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Tubi in treccia..... [cerco aiuto]
1185948
1185948 Inviato: 13 Feb 2007 23:32
Oggetto: Tubi in treccia..... [cerco aiuto]
 

Ciao a tutti. questa sera ho montato il kit fast by Ferracci e nonostante abbia spurgato l'impianto il posteriore di frenare non se ne parla, l'anteriore frena ma va troppo lungo. Insomma pensavo di migliorare e invece, almeno per ora, mi sembra di aver fatto una c....a. Qualcuno sà darmi qualche dritta??!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Grazie a tutti
 
1186006
1186006 Inviato: 13 Feb 2007 23:50
 

Puoi andare al topic:
problema con tubi in treccia [circuito freno posteriore]

oppure

Per spurgare devi:
1) sbloccare la valvola di spurgo sulla pinza.
2) attaccarci su un a pressione tubetto trasparente che finisca in un contenitore.
3) Aprire la vaschetta dell'olio del freno
4) tenere a portata di mano una confezione di olio freni appena aperta.
5) un amico che rabbocchi la vaschetta e che tenga il tubo (altrimenti si muove e innaffia in giro)

A questo punto spingi la leva del freno mentre apri la valvola di spurgo (circa 1/4 di giro), l'olio esce da tubo e tu vedi se esce aria sotto forma di bolle.
Quando sei a fondo-corsa chiudi la valvola (perchè non risucchi aria) e fai tornare la leva in posizione.
Ripeti questa semplice operazione fino a che non esce solo liquido senza bolle.
OKKIO, a rabboccare la vaschetta prima che si svuoti altrimenti succhi aria da sopra.
Poi rabbocchi la vaschetta e serri tutto.
 
1186039
1186039 Inviato: 14 Feb 2007 0:08
 

Grazie bigpenna, in realtà lo spurgo l'ho eseguito pompando con il circuito chiuso per poi aprirlo con la leva a fine corsa. La mia unica preoccupazione è che la pompa originale non ce la faccia a mandare in pressione l'olio nei tubi anteriori che prima erano 2in1 mentre ora sono indipendenti.
 
1189105
1189105 Inviato: 14 Feb 2007 19:43
 

Non c'entra niente stai solo sbagliando a fare lo spurgo.
 
1189931
1189931 Inviato: 14 Feb 2007 22:34
 

Ciao!anche io li hoappena montati...non ti preoccupare della pompa quella và più che bene...stai solo sbagliando a fare lo spurgo...io l'ho fatto con una pompetta a depressione attaccata ad un compressore...se non ci riesci manualmente puoi recarti da un meccanico vicino casa(se non frena vacci con cautela!! icon_lol.gif )che sicuramente avra la pompetta...ricordati che lo spurgo devi farlo più volte per ogni singola pinza e anche la pompa ha la valvola per lo spurgo!!fidati che non hai fatto una ca..ta a montarli...io l'ho abbinati a delle pastiglie SBS e olio DOT5 e frena da dio!! icon_cool.gif
 
1190355
1190355 Inviato: 15 Feb 2007 1:02
 

grigiona636 ha scritto:
Ciao!anche io li hoappena montati...non ti preoccupare della pompa quella và più che bene...stai solo sbagliando a fare lo spurgo...io l'ho fatto con una pompetta a depressione attaccata ad un compressore...se non ci riesci manualmente puoi recarti da un meccanico vicino casa(se non frena vacci con cautela!! icon_lol.gif )che sicuramente avra la pompetta...ricordati che lo spurgo devi farlo più volte per ogni singola pinza e anche la pompa ha la valvola per lo spurgo!!fidati che non hai fatto una ca..ta a montarli...io l'ho abbinati a delle pastiglie SBS e olio DOT5 e frena da dio!! icon_cool.gif


Scusa una domanda Grigiona636, ma il DOT3 come olio non va bene, o sei tu che hai preferito un olio più performante???
PErchè anch'io sto aspettando il kit tubi in treccia by Ferracci icon_razz.gif icon_biggrin.gif e ho un flaconcino di olio DOT3...

Ciao e grazie
Dr.Jeckill icon_razz.gif
 
1190376
1190376 Inviato: 15 Feb 2007 1:14
 

ehi ragazzi, questa sera ho spurgato l'iimpianto per la terza volta ma seguendo i vs consigli...ora l'anteriore è da paura pinza da dio!!! domani mi dedicherò un pò al posteriore icon_lol.gif
Ho ancora una domanda: ho letto su qualche post che il DOT5 rovina le tubature è vero?? se ocsì non fosse penso rimpiazzare l'attuale DOT4.

Ciao e un grazie a tutti icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1191019
1191019 Inviato: 15 Feb 2007 11:38
 

phorminx ha scritto:
ho letto su qualche post che il DOT5 rovina le tubature è vero?? se ocsì non fosse penso rimpiazzare l'attuale DOT4.
Ciao e un grazie a tutti icon_wink.gif icon_wink.gif


Vai tranquillo, usalo pure.
Ricorda però di sostituirlo completamente, spurga fintanto che la vaschetta non è quasi vuota, poi rabbocca e vai avanti per un po' in modo da far uscire tutto il vecchio DOT4.
Buon lavoro...
 
10956819
10956819 Inviato: 17 Nov 2010 16:45
 

ciao, volevo una info al volo, devo farmi fare i tubi in treccia e ovviamente devo mettere l'olio...quindi:
_dove lo compro?
_prendo il dot 4 che mi ha consigliato anche un meccanico?
considerate che uso la moto in strada, forse un paio di uscite in pista...
 
10975600
10975600 Inviato: 21 Nov 2010 15:09
 

Dave90DM ha scritto:
ciao, volevo una info al volo, devo farmi fare i tubi in treccia e ovviamente devo mettere l'olio...quindi:
_dove lo compro?
_prendo il dot 4 che mi ha consigliato anche un meccanico?
considerate che uso la moto in strada, forse un paio di uscite in pista...

Il liquido dei freni lo trovi in un qualsiasi negozio di ricambi sia per auto che per moto, nelle stazioni di servizio ed anche in alcune grandi catene di supermercati.
Visto che non vai in pista e l'uso della moto è stradale il DOT 4 va benissimo, al massimo puoi indirizzarti verso il Super DOT 4 che ha caraterisiche superiori, vicine a quelle del DOT 5.1, senza richiedere invece la sostituzione (purtroppo) ad intervalli molto ravvicinati a causa delle sue particolari caratteristiche.
Ottimo ad esempio il Castrol Response Super DOT4.
 
10976269
10976269 Inviato: 21 Nov 2010 17:36
 

frozenfrog ha scritto:

Il liquido dei freni lo trovi in un qualsiasi negozio di ricambi sia per auto che per moto, nelle stazioni di servizio ed anche in alcune grandi catene di supermercati.
Visto che non vai in pista e l'uso della moto è stradale il DOT 4 va benissimo, al massimo puoi indirizzarti verso il Super DOT 4 che ha caraterisiche superiori, vicine a quelle del DOT 5.1, senza richiedere invece la sostituzione (purtroppo) ad intervalli molto ravvicinati a causa delle sue particolari caratteristiche.
Ottimo ad esempio il Castrol Response Super DOT4.

ok, siccome i tubi in treccia me li faccio fare, mi hanno consigliato di farmene fare due diretti per una pinza, eliminando quella specie di ponte che passa sopra il parafango anteriore per arrivare all'altra pinza...è vero? mi hanno anche detto di mettere rondelle in rame...tutto giusto fin qua?
 
10976301
10976301 Inviato: 21 Nov 2010 17:42
 

Io di solito lo spurgo al posteriore lo faccio con l'intero impianto frenante smontato dalla moto perchè molto spesso lo spurgo non si trova nella parte più alta dell'impianto ma in quella più bassa, ed essendo il tubo disposto orizzontalmente l'aria non esce ma rimane in mezzo.
 
10976420
10976420 Inviato: 21 Nov 2010 18:05
 

Lucas ha scritto:
Io di solito lo spurgo al posteriore lo faccio con l'intero impianto frenante smontato dalla moto perchè molto spesso lo spurgo non si trova nella parte più alta dell'impianto ma in quella più bassa, ed essendo il tubo disposto orizzontalmente l'aria non esce ma rimane in mezzo.

probabilmente il posteriore rimane di serie...
 
10977420
10977420 Inviato: 21 Nov 2010 20:37
 

I due tubi diretti dalla pompa alle pinze vanno benissimo come d'altro canto vanno benissimo anche se, ricalcando lo schema originale, sono con il ponte tra le due pinze: questo non è affatto un problema perchè non vi è caduta di pressione o presunti "sbilanciamenti" tra le due pinze con questa soluzione (io uso con soddisfazione da anni proprio questo sistema sulla mia 636/03).
Il materiale delle rondelle è un problema relativo; si usano indifferentemente in acciaio, in alluminio ed in rame. Il vantaggio degli ultimi due tipi rispetto a quello in acciaio sta nel fatto che essendo in metallo "tenero" quando vengono serrate le rondelle si schiacciano (compensando anche eventuali imperfette planarità tra pinze/raccordi/bulloni) garantendo una migliore tenuta idraulica, cosa che invece risulta leggermente più complessa con quelle in acciaio, sia pur non costituendo motivo per escluderle del tutto; è una questione di coppie di serraggio stabilite anche in relazione al materiale dei raccordi (sconsigliabili quelli in ergal perchè possono subire deformazioni o rotture proprio a causa di serraggi sbagliati/scorretti). L'unica cosa da tenere a mente è che ad ogni smontaggio per sicurezza andrebbero sostituite perchè la deformazione (lo schiacciamento) è plastica e non elastica, quindi permanente, e non si riesce mai a rimetterle nella loro esatta posizione (non parliamo se vengono mischiate...) fattore che invece gioca più a favore di quelle in acciaio.
 
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