Simon89 ha scritto:
Hai voglia, la Bmw Brabham di 1500 cc sovralimentata acquisiva una potenza di 1250 cv nel motore da qualifica....quindi 833,3(periodico) cv/l..
Senza andare tanto lontano esistono dei kit per le stradali 1000cc di turbocompressione, capaci di sviluppare ben 500 cv...però ditemi la verità...su una moto da enduro/motard/cross cosa ce ne facciamo di tanta potenza??? E poi i costi sono alti...la manutenzione assidua e l'affidabilità molto + bassa...per non parlare poi dei consumi....
Insomma con la sovralimentazione si possono teoricamente raggiungere 62,5 cv....e poi...????
No...la sovralimentazione non è cosa da noi mortali...la rielaborazioni di motori spinti invece può essere una buona soluzione....ma anke li salirebbero tutti i costi...
Morale della favola se vogliamo la potenza possiamo anke ottenere dei buoni valori (parliamo di valori come 17 cv alla ruota per una racing 125 4t, quindi sui 20cv all'albero) che in confronto alle 2t sono quasi ridicoli...però non saranno + moto con cui annoiarsi....ma inevitabilmente saranno moto racing con tt le conseguenze che ciò può portare...e le sappiamo tutti...
Io ho detto la mia...poi vedremo...
ho tolto il mio messaggio precedente dal quote sennò veniva troppo lungo
É giustissimo considerare che con queste nuove componenti si complica un motore già complicato di suo come il 4t...
Il tutto per avere prestazioni da 2t...che inoltre è più leggero e semplice...
Ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Probabilmente un motore costruito appositamente e dotato di sistema di sovralimentazione esplicitamente concepito, magari nemmeno esasperato, è probabile arrivi sui 26-27 cv...
In più una sovralimentazione tramite compressore volumetrico potrebbe portare a dei vantaggi con motori da enduro consentendo una spinta vigorosa ai bassi regimi...mentre il turbo ed il cross andrebbero a braccetto con la rabbiosità agli alti...
Certo è che sarà piuttosto difficile vedere applicate queste ipotetiche soluzioni in tempi brevi, sia per ragioni di mercato sia per ragioni agonistiche.
Fino a che le autostrade e le superstrade non saranno aperte anche ai piccoli 125 sarà piuttosto difficile che una parte dell'utenza "adulta" si rivolga a questa categoria (in Francia dove è possibile andare in autostrada col 125 le moto più vendute sono appunto le 125!).
Inoltre (anche se non sono informato in questo campo, in questo caso chiedo conferme!) dubito che i regolamenti dei vari campionati di discipline fuoristradistiche e non contemplino l'uso di 125 turbocompressi in luogo dei 2t...
Forse con il ritorno della sovralimentazione in F1 (dal 2010 se non sbaglio) anche qualche categoria delle 2ruote si rivolgerà all'aspirazione compressa...per ora è una prospettiva lontana...
Intanto la Honda ha presentato un 150cc aspirato da 27cv...non tantissimi ma è un primo passo...