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Batteria? come rilevarlo? [quando è da cambiare?]
82337
82337 Inviato: 8 Ott 2005 14:33
Oggetto: Batteria? come rilevarlo? [quando è da cambiare?]
 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Complimenti bella idea è molto utile a tutti. Comunque passiamo al problema.

Allora ho un majesty 125 con 30000 km. Per mettere a posto l'impianto sui 10000 km ho cambiato svariati pezzi e adesso sono 2 anni che non avevo nessun tipo di problema tranne che ogni tanto quando faceva freddo impiegava un pò ad accendersi ma poi tutto bene. Adesso però da quando ha ripreso a far freddo però sono un paio di volte che la mattina non riesco ad accenderlo o meglio il motore gira e dopo un pò la batteria non ce la fa più e si sente il tipico trrrrr di batteria scarica. Questo succede solo la prima volta cioè se lo accendo la mattina durante la giornata si riaccende sempre per poi risuccedere dopo qualche altro giorno quando magari rifà di nuovo freddo. Adesso ho comprato una batteria nuova e ancora non l'ho montata. Però come faccio ad essere sicuro che sia solo quella? Quanto costa un tester per sapere se viene ben caricata e dove lo prendo? Come si usa? Aiutatemiiiiii.
 
82369
82369 Inviato: 8 Ott 2005 15:26
 

mmmm presupposto : sono insesperto.....
sinceramente nn ho presente il majesti...ma se è una moto a marce.. quando ti fa il classico :trrrr puoi provare a mettere la prima tirare la frizione.. due passi di spinta..rilasci la frizione e la moto dovrebbe partire... se cosi fosse è proprio la batteria..a me è capitato con batteria nuuova montata sul motorino... mentre risistemavo la moto è rimasta ferma uun paio di settimane e poi nn mi voleva partire con lo starter..ho fatto la procedura indicata..e ora ogni settimana anke se nn posso usarla ankora... la lascio 5 minuuti in moto x nn uccideere la carica della batteria...


P.S.: (declino ogni responsabilità x quanto sopra scritto..mi avvalgo del mio diritto di silenzio... qui lo dico e qui lo nego icon_lol.gif )
 
82374
82374 Inviato: 8 Ott 2005 15:32
 

Il Majesty e' uno scooter... icon_wink.gif

Prendi un voltmetro e misura la tensione ai capi della batteria prima con motore spento e poi con motore acceso. Facci sapere i risultati...
Gia' che hai la batteria nuova, montala e risolvi il problema (mi ci gioco una birra icon_lol.gif ). E' normale che in due anni la batteria sia KO.

Se vuoi provare a recuperare la batteria vecchia, mettila sotto carica. Misura la tensione ai capi e ripeti dopo un giorno. Se la differenza e' alta (>.2 Volt) la batteria e' andata. Non la buttare nella spazzatura, portala ad un meccanico.

Un voltmetro dovresti trovarlo a pochi euro, se gia' non ce l'hai.

Ultima modifica di azoto il 8 Ott 2005 15:35, modificato 2 volte in totale
 
82375
82375 Inviato: 8 Ott 2005 15:32
 

potrebbe essere che la batteria sia caput o cmq ricordati che le batterie scadono...


quindi col motore freddo e lo stesso liquido della betteria freddo non c'è sufficiente voltaggio per avviare il motore...



cmq per sicurezza prova ad usare un buon catalizzatore per pulire il motore e cambia batteria.... icon_wink.gif (
 
82379
82379 Inviato: 8 Ott 2005 15:35
 

devilman ha scritto:

P.S.: (declino ogni responsabilità x quanto sopra scritto..mi avvalgo del mio diritto di silenzio... qui lo dico e qui lo nego icon_lol.gif )


....ti sei scordato l'avvocato 0509_marlowe.gif

non è così semplice capire se è l'alternatore che non carica....dovresti fare 2 cose:

1) trovi il + dell'alternatore e vedi se c'è corrente....tipo con un tester o con una lampadina 12 V

2) chiedi la stessa cosa al tuo meccanico, che ci mette 3 secondi e mezzo e non rischi di friggerti le dita icon_wink.gif

ora vedi tu icon_biggrin.gif
 
82404
82404 Inviato: 8 Ott 2005 16:08
 

Insomma ilvoltmetro o il tester sono la stessa cosa? E quali fili devo prendere? Quelli che arrivano alla batteria?
 
82406
82406 Inviato: 8 Ott 2005 16:11
 

Vituzzo ha scritto:
Insomma ilvoltmetro o il tester sono la stessa cosa? E quali fili devo prendere? Quelli che arrivano alla batteria?


I fili sono quello nero e quello rosso (polo negativo e polo positivo, rispettivamente) che arrivano alla batteria.
Il tester ed il voltmetro non sono proprio la stessa cosa (minki@ come sono pignolo!!! icon_rolleyes.gif ), dipende dal contesto. icon_wink.gif (e qui mi massacreranno... icon_lol.gif )
 
82419
82419 Inviato: 8 Ott 2005 16:46
 

il problema sul majesti l'anno avuto tanti miei amici anche con le batterie nuove,specialmente d'inverno, l'unica cosa è sperare che si accenda al primo colpo. ormai sono moto che soffrono il freddo.

cmq se vuoi fare il controllo che tutti ti hanno consigliato, devi prendere un voltometro (o minitester che è poi la stessa cosa), lo regoli su corrente continua e appoggi i sui due cavi, uno sul + della batt. e uno sul - .

se la batteria è carica deve marcare tra 12.4 V e 12.74 V , se è tra 12 V e 12.4 V vuol dire che è a metà e la cosa è al limite, se è meno di 12 V cambia la batteria. poi dovrai controllare se la batt. viene caricata, e allora accendi il motore e rimisuri con il voltometro, deve marcare attorno ai 14 V
 
88229
88229 Inviato: 15 Ott 2005 7:35
 

Ciao ragazzi eccomi di nuovo. Allora vi racconto. Ho messo la batteria nuova, sono andato dal meccanico e mi sono assicurato che la batteria carichi, l'esito è stato positivo. La batteria viene caricata. Però dopo una settimana questa mattina fa freddino a Roma e sono andato ad accendere la moto e nulla non ce la fa. Aiutooooooo!!!! Cosa posso fare più? Che problema ci può essere? Sono sicuro che se provo verso le dieci quando l'aria si è riscaldata la moto si accenderà. Non esiste nessun rimedio? Se me lo fa ancora non spenderò nemmeno una lira più per questa moto, troppi soldi spesi senza soddisfazione. Se è l'aria che non si tira cosa posso fare? Si può fare anche manualmente? Se invece devo cambiare la candela basta che tolgo il sedile?
 
88381
88381 Inviato: 15 Ott 2005 13:11
 

non è che c'è una dispersione per cui lo scooter "assorbe" corrente anche da spento? in questo modo la batteria si scarica, e con un po' più di fresco è morta...

Meno male che a Roma non gela... non sapete cosa voglia dire grattare il vetro della macchina o mettere le gomme chiodate.... icon_smile.gif

Ma la batteria l'hai comprata nuova? che tipo?
sigillata o con manutenzione?
 
88425
88425 Inviato: 15 Ott 2005 13:39
 

Allora vi dico le novità. La batteria l'ho comprata nuova ed originale. Il meccanico però al contrario di quanto ne so io ha messo l'acido senza caricarla e l'ha inserita subito davanti a me. Poco fa ho attaccato la moto alla macchina e si è accesa. Ho girato un pò e si è riaccesa sola per 3-4 volte. Poi dopo 3 o 4 non ce la fa più ad accendersi anche se il motore di avviamento gira. Poi se continuo la batteria se ne cala e non ce la fa più. Che carica sono sicuro perchè il meccanico davanti a me con il tester ha controllato e accesa arriva a 14V. Possibile che la batteria non sia buona? Come faccio a sapere se c'è dispersione? Possibile che la nuova batteria è stata montata male e non arriva alla massima carica? Può essere un altro problema? Perchè adesso 3-4 volte si è accesa? Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
 
88434
88434 Inviato: 15 Ott 2005 13:46
 

Le batterie senza manutenzione si possono (spesso) montare senza una ricarica iniziale, anche se sarebbe meglio testare la batteria dopo mezz'ora dall'aggiunta dell'acido (le istruzioni ci sono apposta).

Per misurare la dispersione la cosa migliore credo che sia quella di usare un amperometro (misura-corrente). Pero' mi sembra di ricordare che tu non ce l'hai...

A questo punto mi viene il dubbio che il motorino di avviamento dissipi piu' corrente e quindi scarichi la batteria anche dopo solo pochi tentativi di avviamento. Pero' i motivi potrebbero essere cosi' tanti, che tiro solo ad andovinarne uno.
 
88481
88481 Inviato: 15 Ott 2005 15:05
 

le batterie degli scooter sono molto deboli, specialmente subiscono appunto il freddo, come dice azoto puoi far rilevare se ci sono delle perdite da spento, altrimenti dovresti mettere una batteria più potente, cioè non originale, un batteria con più Ah (amperè ora)della tua.
probabile quello scooter non è studiato per temperature troppo basse icon_cry.gif
 
88516
88516 Inviato: 15 Ott 2005 16:01
 

Mi sa che me lo cambio. Mi sono rotto di questo scooter. Troppi soldi da spendere adesso con questi problemi. Mi consigliate un 50 che non si ferma quasi mai? anche se va piano non fa niente.
 
88567
88567 Inviato: 15 Ott 2005 18:07
 

aspetta... batteria nuova, subito l'acido dentro... niente ossido quindi ok.
il motirino parte, l'alternatore carica... ma poi non parte più anche se il motorino gira??

ma come gira? senti scoppiettare o niente?
o gira libero come un trapano in aria??

se è così dimentica i guai elettrici... è un problema meccanico, ruota libera o cose del genere.

l'amperometro va messo in serie alla batteria, quando è attaccato NON fare l'avviamento, sennò butti via l'amperometro (il motorino assorbe decine di Ampere)
A motorino spento dovrebbe misurare zero, con il quadro acceso un assorbimento di qualche ampere con i fari accesi... in moto non lo puoi provare, a meno di non staccare la batteria con il motore acceso... attento in quel caso alle scintille, e a non bruciare le centraline (LASCIA PERDERE).
Teoricamente dovrebbe avere un assorbimento "negativo", cioè dovrebbe entrare corrente.

una prova puoi farla con un voltmetro sensibile (millivoltmetro) ai capi della treccia di massa... usandola come resistenza di shunt...
Apriamo un topic apposta?
un giorno scriverò un articolo icon_smile.gif
 
88790
88790 Inviato: 15 Ott 2005 23:24
 

Ti dico subito che non gira come un trapano e sono sicuro che non è la ruota libera perchè attacca ma non ce la fa ad accendere, però dopo 5 minuti che provo la batteria crolla e quindi diventa impossibile accenderlo. Sentite dico una stupidata, potrebbe essere semplicemente la candela adesso che quando fa freddo non si accende? se la risposta è si che candela devo comprare?
 
88862
88862 Inviato: 16 Ott 2005 8:38
 

allora..calmi calmi e nn cambiamo uno scooter x una batteria...
se leggevi le istruzioni della batteria o se semplicemente il meccanico nn era tanto idiota vededvi ke le batterie quando le vendono sono scariche e senza acido x nn farle rovinare..quando tu inserisci l'acido la batteria deve restare ferma 1-2 ore e la trovi carica(è carica ma nn è stata caricata che sia chiaro) quindi ti permette di fare qualkosina...una volta montata su uno scooter o moto che sia bisogna camminare camminare camminare camminare camminare camminare camminare e farle dare una buona dall'alternatore...a questo punto.... nn credere che tu abbia un generatore a fusione di corrente sotto al sedere...nn puoi metterti a giocare con una batteria x 5 minuti è ovvio che la butti giù.. sono concepite solo x dare una botta al motore che si avvia.. poi il motorino te lo regge l'alternatore nn + la batteria...
tu magari dici : nn è la batteria o candela che nn vanno??
la candela può avere la sua influenza dal punto di vista dell'accenzione immediata.. una candela che funziona bene fa partire subito la moto,ma se scarichi la batteria è inutile che hai una buona candela...
x la batteria: se nn è in corto è uuna batteria buona...
come si fa a sapere se la batteria è in corto??unisci i due poli della batteria con un filo e vedi se fa la scintilla..(ma attento ke le batterie x moto sono fragili e finisce le la rompi tu)

spero di averti aiutato.. e resta calmo..prova a fare cosi.. metti moto e fatti un giro..spegni riaccendi e ti fai un'altro giro.. spegni riaccendi ecc ecc... se la batteria accende sempre nn hai alcun problema.. eri solo tu che la scaricavi icon_smile.gif
 
88863
88863 Inviato: 16 Ott 2005 8:44
 

uh mi sono scordato una cosa...
il fatto ke la batteria serva solo all'avviamento te lo può far capire il fatto ke se accendi i fari con la moto accesa la luce aumenta quando acceleri di +...uguale cosa x il clacson quando acceleri è + forte..
magari prova a fare cosi... metti in moto accendi il faro e vedi se quando acceleri il faro diventa + forte... cosi controlli anke se l'alternatore carica icon_wink.gif
 
291281
291281 Inviato: 9 Apr 2006 21:47
 

Ciao ragazzi,vi pongo il mio problema....
premesso che ho un majesty 125 che non mi ha dato mai problemi,fino ad un mese fà,quando mi è andata giù la batteria....alloro sostituito batteria ma con i fari accesi non teneva la carica, sostituito regolatore ma uguale, lo statore mi sarebbe costato un botto allora ho risolto ribobinadolo.....ma il problema persiste....
lo metto in moto e verifico la tensione alla batteria di 14 volt al max ma se accendo i fari scende a 12,3 volt..........non posso girare sempre di giorno con fari spenti....cosa mi sfugge??????
qualcuno sà aiutarmi?????????
 
291440
291440 Inviato: 9 Apr 2006 23:12
 

Le batterie a volte se hanno un solo elemento in corto possono andare a momenti quindi se la porti da uno serio provera' la gradazione dell'acido di ogni elemento con uno strumento che assomiglia ad un termometro.
 
1098613
1098613 Inviato: 25 Gen 2007 18:31
 

Scusate ma la batteria di un 50 ha una scadenza?Quando va cambiata?(la mia ha quasi 4 anni e 16000km)
 
11632851
11632851 Inviato: 7 Apr 2011 18:33
Oggetto: Una batteria prima di scaricarsi da segni?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti! Scusate le mie domande ma sto cercando di farmi una cultura generale! Ho la moto da 4 anni, la tengo in garage ma mi stupisce che la batteria non sia ancora scarica! Quando una batteria e' vicina all'esaurimento da dei segni? O si scarica da un momento all'altro?
 
11632952
11632952 Inviato: 7 Apr 2011 18:51
Oggetto: Re: Una batteria prima di scaricarsi da segni?
 

elak ha scritto:
Salve a tutti! Scusate le mie domande ma sto cercando di farmi una cultura generale! Ho la moto da 4 anni, la tengo in garage ma mi stupisce che la batteria non sia ancora scarica! Quando una batteria e' vicina all'esaurimento da dei segni? O si scarica da un momento all'altro?


bè, non è strano, io la batteria l'ho cambiata l'anno scorso, ed era l'originale (la moto è del 2002).
con la mia è andata così: la scorsa estate ha cominciato a fare brutti scherzi, una volta non partiva e bisognava avviarla a spinta, la volta dopo tutto ok, poi ok per un po' di volte, e poi di nuovo a spinta... poi la mettevo in carica, ripartiva bene due o tre volte... e alla quinta di nuovo a spinta icon_confused.gif non era del tutto esaurita la batteria, perchè quando si caricava partiva bene... ma c'era un elemento che era andato e perdeva la carica all'improvviso, anche se fino a un attimo prima era stata ok.
poi l'ho cambiata, e ad allora tutto bene 0509_up.gif
 
11633043
11633043 Inviato: 7 Apr 2011 19:03
 

La batteria e' una cosa che mi fa venire la paranoia! La mia prima moto l'ho venduta con la batteria originale e aveva 5 anni! Ma x farla ripartire bisogna spingerla in prima marcia o seconda? Mi consigliate di tenere dei cavi a portata di mano o un carica batteria? Io in inverno non la stacco. Molti miei amici invece la staccano e la tengono sotto carica tutta la durata dell'inverno. A me sembra eccessiva questa abitudine
 
11633104
11633104 Inviato: 7 Apr 2011 19:14
 

elak ha scritto:
La batteria e' una cosa che mi fa venire la paranoia! La mia prima moto l'ho venduta con la batteria originale e aveva 5 anni! Ma x farla ripartire bisogna spingerla in prima marcia o seconda? Mi consigliate di tenere dei cavi a portata di mano o un carica batteria? Io in inverno non la stacco. Molti miei amici invece la staccano e la tengono sotto carica tutta la durata dell'inverno. A me sembra eccessiva questa abitudine


più alta è la marcia, meno dura è da spingere.
in prima è praticamente impossibile.
in seconda ci riesci se qualcuno ti spinge.
se devi fare da te è meglio addirittura la terza.

io la batteria l'ho staccata solo il primo inverno. poi invece anche quando avevo l'assicurazione sospesa mi limitavo a metterla in carica di tanto in tanto, e a tenerla accesa per una decina di minuti. quest'inverno invece non c'è stato bisogno, perchè comunque l'ho usata con una certa regolarità.
 
11633168
11633168 Inviato: 7 Apr 2011 19:25
 

In inverno mi limito ad accendere la moto una volta ogni 15 gg. Tengo la moto assicurata tutto l'anno ma in genere la uso pochissimo quando fa freddo.Comunque mi procurerò un carica batteria. Cavolo questo sito e' un pozzo di sapienza! E' bello xche' s'impara un sacco di cose! Siete tutti gentili! Grazie lillit
 
11634747
11634747 Inviato: 7 Apr 2011 23:39
 

Per avere una certezza sulle reale carica della batteria puoi farle fare una diagnosi da qualsiasi elettrauto o meccanico..ci vogliono due secondi. Così sai se la batteria è affidabile o meno. Inoltre se vuoi prolungarne la durata sarebbe preferibile tenerla sotto carica con un mantenitore di carica durante il periodo invernale.
 
11634997
11634997 Inviato: 8 Apr 2011 7:44
Oggetto: la batteria dà segni quando sta per morire
 

una batteria sigillata, prima di crepare, spesso eroga corrente con discontinuità. Le batterie tipicamente cedono improvvisamente, ed è anche logico, per il tipo di carichi a cui sono sottoposte più che per come sono fatte.
Io uso un mantenitore di carico durante l'inverno, è molto molto utile. Te lo consiglio.
 
11642270
11642270 Inviato: 9 Apr 2011 20:29
 

Grazie mille a tutti.seguirò il vostro consiglio. Non sapevo che si poteva controllare lo stato di carica delle batteria da un elettrauto! Comprerò comunque il dispositivo x tenerla in carica durante l'inverno! doppio_lamp_naked.gif
 
11655420
11655420 Inviato: 12 Apr 2011 17:45
 

scusate la domanda da neofita: non avendo il caricabatteria, a novembre l'ho proprio tolta dalla moto.
Su suggerimento dell'altro biker di casa, l'ho portata dal benzinaio perche me la caricasse e mi ha riso praticamente in faccia.
"devi ricomprarla nuova" è stata la risposta.
insomma. Chi mi ha detto la caxxata, il benzinaro o mio marito? eusa_wall.gif
grazie a chi mi dà una mano a capire come muovermi
 
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