ANACLETOESTR ha scritto:
2) Qualcuno che ha gia smontato un motore di questa casa produttrice mi potrebbe dire le parti durante lo smontaggio da riservargli più attenzione e anche le più toste da smontare???
3) Altra perplessita all'inizio la pedivella era bloccata poi ho toccato la pedivella del cambio (probabilmente ho tolto la marcia) e ha iniziato ha girare però insieme alla ruota boh. però ora la marcia non rientra probabilmente perche la frizione è bloccata.boh???
4) Una richiesta: non è che qualche anima pia mi potrebbe dire da dove conviene iniziare (non perche non sia capace è perche non so se mi basta il tempo), o magari una specie di guida.
E soprettutto una lista di attrezzi da portare sempre con me.
Combinazione ho chiuso un motore ISO 125 proprio ieri sera, quindi qualcosa mi ricordo ancora, anche se non durerà per molto.
punto 2)
A tutte le parti del motore va riservata attenzione, non ci sono pezzi che puoi prendere a calci !
Non c'è nulla di particolarmente complicato da smontare, oppure tutto potrebbe esserlo se non si ha la dovuta esperienza.
A mio avviso il motore da aprire è abbastasnza semplice ma ti ci vuole qualche estrattore per i pignoni della trasmissione primaria e secondaria.
Il punto debole di quel motore era la molla di ritorno della messa in moto che si spezzava ed essendo all'interno del basamento costringeva a smontare tutto per sostituirla. Se la tua fosse intera prima di decidere di tenerla controllala 10 volte.
punto 3)
non ci ho capito un gran chè....
Stai dicendo che la messa in moto scende e fa girare la ruota assieme ?
Questo succede quando c'è una marcia innestata, però se hai i pistoni inchiodati e la messa in moto si muove le cose possono essere solo due:
1) la frizione è bloccata sullo "staccato" (cosa abbastanza improbabile)
2) hai strappato la catena della primaria, cioè questa :
immagini visibili ai soli utenti registrati
In caso contrario speigati meglio perchè io non ho capito che succede
punto 4)
La prima cosa da fare è rimuovere sei bulloni e togliere la testata, così vediamo in che stato sono i cilindri.
Per rispondere al tuo ultimo messaggio se metti benzina nei cilindri non dai certo del danno, ma difficilmente risolvi qualcosa.
Devi togliere la testa perchè è importante capire in che posizione sono rimasti i pistoni, se sono prossimi al PMI è inutile buttare giù benzina o altre diavolerie, ti si vuota subito uscendo dalle luci di aspirazione (via travasi) e scarico... non dimentichiamoci che è un motore a due tempi.
Tra le cose da mettere nel cilindro per sbloccare i pistoni ti consiglieranno di tutto, aspetta ancora un po' ed uscirà sicuramente allo scoperto qualcuno che ti consiglierà di usare la coca-cola