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Prima moto: [alla ricerca di consigli]
16422064
16422064 Inviato: 3 Nov 2024 15:14
Oggetto: Prima moto: [alla ricerca di consigli]
 

Ciao a tutti. Dopo anni di fermo, sto valutando l'acquisto della prima moto. Vi dico i modelli che sto valutando:
Yamaha mt07
KTM Duke 790
Honda cb650f
Kawasaki z750

Oltre al costo fine a se stesso, vorrei capire se potete aiutarmi in merito ai costi per la manutenzione... c'è un modello + o - costoso dell'altro? (Tagliandi, cambio gomme etc)
Quale è secondo voi il modello migliore? Premesso che sono alta e non proprio una piuma....
La utilizzerei per lo più per casa/lavoro e tempo libero in montagna, ma non sono una "smanettona".

Grazie mille a chi saprà consigliarmi 🙏🏼
 
16422070
16422070 Inviato: 3 Nov 2024 17:20
Oggetto: Re: Prima moto: Alla ricerca di consigli
 

DBkiller92 ha scritto:
Ciao a tutti. Dopo anni di fermo, sto valutando l'acquisto della prima moto. Vi dico i modelli che sto valutando:
Yamaha mt07
KTM Duke 790
Honda cb650f
Kawasaki z750

Oltre al costo fine a se stesso, vorrei capire se potete aiutarmi in merito ai costi per la manutenzione... c'è un modello + o - costoso dell'altro? (Tagliandi, cambio gomme etc)
Quale è secondo voi il modello migliore? Premesso che sono alta e non proprio una piuma....
La utilizzerei per lo più per casa/lavoro e tempo libero in montagna, ma non sono una "smanettona".

Grazie mille a chi saprà consigliarmi 🙏🏼


Considerando la z750 immagino anche per le altre stai guardando all’usato. Che budget? Tra queste considerando che della Yamaha ne hanno appena fatto una versione radicalmente migliorata e la Kawasaki pesa abbastanza direi le due al centro.
 
16422073
16422073 Inviato: 3 Nov 2024 17:56
 

Ciao. Si, non volevo spendere più di 6/7...ma più che la moto, volevo capire i costi della manutenzione...xk ho sentito dire che KTM costa un botto tipo 😢😢😢 però non avendo mai avuto una moto, non so...
 
16422112
16422112 Inviato: 4 Nov 2024 8:36
 

Le manutenzioni sono abbastanza allineate.
Come affidabilità KTM non è come una Jap.
 
16422126
16422126 Inviato: 4 Nov 2024 9:27
 

I soldi da spendere sui modelli elencati sono sempre quelli, magari evita di prendere la Z che oltre ad essere pesante e senza controlli, è anche vecchiotta e qualche spesa in più potrebbe richiederla per via dell età.
Se la moto è fuori garanzia puoi farla tagliandare da chi ti pare risparmiando un po'..se sai fare, puoi fare anche da te risparmiando tanto. Se fuori garanzia andrei di giapponesi.
 
16422127
16422127 Inviato: 4 Nov 2024 9:28
 

Ciao,

non ho ben capito la questione degli anni di fermo e di prima moto, perché non si capisce bene che esperienza pregressa hai e con quali modelli.

Di quelle che hai elencato, personalmente lascerei perdere la Z750, perché comincia ad essere un mezzo vecchiotto ed è sicuramente la più pesante del lotto. Per la Duke non mi preoccuperei tanto del costo di manutenzione, quanto semmai che la vedo meno adatta per il percorso casa/lavoro (per la parte ludica è tutto un altro discorso).

Per quello che riguarda le altre due, imho andrebbero provate per vedere su quale ti trovi meglio e quale tipo di motore ti piace di più (se il due od il quattro cilindri): secondo me sono entrambe abbastanza valide .
 
16422132
16422132 Inviato: 4 Nov 2024 9:48
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

non ho ben capito la questione degli anni di fermo e di prima moto, perché non si capisce bene che esperienza pregressa hai e con quali modelli.

Di quelle che hai elencato, personalmente lascerei perdere la Z750, perché comincia ad essere un mezzo vecchiotto ed è sicuramente la più pesante del lotto. Per la Duke non mi preoccuperei tanto del costo di manutenzione, quanto semmai che la vedo meno adatta per il percorso casa/lavoro (per la parte ludica è tutto un altro discorso).

Per quello che riguarda le altre due, imho andrebbero provate per vedere su quale ti trovi meglio e quale tipo di motore ti piace di più (se il due od il quattro cilindri): secondo me sono entrambe abbastanza valide .



Intendo che è letteralmente la prima moto...non ne ho mai avuta una. L'unica esperienza che ho è quella della scuola guida 😂😂
Pertanto non mi interessa una cosa da "moto GP", ma un modello divertente,non troppo pesante...valido, che non mi costi un patrimonio di manutenzione
 
16422134
16422134 Inviato: 4 Nov 2024 9:59
 

DBkiller92 ha scritto:
Intendo che è letteralmente la prima moto...non ne ho mai avuta una. L'unica esperienza che ho è quella della scuola guida 😂😂
Pertanto non mi interessa una cosa da "moto GP", ma un modello divertente,non troppo pesante...valido, che non mi costi un patrimonio di manutenzione


Se allora è una prima moto, sia la Z750 (e successive 800/900) secondo me sono un po' troppo, idem per la KTM (ed anche con Honda, sempre secondo me, siamo un po' al limite).
 
16422156
16422156 Inviato: 4 Nov 2024 12:55
 

CB500F usata, il resto a risparmio per il prossimo. Forse sarebbe addirittura meglio una vecchia moto fino a 500 cc normativa ambientali permettendo che costi meno di 1500€
 
16422161
16422161 Inviato: 4 Nov 2024 14:22
 

tibbs ha scritto:
Se allora è una prima moto, sia la Z750 (e successive 800/900) secondo me sono un po' troppo, idem per la KTM (ed anche con Honda, sempre secondo me, siamo un po' al limite).


Meno di una 6/700 però non ci va su in montagna...in 2 no di sicuro. Ecco xk non starei su una cilindrata più piccola.
 
16422162
16422162 Inviato: 4 Nov 2024 14:32
 

DBkiller92 ha scritto:
Meno di una 6/700 però non ci va su in montagna...in 2 no di sicuro. Ecco xk non starei su una cilindrata più piccola.


Uhm, e perché no? eusa_think.gif Certo, con il motorone lo fai meglio, ma né la Z750, né la Duke 790 sono adattissime per portare un passeggero (e, di questi tempi, praticamente nessuna naked lo è), oltre al fatto che i tornanti si fan bene da soli, altrimenti si prende una crossover e via.

Personalmente farei un passo alla volta: non dico di partire con i 250, ma una qualsiasi naked entry level media, per iniziare, dovrebbe essere sufficiente, anche una Z650 spompata.
 
16422164
16422164 Inviato: 4 Nov 2024 14:51
 

tibbs ha scritto:
Uhm, e perché no? eusa_think.gif Certo, con il motorone lo fai meglio, ma né la Z750, né la Duke 790 sono adattissime per portare un passeggero (e, di questi tempi, praticamente nessuna naked lo è), oltre al fatto che i tornanti si fan bene da soli, altrimenti si prende una crossover e via.

Personalmente farei un passo alla volta: non dico di partire con i 250, ma una qualsiasi naked entry level media, per iniziare, dovrebbe essere sufficiente, anche una Z650 spompata.



Eh appunto, vai sù più agevolmente...il mio ex se nn ricordo male, anni fa aveva una street triple 675 e in due si andava su che era una bellezza...anche se ero più magretta all'epoca😂 e all'esame avevo guidato una 700 e mi ero trovata molto bene...x quello non starei su cilindrate più piccole
 
16422165
16422165 Inviato: 4 Nov 2024 14:55
 

Ma sei una ragazza??

Ci stavi fregando con la storia degli "anni di fermo" è??

0509_up.gif
 
16422174
16422174 Inviato: 4 Nov 2024 15:17
 

gioo137 ha scritto:
Ma sei una ragazza??

Ci stavi fregando con la storia degli "anni di fermo" è??

0509_up.gif


Si, sono una ragazza 😅 anni di fermo xk facevo la zavorrina...
 
16422175
16422175 Inviato: 4 Nov 2024 15:21
 

DBkiller92 ha scritto:
Si, sono una ragazza 😅 anni di fermo xk facevo la zavorrina...


Ok, partirei con una cilindrata minore visto le premesse.

E per dirlo io........ ce ne vuole

Abbassa la cavalleria
 
16422180
16422180 Inviato: 4 Nov 2024 15:25
 

Ok, diciamo che quelli non contano (gli anni da zavorrina).

E diciamo quindi che stai partendo da zero con la tua prima moto. Ok una media cilindrata, quindi, 650/700 cc.

Personalmente prenderei un mezzo user friendly che ti permetta di divertirti in (relativa) sicurezza, per poi andarmi a prendere il mezzo da sparo per le cronoscalate.

Tra quelle proposte, la più papabile secondo me è la MT-07, ma non sottovaluterei la SV650 che ha un buon motore, almeno nella categoria entry level.
 
16422221
16422221 Inviato: 4 Nov 2024 19:02
 

se ti farebbe comodo una moto leggermente più adatta ad una statura inferiore alla media, la z650 è leggermente più "short frendly" della mt07

non che ovviamente della duke 790, che è leggermente più alta della mt07

però sarebbe da valutare anche la sv650, come motore è messa un pò meglio di z650, come sospensioni è messa un pò meglio della mt07
 
16422297
16422297 Inviato: 5 Nov 2024 12:50
 

Io fossi in te valuterei anche la Trident 660, l'ho presa come prima moto (usata) e mi ci sto trovando da dio. Il 3 cilindri è docile se vuoi che lo sia e spinge di brutto se gli tiri il collo. Moto godibilissima sia in città che per i giretti del weekend.
Ovviamente dove si trova più a suo agio è il misto stretto.
My 2 cents
 
16422992
16422992 Inviato: 11 Nov 2024 11:15
 

Per quanto riguarda i km se la prendessi usata, come sono i criteri per una moto? Mi spiego meglio...secondo voi, quanti sono "troppi km" per una moto? Xk dubito si rispettino gli stessi criteri dell'auto...

Inoltre, cosa bisogna fare vedere al meccanico prima di acquistarla, ma avere un minimo di certezza che sia "a posto"?
 
16423111
16423111 Inviato: 11 Nov 2024 22:12
 

DBkiller92 ha scritto:
Per quanto riguarda i km se la prendessi usata, come sono i criteri per una moto? Mi spiego meglio...secondo voi, quanti sono "troppi km" per una moto? Xk dubito si rispettino gli stessi criteri dell'auto...

Inoltre, cosa bisogna fare vedere al meccanico prima di acquistarla, ma avere un minimo di certezza che sia "a posto"?


dipende da che moto parliamo...

30 mila km su un benelli 302 o duke 390 sono tanti
30 mila km su una honda cb500f sono pochi


il 689cc cp2 yamaha è un motore estremamente affidabile, che arriva a 100 mila km come niente con la manutenzione ordinaria, al contrario una ducati o una ktm non possono vantare la stessa affidabilità e la stessa manutenzione economica di una honda o yamaha o suzuki



mentre per quanto riguarda pneumatici, freni, guarnizioni, dipende dal età e dal ambiente in cui la moto è conservata, non che dal uso regolare o da anni di fermo
 
16423145
16423145 Inviato: 12 Nov 2024 6:35
 

ton1x ha scritto:
dipende da che moto parliamo...

30 mila km su un benelli 302 o duke 390 sono tanti
30 mila km su una honda cb500f sono pochi


il 689cc cp2 yamaha è un motore estremamente affidabile, che arriva a 100 mila km come niente con la manutenzione ordinaria, al contrario una ducati o una ktm non possono vantare la stessa affidabilità e la stessa manutenzione economica di una honda o yamaha o suzuki



mentre per quanto riguarda pneumatici, freni, guarnizioni, dipende dal età e dal ambiente in cui la moto è conservata, non che dal uso regolare o da anni di fermo

Sono d'accordo su Honda, ma mettere KTM allo stesso livello di Benelli mi sembra un po' troppo, alla fine motoristicamente(a parte il problema noto dei 790-890 che sembra comunque abbastanza limitato) sono affidabili i problemi sono più sulla componentistica.
 
16423562
16423562 Inviato: 16 Nov 2024 8:23
 

Penso che alla fine rimarrò su: Yamaha, Honda o Suzuki....ma probabilmente Yamaha.

Adesso il dilemma è: nuovo o usato? 🙈🙈🙈 Ovviamente i problema dell'usato è trovare annunci affidabili.... è vero che esiste un metodo x verificare se una moto è stata incidentata o no?
 
16423580
16423580 Inviato: 16 Nov 2024 15:43
 

DBkiller92 ha scritto:
Penso che alla fine rimarrò su: Yamaha, Honda o Suzuki....ma probabilmente Yamaha


Di Honda avrei preso in considerazione non la precedente versione F, ma la più recente CB 650 R.


DBkiller92 ha scritto:
è vero che esiste un metodo x verificare se una moto è stata incidentata o no?


Avendo la giusta esperienza, in un tratto dritto lascio il manubrio. Se la moto va dritta, cioè non tende né a destra né a sinistra, ci sono buone probabilità che non abbia subìto incidenti. Se butta da una parte, quasi sicuramente ha il telaio storto.

0510_saluto.gif
 
16423582
16423582 Inviato: 16 Nov 2024 16:04
 

zavetti ha scritto:
Avendo la giusta esperienza, in un tratto dritto lascio il manubrio. Se la moto va dritta, cioè non tende né a destra né a sinistra, ci sono buone probabilità che non abbia subìto incidenti. Se butta da una parte, quasi sicuramente ha il telaio storto.

😯😯😯😯

0510_saluto.gif
 
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