Ciao a tutti,
senza troppo commentare e discutere sulla legittimità del controllo sulla velocità, vorrei raccogliere dei dati possibilmente attuali e non di dieci anni fa, sui ricorsi effettuati presso il prefetto o il giudice di pace di Genova contestanti le modalità di rilevazione della velocità sulla SS 45, a Torriglia, ma anche nelle zone limitrofe, per aiutare chi come me e altri che si trovano a dover contestare un verbale per occultamento dell'autovelox.
Vi racconto in breve il mio caso ad esempio:
ho fatto ricorso al prefetto di Genova avverso un verbale di agosto 2023 in cui superavo il limite di velocità di 15 km/h sulla Ss 45 a Torriglia in direzione Piacenza.
In realtà il fatto è avvenuto più precisamente nella località Costafontana, coordinate 44,5096760, 9,1934373.
Nel ricorso mi concentro sulla mancata omologazione dell'autovelox e sulla scarsa o nulla visibilità della postazione, con tanto di fotografie da Google Maps con apposite evidenziazioni dell'unico luogo possibile di posizionamento del posto di controllo, come anche il fotogramma di infrazione prova.
Ebbene a distanza di un anno, appena entro i termini di legge, ricevo ingiunzione di pagamento da parte del prefetto che comunque nel provvedimento difende l'accertamento in modo incompleto, Anzi, Paradossalmente conferma che l'apparecchio sia omologato ma nelle righe seguenti afferma che l'omologazione non è importante poiché la Corte di Cassazione con sentenza n 2167/2014 (tra l'altro non la trovo da nessuna parte) chiarisce che l'omologazione è totalmente assimilabile all'approvazione (quindi in pratica mi stai dicendo che l'apparecchio non è omologato, altrimenti mi avresti citato il numero del decreto di omologazione con data!!).
Comunque termino con i dettagli per informarvi che voglio procedere con ricorso al giudice di pace, così Comunque in caso di rigetto anche da lui ho quasi la certezza di dover pagare il minimo Edit tale della sanzione e non più del doppio ( in questo caso multa di €120, decreto ingiuntivo di €346).
Chiedo CORTESEMENTE di astenersi ai predicatori del rispetto dei limiti o di chiunque voglia esprimere soltanto il proprio parere senza contribuire a questa sorta di raccolta dati.
Al contrario, chiunque abbia effettuato ricorso con qualsiasi esito in quella zona o abbia informazioni rilevanti In merito all'argomento, di esporre la propria risposta a questo post.
Se qualcuno volesse contattarmi in privato lascio a disposizione il mio nominativo per contatto tramite Instagram o Facebook, Francesco Astuni.
PS: io non mi sono ancora avvalso dell'assistenza di un legale, chiedo gentilmente qualora qualcuno di voi si fosse trovato bene con una determinata azienda o professionista, di indicarmeli e informarmi sui costi sostenuti.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Grazie mille e buona strada a tutti !✌🏻