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Tagliando Versys [quanto costa?]
8211248
8211248 Inviato: 29 Lug 2009 22:58
 

oggi o fatto un tagliando extra ( la moto ne aveva bisogno)

33 euro olio bardhal xtc60 10w50
6,50 filtro olio
40 euro di manodopera ( oltre al cambio d'olio-filtro, mi ha anke montato un kit xeno acquistato da me ed i telaietti posteriori per valigie)


PS il meccanico non è kawa e le cose le ho comprate io in internet

la moto a 8000km l'ho fatto perche l'olio era molto vecchio infatti ora va tutta in un altra maniera
 
8212012
8212012 Inviato: 30 Lug 2009 7:10
 

frenky83 ha scritto:
Mi sa che d'ora in poi i tagliandi glie li faccio io....... Salvo cose particolari tipo cambio pasticche il resto credo che me lo faccio da solo....

azz..... proprio le pasticche che sono la cosa più facile !!! icon_wink.gif
Provaci frenky ......

Io aspetto fine garanzia e poi mi faccio i tagliandi da solo
eusa_doh.gif ... povero me .... devo aspettare ancora un anno e mezzo ...... icon_rolleyes.gif

a fine agosto al ritorno .... faro i 12mila ....
(ammazza che botta 260 euri .... già i 200 che mi ha preventivato il mio conce ma sembrano assai .....)

18 mila ....olio e filtri me lo faccio da solo .... visto che non è obbligatorio .....

e poi si vede .....
 
8212028
8212028 Inviato: 30 Lug 2009 7:16
 

meserthim ha scritto:

azz..... proprio le pasticche che sono la cosa più facile !!! icon_wink.gif
Provaci frenky ......

Io aspetto fine garanzia e poi mi faccio i tagliandi da solo
eusa_doh.gif ... povero me .... devo aspettare ancora un anno e mezzo ...... icon_rolleyes.gif

a fine agosto al ritorno .... faro i 12mila ....
(ammazza che botta 260 euri .... già i 200 che mi ha preventivato il mio conce ma sembrano assai .....)

18 mila ....olio e filtri me lo faccio da solo .... visto che non è obbligatorio .....

e poi si vede .....



Mettere le mani sui freni mi fa un pò paura... Non ho mai visto come si fa... Magari se lo vedo poi riesco a farlo.... Non mi manca la manualità, mi manca il metodo per fare le cose....

es: al raduno la moto di un ragazzo aveva un problema ed è stato costretto a smontare il serbatoio e l'airbox.... morale vedendo tutta la procedura ora sono in grado tranquillamente di farlo...



Altra domanda... Ma al tagliando dei 12000 cosa gli fanno per tutti questi soldi??
 
8212165
8212165 Inviato: 30 Lug 2009 7:44
 

frenky83 ha scritto:



Mettere le mani sui freni mi fa un pò paura... Non ho mai visto come si fa... Magari se lo vedo poi riesco a farlo.... Non mi manca la manualità, mi manca il metodo per fare le cose....

es: al raduno la moto di un ragazzo aveva un problema ed è stato costretto a smontare il serbatoio e l'airbox.... morale vedendo tutta la procedura ora sono in grado tranquillamente di farlo...



Altra domanda... Ma al tagliando dei 12000 cosa gli fanno per tutti questi soldi??


L'unica cosa un pò da capire è ... come fare leva per spingere i pistoncini indietro nel cilindretti per fare posto alle pasticche nuove ..... anche alla macchina si fa così .....

ai 12.000 ... altre al solito .... si cambia il filtro aria ( euro 36 ) e le candele ( euro 20 x2 ) quindi se aggiungi 76 euro al tagliando normale e un pò di manodopera in più ..... ( tipo smontaggio serbatoio e airbox ) il conto è presto fatto .... icon_confused.gif
 
8212406
8212406 Inviato: 30 Lug 2009 8:18
 

Sinceramente il filtro aria e le candele le cambio da solo..... Mi sa che con questo dei 6000 il concessionario, salvo imprevisti, è l'ultima volta che mi ha visto per il tagliando...

Ma detto ciò... conviene fare i tagliandi intermedi, ovvero quelli non ufficiali?? Perchè se la casa dice ogni 12.000 allora risparmio i soldi del tagliando intermedio e li "butto" su quello ufficiale.

Anche tu Meserthim (prendo te come esempio ma siamo coinvolti tutti) hai da poco fatto quello intermedio che hai pagato 90€ credo e adesso, appena torni, ne devi spendere altri 260...... Credo che conviene a non spendere i 90( anche perchè ti fanno pagare una marea di soldi un cambio d'olio sostanzialmente) e spenderli al tagliando ufficiale.


Ripeto, ho preso te come esempio ma il mio discorso è generale.... Ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8212991
8212991 Inviato: 30 Lug 2009 9:42
 

frenky83 ha scritto:
Sinceramente il filtro aria e le candele le cambio da solo..... Mi sa che con questo dei 6000 il concessionario, salvo imprevisti, è l'ultima volta che mi ha visto per il tagliando...

Ma detto ciò... conviene fare i tagliandi intermedi, ovvero quelli non ufficiali?? Perchè se la casa dice ogni 12.000 allora risparmio i soldi del tagliando intermedio e li "butto" su quello ufficiale.

Anche tu Meserthim (prendo te come esempio ma siamo coinvolti tutti) hai da poco fatto quello intermedio che hai pagato 90€ credo e adesso, appena torni, ne devi spendere altri 260...... Credo che conviene a non spendere i 90( anche perchè ti fanno pagare una marea di soldi un cambio d'olio sostanzialmente) e spenderli al tagliando ufficiale.


Ripeto, ho preso te come esempio ma il mio discorso è generale.... Ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale icon_asd.gif icon_asd.gif


si sono daccordo con te .... su tutta la linea .....

però purtroppo il tagliando dei seimila è previsto dalla scaletta ufficiale anche se il cambio olio e filtro sarebbe facoltativo ....
a questo punto uno fa fare anche olio e filtro e buonanotte .....

per quello dei 12mila il conce mi ha preventivato 190/200 ..... eh si ..... quando torno lo devo fare anche se lo tirerò più in lungo che posso .... cioè almeno ai 13mila .....

quello dei 18mila è il primo intermedio non previsto dal programma e infatti me lo farò per i c...zi miei ....

e poi vedrò come sono messo per la garanzia ..... se è finita vado per i fatti miei .....
 
8213196
8213196 Inviato: 30 Lug 2009 10:09
 

meserthim ha scritto:


si sono daccordo con te .... su tutta la linea .....

però purtroppo il tagliando dei seimila è previsto dalla scaletta ufficiale anche se il cambio olio e filtro sarebbe facoltativo ....
a questo punto uno fa fare anche olio e filtro e buonanotte .....

per quello dei 12mila il conce mi ha preventivato 190/200 ..... eh si ..... quando torno lo devo fare anche se lo tirerò più in lungo che posso .... cioè almeno ai 13mila .....

quello dei 18mila è il primo intermedio non previsto dal programma e infatti me lo farò per i c...zi miei ....

e poi vedrò come sono messo per la garanzia ..... se è finita vado per i fatti miei .....



Ma la scaletta sta sul manuale d'officina??
 
8213227
8213227 Inviato: 30 Lug 2009 10:13
Oggetto: tagliando
 

volevo solo far presente che alla nostra moto non serve cambiare le candele a 12.000
ma bensi 18.000 oppure anche piu' in la'.
non e' una moto spinta e a meno che qualcuno non la usi sempre ma dico sempre a 8.000 giri
non hanno una grandissima sollecitazione e quindi si possono usare anche un po di piu'
saluti
 
8213232
8213232 Inviato: 30 Lug 2009 10:13
 

frenky83 ha scritto:



Ma la scaletta sta sul manuale d'officina??


sul manuale d'uso e manutenzione ....

ma forse c'è pure sul manuale officina
 
8218721
8218721 Inviato: 30 Lug 2009 21:24
 

Ritirata oggi dal mecca per il tagliando dei 12000.
Non l'ho portata da un conce ma in un'officina autorizzata (anche) da kawa.
Beh, la lista della spesa:
  • Filtro Olio 9.11
  • Olio motore 10W40 (mannaggia non c'è scritta la marca e mi sono scordato di chiederlo) 2.2l 33.00
  • Candele CR9EIA-9 IRIDIO 55.12
  • Mano d'opera 46.80

Per un totale di 172.84 euri, compreso lavaggio e settaggio sospensioni (il meccanico ha la mia stessa -abbondante- stazza).

Per telefono mi aveva preannunciato di aver messo "candele particolari" e avevo temuto peggio. Probabilmente quelle all'iridio sono "sprecate" anche perchè io di solito viaggio a regimi abbastanza bassi, ma tant'è....

comunque, per rispondere a qualcuno sopra, a quanto risulta dal manuale (che se non erro è valido ai fini della garanzia)
  • le candele a 12k si cambiano
  • a 6k non è obbligatorio fare il tagliando da un mecca autorizzato in quanto tutti gli interventi previsti non sono da far fare necessariamente da loro. Personalmente ho fatto fare dei controlli generici da un mecca sotto l'ufficio dovendo far tirare la catena. Risultato: controlli e tiraggio catena 20€. Stesso discorso per i 18k. La cosa mi è stata confermata oggi in officina.
  • Il filtro dell'aria deve essere pulito, non necessariamente sostituito (ovvio che nuovo è meglio.... a me l'hanno solo pulito (spero)


doppio_lamp.gif
 
8218774
8218774 Inviato: 30 Lug 2009 21:36
 

MrLollo ha scritto:
Ritirata oggi dal mecca per il tagliando dei 12000.
Per telefono mi aveva preannunciato di aver messo "candele particolari" e avevo temuto peggio. Probabilmente quelle all'iridio sono "sprecate" anche perchè io di solito viaggio a regimi abbastanza bassi, ma tant'è....

comunque, per rispondere a qualcuno sopra, a quanto risulta dal manuale (che se non erro è valido ai fini della garanzia)
  • le candele a 12k si cambiano
  • a 6k non è obbligatorio fare il tagliando da un mecca autorizzato in quanto tutti gli interventi previsti non sono da far fare necessariamente da loro. Personalmente ho fatto fare dei controlli generici da un mecca sotto l'ufficio dovendo far tirare la catena. Risultato: controlli e tiraggio catena 20€. Stesso discorso per i 18k. La cosa mi è stata confermata oggi in officina.
  • Il filtro dell'aria deve essere pulito, non necessariamente sostituito (ovvio che nuovo è meglio.... a me l'hanno solo pulito (spero)


doppio_lamp.gif


Le candele all'iridio hanno una maggiore durata e migliorano l'accensione, bruciano meglio di quelle normali, non centra l'uso spinto.
Sulla mia auto le ho tolte a piu' di 60 mila km percorsi, e vado a gpl, molto piu' stressante per le candele...vuol dire che a benza ne avrei fatti almeno 100 mila.

Quindi vedi tu, non le cambierei dopo soli 12 mila km ma almeno 24/30 mila icon_wink.gif

Domani ritiro la mia dopo il tagliando dei 1000 (il primo), mi ha già detto per telefono che spenderò 84 eurini (mi ha anche montato le staffe piu' bauletto smontando e rimontando il kit valigie della kawasaki, ma questo lavoro doveva già farlo alla consegna della moto 1 mese fa, solo che io avevo fretta di ritirala icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif )

doppio_lamp_naked.gif
 
8219813
8219813 Inviato: 31 Lug 2009 1:04
 

se non vado errando da qualche parte sta pure scritto che non è obbligatorio farli in kawa, purchè il mecca di turno usi (e dimostri per esempio in fattura) che ha utilizzato ricambi originali kawa, se me lo confermate farò così per il vicino tagliando dei 36mila (ho saltato l'intermedio dei 30mila) 0509_up.gif
 
8220207
8220207 Inviato: 31 Lug 2009 7:48
 

kart64 ha scritto:
se non vado errando da qualche parte sta pure scritto che non è obbligatorio farli in kawa, purchè il mecca di turno usi (e dimostri per esempio in fattura) che ha utilizzato ricambi originali kawa, se me lo confermate farò così per il vicino tagliando dei 36mila (ho saltato l'intermedio dei 30mila) 0509_up.gif


non solo ......

in fattura devono essere specificate tutte le operazioni fatte ...... serraggi ... controlli ... ecc ecc. così come previsto dal manuale ....
 
8220610
8220610 Inviato: 31 Lug 2009 8:58
 

marcy1970 ha scritto:


Le candele all'iridio hanno una maggiore durata e migliorano l'accensione, bruciano meglio di quelle normali, non centra l'uso spinto.
Sulla mia auto le ho tolte a piu' di 60 mila km percorsi, e vado a gpl, molto piu' stressante per le candele...vuol dire che a benza ne avrei fatti almeno 100 mila.

Quindi vedi tu, non le cambierei dopo soli 12 mila km ma almeno 24/30 mila icon_wink.gif

Domani ritiro la mia dopo il tagliando dei 1000 (il primo), mi ha già detto per telefono che spenderò 84 eurini (mi ha anche montato le staffe piu' bauletto smontando e rimontando il kit valigie della kawasaki, ma questo lavoro doveva già farlo alla consegna della moto 1 mese fa, solo che io avevo fretta di ritirala icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif )

doppio_lamp_naked.gif


Ah bene, grazie per la spiegazione. Tornerà utile per il tagliando dei 24k dove è prevista nuovamente la sostituzione che quindi non farò.... comunque quelle cambiate ora erano quelle originali che non credo siano all'iridio

Corretto anche quanto detto da meserthim e kart: per legge x avere la garanzia valida è sufficiente utilizzare ricambi originali e sulla fattura (o altro documento) devono esserci specificati tutti i controlli.
 
8220621
8220621 Inviato: 31 Lug 2009 8:59
 

Ma un meccanico non ufficiale può mettere il timbro sul libretto di garanzia??


Salvo restando le specifiche della fattura.....
 
8220704
8220704 Inviato: 31 Lug 2009 9:09
 

frenky83 ha scritto:
Ma un meccanico non ufficiale può mettere il timbro sul libretto di garanzia??


Salvo restando le specifiche della fattura.....


si può ....

si chiama direttiva monti .... è una legge comunitaria .....
 
8220938
8220938 Inviato: 31 Lug 2009 9:38
 

meserthim ha scritto:


si può ....

si chiama direttiva monti .... è una legge comunitaria .....


Grazie!!
 
8221488
8221488 Inviato: 31 Lug 2009 10:39
 

MrLollo ha scritto:
Ritirata oggi dal mecca per il tagliando dei 12000.
Non l'ho portata da un conce ma in un'officina autorizzata (anche) da kawa.
Beh, la lista della spesa:
  • Filtro Olio 9.11
  • Olio motore 10W40 (mannaggia non c'è scritta la marca e mi sono scordato di chiederlo) 2.2l 33.00
  • Candele CR9EIA-9 IRIDIO 55.12
  • Mano d'opera 46.80

Per un totale di 172.84 euri, compreso lavaggio e settaggio sospensioni (il meccanico ha la mia stessa -abbondante- stazza).

Per telefono mi aveva preannunciato di aver messo "candele particolari" e avevo temuto peggio. Probabilmente quelle all'iridio sono "sprecate" anche perchè io di solito viaggio a regimi abbastanza bassi, ma tant'è....

comunque, per rispondere a qualcuno sopra, a quanto risulta dal manuale (che se non erro è valido ai fini della garanzia)
  • le candele a 12k si cambiano
  • a 6k non è obbligatorio fare il tagliando da un mecca autorizzato in quanto tutti gli interventi previsti non sono da far fare necessariamente da loro. Personalmente ho fatto fare dei controlli generici da un mecca sotto l'ufficio dovendo far tirare la catena. Risultato: controlli e tiraggio catena 20€. Stesso discorso per i 18k. La cosa mi è stata confermata oggi in officina.
  • Il filtro dell'aria deve essere pulito, non necessariamente sostituito (ovvio che nuovo è meglio.... a me l'hanno solo pulito (spero)


doppio_lamp.gif


guardate che le candele all'iridio vegono montate di serie slla nostra motina e quello che hai pagato per 2 candele (cioe 55€) è esagerato io le candele sulla baia le ho pagate a 12
 
8221494
8221494 Inviato: 31 Lug 2009 10:40
 

candele all'iridio a 12 €
 
8223907
8223907 Inviato: 31 Lug 2009 14:57
 

Tagliando dei 18000 euro 120,00 molto accurato e preciso. Mi senbra buono ....
 
8223917
8223917 Inviato: 31 Lug 2009 14:58
 

eskymese ha scritto:
Tagliando dei 18000 euro 120,00 molto accurato e preciso. Mi senbra buono ....



Azz.... così poco???????

Scusa ma quello dei 12000 quanto lo hai pagato??
 
8224325
8224325 Inviato: 31 Lug 2009 15:57
 

marcy1970 ha scritto:

Domani ritiro la mia dopo il tagliando dei 1000 (il primo), mi ha già detto per telefono che spenderò 84 eurini (mi ha anche montato le staffe piu' bauletto smontando e rimontando il kit valigie della kawasaki, ma questo lavoro doveva già farlo alla consegna della moto 1 mese fa, solo che io avevo fretta di ritirala icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif )

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Confermo, il primo tagliando (1000 km) 84 euro, mi hanno risolto anche le vibrazioni del cruscotto (il ragazzo mi ha detto che hanno messo distanziali in neoprene icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif )


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8248478
8248478 Inviato: 4 Ago 2009 22:30
 

Fatto a 976 km,speso 76 € compreso lavaggio moto.Lavoro esegiuto in maniera perfetta da Chinello moto a Senago,cordiali e professionali
 
8377379
8377379 Inviato: 29 Ago 2009 16:11
 

Tagliando dei 6000 km.......pagato 9 euro 0509_up.gif
Niente sostituzioni ,solo un controllo generale a tutti i liquidi e l' impianto frenante ,lubrificazione e controllo catena e guidacatena.....niente di che.....15 minuti di lavoro icon_wink.gif
il prossimo a 12000 sarà diverso icon_cool.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8388435
8388435 Inviato: 31 Ago 2009 17:27
 

Devo effettuare il primo tagliando alla mia Versys, con relativa sostituzione di olio e filtro olio. Dovendolo acquistare io personalmente perchè il mio concessionario non utilizza olio Bardhal, mi sapete dire la quantità da comprare?

Mi confermato se la scelta dell'olio Bardhal XTC60 è la migliore?

Grazie.

Ciao!
 
8389998
8389998 Inviato: 31 Ago 2009 20:40
 

Tagliando dei 6000 km fatto ad 8000 km. icon_redface.gif
Sostituzione olio e filtro dell'olio.
Controllo liquidi.
Ingrassaggio catena.
Acquisto e montaggio nottolini in ergal e tamponi della barracuda.
Mano d'opera.
Totale della spesa 166 €.
 
8390369
8390369 Inviato: 31 Ago 2009 21:26
 

Mav1975 ha scritto:
Tagliando dei 6000 km fatto ad 8000 km. icon_redface.gif
Sostituzione olio e filtro dell'olio.
Controllo liquidi.
Ingrassaggio catena.
Acquisto e montaggio nottolini in ergal e tamponi della barracuda.
Mano d'opera.
Totale della spesa 166 €.


Strano eusa_think.gif ....sulla scaletta della manutenzione kawasaki ,il tagliando dei 6000 ,non è previsto il cambio olio e filtro olio eusa_think.gif ....solo un controllo generale......non ti risulta o l'hai voluto tu cambiare di proposito icon_question.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8390437
8390437 Inviato: 31 Ago 2009 21:38
 

scarf75 ha scritto:


Strano eusa_think.gif ....sulla scaletta della manutenzione kawasaki ,il tagliando dei 6000 ,non è previsto il cambio olio e filtro olio eusa_think.gif ....solo un controllo generale......non ti risulta o l'hai voluto tu cambiare di proposito icon_question.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
era passato un anno dall'ultimo tagliando e quindi era il caso di cambiare l'olio.
 
8390481
8390481 Inviato: 31 Ago 2009 21:45
 

Mav1975 ha scritto:
era passato un anno dall'ultimo tagliando e quindi era il caso di cambiare l'olio.


aaaaaa.....ho capito.....te l'ho chiesto ,però io l'ho fatto proprio 2 giorni fà , a distanza di 3/4 mesi dall'altro dei 1000 ,quindi non mi tornava il perchè del tuo cambio olio 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8440682
8440682 Inviato: 7 Set 2009 21:10
 

careta ha scritto:
Ho fatto il tagliahdo (1000 km.) in Svizzera e ho speso 165 fr. (ca. 100 Euro).
Il garagista mi ha consigliato di fare il prossimo controllo a 12000 km.
(o entro l'anno)
Con un gommino è sparita la vibrazioe ai 3000 giri e con il passare dei km la moto va sempre meglio.
Saluti dal Ticino!


scusa il gommino dove l'hai messo perche anche io ho sta vibrazione ai 3000 che mi da noia!!! grazie
 
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