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Multistrada 950 [Strano rumore zona cinghie ]
16419656
16419656 Inviato: 15 Ott 2024 19:12
Oggetto: Multistrada 950 [Strano rumore zona cinghie ]
 



Ciao a tutti, poco tempo fa ho riscontrato uno strano rumore in zona cinghie della mia Multistrada 950. Premetto di aver cambiato le cinghie come previsto a 30 mila km a 5 anni di moto. Attualmente la moto ha 42 mila km.
Il rumore si sente molto di più a moto calda. Ho fatto sostituire dal mio meccanico di fiducia i cuscinetti e tutti i tenditori delle cinghie (fissi e mobili) nonché le cinghie. Al momento della sostituzione il meccanico si è accorto che una delle due cinghie si era consumata su uno dei due lati, consumandosi fino a ridurre la larghezza rispetto all’altra di circa mezzo centimetro. Probabilmente l’usura della cinghia era dovuta ai tenditori che erano andati? Comunque nonostante i pezzi nuovi, oggi a motore caldo ho sentito di nuovo un po’ di rumore…ora non so se accenderla di nuovo o portarla subito a far vedere. E non so se magari è dovuto al fatto che sia tutto nuovo e ha bisogno di assestamento. Avete riscontrato problemi simili sul vostro Multi?
Vi metto il link del video che è stato fatto prima del montaggio dei pezzi nuovi, dalla zona opposta alle cinghie perché all’inizio stavo capendo la provenienza del rumore, poi ho capito che proveniva dalla scocca cinghie.

VIDEO 1:
Link a pagina di Swisstransfer.com
 
16419720
16419720 Inviato: 16 Ott 2024 8:35
 

ciao, se hai riscontrato un rumore anomalo dopo il cambio cinghie ecc.ecc. riportala dal meccanico e fagli presente l'anomalia, io ho un ducati monster 900 quindi stesso criterio di motore anch'io feci cambiare cinghie cuscinetti e registro valvole a 32000km ora ne ha 40000km ma rumori anomali come spieghi te non li ho sentiti allora ne adesso, se prima avevi la cinghia consumata per mezzo cm vuol dire che qualcosa sfregava contro fino a consumarla, non è normale una situazione del genere .
 
16419752
16419752 Inviato: 16 Ott 2024 11:18
 

Nel video, non ho sentito nulla di anomalo. Ma potrebbe dipendere dalla registrazione.
Il rumore che senti è simile a un tintinnio ?
Io ho una Hyper 950 e quando è molto caldo fa un rumore simile a quello che ho detto.
Le cinghie sono a posto, in Ducati dicono sia un cuscinetto fuori tolleranza sull'albero dove è montata la puleggia della distribuzione, che a caldo fa sto rumore. Ma non vogliono cambiarlo in quanto per loro è nei limiti e non porta danni. Secondo me non vogliono cambiarlo perché c'è da tirare giù il motore.

Ciao
 
16419770
16419770 Inviato: 16 Ott 2024 12:25
 

Infatti…ho provveduto al cambio anche dei tenditori perché mi sono informato e se sono molto usurati fanno rumore e magari provocano che la cinghia non stia perfettamente nel suo binario. Il rumore c’era prima e c’è anche adesso, a motore caldo però.

Comunque magari potrebbe essere il cuscinetto della puleggia, ci avevo pensato…chi lo sa!? Mi tocca portarla in Ducati per forza.
 
16419909
16419909 Inviato: 17 Ott 2024 13:31
 

Se ho capito bene hai fatto cinghie e tenditori a 30K... e oggi a 42K asserisci che si deve ancora "assestare" perche tutto "nuovo"? dopo 100km lo potresti dire no 12K ... icon_asd.gif

Detto questo se la cinghia hai scritto si e' ristretta di ben 5 millimetri e' abbastanza grave se non si e' trovato da cosa e' dipeso...

Finche c'e' qualcosa che gira fuori asse o un tendicinghia o la cinghia "nata male" storta (raro ma capita) e' una cosa, ma se viene dagli altri alberi o pulegge che girano fuori asse e' ben piu' grave, resto meravigliato che il tuo meccanico non ti abbia fatto tornare almeno dopo qualche migliaio di km (io dopo 1000/1500 sarei andato a vedere) per verificare che tutto sia aposto, se si rompe una cinghia hai idea di che conto venga fuori coi costi che hanno dei ricambi?

Se non hai un po' di manualita' a smontare i carter cinghie (da li vedi subito se c'e' qualcosa di strano) andrei subito a farla vedere anche se non sentissi rumori strani,giusto per vedere se il problema che hai avuto non si ripresenti...

C'e' anche da cosiderare che i tendicinghie usurati a 30K sono inaccetabili (un' altro conto e' se e' difettoso) questo la dice lunga sulla qualita' di quel componente se si usura a tali km...
 
16419939
16419939 Inviato: 17 Ott 2024 15:35
 

In teoria la prossima estate tocca a me fare il tagliando dei 30.000 km...mi devo preoccupare?
È vero che il tagliando è caro ma non comprende solo il cambio cinghie e regolazione valvole ma anche altre cose.
 
16419962
16419962 Inviato: 17 Ott 2024 17:32
 

Lario650 ha scritto:
In teoria la prossima estate tocca a me fare il tagliando dei 30.000 km...mi devo preoccupare?
È vero che il tagliando è caro ma non comprende solo il cambio cinghie e regolazione valvole ma anche altre cose.


E perche' ti dovresti proccupare? 30K km al giorno d'oggi non dovrebbero essere quasi nulla per un mezzo usato bene e nomalmente...il problema citato da IlCinfri non e' normalita' e consuetudine...

Ma poi veniamo (almeno io) da un'epoca in cui si smontava e apriva tutto fin dai cinquantini...al giorno d'oggi avete paura ad aprire 2 coperchi di plastica per vedere dentro se e' tutto aposto? la moto e' tua non del conce... rotfl.gif
 
16419969
16419969 Inviato: 17 Ott 2024 18:35
 

Che ne so... comunque lui è arrivato a 42.000 km...
 
16420392
16420392 Inviato: 21 Ott 2024 16:12
 

Quanti km hai percorso dopo il cambio cinghie?

Prima cosa farei controllare in che stato sono le cinghie. Se non hanno segni e sono ok il problema sta altrove (visto che scrivi che il rumore tra prima e dopo non è cambiato).

Qualche componente che non è ancora stato cambiato magari?
 
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