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Piaggio ZIP 50 2t (SSP2T): anomalia alimentazione
16414781
16414781 Inviato: 5 Set 2024 13:43
Oggetto: Piaggio ZIP 50 2t (SSP2T): anomalia alimentazione
 

Ciao a tutti.
Ho restaurato il mio Piaggio ZIP 50 2T del 1996 SSP2T (no Fast Rider, quello base a tamburi), motore completamente originale (senza fermi si intende) dotato solo di marmitta Arrow Extreme (eh lo so, non ho resistito alla mia età da boomer 😂 Link a pagina di Arrow.it

Funziona bene ma ha uno strano comportamento legato all'alimentazione (carburazione suppongo):
dopo averlo adeguatamente scaldato, se vado a tutto acceleratore, raggiunge facilmente la velocità massima di poco oltre i 70 km/h ma dopo circa 1 minuto comincia a rallentare (non è che tiri proprio indietro ma la spinta cala) e se resto sempre a tutto gas scende inesorabilmente fino anche a 40 km/h. Se tolgo circa 1/4 di gas riprende senza problemi e torna sui 60 km/h. Se mi fermo e riparto a tutto gas, stessa cosa, sale al massimo e poi lentamente cala... 🤷‍♂️

Premesso:
- non è grippato, cilindro verificato da me e da meccanico, perfetto
- candela nuova, leggermente scura più che nocciola
- filtro nuovo, collettore ok
- filtro benzina e rubinetto nuovo
- tiene il minimo sia a freddo che a caldo
- non scoppietta
- 9800 km
- pacco lamellare originale

Grazie per ogni vostro prezioso aiuto, non so proprio cosa possa essere, non mi è mai capitato un caso simile!
 
16414803
16414803 Inviato: 5 Set 2024 17:00
 

Ciao, essendoti confrontato con un meccanico suppongo che dopo il cambio marmitta sia stata eseguita la carburazione e la taratura della trasmissione entrambe necessarie per un corretto funzionamento, avendo montato una marmitta nettamente più aperta dell'originale va aumentato il getto del massimo e alleggerito il peso dei rulli. Escluse queste due operazione, potresti avere un problema di accensione dovuto alla bobina.
 
16414885
16414885 Inviato: 6 Set 2024 10:17
 

Confermo l'alleggerimento dei rulli, erano forniti a corredo della marmitta; per il getto del massimo non riesco a saperlo se non aprendo il carb, ma sembra proprio che sia magro in alto e quindi che il getto del massimo sia piccolo, concordo. Qualche problema lo può dare anche lo spillo? Non è stato toccato da me per cui mi aspetto che sia alla posizione originale.
Se fosse la bobina, è possibile che si manifesti solo ad alti giri come in questo caso? La sostituzione sarebbe abbastanza agevole, dopo le verifiche sul carb passerò a questo elemento.
Grazie!

GLS ha scritto:
Ciao, essendoti confrontato con un meccanico suppongo che dopo il cambio marmitta sia stata eseguita la carburazione e la taratura della trasmissione entrambe necessarie per un corretto funzionamento, avendo montato una marmitta nettamente più aperta dell'originale va aumentato il getto del massimo e alleggerito il peso dei rulli. Escluse queste due operazione, potresti avere un problema di accensione dovuto alla bobina.
 
16414936
16414936 Inviato: 6 Set 2024 20:30
Oggetto: Re: Piaggio ZIP 50 2t (SSP2T): anomalia alimentazione
 

ciao, dai sintomi da te descritti quidi che lo fa dopo scaldato azzaerderei a dire bobina, io al mio ricordo di aver sostituito bobina e statore del volano, pero intanto proverei con la bobina. doppio_lamp.gif

mattlab ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho restaurato il mio Piaggio ZIP 50 2T del 1996 SSP2T (no Fast Rider, quello base a tamburi), motore completamente originale (senza fermi si intende) dotato solo di marmitta Arrow Extreme (eh lo so, non ho resistito alla mia età da boomer 😂 Link a pagina di Arrow.it

Funziona bene ma ha uno strano comportamento legato all'alimentazione (carburazione suppongo):
dopo averlo adeguatamente scaldato, se vado a tutto acceleratore, raggiunge facilmente la velocità massima di poco oltre i 70 km/h ma dopo circa 1 minuto comincia a rallentare (non è che tiri proprio indietro ma la spinta cala) e se resto sempre a tutto gas scende inesorabilmente fino anche a 40 km/h. Se tolgo circa 1/4 di gas riprende senza problemi e torna sui 60 km/h. Se mi fermo e riparto a tutto gas, stessa cosa, sale al massimo e poi lentamente cala... 🤷‍♂️

Premesso:
- non è grippato, cilindro verificato da me e da meccanico, perfetto
- candela nuova, leggermente scura più che nocciola
- filtro nuovo, collettore ok
- filtro benzina e rubinetto nuovo
- tiene il minimo sia a freddo che a caldo
- non scoppietta
- 9800 km
- pacco lamellare originale

Grazie per ogni vostro prezioso aiuto, non so proprio cosa possa essere, non mi è mai capitato un caso simile!
 
16415203
16415203 Inviato: 9 Set 2024 13:09
 

L'argomento bobina è interessante; potrebbe essere quindi che su di giri con alimenti correttamente la candela? Essendo un componente elettrico/elettronico mi aspetterei che lo facesse sempre però... invece per 1 minuto o 2 il motorino va bene alla massima velocità, poi cala.
Se lo tengo a 3/4 di gas va benissimo (consuma anche meno 😂) e posso fare anche decine di km senza problemi, non ha problemi di riscaldamento perchè montai anni fa anche un convogliatore in plastica laterale lato marmitta per aumentare il flusso d'aria.
 
16415347
16415347 Inviato: 10 Set 2024 12:39
 

Ciao,
sarebbe da provare a sostituira, dai sintomi ripeto sembrerebbe un problema elettrico, con l'elettricità non c'è una regola, poi ripeto la sicurezza non la abbiamo fino a che non sostituiamo il pezzo.


mattlab ha scritto:
L'argomento bobina è interessante; potrebbe essere quindi che su di giri con alimenti correttamente la candela? Essendo un componente elettrico/elettronico mi aspetterei che lo facesse sempre però... invece per 1 minuto o 2 il motorino va bene alla massima velocità, poi cala.
Se lo tengo a 3/4 di gas va benissimo (consuma anche meno 😂) e posso fare anche decine di km senza problemi, non ha problemi di riscaldamento perchè montai anni fa anche un convogliatore in plastica laterale lato marmitta per aumentare il flusso d'aria.
 
16415970
16415970 Inviato: 16 Set 2024 8:40
 

Ciao, bobina sostituita con una prestatami dal mio meccanico; il fenomeno resta esattamente uguale, nessuna differenza...

Proverò la strada del getto del massimo da aumentare di 2 punti, come da indicazioni del Manuale Dell'Orto del 1957 di cui allego un estratto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16415991
16415991 Inviato: 16 Set 2024 10:36
 

come detto dopo il cambio marmitta va adeguata la carburazione, aumenta il getto di 5 punti, poi se necessario scendi o continui a salire
 
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