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accensione [difficoltosa a motore freddo]
1194049
1194049 Inviato: 15 Feb 2007 20:50
Oggetto: accensione [difficoltosa a motore freddo]
 

a volte quando devo accendere la moto a motore freddo, magari dopo la notte, accendendola lo starter fa fatica ad avviarsi, come se il contatto elettrico andasse e venisse a momenti e fa un rumore dentro al cruscotto simile a un "clock", insomma... uno schiocco! cosa potrebbe essere? a caldo nn lo fa mai!
 
1194437
1194437 Inviato: 15 Feb 2007 21:36
 

forse hai la candela troppo fredda però può anke darsi ke ti dico una cavolata... hai cambiato candela di recente?
 
1195136
1195136 Inviato: 16 Feb 2007 0:23
 

può anche essere la batteria, se è scarica lo fa e non si avvia facilmente, mentre quando il motore è caldo è possibile che la batteria ha più spunto perchè ha appena ricevuto corrente per autoricaricarsi dal motore.

a me è successo così, ho dato una ricaricata e ora va perfetto!

può essere la carburazione leggermente magra oppure come già stato detto dalla candela, ma dubito che sia per quello: è quella originale?
 
1200069
1200069 Inviato: 17 Feb 2007 13:47
 

non penso che sia la candela! anche perchè ho fatto il tagliando pochi mesi fa! a inizio dicembre e la candela la hanno cambiata! può darsi che magari la batteria sia un po scarica.... vero... proverò a caricarla! icon_wink.gif
 
1200072
1200072 Inviato: 17 Feb 2007 13:48
 

con il motore a freddo e logico che fa + fatica ad avviarsi
 
1200099
1200099 Inviato: 17 Feb 2007 13:55
 

si beh... forse nn mi sono spiegato bene... perchè sembra che il pulsante dell avviamento nn faccia contatto e non da l'impulso! dopo svariate volte il contatto riappare magicamente... una roba del genere!
 
1200298
1200298 Inviato: 17 Feb 2007 14:46
 

può essere sporco
 
16423639
16423639 Inviato: 17 Nov 2024 12:45
 

Ho avuto lo stesso problema su un Yamaha XCity 250 del 2012, il motorino d'avviamento a freddo sforzava ad avviare il motore, appena premuto il tasto d'avviamento il motorino faceva fare un giro/due al motore sforzando e, il calo di tensione, faceva fare un nuovo check al quadrante, ripremedo il tasto d'avviamento, a volte girava fluido a volte sforzava. Lo scooter aveva 23000 km, quindi ho pensato non fossero le spazzole consumate, anche perché queste, quando sono finite, fanno fare un click al relè senza fare girare l'avviamento, ho cambiato la batteria ma niente da fare, ho spruzzato spray per i contatti in tutti i punti coinvolti nell'accensione (sensore stop freni, sensore cavalletto laterale, relè e blocchetto d'accensione) ma niente. Le ipotesi della causa rimaste erano quindi ruota libera che blocca la rotazione, ma questa dovrebbe fare girare a vuoto il motorino quando si rompono i denti, oppure un serraggio eccessivo di qualche dado sull'albero motore, ma questo ho notato sui forum che è poco comune come problema. Ho deciso quindi, per eliminazione, di iniziare smontando il motorino d'avviamento, all'interno di questo ho trovato le spazzole in buone condizioni ma un magnete che si era staccato e crepato con briciole che interferivano con la rotazione. Si trattava di un motorino d'avviamento dell'azienda Lucas dal costo di 350 € montato di fabbrica da Yamaha, soldi a mio parere buttati per un'affidabilita inesistente visto i 23000 km che ha percorso lo scooter, ho quindi montato un motorino SGR da 60 € che al momento ha risolto completamente il problema.
P.S.: Avrei voluto montare un motorino Mitsuba, a mio parere tra i migliori, ma poi, come frequentemente accade su Ebay, mi hanno fregato rifilandomi un SGR generico al posto e al prezzo di un Mitsuba, per urgenza ho comunque montato l'SGR ma, magra consolazione, ho segnalato e recensito negativamente il truffatore.
 
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