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Gomme Cbr125: Le metto più larghe???
1203720
1203720 Inviato: 18 Feb 2007 16:03
Oggetto: Gomme Cbr125: Le metto più larghe???
 

Ciao a tutti... Ormai è venuto il momento di cambiare le gomme alla mia motina... Però, come sicuramente sapete, un 80 anteriore e un 100 posteriore non danno una bella impressione... icon_confused.gif
xcui ho preso in considerazione di montare un 90 anteriore e un 120 o 130 al posteriore... so che teoricamente non potrei, ma se porto la moto alla motorizzazione riescono a "omologarmi" le gomme più larghe??? non dovrebbero esserci problemi, anche xchè ho sentito di altra gente ke le ha montate sul cbr125 denza riscontrare problemi...
inoltre volevo sapere: se aumento la larghezza delle gomme ci guadagno xchè scarico a terra meglio i cavalli oppure ci perdo xchè faccio + attrito???
Grazie a tutti in anticipo x le risposte icon_wink.gif !!!
LAMPSSSSSS!!!!! doppio_lamp.gif
 
1203731
1203731 Inviato: 18 Feb 2007 16:07
Oggetto: ??
 

apparte ke tutte le moto hanno le gomme diverse poi scusa fare tutto questo casino ke poi devi immatricolare la moto come pezzo unico per poi cambiarla tra due anni?? secondo me nn conviene comunque anke io prenderò la cbr se vuoi parlarne un pò ippolecc@hotmail.it
 
1204044
1204044 Inviato: 18 Feb 2007 17:36
Oggetto: Re: Gomme Cbr125: Le metto più larghe???
 

Auron24 ha scritto:
Ciao a tutti... Ormai è venuto il momento di cambiare le gomme alla mia motina... Però, come sicuramente sapete, un 80 anteriore e un 100 posteriore non danno una bella impressione... icon_confused.gif
xcui ho preso in considerazione di montare un 90 anteriore e un 120 o 130 al posteriore... so che teoricamente non potrei, ma se porto la moto alla motorizzazione riescono a "omologarmi" le gomme più larghe??? non dovrebbero esserci problemi, anche xchè ho sentito di altra gente ke le ha montate sul cbr125 denza riscontrare problemi...
inoltre volevo sapere: se aumento la larghezza delle gomme ci guadagno xchè scarico a terra meglio i cavalli oppure ci perdo xchè faccio + attrito???
Grazie a tutti in anticipo x le risposte icon_wink.gif !!!
LAMPSSSSSS!!!!! doppio_lamp.gif

Escludendo il (notevole) miglioramento estetico ci perderesti non tanto in velocità quanto in agilità e consumi, i pezzi forti della moto.
Secondo me il gioco non vale la candela, aggiungici le scarse possibilità di ottenere il "nulla osta" da Honda (e quindi l'omologazione) ed otterrai la risposta.
 
1204121
1204121 Inviato: 18 Feb 2007 17:52
Oggetto: Re: Gomme Cbr125: Le metto più larghe???
 

Caronte ha scritto:
Auron24 ha scritto:
Ciao a tutti... Ormai è venuto il momento di cambiare le gomme alla mia motina... Però, come sicuramente sapete, un 80 anteriore e un 100 posteriore non danno una bella impressione... icon_confused.gif
xcui ho preso in considerazione di montare un 90 anteriore e un 120 o 130 al posteriore... so che teoricamente non potrei, ma se porto la moto alla motorizzazione riescono a "omologarmi" le gomme più larghe??? non dovrebbero esserci problemi, anche xchè ho sentito di altra gente ke le ha montate sul cbr125 denza riscontrare problemi...
inoltre volevo sapere: se aumento la larghezza delle gomme ci guadagno xchè scarico a terra meglio i cavalli oppure ci perdo xchè faccio + attrito???
Grazie a tutti in anticipo x le risposte icon_wink.gif !!!
LAMPSSSSSS!!!!! doppio_lamp.gif

Escludendo il (notevole) miglioramento estetico ci perderesti non tanto in velocità quanto in agilità e consumi, i pezzi forti della moto.
Secondo me il gioco non vale la candela, aggiungici le scarse possibilità di ottenere il "nulla osta" da Honda (e quindi l'omologazione) ed otterrai la risposta.

ma x quanto riguarda l'omologazione bisogna rivolgersi a mamma honda o alla motorizzazione???
 
1204333
1204333 Inviato: 18 Feb 2007 18:33
Oggetto: Re: Gomme Cbr125: Le metto più larghe???
 

Auron24 ha scritto:
Caronte ha scritto:
Auron24 ha scritto:
Ciao a tutti... Ormai è venuto il momento di cambiare le gomme alla mia motina... Però, come sicuramente sapete, un 80 anteriore e un 100 posteriore non danno una bella impressione... icon_confused.gif
xcui ho preso in considerazione di montare un 90 anteriore e un 120 o 130 al posteriore... so che teoricamente non potrei, ma se porto la moto alla motorizzazione riescono a "omologarmi" le gomme più larghe??? non dovrebbero esserci problemi, anche xchè ho sentito di altra gente ke le ha montate sul cbr125 denza riscontrare problemi...
inoltre volevo sapere: se aumento la larghezza delle gomme ci guadagno xchè scarico a terra meglio i cavalli oppure ci perdo xchè faccio + attrito???
Grazie a tutti in anticipo x le risposte icon_wink.gif !!!
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Escludendo il (notevole) miglioramento estetico ci perderesti non tanto in velocità quanto in agilità e consumi, i pezzi forti della moto.
Secondo me il gioco non vale la candela, aggiungici le scarse possibilità di ottenere il "nulla osta" da Honda (e quindi l'omologazione) ed otterrai la risposta.

ma x quanto riguarda l'omologazione bisogna rivolgersi a mamma honda o alla motorizzazione???


La procedura consiste nel mandare una lettera a Mamma Honda nella quale si richiede il "nulla osta" (cioè che non abbia niente in contrario) per l'omologazione ed il montaggio sulla moto della suddetta gomma.
Se Honda accorda il "nulla osta" allora ci si rivolge in motorizzazione con la lettera della Honda e una richiesta per l'aggiornamento del libretto, altrimenti niente da fare.
Il problema è che è alquanto difficile che Honda rilasci il "nulla osta".
Ricordo dei topic sull'argomento ma facendo una ricerca veloce non ho trovato nulla.
Forse vi era addirittura un articolo...
Ciao
Caronte
 
1205002
1205002 Inviato: 18 Feb 2007 20:13
Oggetto: Re: Gomme Cbr125: Le metto più larghe???
 

Caronte ha scritto:
Auron24 ha scritto:
Caronte ha scritto:
Auron24 ha scritto:
Ciao a tutti... Ormai è venuto il momento di cambiare le gomme alla mia motina... Però, come sicuramente sapete, un 80 anteriore e un 100 posteriore non danno una bella impressione... icon_confused.gif
xcui ho preso in considerazione di montare un 90 anteriore e un 120 o 130 al posteriore... so che teoricamente non potrei, ma se porto la moto alla motorizzazione riescono a "omologarmi" le gomme più larghe??? non dovrebbero esserci problemi, anche xchè ho sentito di altra gente ke le ha montate sul cbr125 denza riscontrare problemi...
inoltre volevo sapere: se aumento la larghezza delle gomme ci guadagno xchè scarico a terra meglio i cavalli oppure ci perdo xchè faccio + attrito???
Grazie a tutti in anticipo x le risposte icon_wink.gif !!!
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Escludendo il (notevole) miglioramento estetico ci perderesti non tanto in velocità quanto in agilità e consumi, i pezzi forti della moto.
Secondo me il gioco non vale la candela, aggiungici le scarse possibilità di ottenere il "nulla osta" da Honda (e quindi l'omologazione) ed otterrai la risposta.

ma x quanto riguarda l'omologazione bisogna rivolgersi a mamma honda o alla motorizzazione???


La procedura consiste nel mandare una lettera a Mamma Honda nella quale si richiede il "nulla osta" (cioè che non abbia niente in contrario) per l'omologazione ed il montaggio sulla moto della suddetta gomma.
Se Honda accorda il "nulla osta" allora ci si rivolge in motorizzazione con la lettera della Honda e una richiesta per l'aggiornamento del libretto, altrimenti niente da fare.
Il problema è che è alquanto difficile che Honda rilasci il "nulla osta".
Ricordo dei topic sull'argomento ma facendo una ricerca veloce non ho trovato nulla.
Forse vi era addirittura un articolo...
Ciao
Caronte

ok capito grazie mille... icon_wink.gif
 
1206668
1206668 Inviato: 19 Feb 2007 10:00
Oggetto: si
 

si però poi di assicurazione e bollo paghi molto di + perkè viene omologato come esemplare unico e i prezzi sono notevoli
 
1212123
1212123 Inviato: 20 Feb 2007 14:45
 

Avrai solo un miglioramento estetico e ci perderai in maneggevolezza. Per quanto riguarda lo scarico a terra dei cavalli,scusa ma non hai un 1000 che necessita di un gommone...io se fossi in te terrei duro con quelle che hai, al limite aspetta un paio di anni e cambi moto...
 
7498794
7498794 Inviato: 2 Mag 2009 22:25
 

auron quando hai cambiato le gomme al cbr all'anteriore cos'avevi messo???? che misura e che marca?
 
12974256
12974256 Inviato: 6 Feb 2012 13:42
Oggetto: Aiuto cbr 125 gomme piu larghe possibile!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Aiuto voglio montare una gomma posteriore che sia piu larga possibile 160/ si puo??? se mo mi andrebbe bene anche un 140...non mi interressa niente delle contravenzioni ,grazie!! 0509_doppio_ok.gif
 
12980007
12980007 Inviato: 7 Feb 2012 19:27
 

perchè?
 
12980917
12980917 Inviato: 7 Feb 2012 22:15
Oggetto: Re: Aiuto cbr 125 gomme piu larghe possibile!!
 

-Centauro- ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Aiuto voglio montare una gomma posteriore che sia piu larga possibile 160/ si puo??? se mo mi andrebbe bene anche un 140...non mi interressa niente delle contravenzioni ,grazie!! 0509_doppio_ok.gif


che bel discorso eusa_clap.gif
 
12982066
12982066 Inviato: 8 Feb 2012 12:07
 

Ciao centauro...ti dirò quando avevo 16 anni e il mio bellissimo cbr ho provato a fare un po' di cose....all'anteriore ho messo una 100 e al posteriore una 110...ho provato la 120 ma rimaneva troppo schiacciata nel cerchio e nn la sfruttavo tutta...quindi a mio parere sui cerchi originali del cbr queste sono le misure migliori che puoi montare...ma io, come te, non ero ancora contento allora girando su internet scoprii un ragazzo spagnolo che adattò al cbr il cerchio posteriore della mitica nsr che può montare una 130, dubito una 140....beh ora ho 20anni e da due anni ho una stupenda aprilia sxv550 e sono ancora dietro a cercare di adattare sto dannatissimo cerchione dell'nsr sul cbr!...per me é diventata una questione di principio riuscirci ormai anche se il cbr non lo uso praticamente più....però credimi che mi sono divertito lo stesso anche con quei due ruotini da bicicletta che aveva la mia mitica moto....ti toglie più soddisfazione grattare le pedaline piegando con quelle ruotine e vedere altri ragazzi con i loro 130/140 che non ce la fanno.... non so che modello hai tu ma so che l'ultimo che hanno fatto monta il 130 al posteriore con cerchione più grosso...beh se hai quello ritieniti già iper soddisfatto....se no puoi avventurarti sull'adattare il cerchio di quello nuovo sul cbr vecchio...ma non so quanto ti convenga!!! Lamps icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
12982076
12982076 Inviato: 8 Feb 2012 12:11
 

magari è ricchissimo e vuole dare in beneficenza alle fdo un po' di soldi...
il problema è che non ti fanno solo la contravvenzione ma ti fermano proprio il mezzo.

grazie per farmi ridere comunque, troppo forti i ragazzini col 125 che vogliono il gommone icon_smile.gif
 
12982123
12982123 Inviato: 8 Feb 2012 12:30
 

Ahah dai brusca chiunque abbia avuto un cbr a 16 anni penso abbia desiderato una gomma più larga dietro eheh sono giovani ed é giusto che facciano le loro esperienze! Mi ricordo che ai tempi avevo speso 85 di cerchione e 100 x farmi fare il disco del freno..tutto con i miei risparmi...dopo un paio d'anni mi sono accorto di aver buttato via quei soldi con mio papà che diceva "te l'avevo detto" icon_smile.gif eheh infatti voglio riuscire a montare quel cerchione giusto per togliermi sta soddisfazione.....ahahah
 
12983093
12983093 Inviato: 8 Feb 2012 17:12
 

quindi il messaggio è assecondiamo chi vuole fare qualche cazzata?
 
12983172
12983172 Inviato: 8 Feb 2012 17:35
 

Dovrebbero farci una canzone ...
"sovradimensionamento ... *coretto* che cazzata!"
"la mia moto *di nuovo il coretto* sequestrata!"
 
12983273
12983273 Inviato: 8 Feb 2012 18:00
 

aumentare ad cazzum le misure dei pneumatici ha 2 effetti:
il primo sulla guida: PEGGIORA
il secondo sul portafoglio: PEGGIORA.
ps
il peggio non è il sequestro il peggio, è fare un incidente e scoprire che si ha torto comunque e si deve PAGARE TUTTO DI TASCA PROPRIA perchè si circolava con un mezzo NON OMOLOGATO... e l'assicurazione... dice: 0509_pernacchia.gif
eusa_wall.gif
 
12983431
12983431 Inviato: 8 Feb 2012 18:41
 

eusa_shifty.gif ....primo: uno se vuol fare una cosa del genere la fa conoscendo i rischi in cui può incorrere e se vuole farla lo stesso la fa lo stesso. Secondo: lui ha chiesto e io gli ho risposto senza esortarlo a modificare la sua moto, gli ho solamente detto che si può fare e il come. Poi sappiamo tutti e penso lui in primis che facendo una cosa del genere se lo fermano é fregato. Terzo: non sono proprio convinto che la guida possa peggiorare quello bisognerebbe provarlo per dirlo...e ripeto non incito nessuno a fare niente ma se lo vuole fare sa a cosa va in contro e saranno cavoli suoi... anche truccare un 50ino non é legale e rischi il sequestro....anche il solo togliere le strozzature non si potrebbe fare perché supererebbe i 45km/h ...e non ci credo neanche morto che se tu avevi un motorino non faceva più di 45 all'ora.....
 
12984061
12984061 Inviato: 8 Feb 2012 20:44
 

stiiivcbr ha scritto:
eusa_shifty.gif ....primo: uno se vuol fare una cosa del genere la fa conoscendo i rischi in cui può incorrere e se vuole farla lo stesso la fa lo stesso. Secondo: lui ha chiesto e io gli ho risposto senza esortarlo a modificare la sua moto, gli ho solamente detto che si può fare e il come. Poi sappiamo tutti e penso lui in primis che facendo una cosa del genere se lo fermano é fregato. Terzo: non sono proprio convinto che la guida possa peggiorare quello bisognerebbe provarlo per dirlo...e ripeto non incito nessuno a fare niente ma se lo vuole fare sa a cosa va in contro e saranno cavoli suoi... anche truccare un 50ino non é legale e rischi il sequestro....anche il solo togliere le strozzature non si potrebbe fare perché supererebbe i 45km/h ...e non ci credo neanche morto che se tu avevi un motorino non faceva più di 45 all'ora.....


secondo te gli ingegneri della honda sono tutti imbecilli mentre tu a 16 anni senza sapere nè leggere e nè scrivere fai la pensata giusta?
... praticamente un genio... icon_asd.gif
 
12984082
12984082 Inviato: 8 Feb 2012 20:46
 

problema:
Quanta gomma a terra serve per scaricare MENO di 15 cv?
Quanta ne serve per scaricarne 150 ?
soluzione.... icon_eek.gif
 
12984792
12984792 Inviato: 8 Feb 2012 23:44
 

Non ci siamo capiti giomasce.....se la moto é nata così un motivo c'é senza dubbio...gli ingegneri della honda non l'avrebbero costruita così se nn fosse stato giusto e di certo non mi metto a dire che ne so più di loro....ma siamo impazziti?....ora ho un motard 550 da 60 cavalli e ha un 180 al posteriore quindi credimi che sono bene la differenza che c'é tra scaricare a terra 15 o 150 e ti dirò che un 180 x un motard é fin troppo..non per altro quelli da competizione hanno posteriori più piccoli del mio. Detto questo so benissimo che ciclisticamente, a differenza di quanto pensavo 4 anni fa, mettere un 130 al cbr non ne vale la pena....ma torno a dire che nel rispetto della legge o meno uno é libero di fare ciò che vuole. Io al ragazzo ho detto cosa può fare poi se andrà bene o meno la modifica non lo posso sapere. Comunque sia non mi sembra il caso di fare tutta sta polemica...e comunque ti faccio una domanda...cm mai a pari potenza il cbr nuovo monta un 130, la yamaha monta un 130, e l'aprilia rs4 monta un 130 e non montano tutte un 100?..
 
12984798
12984798 Inviato: 8 Feb 2012 23:46
 

Ah e dimenticavo...anche i 50ini che scaricano a terra meno di 10 cavalli hanno un 130...
 
12984914
12984914 Inviato: 9 Feb 2012 0:16
 

stiiivcbr ha scritto:
Non ci siamo capiti giomasce.....se la moto é nata così un motivo c'é senza dubbio...gli ingegneri della honda non l'avrebbero costruita così se nn fosse stato giusto e di certo non mi metto a dire che ne so più di loro....ma siamo impazziti?....ora ho un motard 550 da 60 cavalli e ha un 180 al posteriore quindi credimi che sono bene la differenza che c'é tra scaricare a terra 15 o 150 e ti dirò che un 180 x un motard é fin troppo..non per altro quelli da competizione hanno posteriori più piccoli del mio. Detto questo so benissimo che ciclisticamente, a differenza di quanto pensavo 4 anni fa, mettere un 130 al cbr non ne vale la pena....ma torno a dire che nel rispetto della legge o meno uno é libero di fare ciò che vuole. Io al ragazzo ho detto cosa può fare poi se andrà bene o meno la modifica non lo posso sapere. Comunque sia non mi sembra il caso di fare tutta sta polemica...e comunque ti faccio una domanda...cm mai a pari potenza il cbr nuovo monta un 130, la yamaha monta un 130, e l'aprilia rs4 monta un 130 e non montano tutte un 100?..


punto 1) nel rispetto della legge E BASTA (o meno ... è una cazzata in più)
punto 2) che la modifica NON vada bene lo si può già sapere, infatti la honda non rilascia il nulla osta al riguardo.
punto 3) un 125 può montare anche un 130, ma la casa allora prevede un cerchio diverso, sospensioni diverse telaio diverso ecc ecc, la moto ha una meccanica molto più raffinata di quanto immagini tu...
ps
non so che moto tu abbia, quindi non posso esprimere sicurezze al riguardo, ma di solito con solo 60 cv da scaricare a terra un 160 è più che sufficiente, punta semmai a scegliere una gomma buona e vedrai che rimane incollata permettendoti maggiore velocità nei cambi di direzione.
 
12985007
12985007 Inviato: 9 Feb 2012 2:45
 

Ho un'aprilia sxv550 che fidati quei 60CV te li fa sentire tutti....su un motard sono già tanti...ha una ciclistica da moto da gara in quanto si parla di una moto racing ..di questa moto puoi giusto giudicare l'affidabilità ma per il resto credo sia una di quelle moto quasi intoccabili...e non lo dico perché ce l'ho io...é un dato di fatto...detto questo non c'é alcun dubbio che la ciclistica del cbr 125 non sia fatta per ospitare una gomma né tanto meno un cerchio più grosso...torno a dire che se la moto usciva così di fabbrica un motivo c'era...il provare a fare una modifica come quella da me descritta sopra é un semplice test, é una voglia che uno si toglie...poi ci sbatti la testa dentro e capisci che non ne vale la pena e ritorni sui tuoi passi....ora mi sembra anche il caso di chiudere qua tutto sto discorso, a mio avviso inutile, che abbiamo fatto attorno a quest'argomento. Fidati non abbiamo idee divergenti...la pensiamo uguale sia sul fatto dell'inutilità della modifica, quanto sul fatto della legge...solo che io dico che se uno vuol fare una cosa contro la legge che la faccia pure, non sono nessuno per dirgli di non farlo...poi chi va nelle grane é lui e non io quindi non mi interessa minimamente! E tornando alla mia moto mamma aprilia la fa uscire con il 180 ....glie lo vai tu a dire agli ingegneri aprilia che potevano metterci un 160? icon_wink.gif
 
12986785
12986785 Inviato: 9 Feb 2012 16:41
 

stiiivcbr ha scritto:
Ho un'aprilia sxv550 che fidati quei 60CV te li fa sentire tutti....su un motard sono già tanti...ha una ciclistica da moto da gara in quanto si parla di una moto racing ..di questa moto puoi giusto giudicare l'affidabilità ma per il resto credo sia una di quelle moto quasi intoccabili...e non lo dico perché ce l'ho io...é un dato di fatto...detto questo non c'é alcun dubbio che la ciclistica del cbr 125 non sia fatta per ospitare una gomma né tanto meno un cerchio più grosso...torno a dire che se la moto usciva così di fabbrica un motivo c'era...il provare a fare una modifica come quella da me descritta sopra é un semplice test, é una voglia che uno si toglie...poi ci sbatti la testa dentro e capisci che non ne vale la pena e ritorni sui tuoi passi....ora mi sembra anche il caso di chiudere qua tutto sto discorso, a mio avviso inutile, che abbiamo fatto attorno a quest'argomento. Fidati non abbiamo idee divergenti...la pensiamo uguale sia sul fatto dell'inutilità della modifica, quanto sul fatto della legge...solo che io dico che se uno vuol fare una cosa contro la legge che la faccia pure, non sono nessuno per dirgli di non farlo...poi chi va nelle grane é lui e non io quindi non mi interessa minimamente! E tornando alla mia moto mamma aprilia la fa uscire con il 180 ....glie lo vai tu a dire agli ingegneri aprilia che potevano metterci un 160? icon_wink.gif


se tu leggessi con attenzione quello che ti ho scritto scopriresti che io infatti NON mi sono espresso nello specifico sulla TUA moto.
Ho solo scritto che normalmente per 60 cv si predilige una gomma da 160 visto che normalmente è più che sufficiente per scaricare a terra i 60 cv (o anche qualcosina in più) mantendo di contro una maggiore reattività rispetto ad una 180. Tornando alla tua moto evidentemente chi ha seguito il progetto avrà tenuto conto di queste variabili ed ha fatto quella scelta con criterio.
Riguardo alla legge se uno chiede un consiglio io gli consiglio di NON fare idiozie.
Tu evidentemente no.
 
12987634
12987634 Inviato: 9 Feb 2012 20:12
 

io dico cosa si può fare.... non di farlo o meno!.... doppio_lamp.gif
 
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