andreaxin ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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guardando il libretto del monster s2r 1000 del 2006 che sto per acquistare mi sono accorto che ha 64 KW quindi 87 CV e non 95 come c'è scritto in tutte le riviste e recensioni...
come mai???
Il sito Ducati indica, per il Monster S2R my 2006:
Potenza 96 CV - 70 kW @ 8000 giri/min
Coppia9,6 kgm @ 6000 giri/min
Il lbretto ne indica meno perché la potenza, a livello omologazione, è rilevata con banco dinamometrico frenato, mentre quella del sito è rilevata su banco dinamometrico inerziale.
E' più o meno dal 2005 che Ducati dichiara la potenza così. Si è semplicemente adeguata all'uso delle altre case motociclistiche.
Cito Wikipedia:
Wikipedia ha scritto:
Con i banchi prova è possibile rilevare la potenza e coppia motrice in due modalità:
* Inerziale
* Frenato
In entrambi i casi, una volta fissato il mezzo sull'apparecchiatura, bloccando l'avantreno o retrotreno (a seconda della trazione o tipologia di bloccaggio) nella posizione opportuna per collocare la ruota/e motrice sul rullo, si avvia il motore (che deve essere a temperatura di regime) e si accelera cambiando marcia sino a innestare il rapporto più lungo. Dopodiché si rallenta sino al minimo regime sostenibile per poi spalancare l'acceleratore fino a far guadagnare al motore tutti i giri di cui è capace, questa procedura, in gergo tecnico, si chiama "rampa" oppure "lancio".
Inerziale
Con la prova al banco di tipo inerziale, si sfrutta la massa del rullo e l'accelerazione impartitagli dal mezzo in prova, senza che il freno venga attivato, questo tipo di prova è molto rapido, ma non permette di verificare la corretta curva del motore, dato che l'inerzia del rullo nasconde/ armonizza incertezze o buchi d'erogazione.
Frenata
Con la prova al banco di tipo frenata (controllata), prevede che il freno a correnti parassite sia attivo e si ottiene una misurazione più precisa e rappresentativa delle reali potenzialità del mezzo in prova, Inoltre si ha la possibilità d'impostare il "tempo di rampa" (generalmente non meno di 30 secondi), o di eseguirla "a punti" per un determinato intervallo di numero di giri, in modo d'avere un risultato più che affidabile.
Non per niente, il metodo del banco con freno attivato è quello normalmente usato dai costruttori o dai preparatori per eseguire le mappature delle centraline elettroniche o digitali.
Tutto chiaro? Stai tranquillo, non ti sei comprato un tarocco...
devi solo informarti un pò meglio.