Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Distanza di sicurezza [come farla tenere a chi ci segue]
1209037
1209037 Inviato: 19 Feb 2007 17:30
 

thedoctor750 ha scritto:
x accagiacca: si scusa non ho specificato... come spazio d'arresto intendevo la prova di frenata da 100km/h a 0.. le moto sportive in genere si fermano in 36-37 metri da quella velocità.. le auto molto di più credo.. icon_wink.gif


La tabella che ci ha dato Anto dice il contrario, e sto leggendo qualcosa su un altro forum, pare che le macchine si arrestino in minor spazio, del resto 4 dischi e ABS...


Continuo a cercare, adesso mi sono intrippato e voglio capire icon_biggrin.gif
 
1209064
1209064 Inviato: 19 Feb 2007 17:35
 

ah si?!! caspita nn avrei mai pensato... no xk un mio amico mi ha detto che da 100km/h le auto ci mettono anche 60-70 metri per fermarsi.. allora mia detto una caz**ta... icon_lol.gif
be adessi vado a informarmi meglio anche io... icon_wink.gif
 
1209101
1209101 Inviato: 19 Feb 2007 17:40
 

ecco ad esempio ho trovato su AlVolante una prova di una Golf 1.9 TDI.. e nelle prova mette lo spazio di frenata da 100km/h, cioè in 40,2 metri.. più di una moto quindi... icon_wink.gif
 
1209110
1209110 Inviato: 19 Feb 2007 17:41
 

anche xk in effetti pensandoci bene un auto avrà anche 4 dischi per frenare, però ha anche 1200 kg in più di peso... icon_wink.gif
 
1209115
1209115 Inviato: 19 Feb 2007 17:42
 

Per una decina di auto nuove, ho visto che impiegano tra i 35 e i 43 metri per passare da 100 Km/h a 0.

Il Mercedes CL che è un SUV da due tonnellate si ferma in soli 40 metri.

Adesso mi metto in caccia di prove di frenata per le moto, ogni aiuto è il benvenuto.
 
1209216
1209216 Inviato: 19 Feb 2007 18:00
 

va bene mi metto alla caccia anche io... comunque se ti può interessare la nostra zetina ad esempio si ferma in 37,8 metri... icon_wink.gif
 
1210613
1210613 Inviato: 20 Feb 2007 8:52
 

thedoctor750 ha scritto:
x accagiacca: si scusa non ho specificato... come spazio d'arresto intendevo la prova di frenata da 100km/h a 0.. le moto sportive in genere si fermano in 36-37 metri da quella velocità.. le auto molto di più credo.. icon_wink.gif


Non sono molto convinto che una moto abbia spazi d'arresto inferiori a una macchina.
Ne sei sicuro?? icon_rolleyes.gif
 
1210775
1210775 Inviato: 20 Feb 2007 9:55
 

SKAVISS69 ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
x accagiacca: si scusa non ho specificato... come spazio d'arresto intendevo la prova di frenata da 100km/h a 0.. le moto sportive in genere si fermano in 36-37 metri da quella velocità.. le auto molto di più credo.. icon_wink.gif


Non sono molto convinto che una moto abbia spazi d'arresto inferiori a una macchina.
Ne sei sicuro?? icon_rolleyes.gif


Dai dati che sto trovando, però Doc scrive che la Zetina si ferma in 37,8 metri, che equivale alla frenata di un'auto con un ottimo impianto frenante se la golf si ferma in 40,2 mercedes Cl in 40, BMW serie 6 in 36 metri come l'audi TT.
Danno per la 147 come punto debole i freni perché impiega 43 metri.

Stiamo però sfatando l'idea della moto che si ferma in spazi inferiori rispetto all'auto e quindi avere rispetto delle distanze di sicurezza

Z 37-38
BMW serie 1 37,3

Se poi conti che in curva con l'auto e abs puoi inchiodare di brutto, cosa impossibile in moto...
 
1210954
1210954 Inviato: 20 Feb 2007 11:03
 

Potrebbe essere la massa delle autovetture la causa che fa' aumentare gli spazi d'arresto rispetto ad una motocicletta?
Sono comunque perplesso icon_rolleyes.gif
 
1211080
1211080 Inviato: 20 Feb 2007 11:30
 

accagiacca ha scritto:
SKAVISS69 ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
x accagiacca: si scusa non ho specificato... come spazio d'arresto intendevo la prova di frenata da 100km/h a 0.. le moto sportive in genere si fermano in 36-37 metri da quella velocità.. le auto molto di più credo.. icon_wink.gif


Non sono molto convinto che una moto abbia spazi d'arresto inferiori a una macchina.
Ne sei sicuro?? icon_rolleyes.gif


Dai dati che sto trovando, però Doc scrive che la Zetina si ferma in 37,8 metri, che equivale alla frenata di un'auto con un ottimo impianto frenante se la golf si ferma in 40,2 mercedes Cl in 40, BMW serie 6 in 36 metri come l'audi TT.
Danno per la 147 come punto debole i freni perché impiega 43 metri.

Stiamo però sfatando l'idea della moto che si ferma in spazi inferiori rispetto all'auto e quindi avere rispetto delle distanze di sicurezza

Z 37-38
BMW serie 1 37,3

Se poi conti che in curva con l'auto e abs puoi inchiodare di brutto, cosa impossibile in moto...


Oddio mi spaventi acca... ma che mi dici mai? icon_razz.gif Se inchiodi in curva con una macchina che ha l'ABS te ne parti in testacoda anche se le ruote non si bloccano... e ti garantisco che l'ho testato con la mia macchina icon_lol.gif
 
1211115
1211115 Inviato: 20 Feb 2007 11:37
 

Miscia ha scritto:
Oddio mi spaventi acca... ma che mi dici mai? icon_razz.gif Se inchiodi in curva con una macchina che ha l'ABS te ne parti in testacoda anche se le ruote non si bloccano... e ti garantisco che l'ho testato con la mia macchina icon_lol.gif


In che condizioni era la strada quando ti e' capitato il testa coda?
Comunque e' strano mi sono anch'io trovato nella situazione di dover inchiodare in piena curva (e non andavo piano) pero' la macchina si comportata bene icon_smile.gif
 
1211329
1211329 Inviato: 20 Feb 2007 12:18
 

accagiacca ha scritto:
SKAVISS69 ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
x accagiacca: si scusa non ho specificato... come spazio d'arresto intendevo la prova di frenata da 100km/h a 0.. le moto sportive in genere si fermano in 36-37 metri da quella velocità.. le auto molto di più credo.. icon_wink.gif


Non sono molto convinto che una moto abbia spazi d'arresto inferiori a una macchina.
Ne sei sicuro?? icon_rolleyes.gif


Dai dati che sto trovando, però Doc scrive che la Zetina si ferma in 37,8 metri, che equivale alla frenata di un'auto con un ottimo impianto frenante se la golf si ferma in 40,2 mercedes Cl in 40, BMW serie 6 in 36 metri come l'audi TT.
Danno per la 147 come punto debole i freni perché impiega 43 metri.

Stiamo però sfatando l'idea della moto che si ferma in spazi inferiori rispetto all'auto e quindi avere rispetto delle distanze di sicurezza

Z 37-38
BMW serie 1 37,3

Se poi conti che in curva con l'auto e abs puoi inchiodare di brutto, cosa impossibile in moto...

diciamo che allora all'incirca si equivalgono.. dipende dal tipo di auto... icon_wink.gif
 
1214502
1214502 Inviato: 20 Feb 2007 22:01
 

SKAVISS69 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Oddio mi spaventi acca... ma che mi dici mai? icon_razz.gif Se inchiodi in curva con una macchina che ha l'ABS te ne parti in testacoda anche se le ruote non si bloccano... e ti garantisco che l'ho testato con la mia macchina icon_lol.gif


In che condizioni era la strada quando ti e' capitato il testa coda?
Comunque e' strano mi sono anch'io trovato nella situazione di dover inchiodare in piena curva (e non andavo piano) pero' la macchina si comportata bene icon_smile.gif


Asciutta... ma forse io andavo un po' troppo oltre il limite... meno male che sono finito in un prato alla stessa altezza della strada e non ho fatto neanche un centesimo di danno icon_biggrin.gif
Comunque è normale che inchiodando in curva, naturalmente parlo a velocità sostenute non 50 all'ora, la macchina si giri perchè il peso si scarica sull'anteriore e il posteriore perde aderenza tirando dritto per la tangente icon_sad.gif
 
1214510
1214510 Inviato: 20 Feb 2007 22:03
 

Miscia ha scritto:
SKAVISS69 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Oddio mi spaventi acca... ma che mi dici mai? icon_razz.gif Se inchiodi in curva con una macchina che ha l'ABS te ne parti in testacoda anche se le ruote non si bloccano... e ti garantisco che l'ho testato con la mia macchina icon_lol.gif


In che condizioni era la strada quando ti e' capitato il testa coda?
Comunque e' strano mi sono anch'io trovato nella situazione di dover inchiodare in piena curva (e non andavo piano) pero' la macchina si comportata bene icon_smile.gif


Asciutta... ma forse io andavo un po' troppo oltre il limite... meno male che sono finito in un prato alla stessa altezza della strada e non ho fatto neanche un centesimo di danno icon_biggrin.gif
Comunque è normale che inchiodando in curva, naturalmente parlo a velocità sostenute non 50 all'ora, la macchina si giri perchè il peso si scarica sull'anteriore e il posteriore perde aderenza tirando dritto per la tangente icon_sad.gif

già.. questa è fisica.. e nn si può andare contro...!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©