benvegas ha scritto:
Se vengono toccati i fili del gas si disincronizza il potenziometro che trovi sul corpo farfallato sx, e comunque andresti a diminuire il gioco del comando del gas rendendolo molto preciso, faresti meglio a svitare le 2 viti di ottone che ci sono sui corpi farfallati, con un bel cacciavite a taglio, quelle aprono e chiudono il passaggio dell'aria, troverai il cono della vite un po' sporco di residui neri di combustibile, puiscile e riavitale fino a battuta. a questo punto svitale di un giro e mezzo tutte e due, vedrai che il minimo sarà più alto, se troppo riavvitale di mezzo giro, e si abbasserà, insomma se sviti si alza, se avviti si abbassa.Ricardati di non svitarle di più di un giro e mezzo, se così aperte il minimo non si alza ti consiglio di andare in un'officina autorizzata BMW.. ciao ciao!!
ehm....non mi torna più di tanto.
Il potenziometro si disincronizza se te lo vai a muovere rispetto all'albero della farfalla svitando le due viti di fissaggio.
Cosa che sul 1150 non va neppure fatto se non con il GT1 collegato.
Il gioco del comando gas dipende dal gioco che ha la guaina del filo gas che arriva alle farfalle.
Gioco che deve essere di 2mm, da aggiungere a quello della guaina del comando gas pari a 1mm.
Se va a toccare singolarmente le viti di ricircolo aria senza l'ausilio di un vacuometro artigianale o GT1, allora sì che c'è il rischio che vada a puttan@ tutta la sincronizzazzione.
Lo svitare di 1 giro e 1/2 le 2 viti è la condizione iniziale per iniziare la sincronizzazione.
Ma svitandole senza poi fare una sincronizzazione non ti dà certo un risultato soddisfacente..anzi.
Da questa foto si vede proprio la condizione di partenza che si ha preparando un 1150 alla sincronizzazione ( controllo gioco fili gas + svitare di 1 giro e 1/2 le viti di ricircolo)...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Come vedi non è affatto sincronizzato...cosa che lo sarà dopo aver regolato singolarmente gli iniettori.
E' proprio per questo che sostengo di dover regolare il minimo solo con il tensionamento del filo gas o dell'aria non disponendo di un vacuometro.