Salve ragazzi. Ho comprato finalmente la mia prima moto (Beta alp 4.0 2013) usata ma come nuova, 3500km. Nuova si, tranne che per alcuni aspetti estetici che mi fanno storcere il naso tutt'ora...
La moto presenta svariate parti arrugginite...sotto molti aspetti si tratta solo di estetica, sotto molti altri PENSO ci potrebbe andar di mezzo la prestazione, o la sicurezza. Mi riferisco in primis a questi freni a disco:
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Come cavolo faccio a levarla senza rischiare di rovinare qualcosa??? Ho letto che va via a furia di frenare, ma penso vi riferiate alla parte che diciamo tocca con le pasticche, che di fatti come vedete è liscia e senza problemi, ma in tutte le altre parti come faccio? =( ...stavo cercando di mandare via la patina di ossidazione che affligge i cerchi, con carta stagnola imbevuta in un po di coca cola mixata a sidol (basterebbe anche solo coca cola, come ho visto in un tutorial) e un po' ce l'ho fatta, ma ci vorrebbe una vita e il risultato non è comunque soddisfacente, ho deciso che li lascerò così...ad ogni modo, ho provato a passare un po di carta stagnola (senza coca cola o altro, asciutta) nella parte superiore del disco del freno e ho notato che un po si stava scrostando, ma su nel bordo è facile, il fatto è che il disco come vedete è proprio PIENO e non penso di poter raggiungere un risultato
soddisfacente da solo. Come posso fare???
L'altra cosa piuttosto deprimente è una scrostatura enorme in uno stelo della forcella. Grazie al a cielo non è nella parte superiore o addio paraoli:
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qui che faccio? ho deciso che carteggio per mandarla via e le copro con due calze paraforcella corte della acerbis, 14cm giuste...ad ogni modo non ho ancora capito come ha fatto a ridursi così quella forcella. Okay che ho capito che al precedente proprietario non gliene sbatteva quasi nulla e ce l'aveva ferma da mesi e mesi (non è vicino al mare)...passi ruggine in tutte le parti della moto, comprese bulloneria (non tutte) ecc, ma nell'alluminatura della forcella come cacchio è possibile?
Poi... praticamente tutto il tubo di scarico (tranne il terminale) aveva una patina leggera di ruggine/polvere rossa, al tatto era liscia quanto la tinta in pratica...ho provato a carteggiarla per vedere come veniva, è venuta via subito. Chiaramente va smontata tutta, carteggiata e tinteggiata con vernice resistente ad alte temperature, un mio amico endurista/meccanico mi ha detto che è roba da niente e in caso volessimo metterci le mani noi ci metteremmo circa un'oretta a farlo:
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come potete vedere prima del terminale la situazione però peggiora leggermente, la ruggine si fa molto più insidiosa e matura:
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Infine, un'ultima "quisquiglia" ...il manubrio presentava punti ruggine e scrostaturine, ho provato a carteggiare anche qui, devo tirare via tutta anche tutta la tinta buona prima di sbombolettare di nuovo il colore o posso coprire direttamente così? ...presto ci andrà anche un salsicciotto paracolpi tanto:
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Bene, questi sono tutt'ora i problemi che "non mi fan dormir" la moto la assicuro la settimana prossima, e prima di andar in giro vorrei sistermare tutto questo. Secondo voi portandola dal carrozziere quanto spenderei??? I dischi sono salvabili o meglio cambiarli???
La moto, ripeto, per il resto, va benissimo...aiutatemi a scacciar comunque il mezzo rimorso di non averla comprata nuova... ahahahahah.
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