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Ho finito di preparare il 34!!!
1230815
1230815 Inviato: 24 Feb 2007 13:34
 

Rotax ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
non ho capito molto bene, te hai detto che hai lucidato TUTTO il carburatore, giusto?
Visto che conosci lo strato limite xkè la parte che va al collettore non l'hai sabbiata o lasciata com'era?

ti o spiegato... prova con un compressore a spruzzare nell'imbocco del carbu con il getto del max ke pesca... vedrai ke la nebbia ke esce dal carbu nn tocca le pareti... prima esce dal carbu... x quello quei 2 cm li o lasciati a specchio icon_wink.gif


vabbè, come vuoi, io ti ho detto di regola come vanno fatti, un motivo ci sarà icon_wink.gif , poi come credi meglio. icon_wink.gif

comunque complimenti ugualmente per il lavoro 0509_up.gif

ah, curiosità, adesso che filtro ci monti?

boh... dove ai visto i carbu fatti così??? il 42 in magnesio dell'orto è tutto a specchio x esempio...
comunque x il filtro pensavo di rifarlo in vtr...
ma nn o idea di come farlo... cioè
o 2 soluzioni:
tutto airbox e aspirazione tramite pannello ke fa allo stempo tempo da filtro... oppure trombetti, filtro e volume aumentato... nn so ancora...
secondo voi?
 
1230817
1230817 Inviato: 24 Feb 2007 13:35
 

bonox il condotto venturi è il condotto dal conetto di aspirazione dalla parte del filtro fino alla valvola a saracinesca del carbu, in questo caso piatta... la strombatura è una lavorazione che si fa per far migliorare la fluidodinamica e rendere il conetto di apirazione piu "capiente"... capito??? se vuoi faccio dei disegni bellissimi!!!

Ultima modifica di desmobedo il 24 Feb 2007 13:55, modificato 1 volta in totale
 
1230838
1230838 Inviato: 24 Feb 2007 13:39
 

carburatori così di serie non ne ho visti, ma tutte le persone che li elaborano fanno così, un motivo ci sarà icon_wink.gif

per il filtro ti consiglio uno a trombetta icon_mrgreen.gif
 
1230907
1230907 Inviato: 24 Feb 2007 13:56
 

air box originale, il cono è difficile da far tenere la carburaz
 
1230911
1230911 Inviato: 24 Feb 2007 13:57
 

Rotax ha scritto:
carburatori così di serie non ne ho visti, ma tutte le persone che li elaborano fanno così, un motivo ci sarà icon_wink.gif

per il filtro ti consiglio uno a trombetta icon_mrgreen.gif

spiegami bene del filtro... come lo faresti???
 
1230917
1230917 Inviato: 24 Feb 2007 13:59
 

desmobedo ha scritto:
air box originale, il cono è difficile da far tenere la carburaz

infatti il filtro sicuramente nn sarà a cono... ma voglio rifarlo cambiando i volumi... help!!! icon_question.gif
 
1230932
1230932 Inviato: 24 Feb 2007 14:03
 

dalcanaleluca ha scritto:
no no... puoi scrivere fiunchè vuoi... basta ke sia costruttivo e nn una critica buttata li... comunque il venturi nn è stato cambiato... è stato cambiato il cono di aspirazione (ke influisce sul venturi ma nn ne modifica il funzionamento) icon_wink.gif

se permetti hai fatto capire di non sapere le cose così...il venturi è proprio quel cono di aspirazione e di seguito il resto del condotto.........
 
1231136
1231136 Inviato: 24 Feb 2007 14:42
 

Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
no no... puoi scrivere fiunchè vuoi... basta ke sia costruttivo e nn una critica buttata li... comunque il venturi nn è stato cambiato... è stato cambiato il cono di aspirazione (ke influisce sul venturi ma nn ne modifica il funzionamento) icon_wink.gif

se permetti hai fatto capire di non sapere le cose così...il venturi è proprio quel cono di aspirazione e di seguito il resto del condotto.........


allora il venturi è come hai detto tu, e la parte del venturi che è svasata si chiama strombatura....puoi controllare anche sul vocabolario se vuoi icon_wink.gif adesso che abbiamo chiarito questo dubbio esistenziale direi che possiamo tornare a parlare di carburatori........
 
1231206
1231206 Inviato: 24 Feb 2007 15:00
 

dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
carburatori così di serie non ne ho visti, ma tutte le persone che li elaborano fanno così, un motivo ci sarà icon_wink.gif

per il filtro ti consiglio uno a trombetta icon_mrgreen.gif

spiegami bene del filtro... come lo faresti???

hai presente i filtri delle auto ad aspirazione diretta?
i famosi "cornetti"

tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non trovo altre foto ma ce ne sono di diversi tipi, magari con una retina in fondo.

Se io mettevo il 37 volevo fare così.
 
1231207
1231207 Inviato: 24 Feb 2007 15:00
 

è un topic semplicemente per fare alcune considerazioni sul carburatore, di utilità o meno della lucidatura e dello strato limite.....se non ti piace puoi scrivere da un'altra parte.....nessuno ti obbliga a commentare, quindi puoi anche non passare da questo topic che nessuno sentirà la tua mancanza
 
1231215
1231215 Inviato: 24 Feb 2007 15:01
 

Rotax ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
carburatori così di serie non ne ho visti, ma tutte le persone che li elaborano fanno così, un motivo ci sarà icon_wink.gif

per il filtro ti consiglio uno a trombetta icon_mrgreen.gif

spiegami bene del filtro... come lo faresti???

hai presente i filtri delle auto ad aspirazione diretta?
i famosi "cornetti"

tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non trovo altre foto ma ce ne sono di diversi tipi, magari con una retina in fondo.

Se io mettevo il 37 volevo fare così.


di cornetti simili ne avevamo già provati, ma così non li avevo mai visti sono davvero belli!!sai dove si possono trovare?
 
1231241
1231241 Inviato: 24 Feb 2007 15:06
 

elGatto ha scritto:
Rotax ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
carburatori così di serie non ne ho visti, ma tutte le persone che li elaborano fanno così, un motivo ci sarà icon_wink.gif

per il filtro ti consiglio uno a trombetta icon_mrgreen.gif

spiegami bene del filtro... come lo faresti???

hai presente i filtri delle auto ad aspirazione diretta?
i famosi "cornetti"

tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non trovo altre foto ma ce ne sono di diversi tipi, magari con una retina in fondo.

Se io mettevo il 37 volevo fare così.


di cornetti simili ne avevamo già provati, ma così non li avevo mai visti sono davvero belli!!sai dove si possono trovare?

sono dei cornetti per corpi farfallati...non per carburatori...poi non sò se vuoi fare ad iniezione la tua ok.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1231251
1231251 Inviato: 24 Feb 2007 15:08
 

ho messo quella foto per fare l'esempio, ho anche scritto che ce ne sono di vari tipi.

Poi scusa, uno non li può montare sul carburatore?

è quasi come essere senza filtro, ma l'aspirazione deve avere una certa forma.
 
1231253
1231253 Inviato: 24 Feb 2007 15:08
 

Rotax ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
carburatori così di serie non ne ho visti, ma tutte le persone che li elaborano fanno così, un motivo ci sarà icon_wink.gif

per il filtro ti consiglio uno a trombetta icon_mrgreen.gif

spiegami bene del filtro... come lo faresti???

hai presente i filtri delle auto ad aspirazione diretta?
i famosi "cornetti"

tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non trovo altre foto ma ce ne sono di diversi tipi, magari con una retina in fondo.

Se io mettevo il 37 volevo fare così.
marco te volevi lavorarlo in quel modo?...non ho capito...
 
1231265
1231265 Inviato: 24 Feb 2007 15:10
 

Rotax ha scritto:
ho messo quella foto per fare l'esempio, ho anche scritto che ce ne sono di vari tipi.

Poi scusa, uno non li può montare sul carburatore?

è quasi come essere senza filtro, ma l'aspirazione deve avere una certa forma.
e no perchè quello serve per fare l efetto venturi sull iniezione....tu nel carburatore avresti i soliti effetti senza filtro semplicemente...ovviamente i gradi dipendono dal tipo di utilizzo del motore e da vari parametri....
 
1231271
1231271 Inviato: 24 Feb 2007 15:11
 

Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
carburatori così di serie non ne ho visti, ma tutte le persone che li elaborano fanno così, un motivo ci sarà icon_wink.gif

per il filtro ti consiglio uno a trombetta icon_mrgreen.gif

spiegami bene del filtro... come lo faresti???

hai presente i filtri delle auto ad aspirazione diretta?
i famosi "cornetti"

tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non trovo altre foto ma ce ne sono di diversi tipi, magari con una retina in fondo.

Se io mettevo il 37 volevo fare così.
marco te volevi lavorarlo in quel modo?...non ho capito...

se montavo un 37 (oltre al fatto che era già lavorato, come filtro ci mettevo un cornetto così ad aspirazione diretta, niente cassa, niente di nulla.
 
1231285
1231285 Inviato: 24 Feb 2007 15:13
 

Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
ho messo quella foto per fare l'esempio, ho anche scritto che ce ne sono di vari tipi.

Poi scusa, uno non li può montare sul carburatore?

è quasi come essere senza filtro, ma l'aspirazione deve avere una certa forma.
e no perchè quello serve per fare l efetto venturi sull iniezione....tu nel carburatore avresti i soliti effetti senza filtro semplicemente...ovviamente i gradi dipendono dal tipo di utilizzo del motore e da vari parametri....

si lo so, ma avevo detto che ci sono quelli con 1 retina in fondo,se uno ci gira su strada e vuole mettere dei cornetti così mette quelli con la retina in fondo, almeno un minimo di sporco non lo aspira. icon_wink.gif
e comunque se guardi alcuni 2T elaborati sul carburatore hanno tipo questi cornetti,hanno una "prolunga" del venturi (non so come spiegartelo)

1 altro esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1231322
1231322 Inviato: 24 Feb 2007 15:17
 

Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
ho messo quella foto per fare l'esempio, ho anche scritto che ce ne sono di vari tipi.

Poi scusa, uno non li può montare sul carburatore?

è quasi come essere senza filtro, ma l'aspirazione deve avere una certa forma.
e no perchè quello serve per fare l efetto venturi sull iniezione....tu nel carburatore avresti i soliti effetti senza filtro semplicemente...ovviamente i gradi dipendono dal tipo di utilizzo del motore e da vari parametri....

si lo so, ma avevo detto che ci sono quelli con 1 retina in fondo,se uno ci gira su strada e vuole mettere dei cornetti così mette quelli con la retina in fondo, almeno un minimo di sporco non lo aspira. icon_wink.gif
e comunque se guardi alcuni 2T elaborati sul carburatore hanno tipo questi cornetti,hanno una "prolunga" del venturi (non so come spiegartelo)

1 altro esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati


si si quello che hai postato è un altro discorso...si fà quelm lavoro li sopratutto in carburatori non esasperati come il 28.....tu se non sabglio dicevi di metterlo davanti il blocco del cornetto difronte al venturi...giusto?..perchè è diverso...

comunque non te lo consiglierei mai di metterlo per strada una cosa del genere apparte il fatto prestazionale dubbio...ma proprio perchè poco tempo e avresti un cilindro a strisce....anche se avessi la retina icon_wink.gif
 
1231327
1231327 Inviato: 24 Feb 2007 15:18
 

Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
ho messo quella foto per fare l'esempio, ho anche scritto che ce ne sono di vari tipi.

Poi scusa, uno non li può montare sul carburatore?

è quasi come essere senza filtro, ma l'aspirazione deve avere una certa forma.
e no perchè quello serve per fare l efetto venturi sull iniezione....tu nel carburatore avresti i soliti effetti senza filtro semplicemente...ovviamente i gradi dipendono dal tipo di utilizzo del motore e da vari parametri....

si lo so, ma avevo detto che ci sono quelli con 1 retina in fondo,se uno ci gira su strada e vuole mettere dei cornetti così mette quelli con la retina in fondo, almeno un minimo di sporco non lo aspira. icon_wink.gif
e comunque se guardi alcuni 2T elaborati sul carburatore hanno tipo questi cornetti,hanno una "prolunga" del venturi (non so come spiegartelo)

1 altro esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati


cmuqneu l esempio della minimoto allora mi sà che quello è proprio un filtro...è un altro discorso....
 
1231358
1231358 Inviato: 24 Feb 2007 15:24
 

qual'è l'esempio delle minimoto?
quello della foto è un'RS 125 preparata SP, col 28.

comunque l'aspirazione diretta con solo la retina sarebbe meglio se uno usa la moto solo in pista......
 
1231416
1231416 Inviato: 24 Feb 2007 15:32
 

Rotax ha scritto:
qual'è l'esempio delle minimoto?
quello della foto è un'RS 125 preparata SP, col 28.

comunque l'aspirazione diretta con solo la retina sarebbe meglio se uno usa la moto solo in pista......

io ti dico per la moto da pista non montiamo neanche la retina....solo il carburatore in bella mostra e basta....io dicevo per la strada che anche con la retina rischi grosso....

comunque avevi fatto l esempio della minimoto prima dicevo quello...
 
1231764
1231764 Inviato: 24 Feb 2007 17:24
 

Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
ho messo quella foto per fare l'esempio, ho anche scritto che ce ne sono di vari tipi.

Poi scusa, uno non li può montare sul carburatore?

è quasi come essere senza filtro, ma l'aspirazione deve avere una certa forma.
e no perchè quello serve per fare l efetto venturi sull iniezione....tu nel carburatore avresti i soliti effetti senza filtro semplicemente...ovviamente i gradi dipendono dal tipo di utilizzo del motore e da vari parametri....

si lo so, ma avevo detto che ci sono quelli con 1 retina in fondo,se uno ci gira su strada e vuole mettere dei cornetti così mette quelli con la retina in fondo, almeno un minimo di sporco non lo aspira. icon_wink.gif
e comunque se guardi alcuni 2T elaborati sul carburatore hanno tipo questi cornetti,hanno una "prolunga" del venturi (non so come spiegartelo)

1 altro esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è di quelli che corrono in gara....in pratica è il 28 di serie, solo che al posto della parte in plastica ha un pezzo di alluminio adattato...
 
1231975
1231975 Inviato: 24 Feb 2007 18:30
 

elGatto ha scritto:
Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
ho messo quella foto per fare l'esempio, ho anche scritto che ce ne sono di vari tipi.

Poi scusa, uno non li può montare sul carburatore?

è quasi come essere senza filtro, ma l'aspirazione deve avere una certa forma.
e no perchè quello serve per fare l efetto venturi sull iniezione....tu nel carburatore avresti i soliti effetti senza filtro semplicemente...ovviamente i gradi dipendono dal tipo di utilizzo del motore e da vari parametri....

si lo so, ma avevo detto che ci sono quelli con 1 retina in fondo,se uno ci gira su strada e vuole mettere dei cornetti così mette quelli con la retina in fondo, almeno un minimo di sporco non lo aspira. icon_wink.gif
e comunque se guardi alcuni 2T elaborati sul carburatore hanno tipo questi cornetti,hanno una "prolunga" del venturi (non so come spiegartelo)

1 altro esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è di quelli che corrono in gara....in pratica è il 28 di serie, solo che al posto della parte in plastica ha un pezzo di alluminio adattato...

se guardi bene il pezzo inplastica rimane...è un pezzo in più...
 
1232267
1232267 Inviato: 24 Feb 2007 19:28
 

Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
ho messo quella foto per fare l'esempio, ho anche scritto che ce ne sono di vari tipi.

Poi scusa, uno non li può montare sul carburatore?

è quasi come essere senza filtro, ma l'aspirazione deve avere una certa forma.
e no perchè quello serve per fare l efetto venturi sull iniezione....tu nel carburatore avresti i soliti effetti senza filtro semplicemente...ovviamente i gradi dipendono dal tipo di utilizzo del motore e da vari parametri....

si lo so, ma avevo detto che ci sono quelli con 1 retina in fondo,se uno ci gira su strada e vuole mettere dei cornetti così mette quelli con la retina in fondo, almeno un minimo di sporco non lo aspira. icon_wink.gif
e comunque se guardi alcuni 2T elaborati sul carburatore hanno tipo questi cornetti,hanno una "prolunga" del venturi (non so come spiegartelo)

1 altro esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è di quelli che corrono in gara....in pratica è il 28 di serie, solo che al posto della parte in plastica ha un pezzo di alluminio adattato...

se guardi bene il pezzo inplastica rimane...è un pezzo in più...


si è vero hai ragione....ne avevo visti altri senza il pezzo in plastica ma con solo "l'aggiunta" in alluminio....
 
1232419
1232419 Inviato: 24 Feb 2007 20:01
 

Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
no no... puoi scrivere fiunchè vuoi... basta ke sia costruttivo e nn una critica buttata li... comunque il venturi nn è stato cambiato... è stato cambiato il cono di aspirazione (ke influisce sul venturi ma nn ne modifica il funzionamento) icon_wink.gif

se permetti hai fatto capire di non sapere le cose così...il venturi è proprio quel cono di aspirazione e di seguito il resto del condotto.........

intendevo l'effetto venturi... mamma mia... tra un pò faccio f7 prima di quotare... sempre pignolo
 
1232428
1232428 Inviato: 24 Feb 2007 20:02
 

Rotax ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
carburatori così di serie non ne ho visti, ma tutte le persone che li elaborano fanno così, un motivo ci sarà icon_wink.gif

per il filtro ti consiglio uno a trombetta icon_mrgreen.gif

spiegami bene del filtro... come lo faresti???

hai presente i filtri delle auto ad aspirazione diretta?
i famosi "cornetti"

tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non trovo altre foto ma ce ne sono di diversi tipi, magari con una retina in fondo.

Se io mettevo il 37 volevo fare così.

paura... comunque con quei trombetti nn posso mettere il filtro... ci avevo pensato anke io... ma il filtro ci deve essere icon_wink.gif
 
1232437
1232437 Inviato: 24 Feb 2007 20:03
 

ho paura che sia rischioso per la carburaz, che ci entri schifo e che sia difficile carburare.... però sono molto belli!!!
 
1232454
1232454 Inviato: 24 Feb 2007 20:07
 

Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
la strombatura dovrebbe essere fatta massimo di 2° se non sbaglio....
poi sulle nostre oltre al carburatore se uno vorrebbe fare dei lavori di "fino" bisognerebbe lavorare anche il collettore......

l inclinazione della parabola del venturi và lasciata com è se no si fanno danni te lo garantisco...non si calcola ad occhio le sto studiando adesso le reazioni che genera venturi e ti garantisco che sono una palla al piede allucinante....


sui dell'orto ha una inclinazione troppo elevata e non è molto vantaggiosa agli alti.....ovvio che non è una cosa che si fa ad occhio, va fatta con molta precisione.....

come fai a valutare che ha un inclinazione elevata??...io non direi così...se non sai il funzionamento del venturi non puoi valutarlo...comunque sia quisa qua non ho voglia di discutere con te....grazie icon_lol.gif icon_wink.gif

WIKIPEDIA:
L'Effetto Venturi viene anche chiamato paradosso idrodinamico poiché si può pensare che la pressione aumenti in corrispondenza delle strozzature; tuttavia, per la legge della portata, la velocità aumenta in corrispondenza delle strozzature. Quindi se abbiamo un tubo che finisce contro una piastra come in figura e il fluido ha una pressione leggermente superiore alla pressione atmosferica, l'aumento di velocità che la strozzatura crea tra tubo e piastra farà aumentare la velocità a scapito della pressione del fluido. Se la pressione scende al di sotto della pressione atmosferica, la piastra tenderà a chiudere il tubo anziché volare via. Da questo nasce il paradosso idrodinamico che è una conseguenza della Legge di Bernoulli.

capirai anke tu leggendo queste cose nn scritte da me ke l'effetto venturi deriva da una sempolice strozzatura e nn dalla forma del cono....
quella influisce sul miglior o peggior passaggio dell'aria in base alla velocità e quindi alle aperture... capisci anke tu ke se la forma viene migliorata e la superficie resa a specchio il rendimento e maggiore e qnd ai detto una gran boiata!
 
1232457
1232457 Inviato: 24 Feb 2007 20:08
 

dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
carburatori così di serie non ne ho visti, ma tutte le persone che li elaborano fanno così, un motivo ci sarà icon_wink.gif

per il filtro ti consiglio uno a trombetta icon_mrgreen.gif

spiegami bene del filtro... come lo faresti???

hai presente i filtri delle auto ad aspirazione diretta?
i famosi "cornetti"

tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non trovo altre foto ma ce ne sono di diversi tipi, magari con una retina in fondo.

Se io mettevo il 37 volevo fare così.

paura... comunque con quei trombetti nn posso mettere il filtro... ci avevo pensato anke io... ma il filtro ci deve essere icon_wink.gif


Non è esatto... i cornetti di aspirazione li hanno anche le moto sportive ormai... solo che si affacciano nella scatola filtro che all'ingresso ha un filtro dell'aria.

Tanto per farti capire meglio visto che mi sono spiegato da cane ti posto una foto, però c'è da dire che per realizzare qualcosa del genere ci vuole molto tempo e pazienza icon_razz.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1232459
1232459 Inviato: 24 Feb 2007 20:08
 

Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
ho messo quella foto per fare l'esempio, ho anche scritto che ce ne sono di vari tipi.

Poi scusa, uno non li può montare sul carburatore?

è quasi come essere senza filtro, ma l'aspirazione deve avere una certa forma.
e no perchè quello serve per fare l efetto venturi sull iniezione....tu nel carburatore avresti i soliti effetti senza filtro semplicemente...ovviamente i gradi dipendono dal tipo di utilizzo del motore e da vari parametri....

si lo so, ma avevo detto che ci sono quelli con 1 retina in fondo,se uno ci gira su strada e vuole mettere dei cornetti così mette quelli con la retina in fondo, almeno un minimo di sporco non lo aspira. icon_wink.gif
e comunque se guardi alcuni 2T elaborati sul carburatore hanno tipo questi cornetti,hanno una "prolunga" del venturi (non so come spiegartelo)

1 altro esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati


esatto... noi cercheremo di farlo senza lasciare lo scalino tremendo della foto icon_wink.gif
 
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