Leggi il Topic


Regolazione del minimo 1150 GS adv
1178394
1178394 Inviato: 12 Feb 2007 16:24
Oggetto: Regolazione del minimo 1150 GS adv
 



Ciao a tutti,

ho provato un pò a cercare in giro nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi scusa anticipatamente se ho cercato male.
La moto quando parte sia dal box (circa 10°) che dalla strada (circa 4/5°) per i primi chilometri non tiene assolutametne il minimo anche se la faccio scaldare prima di partire.
Ho provatoa leggere un pò il libretto ma non ho capito come si faccia ad alzarlo un pò.
La mia vecchia Transalap aveve una rotellina da girare ... ma qui ... la vedo molto più dura!

grazie per l'aiuto.

Massimo
R1150GD Adv - GASTONE
 
1185804
1185804 Inviato: 13 Feb 2007 23:03
 

La tua moto deve avere un valore di 1100 g/min. Tolleranza fino a 1150.

Se è inferiore allora intervieni regolandolo.

Se è uguale o superiore allora il problema può derivare da altri fattori.

La regolazione del minimo la puoi fare in 2 modi.

1) Attraverso la ghiera di regolazione posta sotto al comando del gas. C'è un controdado che serve per bloccarla.
Svitalo e agisci sulla ghiera a motore acceso, riportando il n° di giri nel valore indicato. Riserra il dado per bloccare la ghiera di regolazione e accertati che, tirando a mano la guaina nera, abbia un gioco di circa 1mm.

2) Attraverso la ghiera di regolazione posta sotto al blocchetto SX.
E' il cavo che viene dalla leva del "Throttle", quella che azioni a moto fredda.
C'è un controdado che serve per bloccarla.
Svitalo e agisci sulla ghiera a motore acceso, riportando il n° di giri nel valore indicato. Riserra il dado per bloccare la ghiera di regolazione e accertati che, tirando a mano la guaina nera, abbia un gioco di circa 1mm.

Io opterei per la 2.

Non ti mettere a toccare i finecorsa delle farfalle o i cavi gas delle farfalle.

Desincronizzeresti tutto e poi occorre risincronizzare con un vacuometro.
 
1188774
1188774 Inviato: 14 Feb 2007 18:33
 

Prima di tutto grazie per la risposta ... e ora faccio pubblica tutta la mia ignoranza sulla mia moto nuova .... quella di sx non è quindi l'aria (perchè è una moto a iniezione e quindi non esiste l'aria) giusto? è solo un "accelleratore a mano". Altrimenti se così non fosse e tirassi il cavo che esce da li sarebe come andare in giro con l'aria tirata .... ma se così non è ...
dovrei aver risolto.

grazie per chiarirmi quest'ultimo dubbio e poi agisco.

ciao Massimo
 
1202848
1202848 Inviato: 18 Feb 2007 12:27
 

Hai detto bene. Non è altro che un 2° cavo dell'acceleratore che arriva nella scatola di rinvio dei 2 cavi Bowden verso le 2 farfalle.

In pratica ruota la puleggia all'interno della scatola come se fosse un 2° filo del gas.

Sui 1200 non esiste più ciò perchè le viti di ricircolo aria vengono aperte o chiuse simultaneamente da 2 motori passo-passo gestiti dalla BMS-K.

In pratica il sistema è auto-regolante in base alle condizioni di esercizio. icon_cool.gif
 
1234260
1234260 Inviato: 25 Feb 2007 12:37
 

Se vengono toccati i fili del gas si disincronizza il potenziometro che trovi sul corpo farfallato sx, e comunque andresti a diminuire il gioco del comando del gas rendendolo molto preciso, faresti meglio a svitare le 2 viti di ottone che ci sono sui corpi farfallati, con un bel cacciavite a taglio, quelle aprono e chiudono il passaggio dell'aria, troverai il cono della vite un po' sporco di residui neri di combustibile, puiscile e riavitale fino a battuta. a questo punto svitale di un giro e mezzo tutte e due, vedrai che il minimo sarà più alto, se troppo riavvitale di mezzo giro, e si abbasserà, insomma se sviti si alza, se avviti si abbassa.Ricardati di non svitarle di più di un giro e mezzo, se così aperte il minimo non si alza ti consiglio di andare in un'officina autorizzata BMW.. ciao ciao!!
 
1234638
1234638 Inviato: 25 Feb 2007 13:50
 

benvegas ha scritto:
Se vengono toccati i fili del gas si disincronizza il potenziometro che trovi sul corpo farfallato sx, e comunque andresti a diminuire il gioco del comando del gas rendendolo molto preciso, faresti meglio a svitare le 2 viti di ottone che ci sono sui corpi farfallati, con un bel cacciavite a taglio, quelle aprono e chiudono il passaggio dell'aria, troverai il cono della vite un po' sporco di residui neri di combustibile, puiscile e riavitale fino a battuta. a questo punto svitale di un giro e mezzo tutte e due, vedrai che il minimo sarà più alto, se troppo riavvitale di mezzo giro, e si abbasserà, insomma se sviti si alza, se avviti si abbassa.Ricardati di non svitarle di più di un giro e mezzo, se così aperte il minimo non si alza ti consiglio di andare in un'officina autorizzata BMW.. ciao ciao!!


ehm....non mi torna più di tanto.

Il potenziometro si disincronizza se te lo vai a muovere rispetto all'albero della farfalla svitando le due viti di fissaggio.

Cosa che sul 1150 non va neppure fatto se non con il GT1 collegato.

Il gioco del comando gas dipende dal gioco che ha la guaina del filo gas che arriva alle farfalle.
Gioco che deve essere di 2mm, da aggiungere a quello della guaina del comando gas pari a 1mm.

Se va a toccare singolarmente le viti di ricircolo aria senza l'ausilio di un vacuometro artigianale o GT1, allora sì che c'è il rischio che vada a puttan@ tutta la sincronizzazzione.

Lo svitare di 1 giro e 1/2 le 2 viti è la condizione iniziale per iniziare la sincronizzazione.

Ma svitandole senza poi fare una sincronizzazione non ti dà certo un risultato soddisfacente..anzi.

Da questa foto si vede proprio la condizione di partenza che si ha preparando un 1150 alla sincronizzazione ( controllo gioco fili gas + svitare di 1 giro e 1/2 le viti di ricircolo)...


immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi non è affatto sincronizzato...cosa che lo sarà dopo aver regolato singolarmente gli iniettori.

E' proprio per questo che sostengo di dover regolare il minimo solo con il tensionamento del filo gas o dell'aria non disponendo di un vacuometro.
 
1234720
1234720 Inviato: 25 Feb 2007 14:04
 

Se il potenziometro è regolato in posizione "0" a gas chiuso e poi tiri il filo del gas per alzare il minimo, quindi vuol dire che i corpi si aprono un po', il potenziometro gira e non sarà più in posizione iniziale, comunque il mio era soltanto un altro modo di registrare il minimo, anzi direi l'unico, è ovvio che senza vacuometro la regolazione è da farsi a 'orecchio'.. Direi che qualcuno ci riesce, dopo 10 anni di officina l'orechio si affina. Non esiste modo di regolare il minimo senza vacuometro.. o senza GT1 icon_wink.gif
 
1243362
1243362 Inviato: 27 Feb 2007 8:49
 

L'unica maniera per fare una regolazione del minimo pulita ed efficace è quella di attrezzarsi con un vacuometro, anche artigianale,e poi con santa pazienza agire sulle viti di ricircolo. Nel caso della moto in questione almeno non si ha la rogna di dover smontare tutta la carenatura.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©