Comunque, anche se rispondo molto in ritardo, quando si danno impressioni di guida sulle gomme, è bene indicare che tipo di moto si ha o a cui ci si riferisce, perchè anche se ogni gomma ha codici di velocità/carico adatti alla moto a cui è destinata, certo che sarà molto differente il comportamento/durata di uno stesso modello di gomma su di una CBR 1000 RR rispetto ad una RS 125, una Hornet 600, una CRF 450 o un SH 150...
Da non dimenticate che anche le sospensioni sono fondamentali per il grip. Se avete una moto di 10 anni, con sospensioni mai revisionate, avrete un grip difficile da ottenere e una moto difficile da gestire, anche se montate delle gomme in mescola ultramorbida, per cui è chiaro che a volte una stessa gomma possa dare impressioni totalmente diverse ad una persona rispetto ad un'altra, senza capacitarsi del perchè ( magari la persona che si trova bene ha una moto nuova o le sospensioni revisionate di recente... ). In più c'è da considerare che sospensioni non in ordine deformano gli pneumatici, ovalizzandoli o "scalettandoli" anche dopo un migliaio di km...
Comunque, di solito, almeno ogni 10.000 km su ipersportive con uso prevalente in strada, andrebbero revisionate forcelle e monoammortizzatore. Più frequentemente se le si usano in pista... Da ricordare anche che l'olio delle forcelle col tempo si deteriora e anche l'azoto del monoammortizzatore si emulsiona con l'olio...
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Ora, tornando in topic, sulla mia R1 2005 ho sempre montato Diablo Corsa ( Ora ho su delle Sportec M3, molto simili come struttura e comportamenti ). Le Diablo Corsa III sono un'evoluzione delle Diablo Corsa, così come ora le Diablo Rosso Corsa hanno preso il posto delle Diablo Corsa III.
Comunque le Diablo Corsa ( le III non le ho provate, ma saranno molto meglio ) sono ottime su strada sull'asciutto e anche sul bagnato ( e/o asfalto sporco... ) con le scolpiture che fanno ben presa e non fanno scherzi. Chiaro, non pieghi, ma sul bagnato...
Si possono usare anche in pista, purchè non si cerchino prestazioni da gomme in mescola, altrimenti ti avvertono subito che stai esagerando ( però avvertono moooolto prima di sbatterti a terra ). Si scaldano subito con ogni temperatura, estate, inverno, bagnato. Ottime.
La durata su una R1 stradale e qualche turno in pista è di 4-5.000 km con gomme in ottimo stato. A risparmio puoi andare anche a sfiorare i 9-10.000. Ma se ti fai gomme così e moto così, non badi a risparmiare, ma cerchi sicurezza e prestazioni stabili.
Non farei mai però, turni in pista con gomme con su più di 2.000 km... anche meno. Anzi, se vado in piste serie tipo Misano, Vallelunga ( quelle che frequento di più ) monto gomme in mescola ( Racetec K2 intagliate ), carico la moto sullo Scudo e vado sul sicuro che ho sempre gomme affidabili e solo per la pista. E con le pressioni adatte.......
Tannino
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Inviato: 16 Lug 2010 16:08
scusate ma solo io ho trovato il mio gommista che le diablo corsa 3 me le fa a 180 nuove?????
fz6typhoon
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Inviato: 16 Lug 2010 16:18
volevo solo precisare che le gomme sono nuove nuove...anche controllando la data sulla gomma, non che cerca di rifilarmi gomme di 2 anni fa...
io son di torino nord, il gommista si trova in via breglio 9, si chiama FO NTANA PNEUMATICI.
fz6typhoon
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Inviato: 17 Lug 2010 3:16
fz6typhoon ha scritto:
volevo solo precisare che le gomme sono nuove nuove...anche controllando la data sulla gomma, non che cerca di rifilarmi gomme di 2 anni fa...
io son di torino nord, il gommista si trova in via breglio 9, si chiama FO NTANA PNEUMATICI.
alex8387
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Inviato: 22 Nov 2010 15:47
...scrivo in questo topic tanto il paragone che faccio e' tra queste due gomme, vi riporto la mia esperienza...
io personalmente con ste pirelli corsa 3 non mi ci trovo propio, per entrare in temperatura ci vuole un mese, se ti fermi a prenderti un caffe' si raffreddano e al ripartire ci vuole un'altra vita per riportarle in temperatura, ma la cosa che piu' mi infastidisce e' che non riesco a chiudere il posteriore, sullo stesso percorso invece con le michelin 2 ct in posteriore l'avevo chiuso alle prime due curve...oltre al fatto che con le pirelli quando piego quasi al ginocchio ho la sensazione di scivolare, non mi danno la sicurezza che avevo con le michelin, anche nel forzare le curve....qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione??
mistergiovix
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Inviato: 22 Nov 2010 17:24
...insomma e' come se non avesse appoggio...poi e' vero che le michelin entrano prima in temperatura??
mistergiovix
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Inviato: 29 Nov 2010 3:42
Non ho esperienza con le Michelin, né con la guida estrema su strada ( non mi fido manco se me pagano ). Probabilmente carcassa e/o profilo sono diversi, tra le due gomme, quindi anche il comportamento ed il carattere dei due tipi di pneumatici. Da quello che so il Pirelli dovrebbe essere più "tondo". Quindi più progressivo e lineare ad entrare in piega, teoricamente avendo una tendenza a piegare lentamente. Il profilo tondo dovrebbe avere la caratteristica ad avere, in piega, un'impronta a terra minore ( e teoricamente meno grip ) rispetto ad uno appuntito. Il profilo appuntito scende lesto in piega e sempre teoricamente dovrebbe avere più impronta a terra durante la piega. Forse il Michelin è più appuntito. Ma poi dopo ci sono le altre variabili della durezza/morbidezza della carcassa e le pressioni di gonfiaggio.
Tannino
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Inviato: 1 Dic 2010 18:23
tanto per cambiare domenica in un uscita con la moto, con ste pirelli in una curva non troppo difficile in piega quasi massima e' scivolata la gomma anteriore, che ho rispreso subito, meno male che prima mi ha avvertito, per poco non scivolavo, e a dire che non mi ha nemmeno chiuso l'anteriore ne ero pinzato, con le michelin mai capitato....per ora le corsa 3 per me sono bocciate al 100%, se non ci sono temperature estive sono 0/.....
mistergiovix
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Inviato: 1 Lug 2011 10:56
ragazzi rispolvero questo topic e mi accodo per chiedere il vostro parere e chiarirmi le idee:
premessa: posseggo una R1 ed attualmente monto diablo rosso.
purtroppo ( per l'utilizzo che ne faccio) mi ritrovo sempre a dover cambiare il posteriore perchè piatto al centro mentre le spalle ne avrei ancora per mille km!
la moto la utilizzo in questa stagione, durante la settimana per andare al lavoro e solo la domenica per divertirmi zavorrato sui passi, ma sempre comunque facendo molta strada sul dritto per arrivarci( sui passi!!)
il dubbio è tra montare le nuove diablo rosso II o le michelin power (ho letto di power pure o meno pure non ci capisco niente!!)
considerate quindi un utilizzo stradale-sportivo, con temperature elevate.
chiedo a voi i pro e contro delle 2 gomme e se c'è chi le ha testate antrambe ed in definitiva cosa montereste sulle vostre moto.
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