Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Primi interventi su moto alluvionate
16417399
16417399 Inviato: 26 Set 2024 20:57
Oggetto: Primi interventi su moto alluvionate
 

Ciao a tutti. Vivo in Emilia e il garage è finito sott'acqua. La Honda CB125F di mia moglie è stata ricoperta, la mia Versys 650 del 2015 è stata allagata fino al serbatoio, ma il tappo è rimasto fuori.

Su consiglio di un meccanico ho scaricato l'olio in entrambe, vedendo taaaanta acqua uscire dalla Versys (poi olio) e non poi tanta dalla Honda, ma come sappiamo ha la coppa più piccola. Ho smontato il serbatoio della Versys per accedere all'airbox che è pieno d'olio. Anche le "trombe" dei corpi farfallati sono pieni d'olio, uno più dell'altro. Purtroppo non sono riuscito a smontare oltre per togliere le candele.

Nella Honda ho tolto anche la candela e spruzzato dentro molto WD40.

Vorrei riuscire a procedere, smontando le candele della Versys e facendo girare i pistoni (sempre che l'avviamento risponda) per svuotarli.

C'è altro da fare prima di portarla in officina? Vi risulta che una moto alluvionata, casomai tornasse a girare, sia da considerare per sempre inaffidabile come mi è stato detto? C'è modo di "lavare" la coppa che avrà molto probabilmente un deposito di sabbiolina o fango?

Grazie e... speriamo che io continui ad essere un motociclista...
 
16417402
16417402 Inviato: 26 Set 2024 21:55
 

Imho.
Credo sia soprattutto l'elettronica a risentirne, causa ossidazioni varie.
Probabilmente la parte meccanica, una volta ben pulita e oliata, darà meno problemi.
Il mecca sarà più preciso.
In bocca al lupo.
 
16417412
16417412 Inviato: 27 Set 2024 0:31
 

innanzitutto mi dispiace per te e per tutti gli Emiliani di quanto accaduto.... come già scritto la parte elettronica è la parte più vulnerabile in questi casi,ma il motore non è da meno, per fare un lavoro perfetto e che non comprometta l'affidabilità futura del motore,va completamente smontato e pulito, non è che è acqua di rubinetto pulita che entra dentro,ma fango sabbia e quant'altro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©