Calimar ha scritto:
Uhm come idea è ottima, certo che presuppone delle cose... tra cui che a qualcuno interessi lo stato delle strade, il che non è al di fuori della comunità dei motociclisti, purtroppo.
Vedo un problema: io lavoro, se devo fare lavori socialmente utili che faccio? Perdo il lavoro per una multa? Se sono un consulente che faccio? Se sono un medico o un poliziotto e quindi svolgo un servizio basilare per la collettività? Se sono uno studente, peggio ancora se della scuola dell'obbligo? (vuole essere critica costruttiva, per cercare soluzioni)
D'altra parte, il pregio enorme di questa proposta (negli stati uniti funziona già così! non per le strade, ma per i reati minori) è che rende tutti uguali - non importa se hai 10 miliardi di euro o se sei un operaio che fa fatica a tirar la fine del mese. La pena inflitta è equa perché colpisce entrambi alla stessa maniera.
Sempre che il posto di lavoro sia in qualche modo salvaguardato, il che non sarebbe possibile per i milioni di precari in italia
Gazie calimar (non è che ci stiamo...innamorando : da un pò di tempo in qua ci troviamo sempre d'accordo!!! )!!! A parte gli scherzi: giusta osservazione! Alcune categorie...bhe! potrebbero essere esentate (medici, ad esempio) e "pagano" come al solito (punti, ecc.). Chi lavora...o impiega le proprie ferie o il datore di lavoro dovrebbe essere obbligato a concedere i giorni (magari frazionandoli nell'arco di un mese) ovviamente non retribuiti, ma garantendo il posto. I precari possono prestare il proprio "servizio ammenda" il sabato e la domenica e festivi. Nulla di scandaloso od impossibile, quindi: tantissime persone prestano volontariamente del loro tempo in associazioni no profit; non vedo ostacoli per fare nello stesso modo. Cosa ne pensi?
Certo la mia scimmia partiva un pò da quello che fanno negli altri paesi: in svizzera, per esempio, da sempre i ragazzini delle medie (affiancati da vigili urbani) dirigono il traffico; gli adulti prestano il servizio militare e civile n girni l'anno sino a....bho!... credo 40/45 anni?
Per ora non pensiamo a come si possa fare dal punti di vista "realizzativo", pensiamo se possa essere una cosa...intelligente ma, soprattutto, realizzabile per la nostra mentalità.
Poi di lavori utili allo stato delle strade (e per tutti gli utenti) ce ne sono a iosa!!!!