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Nuovo 125 4T LC
1185404
1185404 Inviato: 13 Feb 2007 21:47
Oggetto: Nuovo 125 4T LC
 

raga ho scoperto il nuovo blocco motore ke si diceva
il 4t a liquido!!!!!
pareri
comunque 2t forever
 
1185431
1185431 Inviato: 13 Feb 2007 21:52
 

Di che marca é?
 
1185467
1185467 Inviato: 13 Feb 2007 21:58
 

piaggio e sarà usato sui derbi x cominciare
 
1185477
1185477 Inviato: 13 Feb 2007 21:59
 

ma è già un pò di tempo che la piaggio ha fatto il 4 tempi 125 liquid cooled bialbero in testa con 15 cavalli pieni e qualcosina in più.......verrà montato a breve sul gpr 125 4t e sulla senda e mulhachen 125...........
 
1185497
1185497 Inviato: 13 Feb 2007 22:03
 

Robbe ha scritto:
ma è già un pò di tempo che la piaggio ha fatto il 4 tempi 125 liquid cooled bialbero in testa con 15 cavalli pieni e qualcosina in più.......verrà montato a breve sul gpr 125 4t e sulla senda e mulhachen 125...........

esatto
ho fatto sto topic x informare ke la fine dei 2t è sempre + vicina icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_pray.gif eusa_doh.gif 0510_help.gif
 
1185509
1185509 Inviato: 13 Feb 2007 22:06
 

leogab ha scritto:
Robbe ha scritto:
ma è già un pò di tempo che la piaggio ha fatto il 4 tempi 125 liquid cooled bialbero in testa con 15 cavalli pieni e qualcosina in più.......verrà montato a breve sul gpr 125 4t e sulla senda e mulhachen 125...........

esatto
ho fatto sto topic x informare ke la fine dei 2t è sempre + vicina icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_pray.gif eusa_doh.gif 0510_help.gif


la fine dei due tempi ormai è segnata ma mai nessun 4 tempi gli sostituirà a dovere................
 
1185516
1185516 Inviato: 13 Feb 2007 22:08
 

e comunque le case costruttrici di moto.....per non fare morire il mercato dell'oottavo di litro potrebbero impegnarsi a proggettare nuovi propulsori 125 4 tempi più spinti......visto che ormai un 600 ha 135 cv anche un 125 potrà avere i suoi 20 cv se progettato a dovere...........
 
1185542
1185542 Inviato: 13 Feb 2007 22:15
 

Robbe ha scritto:
e comunque le case costruttrici di moto.....per non fare morire il mercato dell'oottavo di litro potrebbero impegnarsi a proggettare nuovi propulsori 125 4 tempi più spinti......visto che ormai un 600 ha 135 cv anche un 125 potrà avere i suoi 20 cv se progettato a dovere...........

quello lo faranno di sicuro,pero almeno nei primi anni il 4t non raggiungera le prestazioni dei 2 t attuali
 
1187837
1187837 Inviato: 14 Feb 2007 15:39
 

Beh...un 4t per avere la cavalleria di un 2t normalmente ripotenziato potrebbe percorrere due strade:
-L'esasperazione fatta di motori plurifrazionati e giri motore stellari.
-La sovralimentazione.
Ma dubito che per ora verranno percorse delle strade del genere visto che non penso ci siano grandi interessi a far andare dei 4t come i 2t...
 
1187894
1187894 Inviato: 14 Feb 2007 15:49
 

Caronte ha scritto:
Beh...un 4t per avere la cavalleria di un 2t normalmente ripotenziato potrebbe percorrere due strade:
-L'esasperazione fatta di motori plurifrazionati e giri motore stellari.
-La sovralimentazione.
Ma dubito che per ora verranno percorse delle strade del genere visto che non penso ci siano grandi interessi a far andare dei 4t come i 2t...

No per ora no ma quando magari il 2t verra definitivamente sostituito..
 
1188529
1188529 Inviato: 14 Feb 2007 17:51
 

sicuramente le case utilizzeranno l'incremento delle rotazioni a favore ma non credo che le case tentino la scoperta della sovvralimentazione su un 125 4tempi perchè si ridurrebbero di molto affidabilità e gestibilità del motore.............
 
1188610
1188610 Inviato: 14 Feb 2007 18:03
 

Robbe ha scritto:
sicuramente le case utilizzeranno l'incremento delle rotazioni a favore ma non credo che le case tentino la scoperta della sovvralimentazione su un 125 4tempi perchè si ridurrebbero di molto affidabilità e gestibilità del motore.............


Beh anche ad alti regimi di rotazione si rischia molto sull'affidabilità...ed è un metodo molto più costoso e raffinato della sovralimentazione.
Inoltre pensa che motori come quello del Varadero che raggiungono i 15cv (dichiarati) ha il limitiatore a 12500 giri, il motore montato su altri modelli era capace anche di 500 giri in più. Non proprio pochi...
Inoltre con l'applicazione di un compressore volumetrico a bassa pressione si riuscirebbe ad avere prestazioni piuttosto accettabili unite ad un erogazione lineare, un sogno!

Ultima modifica di Caronte il 15 Feb 2007 19:49, modificato 1 volta in totale
 
1188689
1188689 Inviato: 14 Feb 2007 18:16
 

Caronte ha scritto:
Robbe ha scritto:
sicuramente le case utilizzeranno l'incremento delle rotazioni a favore ma non credo che le case tentino la scoperta della sovvralimentazione su un 125 4tempi perchè si ridurrebbero di molto affidabilità e gestibilità del motore.............


Beh anche ad alti regimi di rotazione si rischia molto sull'affidabilità...ed è un metodo molto più costoso e raffinato della sovralimentazione.
Inoltre pensa che il Varadero che raggiungono i 15cv (dichiarati) ha il limitiatore a 12500 giri, il motore montato su altri modelli era capace anche di 500 giri in più. Non proprio pochi...
Inoltre con l'applicazione di un compressore volumetrico a bassa pressione si riuscirebbe ad avere prestazioni piuttosto accettabili unite ad un erogazione lineare, un sogno!


io ho sentito parlare bene del varadero......com'è ? è bello da guidare?
 
1189083
1189083 Inviato: 14 Feb 2007 19:38
 

Robbe ha scritto:
Caronte ha scritto:
Robbe ha scritto:
sicuramente le case utilizzeranno l'incremento delle rotazioni a favore ma non credo che le case tentino la scoperta della sovvralimentazione su un 125 4tempi perchè si ridurrebbero di molto affidabilità e gestibilità del motore.............


Beh anche ad alti regimi di rotazione si rischia molto sull'affidabilità...ed è un metodo molto più costoso e raffinato della sovralimentazione.
Inoltre pensa che il Varadero che raggiungono i 15cv (dichiarati) ha il limitiatore a 12500 giri, il motore montato su altri modelli era capace anche di 500 giri in più. Non proprio pochi...
Inoltre con l'applicazione di un compressore volumetrico a bassa pressione si riuscirebbe ad avere prestazioni piuttosto accettabili unite ad un erogazione lineare, un sogno!


io ho sentito parlare bene del varadero......com'è ? è bello da guidare?

É una moto che va capita...
Non è veloce ne agile (anche se se la cava tra le 4t)
É comoda ed è una viaggiatrice nata...
Se si riesce a prenderla per il verso giusto diventa anche molto divertente...
 
1192222
1192222 Inviato: 15 Feb 2007 15:30
 

x me non ce la faranno mai a fare 1 4t 125 cn 40 cv.....è impossibile.....
 
1192443
1192443 Inviato: 15 Feb 2007 16:01
 

derapata_90 ha scritto:
x me non ce la faranno mai a fare 1 4t 125 cn 40 cv.....è impossibile.....

perche tempo fa credevi a 2t 125 con questi cavalli???

e per tempo fa intendo tempo e tempo fa...

ciao
 
1193104
1193104 Inviato: 15 Feb 2007 18:14
 

derapata_90 ha scritto:
x me non ce la faranno mai a fare 1 4t 125 cn 40 cv.....è impossibile.....

Se vuoi possiamo fare 2 conti...
I motori da F1 anni '80 erano dei 1500cc Turbo, motori esasperati capaci anche di oltre 1000cv la cui potenza specifica era di ben 670 cv/l.
Il tutto con 20 anni di tecnologia dei materiali in meno.
Il che (in via puramente teorica, è un calcolo molto poco realistico) applicato ad un 125cc consentirebbe: 670(cv/l)*(1/8)l=83,75cv (125cc sono 1/8 di litro).
É un esempio volutamente irreale ed estremizzato ma un motore 125cc 4t performante non è una cosa assai remota, sopratutto se vi fossero degli investimenti in questo senso.
Basti pensare che un 125cc 4t sovralimentato a bassisima pressione come quello Peugeot arriva a sviluppare più di 20cv...
 
1193236
1193236 Inviato: 15 Feb 2007 18:40
 

bhe speriamo almeno ke spingano + del cbr 125 icon_lol.gif
 
1193551
1193551 Inviato: 15 Feb 2007 19:39
 

La strada verra di certo presa quando verranno banditi i 2t...
A quel punto (o magari i motori sono gia progettati da ora icon_lol.gif ) le case si daranno da fare per sbattere la moto 4t più potente sul mercato...
 
1193919
1193919 Inviato: 15 Feb 2007 20:30
 

katana89 ha scritto:
La strada verra di certo presa quando verranno banditi i 2t...
A quel punto (o magari i motori sono gia progettati da ora icon_lol.gif ) le case si daranno da fare per sbattere la moto 4t più potente sul mercato...


e comunque il mercato dei 125 è morto da quando è stata imposta la limitazione ad 15cv.........................
 
1193946
1193946 Inviato: 15 Feb 2007 20:35
 

Robbe ha scritto:
katana89 ha scritto:
La strada verra di certo presa quando verranno banditi i 2t...
A quel punto (o magari i motori sono gia progettati da ora icon_lol.gif ) le case si daranno da fare per sbattere la moto 4t più potente sul mercato...


e comunque il mercato dei 125 è morto da quando è stata imposta la limitazione ad 15cv.........................

Il mercato dei 125 è un mercato che non ha mai avuto un gran senso,il target è rivolto a persone che usano la moto per 2 anni (nella maggior parte dei casi) quindi non c è stato uno sviluppo assiduo delle case
 
1194500
1194500 Inviato: 15 Feb 2007 21:44
 

Non so se avete notato ke pur essendo il motore 4t + complicato da costruire rispetto al 2t xkè con valvole di aspirazione di scarico e altre balle i prezzi alla fine quasi si equivalgano, e come le case costruttrici ormai nn progettino nuove versioni di motori 2t, o almeno cerchino di salvarli....... Forse ora l' usqvarna ha trovato 1 soluzione con il carbu elettronico, ma nn sarà mai la stessa cs... comunque 2T X SEMPRE!!!!!!!! icon_twisted.gif
 
1194511
1194511 Inviato: 15 Feb 2007 21:46
 

rollo89 ha scritto:
Non so se avete notato ke pur essendo il motore 4t + complicato da costruire rispetto al 2t xkè con valvole di aspirazione di scarico e altre balle i prezzi alla fine quasi si equivalgano, e come le case costruttrici ormai nn progettino nuove versioni di motori 2t, o almeno cerchino di salvarli....... Forse ora l' usqvarna ha trovato 1 soluzione con il carbu elettronico, ma nn sarà mai la stessa cs... comunque 2T X SEMPRE!!!!!!!! icon_twisted.gif
se magari costino uguali...
 
1194549
1194549 Inviato: 15 Feb 2007 21:53
 

Dunque l' honda cr250r 2t costa 7670 zauri e il cr250r 4t 8200, il ktm 250sx 2t costa 7200, il 250sx-f 4t costa 8000, ho davanti a me i listini e ti ho messo 2 es. di moto ke sn di gran rispetto ovvero honda e ktm, a me i costi nn sembrano poi tanto differenti........ icon_twisted.gif
 
1194615
1194615 Inviato: 15 Feb 2007 22:05
 

rollo89 ha scritto:
Dunque l' honda cr250r 2t costa 7670 zauri e il cr250r 4t 8200, il ktm 250sx 2t costa 7200, il 250sx-f 4t costa 8000, ho davanti a me i listini e ti ho messo 2 es. di moto ke sn di gran rispetto ovvero honda e ktm, a me i costi nn sembrano poi tanto differenti........ icon_twisted.gif
ok il prezzo iniziale guarda poi i ricambi la manutenzione ecc ecc che poi 1000 euro non sono pochi...
 
1194625
1194625 Inviato: 15 Feb 2007 22:07
 

Io nn ho detto ke sono uguali ma nn puoi dire ke sn molto diversi........
comunque l' importante è salvare i 2t cs xò quasi impossibile....
ahhhh scusa, ma se x cilum intendi il cs cn cui si fuma tipo calume, si scrive chylum.... icon_twisted.gif
 
1194659
1194659 Inviato: 15 Feb 2007 22:12
 

rollo89 ha scritto:
Io nn ho detto ke sono uguali ma nn puoi dire ke sn molto diversi........
comunque l' importante è salvare i 2t cs xò quasi impossibile....
ahhhh scusa, ma se x cilum intendi il cs cn cui si fuma tipo calume, si scrive chylum.... icon_twisted.gif
è quello ma deriva da una storia abbastanza stramba... e quindi è cilum (nel mio caso);
comunque x i 4t tieni conto che vanno controllati una volta si e una volta no quindi i costi salgono di brutto
 
1195569
1195569 Inviato: 16 Feb 2007 10:15
 

Caronte ha scritto:
derapata_90 ha scritto:
x me non ce la faranno mai a fare 1 4t 125 cn 40 cv.....è impossibile.....

Se vuoi possiamo fare 2 conti...
I motori da F1 anni '80 erano dei 1500cc Turbo, motori esasperati capaci anche di oltre 1000cv la cui potenza specifica era di ben 670 cv/l.
Il tutto con 20 anni di tecnologia dei materiali in meno.
Il che (in via puramente teorica, è un calcolo molto poco realistico) applicato ad un 125cc consentirebbe: 670(cv/l)*(1/8)l=83,75cv (125cc sono 1/8 di litro).
É un esempio volutamente irreale ed estremizzato ma un motore 125cc 4t performante non è una cosa assai remota, sopratutto se vi fossero degli investimenti in questo senso.
Basti pensare che un 125cc 4t sovralimentato a bassisima pressione come quello Peugeot arriva a sviluppare più di 20cv...


Hai voglia, la Bmw Brabham di 1500 cc sovralimentata acquisiva una potenza di 1250 cv nel motore da qualifica....quindi 833,3(periodico) cv/l..
Senza andare tanto lontano esistono dei kit per le stradali 1000cc di turbocompressione, capaci di sviluppare ben 500 cv...però ditemi la verità...su una moto da enduro/motard/cross cosa ce ne facciamo di tanta potenza??? E poi i costi sono alti...la manutenzione assidua e l'affidabilità molto + bassa...per non parlare poi dei consumi....

Insomma con la sovralimentazione si possono teoricamente raggiungere 62,5 cv....e poi...????
No...la sovralimentazione non è cosa da noi mortali...la rielaborazioni di motori spinti invece può essere una buona soluzione....ma anke li salirebbero tutti i costi...

Morale della favola se vogliamo la potenza possiamo anke ottenere dei buoni valori (parliamo di valori come 17 cv alla ruota per una racing 125 4t, quindi sui 20cv all'albero) che in confronto alle 2t sono quasi ridicoli...però non saranno + moto con cui annoiarsi....ma inevitabilmente saranno moto racing con tt le conseguenze che ciò può portare...e le sappiamo tutti...

Io ho detto la mia...poi vedremo... icon_wink.gif
 
1196398
1196398 Inviato: 16 Feb 2007 14:04
 

Simon89 ha scritto:

Hai voglia, la Bmw Brabham di 1500 cc sovralimentata acquisiva una potenza di 1250 cv nel motore da qualifica....quindi 833,3(periodico) cv/l..
Senza andare tanto lontano esistono dei kit per le stradali 1000cc di turbocompressione, capaci di sviluppare ben 500 cv...però ditemi la verità...su una moto da enduro/motard/cross cosa ce ne facciamo di tanta potenza??? E poi i costi sono alti...la manutenzione assidua e l'affidabilità molto + bassa...per non parlare poi dei consumi....

Insomma con la sovralimentazione si possono teoricamente raggiungere 62,5 cv....e poi...????
No...la sovralimentazione non è cosa da noi mortali...la rielaborazioni di motori spinti invece può essere una buona soluzione....ma anke li salirebbero tutti i costi...

Morale della favola se vogliamo la potenza possiamo anke ottenere dei buoni valori (parliamo di valori come 17 cv alla ruota per una racing 125 4t, quindi sui 20cv all'albero) che in confronto alle 2t sono quasi ridicoli...però non saranno + moto con cui annoiarsi....ma inevitabilmente saranno moto racing con tt le conseguenze che ciò può portare...e le sappiamo tutti...

Io ho detto la mia...poi vedremo... icon_wink.gif

ho tolto il mio messaggio precedente dal quote sennò veniva troppo lungo icon_wink.gif

É giustissimo considerare che con queste nuove componenti si complica un motore già complicato di suo come il 4t...
Il tutto per avere prestazioni da 2t...che inoltre è più leggero e semplice...
Ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Probabilmente un motore costruito appositamente e dotato di sistema di sovralimentazione esplicitamente concepito, magari nemmeno esasperato, è probabile arrivi sui 26-27 cv...
In più una sovralimentazione tramite compressore volumetrico potrebbe portare a dei vantaggi con motori da enduro consentendo una spinta vigorosa ai bassi regimi...mentre il turbo ed il cross andrebbero a braccetto con la rabbiosità agli alti...
Certo è che sarà piuttosto difficile vedere applicate queste ipotetiche soluzioni in tempi brevi, sia per ragioni di mercato sia per ragioni agonistiche.
Fino a che le autostrade e le superstrade non saranno aperte anche ai piccoli 125 sarà piuttosto difficile che una parte dell'utenza "adulta" si rivolga a questa categoria (in Francia dove è possibile andare in autostrada col 125 le moto più vendute sono appunto le 125!).
Inoltre (anche se non sono informato in questo campo, in questo caso chiedo conferme!) dubito che i regolamenti dei vari campionati di discipline fuoristradistiche e non contemplino l'uso di 125 turbocompressi in luogo dei 2t...
Forse con il ritorno della sovralimentazione in F1 (dal 2010 se non sbaglio) anche qualche categoria delle 2ruote si rivolgerà all'aspirazione compressa...per ora è una prospettiva lontana...
Intanto la Honda ha presentato un 150cc aspirato da 27cv...non tantissimi ma è un primo passo...
 
1196473
1196473 Inviato: 16 Feb 2007 14:15
 

Si, infatti....sono soluzioni buone...però capisci che in una moto da enduro, cross o motard, dove si cerca alla disperazione della leggerezza, un sistema di turbocompressione o un compressore sarebbero sicuramente deleteri...anke se porterebbero una notevole spinta in avanti nelle potenze...

Dubito che però si seguiranno queste strade, ma si cercherà di fornire dei 125 4t molto + performanti di quelli attuali....come è già stato fatto con il 150 4t...da 22-23 cv alla ruota...che sono tanti, tantissimi....togliamoci quei 3-4 cv dell'aumento di cilindrata e avremo una pressochè reale potenza di un 125 4t....

Secondo me era + giusto mettere nel cross i 125 4t contro gli 85 2t....non i 150...perchè innanzitutto non esistono moto in commercio da 150cc, per poi tralasciare lo sviluppo che avrebbero avuto i propulsori da 125cc ormai fermi da molto tempo per motivi commerciali...molto poco giusti..., ma poi anke per il divario esagerato tra le due cilindrate del minicross....

ciao a todos!!!
 
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