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S4R vs S2R1000
2502704
2502704 Inviato: 18 Set 2007 12:09
Oggetto: S4R vs S2R1000
 



Buongiorno a tutti i Desmoamici!!! Ho bisogno del vostro consiglio per risolvere un problema che mi affligge da qualceh giorno.

Finalmente lo scorso luglio ho comprato la mia prima moto (pur a 31 anni...)!!! Un monster S2r 1.000. Mi sono innamorato della Monster dopo essere salito (come passeggero) su quella di un amico (un 620) e ho preso la patente apposta per comprarla. Pensavo di prendere l's2r 800 ma il concessionario mi ha convinto a prendere il 1.000.

Spettacolo! Intuitiva e facile da guidare, anche se piuttosto scorbutica ai bassi regimi (ma stiamo parlando di un bicilindrico, che è bello anche per questo sennò uno si fa una jap... no?!).

Ho fatto 2500 km in 3 mesi e ... sono volati... Ci ho preso gusto e dato che sono piuttosto smanettone ora sto pensando di ridare indietro la moto (finchè me la valutano decentemente....) e passare all's4r... sapete, queli 130 cavallucci mi attirano, soprattutto perchè (dico la verità) vedere i 600 jap che mi passano in allungo mi fa piuttosto rosicare....

Che pensate della scelta? Troppo azzardata per un (sostanziale) neofita? Aspetto consigli e opinioni.

Desmosaluti,
DesmoJoe
 
2502986
2502986 Inviato: 18 Set 2007 12:39
 

innanzitutto dico bravo al concessionario che nn poteva indirizzarti in modo migliore, poi se ti senti pronto e hai le possibilità economiche passa pure al testastretta....solo che a mio modesto parere la naked deve avere 2 valvole ...certo vedere quel popo di motore ts a vista è pura goduria...ma se voi qualcosa di sportivo col ts prendi una 999 no?parere personalissimo...in quanto il testastretta nn viene sfruttato a dovere su una naked dato che gia a 150 diventa faticoso andare...
 
2510130
2510130 Inviato: 19 Set 2007 7:48
Oggetto: Re: S4R vs S2R1000
 

DesmoJoe ha scritto:
Buongiorno a tutti i Desmoamici!!! Ho bisogno del vostro consiglio per risolvere un problema che mi affligge da qualceh giorno.

Finalmente lo scorso luglio ho comprato la mia prima moto (pur a 31 anni...)!!! Un monster S2r 1.000. Mi sono innamorato della Monster dopo essere salito (come passeggero) su quella di un amico (un 620) e ho preso la patente apposta per comprarla. Pensavo di prendere l's2r 800 ma il concessionario mi ha convinto a prendere il 1.000.

Spettacolo! Intuitiva e facile da guidare, anche se piuttosto scorbutica ai bassi regimi (ma stiamo parlando di un bicilindrico, che è bello anche per questo sennò uno si fa una jap... no?!).

Ho fatto 2500 km in 3 mesi e ... sono volati... Ci ho preso gusto e dato che sono piuttosto smanettone ora sto pensando di ridare indietro la moto (finchè me la valutano decentemente....) e passare all's4r... sapete, queli 130 cavallucci mi attirano, soprattutto perchè (dico la verità) vedere i 600 jap che mi passano in allungo mi fa piuttosto rosicare....

Che pensate della scelta? Troppo azzardata per un (sostanziale) neofita? Aspetto consigli e opinioni.

Desmosaluti,
DesmoJoe

Ciao DesmoJoe, volevo tranquillizzarti. Io sono passato da un Sr2 800 al testastretta e sono strafelice della decisione. Anch'io come te avevo un sacco di dubbi (tra l'altro l'800 non è il 1000 ovviamente!), ma li ho subito scordati non appena ho avviato l'S4r. La moto è fantastica, ma questo già lo sai, ma ciò che più stupisce è la docilità di utilizzo del motore. Anche in città congestionate dal traffico e avvilite dal pavè (io abito a Verona) riesci a portare il monster forse meglio dell'800. Dove però ti esalta la scelta del testastretta è nel misto o in montagna. La progressione è incredibile, acceleri come se andassi sui binari e non appena superi i 6500 giri ti sembra di essere sparato fuori da un cannone. La velocità con cui prende gli ultimi 3000 giri è pazzesca, tanto che finchè non ti abitui arrivi quasi sempre al limitatore. Già tutto questo ti inebria, ma sentire l'urlo da icaxxato del motore quasi ti spaventa.
flaviomonster dice che "il testastretta nn viene sfruttato a dovere su una naked dato che gia a 150 diventa faticoso andare" : è vero, ma ormai tutte le naked superano quella soglia e, a mio parere, non è a quella velocità che apprezzerai la differenza, ma ben al di sotto, anche se già in seconda la superi. A proposito di seconda marcia, attento ad aprire di brutto il gas sui 7000 perchè si alza come niente.
In definitiva, a mio avviso, puoi stare tranquillo: ti dico solo di usare la testa, ma questo già lo fai con S2R1000. Ciao e buon monster
 
2510228
2510228 Inviato: 19 Set 2007 8:06
Oggetto: Re: S4R vs S2R1000
 

@zambonim: Consiglieresti l'S4R anche ad un possessore di 600 a carburatori?
 
2510234
2510234 Inviato: 19 Set 2007 8:07
Oggetto: Re: S4R vs S2R1000
 

Jeanne ha scritto:
@zambonim: Consiglieresti l'S4R anche ad un possessore di 600 a carburatori?

Dai jeanne sei pronta per fare il saltone??
 
2510251
2510251 Inviato: 19 Set 2007 8:11
Oggetto: Re: S4R vs S2R1000
 

kontimatteo ha scritto:

Dai jeanne sei pronta per fare il saltone??


Non vedo l'ora.... ma io sono talmente pignola che fino a quando non mi sembrerà di guidare il 600 "come dico io" rimarrò sempre scettica...
 
2510379
2510379 Inviato: 19 Set 2007 8:32
Oggetto: Re: S4R vs S2R1000
 

Jeanne ha scritto:


Non vedo l'ora.... ma io sono talmente pignola che fino a quando non mi sembrerà di guidare il 600 "come dico io" rimarrò sempre scettica...

Di sicuro sarà un bel salto dal 600 carbu al testastretta... un salto di 80 cavalli icon_twisted.gif
 
2510408
2510408 Inviato: 19 Set 2007 8:37
Oggetto: Re: S4R vs S2R1000
 

kontimatteo ha scritto:

Di sicuro sarà un bel salto dal 600 carbu al testastretta... un salto di 80 cavalli icon_twisted.gif


eh già! e su un bicilindrico non sono pochi!! (...bè, anche in generale...)
 
2510954
2510954 Inviato: 19 Set 2007 9:57
Oggetto: Re: S4R vs S2R1000
 

Jeanne ha scritto:
@zambonim: Consiglieresti l'S4R anche ad un possessore di 600 a carburatori?

Mi responsabilizzi non da poco!
Comunque io ti direi di sì. Ovviamente è un gran salto. Ti confermo comunque che la manopola destra è davvero modulabile: puoi viaggiare anche a 2000 giri e sempre sotto controllo. La differenza di potenza certamente è impressionante.
Ti dico in più che un mio collega, soddisfattissimo della sua brutale 910, ha una moglie con una s4rs che porta molto bene. Buon monster
 
2511145
2511145 Inviato: 19 Set 2007 10:25
 

Desmojoe,
come saprai i 2 motori hanno caratteristiche molto differenti che tutti noi ormai conosciamo, quindi da quanto hai scritto nel topic la scelta giusta é l's4r che ha quell'allungo e quei cv in più che stai cercando.
Se l's4r é il top di gamma un motivo ci sarà, in molti lo definiscono il monster da Pista.....
e comunque come ti hanno già risposto lo si può usare anche in città senza problemi, anche se non é il suo "habitat" naturale.
doppio_lamp_naked.gif
 
2511296
2511296 Inviato: 19 Set 2007 10:44
Oggetto: Re: S4R vs S2R1000
 

zambonim ha scritto:

Mi responsabilizzi non da poco!
Comunque io ti direi di sì. Ovviamente è un gran salto. Ti confermo comunque che la manopola destra è davvero modulabile: puoi viaggiare anche a 2000 giri e sempre sotto controllo. La differenza di potenza certamente è impressionante.
Ti dico in più che un mio collega, soddisfattissimo della sua brutale 910, ha una moglie con una s4rs che porta molto bene. Buon monster


Interessante!!! Ti ringrazio per le info!!!!

Ma.... la S4Rs della moglie del tuo collega.... è la sua prima moto? icon_eek.gif
 
2511463
2511463 Inviato: 19 Set 2007 11:09
Oggetto: Re: S4R vs S2R1000
 

Jeanne ha scritto:


Interessante!!! Ti ringrazio per le info!!!!

Ma.... la S4Rs della moglie del tuo collega.... è la sua prima moto? icon_eek.gif


No, ha avuto in passato certamente un altro monster ma non so quale. Ciao
 
2511971
2511971 Inviato: 19 Set 2007 12:28
 

vero il 4 valvole ai basi spinge di piu ma strappa meno...è piu fluido...certo se si toglie la sonda lambda (ancor meglio tutto il padellone) diventa ancora piu fluido...meraviglioso...
 
2512309
2512309 Inviato: 19 Set 2007 13:08
 

Il millone 2valvole è "difficile" da usare in città, alla frizione a secco ci si abitua ma sta di fatto che con l'uso intenso la fatica in ogni caso si sente (provate solo a tenere la frizione e mettere una freccia ad esempio xchè siete in prima marcia), il motore è scorbutico il freno motore è tanto, a me capita di usarlo x spostamenti cittadini ma quando il traffico è tanto soffro io e soffre il mostro.

IL 4valvole è un altro motore che spinge forte in basso in modo più fluido e con un freno motore che non è paragonabile ad un 1000 2v...

S4RS con KIT DP fa paura (quasi 15 cv in + testati al banco) con curve di coppia e potenza da capogiro...si superano i 200Km/h in 3° marcia...ed il fondo scala del contachilometri non basta...altro che 600jap...ci vogliono i 1000 per un confronto...con ammo di sterzo ed ohlins di serie si ha una ciclistica da moto stradale seppur si parla di una naked

Se ti senti pronto fai il passo...anche io sto valutando di vendere la mia per fare il salto di categoria...!!! icon_wink.gif
 
2512866
2512866 Inviato: 19 Set 2007 13:49
 

Scusate L'OT ,
Giux hai letto l'mp che ti ho scritto?
 
2515161
2515161 Inviato: 19 Set 2007 16:55
 

perche il 2 v ha piu freno motore del 4v? raga comunque per la frizione a secco esiste l attuatore piu largo (un po come l operazione che hai fatto ai freni te giux) che fa risparmiare un bel po di fatica...altrimenti se si hanno i dindi...una bella pompa radiale anche alla frizione...
 
2519096
2519096 Inviato: 20 Set 2007 8:14
 

Interessante quello che dice Giux, anche perchè in molti invece dicono che l'S4 sia indomabile sotto i 2000-3000 giri...mah... io non ci sto capendo più niente... icon_confused.gif
 
2519370
2519370 Inviato: 20 Set 2007 8:58
 

flaviomonster ha scritto:
perche il 2 v ha piu freno motore del 4v? raga comunque per la frizione a secco esiste l attuatore piu largo (un po come l operazione che hai fatto ai freni te giux) che fa risparmiare un bel po di fatica...altrimenti se si hanno i dindi...una bella pompa radiale anche alla frizione...



A me è bastato cambiare le molle con quelle + morbide a antiruggine dato che ho mecco il coprifrizione apreto. Ora va bene e non mi stanca +.
E vero che con il pistoncino + largo diminuisci ancora ma il rovescio della medaglia è che da fermo non riesci + a mettere la folle, la devi spingere avanti e in dietro icon_confused.gif o metti a folle prima di fermarti.

Comunque a me è bastato piattelo Dp con molle leggere e alcuni dischi (spessori) aggiuntivi tra la frizione. Ora posso stare anche 10 minuti senza stancare la mano.

Ho speso la stessa cifra che mettere il pistoncino e se permetti il risultato visivo e sonoro (clak clak) è migliore icon_cool.gif



Io l'ho provata l's4r e anzi mi è sembrata meglio del 2 valvole (con scarico originale e sonda inserita) fino a 3000.


Ma che problemi vi fate daiiiiii icon_eek.gif
 
2519486
2519486 Inviato: 20 Set 2007 9:15
 

Pincio ha scritto:
flaviomonster ha scritto:
perche il 2 v ha piu freno motore del 4v? raga comunque per la frizione a secco esiste l attuatore piu largo (un po come l operazione che hai fatto ai freni te giux) che fa risparmiare un bel po di fatica...altrimenti se si hanno i dindi...una bella pompa radiale anche alla frizione...



A me è bastato cambiare le molle con quelle + morbide a antiruggine dato che ho mecco il coprifrizione apreto. Ora va bene e non mi stanca +.
E vero che con il pistoncino + largo diminuisci ancora ma il rovescio della medaglia è che da fermo non riesci + a mettere la folle, la devi spingere avanti e in dietro icon_confused.gif o metti a folle prima di fermarti.

Comunque a me è bastato piattelo Dp con molle leggere e alcuni dischi (spessori) aggiuntivi tra la frizione. Ora posso stare anche 10 minuti senza stancare la mano.

Ho speso la stessa cifra che mettere il pistoncino e se permetti il risultato visivo e sonoro (clak clak) è migliore icon_cool.gif



Io l'ho provata l's4r e anzi mi è sembrata meglio del 2 valvole (con scarico originale e sonda inserita) fino a 3000.


Ma che problemi vi fate daiiiiii icon_eek.gif

Io prima della mia S4r avevo un S2r 800, la cui frizione come si sa è a bagno d'olio e morbidissima. Preoccupato dalle notizie allarmanti sulla durezza della frizione a secco del testastretta mi sono fatto montare un attuatore più grande in fase di preconsegna inserendo il suo costo (mi pare €80 senza iva e manodopera) nella trattativa d'acquisto della moto.
Forse avrei ottenuto uno sconto maggiore, ma visto che l'ho pagata €11.500 non ho ritenuto di insistere.
Non posso quindi stabilire per confronto se la frizione che ho sulla mia S4r sia effettivamente più morbida dell'originale: fatto sta che rispetto a quella dell'S2r 800 è appena più dura e che non ho nessun problema ad usarla. Anche la ricerca della folle è assolutamente semplice, anche se non credo che dipenda dall'attuatore bensì dal cambio. Buon monster a tutti
 
2519541
2519541 Inviato: 20 Set 2007 9:24
 

vi dico la mia;
la mia prima moto è stata quella attuale, S4R.
Secondo alcuni, scorbutica,strattona,frizione dura,polsi bloccati,vene delle braccia che si gonfiano e scoppiano (neanche fossi Ken il guerriero!ve lo ricordate?)...e via dicendo sulla stessa falsa riga...
conclusione?

niente di tutto questo (a parte il fatto che scalcia quando non le tiro per bene il collo icon_cool.gif ...ma si sà...è un purosangue icon_twisted.gif )...mai avuto problemi di indolensimento (è pur vero che c'ho a putenza int' e bracci!)...
in compenso, ogni qual volta che salgo su una jap chiedo al proprietario...siamo sicuri che i comandi funzionano icon_question.gif icon_cool.gif
 
2520022
2520022 Inviato: 20 Set 2007 10:34
 

pischelli io dicevo pe di...pe me a ffrizione po esse pure de marmo...tanto so 1e85 pe 90 kg de ppugilato e palestra...voio di...si nun riesco a usa na frizione a secco è meio che me butto ar tevere...
 
2520250
2520250 Inviato: 20 Set 2007 11:00
 

flaviomonster ha scritto:
pischelli io dicevo pe di...pe me a ffrizione po esse pure de marmo...tanto so 1e85 pe 90 kg de ppugilato e palestra...voio di...si nun riesco a usa na frizione a secco è meio che me butto ar tevere...


...e usa il traduttore automatico di Gooogle!!!! ostiiiiiii!!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
...si no ce buttamo ar tevere noi!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

...scusa, non riuscivo a non risponderti così!!!! in simpatia, nè!!!!! icon_wink.gif
 
2520499
2520499 Inviato: 20 Set 2007 11:37
 

vero...se sente che so de roma o passo pe milanese? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2520581
2520581 Inviato: 20 Set 2007 11:50
 

flaviomonster ha scritto:
vero...se sente che so de roma o passo pe milanese? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Confesso che all'inizio mi sembravi un pò milanese... ti sei fregato col tevere!!!! ma penso che neanche un milanese direbbe (anche per scherzo) di buttarsi nei navigli... icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2520596
2520596 Inviato: 20 Set 2007 11:52
 

kontimatteo ha scritto:
Interessante quello che dice Giux, anche perchè in molti invece dicono che l'S4 sia indomabile sotto i 2000-3000 giri...mah... io non ci sto capendo più niente... icon_confused.gif


Stronzate, è una moto da 120 e passa cavalli alla routa.... devi girare il gas con cautela e criterio!!!

Non è scorbutica... anzie è quasi docile !!!
 
2520622
2520622 Inviato: 20 Set 2007 11:57
 

Pongo78 ha scritto:


Stronzate, è una moto da 120 e passa cavalli alla routa.... devi girare il gas con cautela e criterio!!!

Non è scorbutica... anzie è quasi docile !!!

No io non intendevo che fosse troppo potente! Io chiedevo solo se sotto i 3000 giri in prima toccava stare li nel traffico a sfrizionare di continuo, visto che a quanto avevo letto sembra che il 4 valvole sotto quell'aspetto sia più docile di un 2 valvole. Ecco la mia domanda era tutta qua. Non era una domanda da smanettone, era solo una curiosità riguardo alle velocità irrisorie. icon_rolleyes.gif
 
2520864
2520864 Inviato: 20 Set 2007 12:33
 

kontimatteo ha scritto:
Pongo78 ha scritto:


Stronzate, è una moto da 120 e passa cavalli alla routa.... devi girare il gas con cautela e criterio!!!

Non è scorbutica... anzie è quasi docile !!!

No io non intendevo che fosse troppo potente! Io chiedevo solo se sotto i 3000 giri in prima toccava stare li nel traffico a sfrizionare di continuo, visto che a quanto avevo letto sembra che il 4 valvole sotto quell'aspetto sia più docile di un 2 valvole. Ecco la mia domanda era tutta qua. Non era una domanda da smanettone, era solo una curiosità riguardo alle velocità irrisorie. icon_rolleyes.gif


Sì sì, l'avevo capita!!! icon_biggrin.gif

Certo devi un po' lavorare di frizione, ma da qui a dire che la moto è scorbutica...

Secondo me non è scorbutica, devi stare attento e imparare a pelare il gas a dovere!! Appena giri lei te ne da!!!

E se giri tanto non è che lei aspetta.... da tutto e subito!!! Sconsiglio di girare tutta la manopola del gas di botto!! Ti troveresti con la moto a cappello!!!

Comunque se hai occasione provala e, credimi, ti stupirai della precisione e della fluidita, anche ai bassi!!!
 
2520898
2520898 Inviato: 20 Set 2007 12:37
 

Il 4valvole è un motore "+ rotondo" il 2 "più scorbutico" sotto...i vecchi monster a carburatori quelli erano come la peste nera... icon_eek.gif
 
2523214
2523214 Inviato: 20 Set 2007 15:56
 

kontimatteo ha scritto:

No io non intendevo che fosse troppo potente! Io chiedevo solo se sotto i 3000 giri in prima toccava stare li nel traffico a sfrizionare di continuo, visto che a quanto avevo letto sembra che il 4 valvole sotto quell'aspetto sia più docile di un 2 valvole. Ecco la mia domanda era tutta qua. Non era una domanda da smanettone, era solo una curiosità riguardo alle velocità irrisorie. icon_rolleyes.gif

Vai tranquillo, l'S4r ti stupisce per la facilità di guida nel traffico peggiore. Ad esempio, sono appena sceso dalla mia avendo attraversato il centro di Verona (stradine strette, autobus, pavè ...) nel caos generato dalle mamme che vanno a prendere a scuola i loro pargoletti con i soliti parcheggi in doppia fila, intasamenti vari da chiacchere e recuperi problematici di figli recalcitranti: ebbene, la gara in pazienza tra me e il mostro l'ha vinto lui. Ad una velocità alla quale potevi scendere e spingerla a piedi, prima e seconda ad un max di 2000 ~ 2500 giri, l'S4r non ha fatto una piega (è proprio il caso di dirlo), fluido e regolare come sempre. ciao
 
2524179
2524179 Inviato: 20 Set 2007 17:32
 

ciao zambonin,
visto che usi spesso il mostro in città volevo chiederti qual'è la temperatura che usalmente raggiunge il liquido di raffreddamento e a che temperatura si attaccano le ventole.
grazie.

lamps doppio_lamp_naked.gif
 
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