Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Dolore ai quadricipiti
3278127
3278127 Inviato: 29 Dic 2007 9:13
 

Senzaginocchio ha scritto:
si è vero usi gruppi muscolari diversi... comunque io vi consiglio di lasciar perdere gli squat,, specialmente se fatti come quello della foto sopra. icon_mrgreen.gif
Io sono circa 7 anni che mi alleno 4 o 7 ore al giorno , tutti i gorni e conosco bene gli esercizi utili e quelli che servono a poco ( se non a niente) ma che la gente fa perchè lo fanno tutti.
Gli squat si, ogni tanto potete farli per fare un pò di potenziamento gambe ma veramente ogni tanto... perchè caricano la colonna vertebrale e i dorsali in una maniera assurda e se fatti pesantemente e costantemente possono lasciare anche danni permanenti... icon_rolleyes.gif
io vi consiglio piuttosto l esercizio che ha detto 79simor6 che tra l altro potenzia anche i dorsali e fondamentale, da fare sempre dopo l allenamento o un giro in moto impegantivo la scioltezza.
per questo tipo di dolore la cosa migliore è solo una: una mano al muro e l altra che prende la gamba opposta da dietro- piegata verso il sedere- e tirare un bel po, basta.

ps: l esercizio migliore per potenziare i quadricipiti rimane comunque la bici icon_wink.gif fatevi 2-3 km di salita ripida e poi vedete se è quelo il dolore che si sente icon_mrgreen.gif
La foto di max più che altro era ironica. icon_lol.gif
Per quanto riguarda la bicicletta quest'estate le salite in di 2-3 km me le facevo saltuariamente però quando andavo a girare in pista eran dolori. Se avete altri consigli validi e specifici per questo allenamento ben vengano. 0509_up.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
3290277
3290277 Inviato: 31 Dic 2007 0:38
 

capito a fagiolo.....anche se leggo questo "argomento" in ritardo.


Sono laureando in scienze motorie, ed ho praticato tantissimi sport.


Vi dico la mia:

icon_arrow.gif - cosa sono i dolori?
si chiamano DOMS: ( dall'acronimo inglese: Dolore ad insorgenza ritardata). Da non confondere con l'acido lattico che è tutt'altra cosa che dura al massimo 1 ora dopo lo sforzo. Il doms è il risultato tipico di sforzi da palestra (e non solo), decisamente allenanti ( icon_wink.gif ). E' un buon segno se durano da 24 a 48 ore. Possono durare di più anche 4 o 5 gg, in questi casi ha fatto più male che bene: troppe lacerazioni muscolari. I dolori sono il risultato di microlesioni muscolari che stimolano la produzione dell'IGF-1, ormone insulinosimile della crescita. Solo dopo l'insorgenza del dolore E NON PRIMA il muscolo si adatta all'esercizio, ma dopo 10 gg se non si pratica nuovamente lo "sforzo" si crea un deallenamento.

icon_arrow.gif - cosa fare per far passare al più presto i dolori?
Ghiaccio nel fase più acuta, mentre nella fase meno acuta: doccia con acqua bollente e ghiacciata con intervalli di 30'' circa. Massaggi drenanti: dal basso verso l'alto, lenti e profondi, bagno bollente con bicarbonato ed argilla verde, lunghe passeggiate a ritmo blando, stretching passivo per 15'' a posizione (molto blando).

icon_arrow.gif - quale allenamento?
Andare sempre in moto!
Diversamente se ciò non è possibile un regolare allenamento con 3 sedute settimanali (1 in sala pesi + 2 aerobici: bici o corsa o nuoto o sci di fondo) enfatizzando gli esercizi per il motociclista per quelli svolti in sala pesi.

icon_arrow.gif - quale gruppo muscolare ti fa male?
ognuno di noi è diverso dall'altro. Siamo fatti di catene cinetiche. Un vecchio saggio dice: una catena è tanto forte quanto il suo anello più debole. Bene! Rinforzare l'anello debole.

(nel tuo caso)

icon_arrow.gif - Qual'è il lavoro delle gambe in moto?
Fondamentalmente lavorano come le sospensioni. Hanno un punto di riferimento centrale ed in base alle oscillazioni del mono si comportano di conseguenza in modo riflesso. Il lavoro svolto è isomentrico. Mi viene in mente la pedana vibrante, ma sono più tradizionalista. Squat isomentrico! (posizione di attesa del lotattore di sumo col busto più eretto). Con sovraccarichi e senza. I sovraccarichi ne aumentano la forza, mentre senza aumenta la resistenza. Con tempi di permanenza maggiori naturalmente. Andrebbe sviluppata una scheda con tempi di recupero ed ulteriore potenziamento dei muscoli antagonisiti per evitare squilibri posturali o problemi di altro genere: i muscoli ischiocrurali. Quindi non trascurare l'allenamento dei muscoli posteriori della gamba: bicipite femorale, gracile, semitendinoso e semimembranoso. Aggiungerei infine un adeguato rinforzo degli aduttori ed abduttori.

....
avrei altro da aggiungere ma mi fermo qui. icon_wink.gif
 
3290738
3290738 Inviato: 31 Dic 2007 9:15
 

icon_biggrin.gif e' normale ... la moto si piega anche facendo pressione sulle pedane....
 
3290758
3290758 Inviato: 31 Dic 2007 9:24
 

Citazione:
avrei altro da aggiungere ma mi fermo qui.
No,no aggiungi,aggiungi....... icon_biggrin.gif
Allora, la tua spiegazione è pefetta però veniamo alla pratica possibilmente esercizi da fare in casa per chi come me non ha il tempo (ed anche pigro) materiare di fare una corsa o andare in palestra.I miei dolori durano anche 4-5 giorni e se mi dici che dopo già una decina di giorni si crea un deallenamento sono fritto qui bisogna lavorare.
Il gruppo muscolare del corpo che più mi fà male dopo una pistata è principalmente sulle coscie davanti-dietro-esterno-interno, qiundi per rinforzare aduttori bicipite femorale ecc. si accettano consigli. icon_wink.gif
 
3292466
3292466 Inviato: 31 Dic 2007 13:46
 

Il mio era un semplice consiglio di esercizi molto, ma mooolto facili, da fare di frequente, e senza troppi studi, scervellamenti e perdite di tempo, per chi non vuole fare programmi superiper complessi di preparazione per andare in moto.

Quello ke ho suggerito, penso sia una serie di esercizi, per l'estrema semplicità nel loro svolgimento, che possono fare tutti e procurano un giovamento di cui se ne riesce a sentire i benefici.
Ovviamente si inizia piano, ma sono esercizi VERAMENTE alla portata di tutti: corsa, anche calciata/saltata/ecc... (utile per molti gruppi muscolari del busto e gambe(soprattutto bicipite femorale)), streching (prima e dopo, senza strappare(nn serve un laureato per imparare a farli bene)), tensione per le gambe (x i quadricipiti femorali).
Inoltre oltre allo sci, come già suggerito, anche la bici effettivamente è molto utile.
Non sono un laureando, ma vi assicuro che se fatti bene e con costanza questi 4 SEMPLICI ESERCIZI, vi miglioreranno, non solo l'andare in moto, ma anche in generale l'aspetto fisico e la salute, senza spendere soldi per andare in palestra.
State certi che questi semplici esercizi VALIDI, NON hanno controindicazioni ed effetti indesiderati (almeno oltre i 2gg max per le prime volte!!!!!!)
certo se volete fare i BodyBuilders, questa è un altra storia! icon_wink.gif
 
3293278
3293278 Inviato: 31 Dic 2007 15:09
 

icon_wink.gif concordo!


Ma a volte tutto questo può non funzionare per molte ragioni.

Allora interviene una preparazione più specifica ed adattata.

Uno stress sconsiderato per certi distretti muscolari può creare più danni che benefici.

LO SPORT PUO' FAR MALE. MOLTO MALE.
 
3293688
3293688 Inviato: 31 Dic 2007 16:20
 

lo squat non mi sembra un allenamento completamente adeguato visto che alleni la forza e non la resistenza, a meno di caricare 20kg e fare 20 ripetizioni, ma non credo intendessi quello!
 
3294676
3294676 Inviato: 31 Dic 2007 19:23
 

con lo squat si può anche allenare la resistenza.

Può essere eseguito a secco: senza pesi.

Io forse sarei capace di fare una unica serie da 100 ripetizioni in quasi 2 minuti.

In questo caso, non alleno la forza, ma la resistenza alla forza.

Se fossi stato capace di farne 1.000 o più come alcuni ciclisti o pattinatori professionisti si è in pieno regime aerobico.
 
3296510
3296510 Inviato: 1 Gen 2008 16:15
 

offtopic: premetto che mio cugino è campione italiano juniores di panca e squat, non ti sembrano esagerate 100 ripetizioni a vuoto in quasi 2 minuti? o sei mike tyson o hai sparato alla grande
 
3305871
3305871 Inviato: 2 Gen 2008 20:19
 
 
3305983
3305983 Inviato: 2 Gen 2008 20:29
 

Miscia ha scritto:
Ragazzi... vi fanno male le gambe dopo un giro in moto?? Ascoltate Haga che è uno che ne capisce icon_wink.gif

Link a pagina di It.youtube.com
ma dai a parte quello 0510_amici.gif , dai il tuo parere và. icon_lol.gif icon_wink.gif
 
3306074
3306074 Inviato: 2 Gen 2008 20:36
 

panteranera ha scritto:
ma dai a parte quello 0510_amici.gif , dai il tuo parere và. icon_lol.gif icon_wink.gif


Beh... io faccio Karate e mi alleno 4 volte alla settimana + 2 in palestra a fare pesi... quindi problemi non ne ho! Il mio consiglio è andare in palestra almeno 3 volte a settimana e dire all'istruttore che volete migliorare la resistenza dei muscoli per andare in moto... vi dirà lui cosa fare icon_smile.gif
 
3308668
3308668 Inviato: 3 Gen 2008 7:33
 

da quello che so io il protocollo Tabata prevede più serie da ripetizioni molto veloci ed ESPLOSIVE eseguite nel tempo di 10'' con recuperi di 20''.

Questo tipo di allenamento migliora l'efficienza muscolare: grandi valori di forza, poca ipertrofia, enorme reattività e resistenza allo sforzo. Ottimo per sport come: karate, aerobica, scherma, atletica velocità, atletica salti, .....

Per reclutare il maggior numero di fibre (pari al 90%) di un distretto muscolare, passa un tempo che va da 1'' a 2''. Col Tabata NON vengono allenate tutte le fibre dei gruppi muscolari.

Il lavoro fatto in moto è di tipo isometrico. La forza esplosiva è poco utilizzata. Servono tutte le fibre con l'isometrico!

Io opterei per un allenamento finalizzato allo sviluppo della forza resistente sviluppato con metodi vicino a posizioni isometriche (distretto gambe ovviamente): pattinaggio su ghiaccio, pattinaggio su strada, sci di fondo, ......

O semplicemente oltre allo squat fatto a secco (come ho già detto in precedenza), serie di posizioni isometriche con gambe leggermente flesse mantenute per un tempo indefinito: fino a quando si comincia a tremare! Recupero incompleto pari a 1' e poi ancora per un altra serie.
 
3308689
3308689 Inviato: 3 Gen 2008 8:04
 

tango5 ha scritto:
.......
O semplicemente oltre allo squat fatto a secco (come ho già detto in precedenza), serie di posizioni isometriche con gambe leggermente flesse mantenute per un tempo indefinito: fino a quando si comincia a tremare! Recupero incompleto pari a 1' e poi ancora per un altra serie.



che poi è quello che avevo suggerito più o meno 10 messaggi fà, assieme a un pò di corsa e streching, senza troppi studi....

.....come si dice....
...NON SERVE ESSER DOTTORI, .....
...PER ESSER .......MONA...
icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif
 
3309584
3309584 Inviato: 3 Gen 2008 10:59
 

DAVVERO GRANDE MAXEGB!

GRANDE, GRANDE CONTRIBUTO! icon_wink.gif


Mi permetto di dare un consiglio a chi ha voglia di iniziare direttamente con questo metodo e non ha una sufficiente potenza di gambe e/o conoscenza del gesto atletico:

1 - farlo solo a secco (senza pesi) come già consigliato da maxegn

2 - anzichè iniziare con 20''/10'' alterare questo rapporto dove la somma fa sempre 30'', cioè:

5''/25'' x 3 serie ad esempio,

poi vi regolate di conseguenza in merito alla sensazione di fatica ( si rischia di vomitare) e SOPRATTUTTO ai dolori del giorno dopo che NON DEVONO assolutamente superare le 48 ore dalla seduta (si rischiano lesioni muscolari quali stiramenti).

A distanza di un tempo relativamente accettabile, 1 mese o forse più, si arriva al 20''/10''. Poi ancora si possono aumentare le serie......

Considerate sempre uno scarico di 1 settimana ogni 3: togliete qualche serie all'esercizio.

State fermi un mese l'anno. o per 2 settimane ogni 6 mesi. icon_wink.gif
 
3309826
3309826 Inviato: 3 Gen 2008 11:22
 

VALE ANCHE PER ME

gli esercizi qui proposti non vanno mai praticati in assenza di un supporto medico adeguato. l'autore di questi post non è responsabile di nessun caso di malessere derivato dalla pratica o dalla lettura del topic stesso

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3310565
3310565 Inviato: 3 Gen 2008 12:28
 

Vale anke per me
se volete fare qualcosa di utile, basta anke una semplice corsa fatta regolarmente almeno 3/4 volte la settimana
senza bisogno di alcun consiglio medico! icon_wink.gif
 
3311790
3311790 Inviato: 3 Gen 2008 14:04
 

nota del moderatore: rimossi gli OT e le comunicazioni personali tra utenti. Ho lasciato le spiegazioni tecniche degli esperti perchè comunque consigliano anche l'allenamento per le gambe necessario a non sentire più, o sentire meno, i dolori ai quadricipiti. Per ulteriori spiegazioni mp. Grazie.

EDIT: eliminato anche l'ultimo messaggio polemico scritto. Come avevo indicato prima le spiegazioni, proprio per evitare ulteriori OT, ce le saremmo date in mp. Se quello non è bastato mi spiace, ma nel Tinga ci sono delle regole e vanno rispettate. grazie.
 
3332791
3332791 Inviato: 5 Gen 2008 11:45
 

io nonostante non sia più di primo pelo anche dopo "giretti"da 400km noto con soddisfazione che non mi lasciano strascichi di dolori muscolari o articolari che siano.Probabilmente sarà la mia moto che è comoda che mi aiuta....... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3342739
3342739 Inviato: 6 Gen 2008 16:14
 

Io mi alleno costantemente in palestra, e non ho grossi problemi di dolore ai muscoli delle gambe: solo dopo una giornata in pista (dove comunque ci si sfoga al 100% icon_mrgreen.gif ), il giorno dopo ho un leggero indolenzimento, ma nulla di chè icon_biggrin.gif

Tra l'altro, proprio tra poco inizierò in palestra un lavoro specifico incentrato sulla resistenza alla forza, che mi è stato consigliato dal mio istruttore (anche lui motociclista icon_lol.gif )
 
3344114
3344114 Inviato: 6 Gen 2008 18:52
 

tango5 ha scritto:
capito a fagiolo.....anche se leggo questo "argomento" in ritardo.


Sono laureando in scienze motorie, ed ho praticato tantissimi sport.


Vi dico la mia:

icon_arrow.gif - cosa sono i dolori?
si chiamano DOMS: ( dall'acronimo inglese: Dolore ad insorgenza ritardata). Da non confondere con l'acido lattico che è tutt'altra cosa che dura al massimo 1 ora dopo lo sforzo. Il doms è il risultato tipico di sforzi da palestra (e non solo), decisamente allenanti ( icon_wink.gif ). E' un buon segno se durano da 24 a 48 ore. Possono durare di più anche 4 o 5 gg, in questi casi ha fatto più male che bene: troppe lacerazioni muscolari. I dolori sono il risultato di microlesioni muscolari che stimolano la produzione dell'IGF-1, ormone insulinosimile della crescita. Solo dopo l'insorgenza del dolore E NON PRIMA il muscolo si adatta all'esercizio, ma dopo 10 gg se non si pratica nuovamente lo "sforzo" si crea un deallenamento.

icon_arrow.gif - cosa fare per far passare al più presto i dolori?
Ghiaccio nel fase più acuta, mentre nella fase meno acuta: doccia con acqua bollente e ghiacciata con intervalli di 30'' circa. Massaggi drenanti: dal basso verso l'alto, lenti e profondi, bagno bollente con bicarbonato ed argilla verde, lunghe passeggiate a ritmo blando, stretching passivo per 15'' a posizione (molto blando).

icon_arrow.gif - quale allenamento?
Andare sempre in moto!
Diversamente se ciò non è possibile un regolare allenamento con 3 sedute settimanali (1 in sala pesi + 2 aerobici: bici o corsa o nuoto o sci di fondo) enfatizzando gli esercizi per il motociclista per quelli svolti in sala pesi.

icon_arrow.gif - quale gruppo muscolare ti fa male?
ognuno di noi è diverso dall'altro. Siamo fatti di catene cinetiche. Un vecchio saggio dice: una catena è tanto forte quanto il suo anello più debole. Bene! Rinforzare l'anello debole.

(nel tuo caso)

icon_arrow.gif - Qual'è il lavoro delle gambe in moto?
Fondamentalmente lavorano come le sospensioni. Hanno un punto di riferimento centrale ed in base alle oscillazioni del mono si comportano di conseguenza in modo riflesso. Il lavoro svolto è isomentrico. Mi viene in mente la pedana vibrante, ma sono più tradizionalista. Squat isomentrico! (posizione di attesa del lotattore di sumo col busto più eretto). Con sovraccarichi e senza. I sovraccarichi ne aumentano la forza, mentre senza aumenta la resistenza. Con tempi di permanenza maggiori naturalmente. Andrebbe sviluppata una scheda con tempi di recupero ed ulteriore potenziamento dei muscoli antagonisiti per evitare squilibri posturali o problemi di altro genere: i muscoli ischiocrurali. Quindi non trascurare l'allenamento dei muscoli posteriori della gamba: bicipite femorale, gracile, semitendinoso e semimembranoso. Aggiungerei infine un adeguato rinforzo degli aduttori ed abduttori.

....
avrei altro da aggiungere ma mi fermo qui. icon_wink.gif


icon_eek.gif la prima parte parla proprio di quello che fa al caso mio icon_wink.gif
facciamo che ti assumo come personal trainer e ogni volta che ho problemi ti mando un messaggio in mp?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ps: faccio ginnastica artistica
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©