Dragomic ha scritto:
Allora, una 883 a livello di prestazione tolta un pochino di coppia in basso (bicilindrico a V di 883 cc) per il resto non spaventa nemmeno un tachiofobo! fidati, faccio parte di un gruppo di moto e giro spessissimo sia a zonzo ch per raduni. allora la 883 costa nuova circa 8100 euro la monoposto (il secondo posto sono 600 euro in più).. vibra da assassino, il cambio è duro, la frizione così così, per frenare ti devi aggrappare alla leva, è piccola e se superi i 1,75 devi prevedere i comandi avanzati (di serie sulla 883 custom) che sono altri 1000 euro più o meno.
A prwescindere che io non condivido la politica della HD in generale che produce moto dal costo pazzesco giustificato solo in parte dalle finiture io vedo la 883 come la entry level per poter dire in giro "Ho una HD".. senza contare l'affidabilità hd strettamente legata ai tagiandi. unicoa cosa che tiene il valore sull'usato.. perciò anche trovassi un modello usato ti costerebbe un botto.
se ti piacciono le customs ci sono dei modelli giapponesi fatti molto ma molto meglio che non avranno il nome e il blasone ma hanno tutto il resto. ad esempio il marauder 800 della suzuki (per restare a pari cilindrata) costa gli stessi sodi ma con una ciclistica di prim ordine per un custom comprese forcelle a steli rovesciati.
sennò per meno soldi ci sono ottime shadow 750 honda (sui 7200), la kawa Vn 800 oppure 900, la yamaha 650 che costa 6mila e qualcosa e benone..
insomma, la scelta non manca e tutto ciò che esiste nel settore ira meglio della 883.. se poi ti interessa il ferro americano allora è un altro discorso!
non quoto a pieno...
io l'ho provata... sul sito harley puoi prenotare una prova in strada... ti inviano una lettera con cui val dal conce e ti danno una bella moto fiammante per mezza giornata; impiegano un pò a ricontattarti ma ne vale la pena...credimi
io ho provato la sportster R... dopo la prova sono arrivato alla conclusione che esistono moto ed esistono Harley...
mi ha impresisonato tantissimo... non è grossa come moto ma è molto pesante e massiva... quindi non sperare di driblare auto...
le vibrazioni non sono poi così tante e si sentono solo agli alti... ma sinceramente non c'è bisogno di spingere tanto in alto... è una moto dalla progressione straordinaria... cambiate a raffica e accelerazione bruciante...
era la prima volta che guidavo un HD ma ti dico che la 883 da subito confidenza...poi l'emozione che provi appena premi start è straordinaria (almeno a me tremavano le gambe)... basta mollare la frizione per farla avanzare... dopo 2 tre semafori ti da già una confidenza tale da poter abbandonare l'umiltà inziale e lasciare i pedoni fermi sul marciapiede senza parole... ho fatto un paio di partenza che ti giuro credevo di essere sulle giostre (non oso pensare il 1200 cosa possa essere)... poi aggiungi all'accelerazione una colonna sonora titanica...
certo in velocità max è un pò deludente...(ho faticato a lungo e sono riuscito a malapena a superare i 140...)... ma ovviamente non è fatta per correre...
frizione leggermente dura, ma non tale da impedirne l'uso (stile S2R ducati)... il cambio risponde bene... ho notato un certo inasprimento dopo circa 3 ore di scorazzamento forsennato... ma credo sia normale... anche alcune suzuki accusano questo difetto...
in curva non piega... quindi meglio affrontarle con calma... ma comunque è stabile e precisa... sul dritto una roccia...
il freno motore è così poderoso da lasciarmi spiazzato un paio di volte... figura che la scalata andava fatta con la doppietta altrimenti bloccavi il posteriore già da 4a a 3a...
riguardo alla concorrenza giapponese... sono due prodotti analoghi ma che a parte l'estetica hanno davvero molto ma molto poco in comune...
le japan sono molto versatili... più performanti... ma l'HD è molto più personale ed emozionante... la progressione ti lascia senza fiato... il poter infilare la seconda quasi a minimo... lo spalancare e rimanere letteralmente appesi al manubrio sono cose che le japan non possono regalare... poi se la mettiamo sull'aspetto del SOUND... le japan non possono che imparare...
quindi io ti consiglio vivamente di provarla e decidere in base alle tue necessità... ad esempio io ho notato che consuma tanto... quindi per un uso intesivo potrebbe essere sconveniente... per i discorso dei tagliandi non ti saprei dire, i ricambi so che costano...
riguardo l'affidabilità vorrei sfatare un mito... la concessionaria di pavia dispone di un "muletto" ad uso officina... che mi avevano proposto di provare... ovviamente mi sono rifiutato... si tratta di questa
immagini visibili ai soli utenti registrati
la suddetta moto visibile con altri dettagli sul sito HD pavia è estremamente elaborata...e il meccanico mi ha confessato che nn cambiavano l'olio da quasi 30000km... avrebbe avuto bisogno di una registrazione valvole ma per mancanza di tempo non era mai stata fatta... l'unica cosa che facevano costantemente e la sostituzione cinghia con la catena (ha detto che le mangiava dopo un pò...) e l'aggiunta di olio... le candele erano ancora le originali... quindi se un'elaborata regge 30mila km con lo stesso olio non credo che alla fine sia tanto delicata e onerosa...
ovvio che nella rivendibilità i tagliandi aiutano... ma vi sono anche tanti appassionati che la comprano anche se maltrattata e demolita... quindi il discorso tagliandi non cambia da qualsiasi altra moto...
considerato che il modello da me provato costa appena 8500 devo ammettere che li vale tutti... ho provato altre moto che sinceramente non davano l'impressione di ripagare a pieno la spesa fatta...
ps: per la velocità max limitata... il concessionario mi parlò di un famoso kit denominato screaming eagle che incrementa le prestazioni generali della moto... in particolare della velocità dato che in accelerazione risultà più che soddisfacente...
inoltre ti dirò... le concessionarie Harley... vista la limitata clientela, dedicano tanto tempo anche alle curiosità o alle semplici conversazioni...
con me si sono dimostrati molto disponibili e gentili... i meccanici mi hanno spiegato cosette che non sapevo sul mondo USABIKE... davvero un'esperienza carina... ti invito a provarla
ciao