupo per il tuo primo restauro eusa_clap.gif
 
12527312
12527312 Inviato: 9 Ott 2011 21:29
 

Splendida!!!!!
mi sa che farò la mia proprio come è venuta a te... spero!!!
Complimenti per il restauro, è splendida!!!!!
Ci sentiamo via mail per i pezzi..... eusa_wall.gif
 
12877390
12877390 Inviato: 9 Gen 2012 23:03
Oggetto: info e consigli x restauro
 

ciao a tutti, mi chiamo beppe e ho appena acquistato con mio fratello questa iso 125 sport.
Mio padre ne possedeva una uguale.
ora viene il bello nel restaurarla.
se qualcuno mi può essere d'aiuto (consigli, manuali ecc... tabella colori per il ritocco
vi ringrazio fin d'ora.
beppe
[IMG]Link a pagina di I42.tinypic.com
 
12877421
12877421 Inviato: 9 Gen 2012 23:13
 

Ciao complimenti per l'acquisto
sicuramente riverniciata non vedo il portabatteria e le marmitte la parte centrale è brunita, monta la forcella palomar ho qualche dubbio sulla posizione della bobina.
Ciao
 
12901992
12901992 Inviato: 17 Gen 2012 9:26
 

ISOmoto ha scritto:
Ciao complimenti per l'acquisto
sicuramente riverniciata non vedo il portabatteria e le marmitte la parte centrale è brunita, monta la forcella palomar ho qualche dubbio sulla posizione della bobina.
Ciao




sul portabatteria, marmitte e bobine hai perfettamente ragione, ma perchè sicuramente riverniciata?
grazie
beppe
 
12902190
12902190 Inviato: 17 Gen 2012 10:42
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©