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La Harley 883 come prima moto [andrà bene??]
1187048
1187048 Inviato: 14 Feb 2007 12:35
Oggetto: La Harley 883 come prima moto [andrà bene??]
 

Buongiorno a tutti e grazie per l'ospitalita'.

Finora ho viaggiato solo su scooter di varie cilindrate. Ma sempre di scooter si e' trattato. Ora pero' : un colpo di fulmine! Mi sono innamorato della HD 883 sportster. Ho 47 anni e sarebbe la prima moto vera che guiderei. Certo ho visto il peso (che mi spaventa un bel po') e la tecnologia un po' retro' rispetto alla concorrenza, ma il colpo di fulmine e' colpo di fulmine e quindi la razionalita' lascia spazio al cuore.
Pero' ho un dubbio e un timore : secondo voi motociclisti esperti una prima moto cosi' e' un esagerato salto nel buio o riusciro' ad imparare su di lei?

Grazie in anticipo dei pareri e dei consigli

Franco
 
1187062
1187062 Inviato: 14 Feb 2007 12:43
 

nn ti spaventare della cilindrata:
le harley sono chiodi pazzeschi, basta far un pò i pratica con le marce e vedrai che nn avrai mai nessun problema.
 
1187121
1187121 Inviato: 14 Feb 2007 12:57
 

Allora, una 883 a livello di prestazione tolta un pochino di coppia in basso (bicilindrico a V di 883 cc) per il resto non spaventa nemmeno un tachiofobo! fidati, faccio parte di un gruppo di moto e giro spessissimo sia a zonzo ch per raduni. allora la 883 costa nuova circa 8100 euro la monoposto (il secondo posto sono 600 euro in più).. vibra da assassino, il cambio è duro, la frizione così così, per frenare ti devi aggrappare alla leva, è piccola e se superi i 1,75 devi prevedere i comandi avanzati (di serie sulla 883 custom) che sono altri 1000 euro più o meno.
A prwescindere che io non condivido la politica della HD in generale che produce moto dal costo pazzesco giustificato solo in parte dalle finiture io vedo la 883 come la entry level per poter dire in giro "Ho una HD".. senza contare l'affidabilità hd strettamente legata ai tagiandi. unicoa cosa che tiene il valore sull'usato.. perciò anche trovassi un modello usato ti costerebbe un botto.

se ti piacciono le customs ci sono dei modelli giapponesi fatti molto ma molto meglio che non avranno il nome e il blasone ma hanno tutto il resto. ad esempio il marauder 800 della suzuki (per restare a pari cilindrata) costa gli stessi sodi ma con una ciclistica di prim ordine per un custom comprese forcelle a steli rovesciati.
sennò per meno soldi ci sono ottime shadow 750 honda (sui 7200), la kawa Vn 800 oppure 900, la yamaha 650 che costa 6mila e qualcosa e benone..
insomma, la scelta non manca e tutto ciò che esiste nel settore ira meglio della 883.. se poi ti interessa il ferro americano allora è un altro discorso!
 
1187180
1187180 Inviato: 14 Feb 2007 13:16
 

La 883 è perfetta per i neofiti... il motore è calmo e con pochi cavalli, il peso è elevato ma la sella bassissima lo fa diventare più gestibile di quello di una supersportiva!
 
1187246
1187246 Inviato: 14 Feb 2007 13:34
 

Dragomic ha scritto:
Allora, una 883 a livello di prestazione tolta un pochino di coppia in basso (bicilindrico a V di 883 cc) per il resto non spaventa nemmeno un tachiofobo! fidati, faccio parte di un gruppo di moto e giro spessissimo sia a zonzo ch per raduni. allora la 883 costa nuova circa 8100 euro la monoposto (il secondo posto sono 600 euro in più).. vibra da assassino, il cambio è duro, la frizione così così, per frenare ti devi aggrappare alla leva, è piccola e se superi i 1,75 devi prevedere i comandi avanzati (di serie sulla 883 custom) che sono altri 1000 euro più o meno.
A prwescindere che io non condivido la politica della HD in generale che produce moto dal costo pazzesco giustificato solo in parte dalle finiture io vedo la 883 come la entry level per poter dire in giro "Ho una HD".. senza contare l'affidabilità hd strettamente legata ai tagiandi. unicoa cosa che tiene il valore sull'usato.. perciò anche trovassi un modello usato ti costerebbe un botto.

se ti piacciono le customs ci sono dei modelli giapponesi fatti molto ma molto meglio che non avranno il nome e il blasone ma hanno tutto il resto. ad esempio il marauder 800 della suzuki (per restare a pari cilindrata) costa gli stessi sodi ma con una ciclistica di prim ordine per un custom comprese forcelle a steli rovesciati.
sennò per meno soldi ci sono ottime shadow 750 honda (sui 7200), la kawa Vn 800 oppure 900, la yamaha 650 che costa 6mila e qualcosa e benone..
insomma, la scelta non manca e tutto ciò che esiste nel settore ira meglio della 883.. se poi ti interessa il ferro americano allora è un altro discorso!


non quoto a pieno...
io l'ho provata... sul sito harley puoi prenotare una prova in strada... ti inviano una lettera con cui val dal conce e ti danno una bella moto fiammante per mezza giornata; impiegano un pò a ricontattarti ma ne vale la pena...credimi

io ho provato la sportster R... dopo la prova sono arrivato alla conclusione che esistono moto ed esistono Harley...
mi ha impresisonato tantissimo... non è grossa come moto ma è molto pesante e massiva... quindi non sperare di driblare auto...
le vibrazioni non sono poi così tante e si sentono solo agli alti... ma sinceramente non c'è bisogno di spingere tanto in alto... è una moto dalla progressione straordinaria... cambiate a raffica e accelerazione bruciante...
era la prima volta che guidavo un HD ma ti dico che la 883 da subito confidenza...poi l'emozione che provi appena premi start è straordinaria (almeno a me tremavano le gambe)... basta mollare la frizione per farla avanzare... dopo 2 tre semafori ti da già una confidenza tale da poter abbandonare l'umiltà inziale e lasciare i pedoni fermi sul marciapiede senza parole... ho fatto un paio di partenza che ti giuro credevo di essere sulle giostre (non oso pensare il 1200 cosa possa essere)... poi aggiungi all'accelerazione una colonna sonora titanica...

certo in velocità max è un pò deludente...(ho faticato a lungo e sono riuscito a malapena a superare i 140...)... ma ovviamente non è fatta per correre...
frizione leggermente dura, ma non tale da impedirne l'uso (stile S2R ducati)... il cambio risponde bene... ho notato un certo inasprimento dopo circa 3 ore di scorazzamento forsennato... ma credo sia normale... anche alcune suzuki accusano questo difetto...
in curva non piega... quindi meglio affrontarle con calma... ma comunque è stabile e precisa... sul dritto una roccia...
il freno motore è così poderoso da lasciarmi spiazzato un paio di volte... figura che la scalata andava fatta con la doppietta altrimenti bloccavi il posteriore già da 4a a 3a...

riguardo alla concorrenza giapponese... sono due prodotti analoghi ma che a parte l'estetica hanno davvero molto ma molto poco in comune...
le japan sono molto versatili... più performanti... ma l'HD è molto più personale ed emozionante... la progressione ti lascia senza fiato... il poter infilare la seconda quasi a minimo... lo spalancare e rimanere letteralmente appesi al manubrio sono cose che le japan non possono regalare... poi se la mettiamo sull'aspetto del SOUND... le japan non possono che imparare...

quindi io ti consiglio vivamente di provarla e decidere in base alle tue necessità... ad esempio io ho notato che consuma tanto... quindi per un uso intesivo potrebbe essere sconveniente... per i discorso dei tagliandi non ti saprei dire, i ricambi so che costano...
riguardo l'affidabilità vorrei sfatare un mito... la concessionaria di pavia dispone di un "muletto" ad uso officina... che mi avevano proposto di provare... ovviamente mi sono rifiutato... si tratta di questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



la suddetta moto visibile con altri dettagli sul sito HD pavia è estremamente elaborata...e il meccanico mi ha confessato che nn cambiavano l'olio da quasi 30000km... avrebbe avuto bisogno di una registrazione valvole ma per mancanza di tempo non era mai stata fatta... l'unica cosa che facevano costantemente e la sostituzione cinghia con la catena (ha detto che le mangiava dopo un pò...) e l'aggiunta di olio... le candele erano ancora le originali... quindi se un'elaborata regge 30mila km con lo stesso olio non credo che alla fine sia tanto delicata e onerosa...
ovvio che nella rivendibilità i tagliandi aiutano... ma vi sono anche tanti appassionati che la comprano anche se maltrattata e demolita... quindi il discorso tagliandi non cambia da qualsiasi altra moto...

considerato che il modello da me provato costa appena 8500 devo ammettere che li vale tutti... ho provato altre moto che sinceramente non davano l'impressione di ripagare a pieno la spesa fatta...

ps: per la velocità max limitata... il concessionario mi parlò di un famoso kit denominato screaming eagle che incrementa le prestazioni generali della moto... in particolare della velocità dato che in accelerazione risultà più che soddisfacente...

inoltre ti dirò... le concessionarie Harley... vista la limitata clientela, dedicano tanto tempo anche alle curiosità o alle semplici conversazioni...
con me si sono dimostrati molto disponibili e gentili... i meccanici mi hanno spiegato cosette che non sapevo sul mondo USABIKE... davvero un'esperienza carina... ti invito a provarla
ciao

Ultima modifica di simeo il 14 Feb 2007 13:54, modificato 3 volte in totale
 
1187259
1187259 Inviato: 14 Feb 2007 13:36
 

Vai di HD! icon_biggrin.gif
Da ex customista confermo che è decisamente gestibile (penso il peso possa dare problemi solo per eventuali manovre a fermo, che comunque, se non in salita, puoi fare comodamente seduto sopra)! icon_wink.gif
 
1187312
1187312 Inviato: 14 Feb 2007 13:47
 

Miscia ha scritto:
La 883 è perfetta per i neofiti... il motore è calmo e con pochi cavalli, il peso è elevato ma la sella bassissima lo fa diventare più gestibile di quello di una supersportiva!


si ha pochi cavalli che a fronte dell'arco di coppia praticamente costante la fanno pareggiare con moto ben più potenti...
 
1191979
1191979 Inviato: 15 Feb 2007 14:50
 

ok, sono io che non riuscirò mai a capire perchè fanno pagare uan 883 tutti quei soldi.. Custom ne ho provati tanti (non li gradisco tanto, non mi piace la seduta) comprese 2 hd, una softail e un road king.
continuo a restare dell0idea che 20mila euro (quei modelli li) non li valgono. Ho provato anche intruder 600 e 800, honda shadow 600 e 750, kawa vn800. quest'ultimo tra tutti è quello che mi ha impressionato di più, sia come motore (secondo me ne ha più delle hd) sia come tenuta e tutto. non mi sono accorto di piegare e ho raschiato una pedana.. se non cera la pedana scendeva ancora!
poi è bello che ognuno possa scegliere e valutare e prendere cosa uno vuole.
sono moto nate per fare strade di 300 km dritte, cosa che qui non si trova se non in autostrada.. questa è la mia opinione.
ps: tra gli amici che ho e che hanno un hd la 883 è considerata davvero male.. cambio impreciso, pastoso. frenata scarsa.. l'nico pregio che ne decantano è la coppia del propulsore.
 
1192050
1192050 Inviato: 15 Feb 2007 15:02
 

ps: la hd della foto.. sdei sicuro fosse un muletto da officina??? mmh, non ne sono sicuro. scarico scrambler, filtro esterno, dischi a margherita.. la targa non ce ma la potrebbero avere rimossa..
e t volevano fare corcolare con quella? che mi vuoi dire che è regolarmente omologata e non esiste nel listino hd? sarei curioso di provarla si quella li.. per pura curiosità!
 
1192074
1192074 Inviato: 15 Feb 2007 15:07
 

scusate se rispondo a rate ma sto pc della mutua si inkioda sempre e devo scrivere a rate..
per l'affidablilità io porto solo ed esclusivamente esempi di amici che hanno la hd: è delicata. motore ad aste e bilanceri. mangia olio. le nuove hanno dovuto montare il motore su supporti in gomma e non come il glorioso motore hd pre euro che era montato diretto al telaio. motivo? vibrazioni!
finendo il discorso prima che si inchiodi tutto di nuovo avendo provato hd e concorrenza a mio avviso non hanno moltoe frecce al rprpio arco se non il blasone del nome e le rifiniture ma ciò non giustifica la spesa.
 
1193573
1193573 Inviato: 15 Feb 2007 19:42
 

Dragomic ha scritto:
ps: la hd della foto.. sdei sicuro fosse un muletto da officina??? mmh, non ne sono sicuro. scarico scrambler, filtro esterno, dischi a margherita.. la targa non ce ma la potrebbero avere rimossa..
e t volevano fare corcolare con quella? che mi vuoi dire che è regolarmente omologata e non esiste nel listino hd? sarei curioso di provarla si quella li.. per pura curiosità!


rispondo a questa per tutti... io ho provato una 883 sportster R... guarda che le HD da due anni a questa parte si sono molto evolute... quindi di consiglio di provare qualche modello recente
il controalbero le fa vibrare come un qualsiasi due cilindi... nulla in più (siamo a livelli di 2 cilindri ducati e guzzi)...
il cambio non l'ho trovato affatto impreciso... anzi... molto più preciso di alcune castom giapponesi... ho provato in un'occasione la intruder se non ricordo male (l'ho accennato prima, dopo un'ora che ho girato con quella suzuki...la cambiata prima-seconda andava fatta con calma..sennò sfollava...)ecco il pezzo dove lo dicevo

Simeo ha scritto:
frizione leggermente dura, ma non tale da impedirne l'uso (stile S2R ducati)... il cambio risponde bene... ho notato un certo inasprimento dopo circa 3 ore di scorazzamento forsennato... ma credo sia normale... anche alcune suzuki accusano questo difetto...


i cambi HD sono rumorosi...senti un bel clank ad ogni cambiata... ma le marce entrano e pure bene...

la moto che vedi è un esperimento che hanno fatto... nelle foto non vi è la targa per non renderla visibile...
dato che le misure di interasse e ingombri max non sono state midificate così come le ruote la moto risulta pienamente in regola con le omologazioni...
questo grazie al fatto che tutti i kit genuine disponibili dal catalogo HD sono tutti omologabili a libretto... (tu li monti rifai la revisione e la moto è ok)...
questo le japan non lo consentono... poichè i kit vengono sviluppati da terzi e solo per competizioni...

ps: avendole provate non puoi dire che una road king se le fa dare da una misera VN800... parliamo di due moto che sulla carta hanno numeri completamente diversi (maggiori i primi... ovviamente)...
parliamo di un 800 contro IL 1200...(non toccate i motori HD...)
 
1196109
1196109 Inviato: 16 Feb 2007 12:57
 

tra road king e softail ho preferito la softail.. il road king va bene lanciato e poi in viaggio per la comodità folle.. sullo spunto no,pesa davvero un botto.
le moto in questione erano tutte 1450 di cilindrata e non 1200.. la 1200 è solo per lo sposter 1200 se non erro.
per questo i possessori trovavano la 883 un bidone! magari per te è una cosa bella, per loro no! abituati al loro 1450 la 883 non va proprio.
percilò penso che le loro critiche sulla piccola siano in base alle loro esperienze! comunque riviste e siti del settore non applaudono il cambio della 883.. anzi! poi dipende anche te quanti cabi hai provato! io pensavo fosse duro quello della ducati come pedale ma le triumph speed triple lo sono ancora di più!
sono restato comunque più sorpreso dall'800 della kawa che dal 1450 dell'ahrley. vista la differenza di cilindrata il ho capito che quel motore 800 è davvero una bombetta!!
 
1196973
1196973 Inviato: 16 Feb 2007 15:46
 

questo è ovvio... per i cambi non saprei dato ho sempre avuto moto della dall'ara... e lì i cambi sono quello che sono (o meglio le marcie entrano ma il tipo di guida è tutto un pò violento...quindi di precisione non ne senti affatto il bisogno)... poi ho avuto un CBF600 e il cambio devo dire era molto preciso... ma quello dell'HD secondo me era più che accettabile (t'assicuro che c'è di peggio...)...
la VN monta un V-twin molto più vicino alle stradali che non alle custom... anche il rumore...studiano scarichi e condotti di aspirazione per assomigliare alle HD (anche se il suono HD è coperto da brevetto...).. hanno si tanta coppia ma solo ai medio alti (se guardi i grafici i profili di coppia sono da naked..)... le HD hanno una coppia stile camion... piatta da 2000 con picchi intorno ai 3500 per poi essere dinuovo piatta a salire fino al limite max... in pratica non serve tirare le marce...(constatato di persona..)
pochi altri motori hanno queste doti che consentono una guida in pieno relax...

ps: si non ricordavo la cilindrata precisa della Roadking, è vero non è prontissima vista la mole... ma qualsiasi prova afferma che il tachimetro sale su in maniera progressiva...nonostante l'ingannevole calma...

poi sul piano tecnico le HD non sono il massimo delle performance ma sono di sicuro le più raffinate...
questo discorso vale anche per le rifiniture...pesano tanto perchè non c'è un pezzo in plastica (perfino il vetro del KM non è in plastica ma vetro temperato...)... le japan sono rifinite molto male... tanta plastica... poca cura per i dettagli... e motori riadattati... vanno forte perchè pesano meno... e poi obbiettivamente la custom è solo USA eUK... ai motoraduni ci sono tante japan elaborate... ma nessuna regge il confronto nella messa in moto con le concorrenti americane e inglesi...
 
1198373
1198373 Inviato: 16 Feb 2007 20:53
 

Ciao a tutti, il mio amico di uscite si è preso L' HD 883 a maggio 2006. Per quanto riguarda a vibrazioni sono notevolmente diminuite però il passeggero è veramente sacrificato
 
1215164
1215164 Inviato: 21 Feb 2007 0:29
 

Ho 51 anni ed ho acquistato la mia prima HD 883 (la Low ride), e prima moto, a settembre. Anche per me, come per Franco, è stato un colpo di fulmine, l'ho vista in strada bella nera e cromo davanti alla Numerouno e l'ho presa subito.
I conoscenti "esperti" mi hanno detto tutte cose che ho letto sopra, che costa tanto e dà poco, che vibra, che la frizione è dura, che è una m***a mentre le giapponesi sì che vanno.
Io mi trovo benissimo e mi diverto, vado in campagna il sabato o la domenica con la mia agilità da gatto di marmo, per cui te la consiglio. Se mi ci sono abituato io, credimi.
Non è vero che la frizione è dura, forse sei o sette anni fa, non è vero che vibra (solo quel tanto che giusto), il cambio fa "stoc" ma ti abitui e poi lo trovi ache gradevole. Poi scendi e la trovi bella anche da ferma, e guardi passare quelli che si sparano aggrappati ad un missile e si perdono il bello della moto: libertà e vento in faccia. Vai tranquillo.

Flamel
 
1215562
1215562 Inviato: 21 Feb 2007 10:01
 

Guardate, io personalmente odio le custom, perchè non sono moto "da guidare", però vi confido che un giorno sarei curioso di fare un giretto con un bel V2 e scarichi aperti.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Detto questo, mi fa ridere chi dice che hanno un accelerazione bruciante...questa estate ho dato parecchia puzza in un semaforo ad un a sportster 1200 con il mio misero Husqvarna 125 motard.....
Naturalmente dalla mia sella dura come il marmo...quando vado tranquillo sogno ad occhi aperti di essere su una HD comoda, comoda...

Citazione:
Poi scendi e la trovi bella anche da ferma, e guardi passare quelli che si sparano aggrappati ad un missile e si perdono il bello della moto: libertà e vento in faccia.


Questo lo quoto in pieno, però sai com'è....quando sopra un'altra moto hai il gas che non sta fermo....come si fa a non perdersi il paesaggio...????
 
1215921
1215921 Inviato: 21 Feb 2007 11:37
 

mi sa che il tipo con la sportster 1200 ha solo mollato la frizione senza toccare l'acceleratore...e sotto i baffi se la rideva un pochino...

avendola provata, e avendo a quei tempi un cbf 600 (che notoriamente accelera molto + dei 125 da 30cv), ero rimasto piacevolmente sorpreso della spinta vigorosa del piccolo 883...

quindi mi muoverei coi piedi di piombo in alcune affermazioni su una casa che detiene (con alcuni modelli) il record di accellerazione su quarto di miglio...

comunque ecco qui una breve recensione tratta da insella (non ho avuto tempo di leggerla, spero sia utile..)

Inmoto 883 R

ps: come da legendaria tradizione il vero harleyista non da mai confidenza al semaforo, se non ad altre harley ovviamente... figuriamoci se si mette a tirare... per di più con un 125... questa si che fa ridere...
 
1216252
1216252 Inviato: 21 Feb 2007 12:42
 

Io prenderei il 1200, la 883 è decisamente sotto potenziata per la mole... anche se l'utente delle HD non sono in cerca di prestazioni io la 883 l'ho trovata un po' troppo "ferma"!!! Il 1200 ha qualcosa in + che non fa male!!!
Confermo che gli ultimi modelli vibrano molto meno (similblock!?).... prima scendevi dopo pochi km di moto e ti tremavano anche le unghie dei piedi!!!
icon_wink.gif
 
1216468
1216468 Inviato: 21 Feb 2007 13:17
 

simeo ha scritto:
mi sa che il tipo con la sportster 1200 ha solo mollato la frizione senza toccare l'acceleratore...e sotto i baffi se la rideva un pochino...

avendola provata, e avendo a quei tempi un cbf 600 (che notoriamente accelera molto + dei 125 da 30cv), ero rimasto piacevolmente sorpreso della spinta vigorosa del piccolo 883...

quindi mi muoverei coi piedi di piombo in alcune affermazioni su una casa che detiene (con alcuni modelli) il record di accellerazione su quarto di miglio...

comunque ecco qui una breve recensione tratta da insella (non ho avuto tempo di leggerla, spero sia utile..)

Inmoto 883 R

ps: come da legendaria tradizione il vero harleyista non da mai confidenza al semaforo, se non ad altre harley ovviamente... figuriamoci se si mette a tirare... per di più con un 125... questa si che fa ridere...


Guarda che non mi interessa se ci credi o meno...fai 2 calcoli in croce e vedrai che le sta davanti tranquillamente.... icon_wink.gif icon_wink.gif

Husqvarna Sm 125: 33cv(all'albero) x 109 kg......PxP= 3,30

HD Sportster 1200: 58cv(sempre all'albero) x 245 kg....PxP= 4,22

Se poi contiamo anke che l'Husqvarna ha anke i rapporti + corti abbiamo già finito di parlare... icon_wink.gif icon_wink.gif

Se ti fa ridere quello che dico sono contento che ti diverti con poco.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io scherzo eh....però l'evidenza è che sono 2 moto diverse...è una gran moto l'HD, però non diciamo che abbia delle buone prestazioni...anke perchè ricordo che non è lo scopo di queste moto avere prestazioni da guinness...

comunque le HD da 1/4 di miglio ricordo che hanno motori ad altissima compressione e utilizzano carburanti super raffinati con l'80% di comburente(Nos)....diciamo che non c'è paragone.....
 
1293344
1293344 Inviato: 9 Mar 2007 18:23
 

Ciao a tutti! Anch'io vorrei comprare una 883 come mia prima moto, e mi piace molto la Custom. Ho letto che per chi è alto è consigliabile, per poter distendere meglio le gambe. A me piacerebbe una posizione di guida bella "comoda" (tipo seduto con gambe distese), spero però che la posizione di guida di questa moto non sia di quelle "aggrappato al manubrio", tutto proteso in avanti, non so se mi spiego icon_biggrin.gif

Qualcuno ha qualche consiglio in merito? Non ho mai visto uno su una 883 custom, nè tantomeno una foto presa di profilo per farmi un'idea icon_razz.gif
 
1294809
1294809 Inviato: 9 Mar 2007 22:19
 

Ciao a tutti,
ho trovato stasera per caso questo sito, molto interessante, io ho 51 anni e ho comprato la mia 883 nel 2003, l'ho presa di seconda mano, come nuova, devo dire che quello che spendi per una Hicon_biggrin.gif. è come un'investimento, a distanza di anni se le rivendi bene o male riprendi i soldi che hai speso inizialmente. la nia è del 1999 in pratica ha 8 anni e gli unici pezzi che ho cambiato lo statore e la batteria ho fatto 45000km, non mi sempra tanto, faccio un tagliando ad inizio stagione.
Iniziallmente il fatto che e così bassa mi dava sicurezza anche xchè era la mia prima moto, trovo che sia maneggevole, è pesante solo da fermi, ottima in montagna ideali x i tornanti. Non ti consiglio la 1200 secondo me, un motore più potente non va bene su una carrozzeria come la sporster e come dire "vorrei ma non posso" a quel punto mi compro un dyna o un'altra.Mia marito ha una yamaha però vedo che guida volentiere anche la mia. Vai tranquillo che se ami le custom 883 non ti deluderà. pupsy27
 
1295928
1295928 Inviato: 10 Mar 2007 13:36
 

Simon89 ha scritto:
simeo ha scritto:
mi sa che il tipo con la sportster 1200 ha solo mollato la frizione senza toccare l'acceleratore...e sotto i baffi se la rideva un pochino...

avendola provata, e avendo a quei tempi un cbf 600 (che notoriamente accelera molto + dei 125 da 30cv), ero rimasto piacevolmente sorpreso della spinta vigorosa del piccolo 883...

quindi mi muoverei coi piedi di piombo in alcune affermazioni su una casa che detiene (con alcuni modelli) il record di accellerazione su quarto di miglio...

comunque ecco qui una breve recensione tratta da insella (non ho avuto tempo di leggerla, spero sia utile..)

Inmoto 883 R

ps: come da legendaria tradizione il vero harleyista non da mai confidenza al semaforo, se non ad altre harley ovviamente... figuriamoci se si mette a tirare... per di più con un 125... questa si che fa ridere...


Guarda che non mi interessa se ci credi o meno...fai 2 calcoli in croce e vedrai che le sta davanti tranquillamente.... icon_wink.gif icon_wink.gif

Husqvarna Sm 125: 33cv(all'albero) x 109 kg......PxP= 3,30

HD Sportster 1200: 58cv(sempre all'albero) x 245 kg....PxP= 4,22

Se poi contiamo anke che l'Husqvarna ha anke i rapporti + corti abbiamo già finito di parlare... icon_wink.gif icon_wink.gif

Se ti fa ridere quello che dico sono contento che ti diverti con poco.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io scherzo eh....però l'evidenza è che sono 2 moto diverse...è una gran moto l'HD, però non diciamo che abbia delle buone prestazioni...anke perchè ricordo che non è lo scopo di queste moto avere prestazioni da guinness...

comunque le HD da 1/4 di miglio ricordo che hanno motori ad altissima compressione e utilizzano carburanti super raffinati con l'80% di comburente(Nos)....diciamo che non c'è paragone.....


solito discorso, finchè non giri nell'ambiente è inutile sparare numeri a caso per moto che vengono uccise dall'omologazione per la comunità europea. è chiaro che uno Sportster resta un moto sportiva degli anni settanta e quindi non può essere paragonato ad uno stradale moderno. Ed è chiaro che uno Sportster 1200 ha si e no 58 cavalli quando ti esce dalla fabbrica.

Quello che è ovvio è che molti lo portano velocemente a 70/80 cv e lo fanno in maniera abbastanza veloce e indolore (camme, pistoni).
Se poi uno volesse potrebbe montarci teste e cilindri Thunderstorm Buell e allora comincia essere un po' più c***i fare i confronti con uno sportsterino che schizza oltre i 100cv...

Voglio dire solo questo: la maggior parte di chi, come me, si prende un 883 lo fa perchè costa poco e ci si mettono le mani facilmente. Il fatto che 883 o 1200 abbiamo performance limitate è relativo perchè o le pompi a dovere oppure delle performance non te ne sbatte e le lasci così.

Di conseguenza il paragone con l'Husqvarna lascia un po' il tempo che trova. Senza contare che continuo a leggere paranoie sul peso e manovrabilità. Ho i comandi avanzati (che non mi sono costati 1000 euro ma circa 300 per chi spara sui prezzi) e mi muovo tra le file d'auto senza nessun problema, quando hai un baricentro basso il peso scompare. L'ho portata anche per sterrati in montagna senza troppi problemi.
Il prossimo inverno mi faccio il Treffen senza nessun timore... bah mi sembra sempre che si parli per parlare e chi solleva perplessità e dubbi spesso non ha nemmeno idea di dove stia lo start su uno sportster.

Altra piccola cosa, 883 è una trovata pubblicitaria, la moto nasce 1200 e l'hanno tirata giù solo per avere una moto da mercato europeo e che costasse meno. Quindi no paranoie anche qui: se si può scegliere o prendeteve il 1200 o un 883 da pompare dopo. C'è gente che tira su fino a 1450 tanto per dire, anche se queste sono super estremizzazioni.

Per Hellspawn: se hai problemi d'altezza il custom è un must. Però valuta tu se prendere un 883 custom che costicchia o cercare un vecchio e ottimo 1340 a carburazione e così hai pure il telaio più lungo, se quello è il problema.
 
1296303
1296303 Inviato: 10 Mar 2007 14:58
 

Così ho sentito dire, io sono alto 1,87 e per cui credo che nelle altre starei scomodo :\ Ora devo solo farmi un'idea ui prezzi degli accessori, vorrei cambiare la sella, comprare le borse e, in futuro, aggiungere qualche coperchio per carter cromato (il fianco sinistro della moto, così com'è, non mi piace proprio :\)... e magari prendere un manubrio che mi consenta di starmene ancora più spapparanzato icon_biggrin.gif Non so se si è capito ma mi piace starmene bello rilassato icon_razz.gif Ho qui il librone degli accessori ma sopra non c'è neanche un prezzo, uno come fa a farsi un'idea?

Ah, un'altra cosa: di assicurazione quanto andrò a spendere più o meno? Il bollo so già che non è tanto, ma l'assicurazione mi sa che è una fucilata, visto il valore della moto :\
 
1300319
1300319 Inviato: 11 Mar 2007 16:59
 

io di assicurazione pago... me pare sui 500.

per i pezzi ti do questo consiglio:

pensa prima, decidi che stile vuoi dare alla moto e cerca di prevedere tutti i lavori, vai su siti tipo Sportster.org e guarda cosa fa la gente. Aspetta e pensa e aspetta.
Devi avere le idee chiare su come la vuoi far diventare, se deve avere il look da cruiser oppure uno scarno chopper vintage o un grosso chopper moderno oppure ancora un bobber anni 50, insomma fai tu, purchè non ne venga fuori un miscuglio di cattivo gusto.

Poi cerca club nella tua zona, conosci altra gente e senti i problemi e le soluzioni usate da altri. Io per esempio sella, manubrio, copri battiera li ho fatti a mano, guarda i cataloghi non harley possibilmente, che hanno molta più roba, tipo W&W, Custom Chrome, Zodiac, Motorcyclestorehouse.

Non farti traviare dal cromo e dalle coperture mirabolanti. I carte cromati interi ti costano quasi sui 1000 euro comprati in italia. Le coperture fanno schifo e aumentano il peso della moto. A volte anche un bel trattamento a polvere rebnde molto meglio di mille cromature.

Sii semplice: frange, schienali, megaselle, megaminchie varie non fanno che rovinare la moto, guarda la sua linea e segui quella. Si lavora per togliere e nascondere, non per aggiungere di solito.

E comunque parla con altri e confronta. Se hai bisogno sono qua anyway
 
1303167
1303167 Inviato: 12 Mar 2007 10:19
 

Grazie per il consiglio, per ora non ho la possibilità di modifiche "radicali" per questioni economiche icon_razz.gif Prenderò giusto una sella in più per quando dovrò portare qualcun altro con me, le borse e un paio di caschi; col tempo poi si vedrà... come ti dicevo, la fiancata sinistra, così satinata è molto pesante... però se i coperchi cromati costano così tanto ci peserò su bene prima di acquistarli... col trattamento a polvere che risultato otterrei?
 
1303501
1303501 Inviato: 12 Mar 2007 11:53
 

tu adesso hai carter in alluminio o quelli grigio chiari? quelli sono a polvere, però se li fai neri per esempio vengono una figata (guarda le foto del nuovo sportster nightster per farti un'idea).

ma se li hai come penso io (non alluminio) personalmente li terrei così. in ogni caso cerca di pensare avanti, se fai una modifica adesso cerca di evitare che entri in disaccordo con quello che farai poi, insomma fatti un progetto.

così eviti come me di mettere su risers, manubrio, comandi nuovi e poi cambiare tutto ancora una volta... maledetta indecisione...

i carter potresti anche farteli plastificare in nero lucido per esempio, anche così vengono super fichi
 
1306555
1306555 Inviato: 12 Mar 2007 20:55
 

Wow, questa cosa del nero lucido mi ispira parecchio!!! Andrò a cercarmi le foto, grazie per i consigli! Per quanto riguarda la posizione di guida... è comoda come moto?
 
1307433
1307433 Inviato: 12 Mar 2007 23:35
 

Confermo 450 euros circa. Io ho preso la low, per la comodità di posizione, ma sono alto 1,72. La sensazione e la postura che mi dà è come quando monto a cavallo, secondo me l'han fatto apposta.
Ciao ragazzi.
Flamel
 
1307454
1307454 Inviato: 12 Mar 2007 23:40
 

Dimenticavo: OK per sella 2° e sissy bar originali, ma ti consiglio di guardarti attorno per le borse, quelle originali HD costano un botto e sono originali solo perché c'é scritto Harley. Ho visto (dopo) che c'é di meglio e che costa la metà. Hasta luego.
Flamel
 
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