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Honda CRF 450 o Aprilia SXV 550???? Help!
7105663
7105663 Inviato: 5 Mar 2009 14:37
 

Manutenzioni per le racing sono un pò eccessive, per costi e intervalli di manutenzione...Se usi la moto spesso sconsiglio molta una racing.

L'SXV 550 è una buona moto, unica con il bicilindrico (nota dolente: 2 cilindri = doppia manutenzione...); fra la prima serie del 2005 e quella del 2006 le differenze son minime, innanzitutto la moto è dotata di molta potenza, si sente molto la differenza con il 450, sopratutto in erogazione, dove la 550 è più "lineare","corposa" e "godibile" rispetto alla 450 che è molto "pompata" stile CRM; certo che però la 550 è anche più potente della 450; agli alti spinge molto bene, inizialmente non appare molto impegnativa da guidare, certo che però per andare forte devi guidare con malizia siccome questa è una motard racing pura. Del 450 è apprezzabile la facilità di guida, in particolare da metà curva in poi, visto che la potenza in gioco non è in grado di mettere troppo in crisi il retrotreno. Più facilie, ma a differenza della 550 per ottenere temponi bisogna darsi da fare e far scorrere la moto, sbagliando il meno possibile. Telaio a doppia struttura, unite tra loro nella zona centrale. La parte inferiore a cui si collega il forcellone posteriore è realizzata da due piastre in alluminio stampato mentre invece un traliccio in acciaio costituisce la parte superiore e viene fissato alle piastre in alluminio per interferenza formando un insieme molto rigido e resistente alle sollecitazioni; ho avuto modo di esaminarlo bene da vicino e ti posso dire che è molto stabile sopratutto a alte velocità, un pò rigido per le manovre lente ma molto robusto. La forcella a steli rovesciati (Marzocchi Shiver da 50mm) cotribuisce anche alla rigidità complessiva dell’avantreno, completamente regolabile aiuta a controllare i movimenti della moto e a massimizzarne il comportamento in entrata e uscita di curva. Sempre in tema ciclistica (ottima) il mono Sachs, anch'esso pluriregolabile risponde molto bene, forse per i miei gusti da indurire un pò rispetto alla regolazione di serie, comunque molto equilibrato che segue i movimenti del pilota per tutta la curva; impianto frenante ad hoc con disco anteriore da 320 a margherita e pinza radiale a 4 pistoncini Brembo, ottimo, molto modulabile, posteriore sempre Brembo da 240 a margherita con pinza monopistoncino, forse da usare con un pò di forza sulla pedalina; altra particolarità il forcellone "sdoppiato" leggero ma resistente.

Sono tutte moto da usare in pista (a parte il CRM X) quindi della stessa tipologia...Se fai lunghi spostamenti, sopratutto in autostrada sono tutte sconsigliate...
 
7106634
7106634 Inviato: 5 Mar 2009 16:20
 

andreverts ha scritto:


Sono tutte moto da usare in pista (a parte il CRM X) quindi della stessa tipologia...Se fai lunghi spostamenti, sopratutto in autostrada sono tutte sconsigliate...


Innanzitutto grazie mille per le preziose informazioni. Comunque autostrada mai...

pero se un giorno devo andare a Milano in università (da Brescia) vorrei poterlo fare senza bestemmie eccessive.. icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma tra la versione 06 e quella 08 ci sono differenze sostanziali?
 
7472553
7472553 Inviato: 28 Apr 2009 21:01
 

se io devo usare la moto per un 40% strada (dico 30 km al dì, strade collinari quindi con curve!)
40% week end da sparo su montagna
20% pista (o anch di più!)
posso permettermi una sxv usata???...modello 2008 si intende.......
 
7473280
7473280 Inviato: 28 Apr 2009 22:10
 

Raffa36 ha scritto:
se io devo usare la moto per un 40% strada (dico 30 km al dì, strade collinari quindi con curve!)
40% week end da sparo su montagna
20% pista (o anch di più!)
posso permettermi una sxv usata???...modello 2008 si intende.......

Si ma informati bene sulle sxv alcune hanno problemi abbastanza rognosi.
 
7480339
7480339 Inviato: 29 Apr 2009 20:28
 

katana89 ha scritto:
Raffa36 ha scritto:
se io devo usare la moto per un 40% strada (dico 30 km al dì, strade collinari quindi con curve!)
40% week end da sparo su montagna
20% pista (o anch di più!)
posso permettermi una sxv usata???...modello 2008 si intende.......

Si ma informati bene sulle sxv alcune hanno problemi abbastanza rognosi.


eh lo sò...infatti stò cerfcado di capire se ne vale la pena!
 
7754035
7754035 Inviato: 4 Giu 2009 12:04
 

Buongiorno a tutti,

ho letto alcuni messaggi e credo ci siano tante imperfezioni su quanto letto sinora relativamente al motore bicilindrico Aprilia.

La manutenzione della moto dipende molto da come la si usa, ma da quel poco che ho potuto constatare l'RXV 450 non ha un coswto doppio sulla manutenzione, anzi oserei dire che i costi sono medio bassi rispetto alla concorrenza di pari cilindrata e prestazioni.

Il bicilindrico non è soggetto all'usura come i mono, tant'è che, ad esempio, una RXV utilizzata come una Dual può superare tranquillamente i 16.000km (la mia li ha oltrepassati) senza nessuna manutenzione straordinaria al motore nè registrazione valvole; attualmente non consuma olio e non ha perso di prestazioni.

Da considerare che ha visto l'Africa 2 volte, una delle quali c'è arrivata con le sue ruote, circa 2600km di trasferimenti, piste sabbiose e dune, tante dune icon_smile.gif.

In quella circostanza l'olio e filtro non sono mai stati cambiati, solo un'aggiunta di 160cc di olio i quali per oltre la metà fuoriusciti dalla cassa filtro per i miei...ahem, ribaltamenti sulla sabbia tunisina.

dimenticavo, la mia RXV è del 2006, quindi tra quelle, se vogliamo, più sfigate, in realtà tra una 2006 ed una 2008, tranne qualche piccolo accorgimento sull'avviamento e doppia mappatura e setting diverso degli ammortizzatori, non cambia nulla ed è tutto aggiornabile al 2008.

Purtroppo le prime moto hanno sofferto di problemi elettrici da asilo nido, per una incuria generale di assemblaggio da parte della casa madre.

Le 550 invece cominciano ad andare bene dal 2008 perchè fino ad allora erano dei veri e propri scaldabagni, gurnizioni testa bruciate, ingestibili nel fuoristrada, insomma poco affidabili.

La sostanza è che la mia RXV ad oggi è ancora in perfetta efficienza avendo l'accortezza di sostituire l'olio e filtri ogni 1.500-2.000km (l'importante è che ci sia) e di tenere pulito il filtro aria.

Spero che questo possa aver chiarito qualche aspetto su questa moto, detto da chi ce l'ha da oltre 3 anni e la usa quotidianamente.

Il vero problema è l'assistenza che spesso non è all'altezza di questa particolare moto; infatti la mia RXV conosce solo le mie cure.
 
8778633
8778633 Inviato: 1 Nov 2009 22:47
 

Robbe ha scritto:
ricordati thierry van den bosch campione s2 motard con l'aprilia sxv 4.5........all'eicma hanno presentato la replica 4.5 è stupenda se vuoi una foto te la mando...........monta cerchi alpina racing anodizzati........pinze brembo radiali e disci wave braking.........una bomba tutto questo a 9,300€ il crf anche se è bellissimo non lo prenderei neanche in considerazione con una moto del genere.......................




finalmente qualcuno che sa qualcosa .........il paragone tra le 2 non esiste proprio!!!!!!
 
9053250
9053250 Inviato: 24 Dic 2009 20:26
 

PACI_SBT ha scritto:
OK! Abbiamo capito tutti che l'Aprilia è il TOP del TOP dei motard, paragonabile molto a quelle usate in gara, sia per prestazioni che per ciclistica e tutto il resto.

Rimane il mio dubbio..

Visto l'uso che ne farò (soltanto nei weekend e comunque non ci andrei in pista) e visto i prezzi dell'Aprilia (considerando che gli usato non si trovano molto), sarebbe più obiettivo puntare la mia scelta sulla HM CRF 450 che comunque in termini di prestazioni è anche lei il top dei monocilindri e magari si riesce a prendere un buon usato?

Mi resta un altro dubbio: i TAGLIANDI e la MANUTENZIONE!

Ogni quanti km bisogna farli sull'uno e sull'altra???? i COSTI??


la versione pronto gara costa 20000 euro... icon_asd.gif

più che altro è proprio il crf ad essere simile alla versione ufficiale da gara....
 
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