ciao, dai sintomi da te descritti quidi che lo fa dopo scaldato azzaerderei a dire bobina, io al mio ricordo di aver sostituito bobina e statore del volano, pero intanto proverei con la bobina.
mattlab ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho restaurato il mio Piaggio ZIP 50 2T del 1996 SSP2T (no Fast Rider, quello base a tamburi), motore completamente originale (senza fermi si intende) dotato solo di marmitta Arrow Extreme (eh lo so, non ho resistito alla mia età da boomer 😂
Link a pagina di Arrow.it
Funziona bene ma ha uno strano comportamento legato all'alimentazione (carburazione suppongo):
dopo averlo adeguatamente scaldato, se vado a tutto acceleratore, raggiunge facilmente la velocità massima di poco oltre i 70 km/h ma dopo circa 1 minuto comincia a rallentare (non è che tiri proprio indietro ma la spinta cala) e se resto sempre a tutto gas scende inesorabilmente fino anche a 40 km/h. Se tolgo circa 1/4 di gas riprende senza problemi e torna sui 60 km/h. Se mi fermo e riparto a tutto gas, stessa cosa, sale al massimo e poi lentamente cala... 🤷♂️
Premesso:
- non è grippato, cilindro verificato da me e da meccanico, perfetto
- candela nuova, leggermente scura più che nocciola
- filtro nuovo, collettore ok
- filtro benzina e rubinetto nuovo
- tiene il minimo sia a freddo che a caldo
- non scoppietta
- 9800 km
- pacco lamellare originale
Grazie per ogni vostro prezioso aiuto, non so proprio cosa possa essere, non mi è mai capitato un caso simile!