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Restauro Guzzi GTW, Airone 250 ed Astore
5574627
5574627 Inviato: 5 Set 2008 16:15
 

io , ripeto ,la prendo come un divertimento , non ne voglio fare una professione , una moto in 50 anni di vita chissà cosa ne ha viste , quindi non penso che una riverniciata in più o in meno le possa far male.
Se un pezzo si rompe o non va bene , credo che sia più facile sostituirlo con uno nuovo e migliore che non sistemare il suo in qualche modo con il rischio che si rompa ancora, o forse mi sbaglio.

Credo poi sia anche una soddisfazione a fine lavori dire , si l'ho fatto tutto io , sia il motore , che la carrozzeria che il rimontaggio.
 
5574977
5574977 Inviato: 5 Set 2008 16:47
 

Dal mio punto di vista è invece il più possibile dal sistemare il suo pezzo originale, certo se non proprio irrecuperabile, che si realizza la "filosofia" delle moto d'epoca.. sostituire le parti danneggiate come se nulla fosse,.. fa parte di una visione moderna delle cose, del mercato dell'usa e getta, irrispettosa del bene che si ha fra le mani.
La moto è tua, quindi ci mancherebbe che non ci potessi fare quello che ti pare, il nostro consiglio è quello di starci attento, non essendo la tua moto un semplice zigolo, stornello,..(senza nulla togliere a queste motoleggere) ma un pezzo di storia, ed un valore, che a mio avviso andrebbe preservato.
 
5575970
5575970 Inviato: 5 Set 2008 18:40
 

beppepantera ha scritto:
io , ripeto ,la prendo come un divertimento , non ne voglio fare una professione , una moto in 50 anni di vita chissà cosa ne ha viste , quindi non penso che una riverniciata in più o in meno le possa far male.
Se un pezzo si rompe o non va bene , credo che sia più facile sostituirlo con uno nuovo e migliore che non sistemare il suo in qualche modo con il rischio che si rompa ancora, o forse mi sbaglio.

Credo poi sia anche una soddisfazione a fine lavori dire , si l'ho fatto tutto io , sia il motore , che la carrozzeria che il rimontaggio.

ok ora mi e' chiaro il tuo pensiero.
Forse quello che pero' a te non e' chiaro forse e' il costo dei ricambi!
e quelli rifatti non sempre sono perfetti (bisogna sempre lavorarci icon_evil.gif )
e questo vale x tutto come x la tua rumi,se vuoi vederla camminare spenderai cifre che rasenteranno il suo valore commerciale.
x questo ci sono 2 categorie i commercianti e gli appassionati.
ciao
 
5576029
5576029 Inviato: 5 Set 2008 18:47
 

purtroppo, non essendo ancora le moto beni soggetti a vincolo storico artistico, ci puoi fare quello che credi...
 
6737506
6737506 Inviato: 13 Gen 2009 20:53
 

Nota del moderatore: messaggi a carattere escusivamente personale tramite mp. (Scovolix)
 
6739319
6739319 Inviato: 13 Gen 2009 22:51
 

lascile conservate
 
6740507
6740507 Inviato: 14 Gen 2009 8:43
 

"Dal mio punto di vista è invece il più possibile dal sistemare il suo pezzo originale, certo se non proprio irrecuperabile, che si realizza la "filosofia" delle moto d'epoca.. sostituire le parti danneggiate come se nulla fosse,.. fa parte di una visione moderna delle cose, del mercato dell'usa e getta, irrispettosa del bene che si ha fra le mani. "


Pienamente d'accordo con Fili.
 
6743323
6743323 Inviato: 14 Gen 2009 14:59
 

sono daccordissimo nel dire che tutto ciò che si può conservare va conservato, meglio un conservato riparato che una sostituzione
 
6744957
6744957 Inviato: 14 Gen 2009 17:22
 

finalmente un discorso saggio
 
6745154
6745154 Inviato: 14 Gen 2009 17:41
 

enricopiozzo ha scritto:
sono daccordissimo nel dire che tutto ciò che si può conservare va conservato, meglio un conservato riparato che una sostituzione


potrebbe sembrare una banalità , ma non lo é . All'atto pratico noto una certa tendenza a restaurare moto che forse potevano godere di un restauro conservativo. Daltronde non dimentichiamoci che sono prima di tutto un mezzo di trasporto e credo che molti seguano il principio: ' una volta che le prendi in mano , fai tutto quello che c'é da fare così non la smonti più'!!

credo inoltre che ormai abbiamo fatto l'occhio su vernici moderne, obiettivamente più belle/lucide/specchianti rispetto a quelle dell'epoca; così può essere che un buon conservato possa sembrare messo peggio rispetto a quello che effettivamente é.
 
6746852
6746852 Inviato: 14 Gen 2009 20:27
 

Concordo sulle vernici attuali che sono + lucide e rendono così la moto restaurata molto + brillante di quello che era in origine, però se vogliamo fare un lavoro che + si avvicina alla qualità visiva delle moto di un tempo una soluzione c'è:

Mani abbondanti di vernice ( per evitare nella successiva lavorazione di scroprire il fondo opp la lamiera ).

Una volta asciugata bene in profondità, si seppia tutto con una carta ad acqua grana 800, si leva tutta l'eventuale buccia d'arancia presente e la sola parte superficiale della vernice che ha cristalizzato dove si è distesa bene.

Poi polish e tanto olio di gomito.

Se abbiamo usato una vernice acrilica, si lucida agevolmente a mano, se abbiamo usato una poliuretanica meglio trovarsi una macchinetta per lucidare.

Verrà fuori ( per esperienza personale ) una lucentezza morbida, profonda, senza quel lucido che ti ci specchi, tipico delle moto di allora.
 
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